Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby MisteroNero » Sun 28 August 2016; 20:58

Vorrei anche notare che il taglio delle corse che fermano ad Angera non ha portato maggior guadagno alla navigazione PER NIENTE. La gente non ha voglia di pagare extra 6€ (prezzo di un Andata e Ritorno per Arona - viaggio di 5 minuti; mentre un andata e ritorno per Stresa costa solo 12€ - viaggio di un'ora in motonave e 20/30 minuti in aliscafo; un sovrapprezzo di 50% non è una cosa da poco e per molti è un bel problema, quindi rinunciano al battello) e le corse del mattino (8.10, 9.35, 10.15) sono poche e per certi partono anche presto. Negli anni precedenti ad Angera salivano 20/30 persone per nave dirette a Stresa/Isole. Quest'anno saranno al massimo 5/10 se siamo fortunati. Tutto questo nel weekend! Nei feriali spesso le navi manco attraccano ad Angera per mancanza di passeggeri. Mica tutti si alzano alle 7/8 di mattina per fare in tempo a prendere le corse di prima mattina.
Immagina lo stupore e la delusione dei turisti quando ad esempio si presentano all'imbarcadero di Angera alle 11 e gli viene detto che l'ultima nave per le isole è partita alle 9.35 e che non ci sono più navi (non prendo in considerazione la Verbania visto che viaggia solo dal giovedì alla domenica e non ferma alle Isole).
Ormai l'unica nave che ha un carico buono stabile è la Verbania (senza considerare Stresa-Isole-Intra).
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby Lmaggiore99 » Sun 28 August 2016; 22:14

Io parlavo di un ipotetico servizio con gli aliscafi piccoli che avrebbero fatto una corsa direttissima insieme a quelli grandi che sarebbero passati da Angera e Belgirate, se si passa ad un altro discorso che è quello dell'orario attuale allora posso darti ragione, le corse che vanno verso Stresa da Arona sono abbastanza poche e mal distribuite, l'omissione della fermata di Angera ci starebbe su una o due corse che andrebbero direttissime a Stresa, ho visto alcune persone diversi giorni scendere dal battello Angera-Arona e poi recarsi a Stresa con l'Aliscafo, altre però e qualcuna in più potrebbero essere istituite con l'aliscafo o col battello anche un filo più tardi come dici tu facendo tutti gli scali. inoltre mancano molto le corse aliscafo base Arona

:ciao:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby MisteroNero » Mon 29 August 2016; 10:27

Si ok i passeggeri di Angera possono sempre prendere la navetta per Arona (infatti ALCUNI lo fanno, ma non sono così tanti come quelli che salivano sull'aliscafo quando l'anno scorso fermava ancora ad Angera) però quelli di Belgirate cosa fanno? Vanno a Stresa a piedi?? In questo modo la navigazione perde dei clienti.
Probabilmente delle corse direttissime Arona- Stresa ci starebbero. Ma nell'orario attuale ci sono solo quelle (a parte la 22 e la 44 che fermano a Belgirate). Su quattro corse aliscafo per Stresa che abbiamo ora ne farei fermare almeno 2 ad Angera (11.15 e 15.00) e dovrebbero anche rimettere la corsa delle 13.15. Così i passeggeri di Angera aumenteranno di molto perché si troveranno davanti un orario comodo e che incontri le loro esigenze.
Alla fine non è così difficile far fermare quel aliscafo ad Angera, ci perdono 5 minuti ma ci guadagnano.


Lmaggiore99 wrote: inoltre mancano molto le corse aliscafo base Arona


Quelle sì che mancano.
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby Lmaggiore99 » Fri 02 September 2016; 21:30

Ciao a tutti!

Eccovi un paio di foto scattate oggi alla Freccia dei Giardini in corsa 50, partenza buona anche se l'assetto è sempre piuttosto ribassato :?

Image

Image

Image

Image

Image

Spero sia tutto gradito :ciao: :ciao:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby MisteroNero » Sat 03 September 2016; 19:54

Ritardi per la Freccia dei Giardini anche oggi.
Corsa AL 213 - 25 minuti
Corsa 22 - 10 minuti
Corsa 23 - 10 minuti
Corsa 32 - 10 minuti
Corsa 33 - 25 minuti
Corsa 44 - 20 minuti
Corsa 39 - 10 minuti


M./n. Stambecco in corsa 53.
Il Pellicano impiegato sulle navette Arona-Angera.

Un serie Alpino noleggiato.
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby Alpino » Sun 11 September 2016; 21:05

Oggi pomeriggio l'aliscafo ha faticato a far scendere i passeggeri a Oggebbio.

Il pontile era troppo alto causa magra del lago.
L'addetto a terra (che non è un dipendente della navigazione ma un incaricato) ha eseguito la complessa manovra di abbassamento arrampicandosi sulle scalette e azionando i paranchi.

Una volta non passava in anticipo la barca attrezzi per regolare i pontili?
Alpino
 
Posts: 56
Joined: Mon 23 September 2013; 22:59

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby Lmaggiore99 » Mon 12 September 2016; 15:09

Ciao a tutti! :ciao:
Eccovi qualche foto scattata sabato durante un giro sul Freccia dei Giardini :D
Comincio col dirvi che la freccia sembra aver ripreso il suo assetto e la velocità a bordo era intorno ai 65, non è più bassa sull'acqua ed è arrivata in orario su tutte le corse tra Arona e Stresa :D

Eccola qui in Arrivo ad Arona in corsa 39

Image

Image

Image

Image

Qui di fianco anche il Pellicano sull'Arona-Angera

Image

A bordo (corsa 50)

Image

A Stresa

Image

Image

L'aliscafo procede poi per Intra dato che la fermata dell'Isola bella non è effettuabile per il lago troppo basso

Antares in corsa 54 al posto della solita Venezia che era ferma ad Intra

Image

Camoscio in corsa 49 al posto dello Zeda fermo ad Arona poichè noleggiato la sera. Sempre lui mi riporterà ad Arona con la corsa 57

Image

Albatros che ritorna ad Intra avendo finito le navette Carciano-isola Bella

Image

Scendo all'isola dei pescatori e scatto un paio di foto ad Antares ed Italia in corsa 53 per Arona

Image

Image

Camoscio sulla 53 per Arona in ritardo di 5 minuti

Image

Image

Alpino all'isola Bella

Image

Image

Il Camoscio effettuerà tutte le fermate tranne Lesa, a Carciano e Stresa scende parecchia gente e salgono un paio di persone, scenderanno poi 2 persone a Belgirate, 4 a Meina, 4 ad Angera e una decina ad Arona

un paio di foto durante il viaggio di ritorno

Image

Image

Lo Zeda noleggiato sale in centro lago intorno alle 19:30 con parecchia gente che è salita ad Arona

Image

Image

Pellicano sulla sua ultima corsa

Image

Spero tutto sia gradito :ciao: :ciao: :ciao:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby MisteroNero » Thu 22 September 2016; 20:17

Lo stesso giorno che tu Lmaggiore99 hai fatto il tuo ormai caratteristico viaggio all'Isola dei Pescatori, io mi ero fatto un giro sulla Verbania a Cannero. All'andata la motonave era stra piena. Avevano apparecchiato tutti i tavoli + quelli del bar e pure non sono bastati. Al ritorno, invece, nella tratta Stresa - Arona ci saranno state al massimo 10 persone ed ero anche l'unico a cenare nel ristorante di bordo. Da considerare però che era un sabato e poi prima degli scali di Intra, Pallanza, Baveno e Stresa a bordo c'erano più di 500 paseggeri.
Pensa che anch'io mi ero sorpreso dell'assenza della Zeda sulle corse della 4, ma poi la sera l'ho vista noleggiata (è passata proprio accanto alla Verbania) e tutto è diventato più chiaro.

Ps. non so perchè ma vedendo sempre più corse che viaggiano a vuoto (o quasi) tra Stresa e Arona (soprattutto nei feriali e nei mesi di autunno/primavera) mi viene la paura che in un futuro non troppo lontano la navigazione potrebbe decidere di concentrarsi solo su Stresa e le isole (visto che le motonavi che viaggiano tra Stresa-Isole-Intra e viceversa hanno sempre un buon carico, soprattutto rispetto alle altre corse del lago). Tagliando in questo modo tutte (o gran parte) delle corse da Arona / Angera, come gà sta succedendo rispetto a qualche anno fa. O al massimo lasceranno una corsa di andata la mattina Arona- Stresa-Isole-Intra e una di ritorno la sera. Poi forse saranno aggiunte 1/2 corse nel weekend e nei mesi di Luglio e Agosto.
Così al posto di 5 corse giornaliere come 6/7 anni fa o almeno 2 (3 tutti i giorni tranne il mercoledì) come oggi, ne avremo 1 sola giornaliera + Cicogna tra Arona e Angera e la Verbania.
ATTENZIONE: Non dico che sarà per forza così, anzi spero che sarà il contrario di quello che ho scritto, ma se vogliamo essere realisti mi sa che qualche passo verso la direzione di ulteriori tagli verra fatto.

Vorrei anche osservare un'altro momento molto frustrante.
Negli ultimi 2 mercoledì la Verbania in corsa 443 viaggia con un carico piuttosto debole e di sicuro non c'è bisgno di una motonave da 1100 posti per questo servizio (sto parlando solo del mese di settembre e ottobre). Inoltre non viene offerto il servizio ristorante quindi è uno spreco mandare la Verbania e non ha alcun senso. Io manderei la Zeda al posto della Verbania visto che:
- tanto è comunque ferma ad Arona il mercoledì e non è di alcun uso
- 400 posti sono più che sufficienti
- è attrezzata di un ponte sole quindi i turisti non si perderanno niente :wink:
- dispone di un bar dunque va più che bene per una corsa di 3 ore
- se non mi sbaglio la Zeda richiede solo 4 membri di equipaggio, mentre la Verbania 5.
- così magari farà un po' di ritardo :D e non vedremo più la corsa 443 arrivare ad Arona con 20 minuti di anticipo (questa ovviamente era ironica).


Scusate se sono un po' fuori argomento :roll:
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby MisteroNero » Thu 22 September 2016; 20:40

Vorrei un attimo chiarire l'orario delle corse AL 213 e AL 220, perchè ho visto un po' di confusione sul forum.

Sono state sospese le fermate di Isola Bella, Isola Madre e Porto Valtravaglia a causa del basso livello del lago.

Alternative proposte dalla Navigazione

Isola Bella:
Corsa AL 213 - scendere a Stresa e usare una delle corse per le isole che partono ogni 30 minuti circa.
Corsa AL 220 - corsa 49 (Isola Bella 16.50 | Stresa 17.00) ultima corsa utile per rilocarsi a Stresa.

Isola Madre:
Corsa AL 213 - fermata straordinaria a Pallanza alle 10.20 per trasbordo sulla corsa 21
Corsa AL 220 - fermata straordinari a Pallanza alle 17.16; usare corsa 52 (ultima corsa utile) in partenza da Isola Madre alle 17.00 pr trasbordo a Pallanza

Porto Valtravaglia:
purtroppo nessun rimedio
(potevano almeno farci fermare le corse 201 e 202 al posto dell'aliscafo; si vede che non hanno voglia...)

I cambiamenti di orario della corsa AL 213 valgono anche per la corsa AL 413 effettuata solo di mercoledì.


FONTE: sito ufficiale NLM, sezione avvisi pubblici
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby Alpino » Fri 23 September 2016; 19:02

MisteroNero wrote: ero anche l'unico a cenare nel ristorante di bordo.


Come si mangia? sono decenni che non mangio a bordo.
Alpino
 
Posts: 56
Joined: Mon 23 September 2013; 22:59

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby MisteroNero » Fri 23 September 2016; 21:36

Beh visto che non c'era nessuno il servizio era ottimo. E siccome la cucina lavorava solo per noi le porzioni erano sovrabbondanti. C'era la scelta del primo (salumi e formaggi misti / pasta al pomodoro) e del secondo (carne / pesce) e una torta al cioccolato per dessert + acqua e caffe inclusi. La cameriera era gentilissima e molto simpatica. Il tutto costava 15€ a persona. Certo non è come mangiare in un ristorante Michelin, ma per i soldi pagati direi che viene servito dell'ottimo cibo.
C'è sempre qualcosa di speciale nel mangiare su una nave. Poi se sei da solo in tutto il ristorante...
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby Lmaggiore99 » Fri 30 September 2016; 22:03

Eccovi qualche foto della Freccia dei Giardini in servizio in questi giorni

Image

Image
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby MisteroNero » Fri 07 October 2016; 22:55

Da oggi in servizio l'Enrico Fermi.
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby MisteroNero » Fri 10 March 2017; 23:38

Mi sorprende che nessuno voglia commentare il nuovo orario primavera / estate, che tra l'altro è sul sito già dal primo marzo.

Vorrei fare una premessa dicendo che non sarò soddisfatto finché non rimetteranno le corse dell'aliscafo base Arona.
MA in ogni caso penso che l'orario è migliorato rispetto all'anno scorso.

1). L'anno scorso avevamo 4 corse aliscafo tra Arona e Stresa (di cui 3 nel weekend e 1 tutti i giorni tranne il mercoledì). Quest'anno ne abbiamo 3, ma almeno 2 sono quasi giornaliere.
2). E tornata la corsa pomeridiana Arona-Intra. Il fatto che l'hanno anticipata di 40 minuti non è per forza buono, ma meglio di niente.
3). E tornata anche la corsa domenicale dedicata al mercato di Cannobio. L'anno scorso la Verbania era sempre strapiena tra Cannobio e Locarno. Quindi direi che il ritorno dell'apposita corsa aiuterà a migliorare un po' la situazione.
4). Sono state introdotte delle corse Stresa-Carciano-Isola Bella in partenza da Stresa ai 15' e ai 45' nei periodi di picco. Questo sicuramente aiuterà a competere meglio con i motoscafi e spopolare un po' le corse tra Stresa e Intra.
5). Oltre alle due corse del mercoledì in partenza da Locarno per il Mercato di Luino alle 09.30 e 10.30 (effettuate da Verbania e Italia/Helvetia rispettivamente) ne hanno aggiunta un'altra alle 08.35 effettuata da ?

Per il resto l'orario è rimasto simile all'anno scorso senza cambiamenti radicali.
Spero di vedere finalmente la Roma in servizio quest'anno e vorrei ringraziare la navigazione di aver tenuto lo sconto per i residenti, che l'anno scorso mi avrà risparmiato un paio di centinaia di euro.
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2014)

Postby Lmaggiore99 » Mon 20 March 2017; 15:24

Ciao! :ciao:
Personalmente questo nuovo orario, a parte l'assenza delle corse aliscafo base Arona, mi piace abbastanza, è più equilibrato e ha una migliore distribuzione di battelli tra Arona e Stresa.
La corsa 53 è stata troncata a Stresa mentre la 49 è stata prolungata fino ad Arona in modo che il battello non arrivi più alle 18:50 ma alle 18.35, mentre la corsa 57 è stata anticipata alle 19.20 al posto delle 19.35, abbiamo poi come al solito la Verbania con la sua corsa 203 delle 20.20 e che il mercoledì arriva con la 443 alle 19.35.
le andate la mattina sono distribuite in maniera equa, peccato solo per il buco tra la corsa 30 delle 12.35 e la corsa 50 aliscafo delle 16.30, ci avrei visto bene l'Arona-isole delle 15.30 con la fermata anche ad Angera, Belgirate e S. Caterina, tuttavia questo buco è in parte rimediato dalla corsa 44 delle 14.15 il sabato e festivi anche se non ferma ad Angera.
Un ulteriore buona novità è la comparsa del simbolino della bicicletta che indica le corse in cui è possibile o meno trasportare le biciclette.
@MisteroNero a quale corsa ti riferisci per Arona-Intra pomeridiana? la 30?
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests