Vado a memoria, per il Volta mi sembrava che in tutto si fosse speso sui 2.000.000 di Euro; a parte questo, non capisco tutto questo aggravio di costi rispetto al buon lavoro fatto sulla Roma, ok le sovrastrutture più estese ma gli impianti bene o male sono quelli. Con 3.600.000 mi aspetto di trovare una Venezia con stucchi, divani di velluto rosso e soffitti di bronzo lavorati a mano...
L'obiezione principale - ma la solfa è la solita, fin dagli anni'50 - è che Navilaghi spende e spande per il Maggiore, spende il giusto per il Garda, spende meno dell'indispensabile per il Lario. Ed è un dato oggettivo, basti vedere che sui primi due laghi vengono consegnate anche navi superflue (Zeda, Sparviero e Condor...), sul Lario la Bisbino l'abbiamo attesa per oltre 25 anni, dato che bene o male ha rimpiazzato l'indimenticabile Baradello, fermata nel 1989.
Ciò detto, lungi dal far polemica tra noi appassionati. Ben venga se la Venezia - oggi assolutamente impresentabile - diventerà finalmente la splendida motonave che meriterebbe di essere. La speranza è che si possa prendere quanto di positivo c'è stato nei rimodernamenti di Volta e Roma, e replicare poi i lavori sul Manzoni, Italia ed Helvetia.