DanieleTO wrote:Interessante discussione, questa sulla perpendicolarità o meno delle prue di "Patria" e "Concordia".
In effetti, dalle foto pare che il patria navighi con un assetto un po' sbilanciato verso prua; la linea superiore rossa dell'opera viva pare partire bassa sull'acqua a prua, per poi alzarsi man mano che si va verso poppa.
Potrebbe essere un effetto della mancanza degli arredi nel mezzo salone? L'arredo originale doveva avere una sua massa, con gli elementi lignei e bronzei.....
Altro dettaglio: sulla fiancata dei tamburi delle ruote del "Patria", una riga nera viaggia sotto i finestrini per poi arrestarsi prima del prolungamento a poppavia dei tamburi, dove ci sono i due salottini laterali; è previsto il prolungamento di questa riga, oppure rimarrà così, con un dubbio effetto estetico?
Ciao a tutti, concordo con Daniele sull'ipotesi "arredi", teniamo presente che:
1. quando è uscito in navigazione, il "Patria" era ancora completamente privo degli arredi interni, che pesano soprattutto nella zona di poppa
2. bisognerà vedere se i nuovi arredi avranno un peso inferiore agli originali (vedasi la faccenda del "Volta"...)
Per le due righe nere sulle fiancate, spero anch'io che vengano prolungate. Di fatto, le due righe originariamente erano i parabordi dei barcarizzi posteriori, poi trasformati in terrazzini con paretine amovibili, infine (1983) chiusi con struttura rigida. Personalmente, avrei preferito il recupero dei terrazzini aperti come sul "Concordia", molto suggestivi; la chiusura è ovviamente più pratica, ma in effetti servirebbe almeno il prolungamento delle righe nere sulle fiancate...