Al mare...via mare! E non solo...
Posted: Thu 22 September 2011; 11:42
Questa storia ha inizio un decina di giorni fa, esattamente alle ore 15 di un assolato e afoso pomeriggo comasco:
...dopo nemmeno tre ore, mi trovo davanti lei:
No, non è un garage futuristico, e non è nemmeno un cubo!
Lei è LA SUPERBA:
Mi aiuto con una foto tratta da N&A, utente Tanker:
Bella grande eh ??
LA SUPERBA e la sua gemella LA SUPREMA sono in servizio per la Compagnia Grandi Navi Veloci - GNV, fondata nel 1992 da Aldo Grimaldi, e sono annoverate fra i traghetti più grandi al mondo!
Queste le sue caratteristiche tecniche:
Costruttore: Nuovi Cantieri Apuania - Marina di Carrara
Anno: 2002
Stazza lorda (t): 49.257
Propulsione: 4 Motori Wärtsilä 16V46C Diesel, 67.200 kW ( )
Lunghezza (m): 212
Larghezza (m): 30,40
Velocità (kn): 31,5
Passeggeri: 2920
Veicoli: 984
Cabine: 567
Suites: 37
Cabine hand: 4
Ebbene sì, mi trovo nel porto di Genova, in attesa di imbarcarmi!
Passano i minuti, TANTI MINUTI ...e la nave continua a sbarcare, i semi-rimorchi della Ditta Matteo Adragna Trasporti sono DECINE...
...così mi muovo nell'area portuale durante quest'attesa infinita, e scatto delle foto!
A sinistra de La Superba troviamo la Splendid di GNV, costruta dai Nuovi Cantieri Apuania ed entrata in servizio nel 1994:
Mentre alla mia destra sta attraccando l'Excelsior, sempre di GNV, costruita da Fincantieri nel 1999:
Un misterioso utente del forum, che non posso rivelvare per questioni di privacy e che noi chiameremo in modo fittizio Lea84, vedendo queste navi via MMS ha esclamato: << i battelli dei laghi sono delle barchette di carta in una vasca da bagno! >>
Beh, come dargli torto!!!
Muovendomi verso prua:
(ma quanto sei bella!!! )
Mi accorgo che una gru portuale ha spostato un container, ed è comparsa LA LANTERNA!
Che foto pessima, fra un container e l'altro...ma era l'unica che potevo fare, sebbene non le renda affato giustizia!!
Finalmente alle 19.30 ci si imbarca!!! Per dove ? Lo scoprirete...solo leggendo!
La Superba ha 4 ponti garage, A, B, C, D...e mi indirizzano nel ponte A:
...sbarcati i bagagli, mi reco sul ponte 6, e prima che cali la notte fotografo sia la Splendid in partenza:
Sia la Athara di Tirrenia (notare la T illuminata sul fumaiolo! ), costruita da Fincantieri ed entrata in servizio nel 2003:
Si imbarcano gli ultimi camion:
E poi finalmente si parte!!
Vi porto alla scoperta de LA SUPERBA!
Presso la RECEPTION:
Troviamo tutte le informazioni inerenti le attrative e la struttura della nave:
E qui fa capolino anche la CAPPELLA:
La mia cabina si trova presso il ponte 6 - PACIFIC DECK:
SCHEMA DELLA NAVE:
Le altre si trovano al ponte 7 - ATLANTIC DECK e al ponte 8 - CORAL DECK. Le Suites al ponte 10 - SKY DECK.
Eccola: razionale, pulita e soprattutto funzionale! Dal bel finestrone poi si gode una bella vista|
Prima di andare a dormire, decido di mangiare un boccone!
Presso la [size=150]Cafeteria - Ristorante Mosaico Italiano:
(foto scattate in onore di Lea84, che mi ha detto che ADORA i mosaici... )
Opto per trofie al pesto e torta con crema al limone!!! Troppo buone!!!
Esco nuovamente sul ponte 6, presso le scialuppe di salvataggio...si naviga davvero nella notte più buia
Il fumaiolo è illuminato, risalta il logo GNV:
Durante la notte dormo benissimo, il letto è stracomodo!!!
Appena svegliato, noto con piacere che la giornata è splendida, ed il mare piato come una tavola!!!!
Ed è anche BLU INTENSO...stupendo!!!!
Al ponte 7, colazione con cappuccino e brioche prezzo Plaza Arcade:
Si può poi passeggiare lungo i corridoi, andando verso poppa:
Presso il ristorante à la carte Le Chandelier:
Oppure verso prua, presso il Grand Palais HALL:
...dove potete finalmente intuire dove sono diretto!!!
Grazie all'ascensore di cristalli:
Si può salire al ponte 8, presso la Superba Lounge:
E per mezzo delle scale:
(ahh le tradizioni non muoiono mai...in ginocchio a lucidare gli ottoni!!! )
Si arriva alla Conference Room - Sala New Millennium:
Adibita per questo viaggio a sala poltrone:
Al ponte 9 troviamo il Bar Lido:
Mentre al ponte 10 lo Sky Club:
Da dove si può uscire all'aperto:
Notate le barriere per rompere il vento:
Dopo lunga navigazione...Isola di Ustica:
E poi...TERRAAAA!!!
Il pilota arriva per guidarci nel porto di Palermo:
Per scattare questa foto per poco non volo in acqua anche io!
Ma...ho colto l'attimo!!!
Ed eccoci arrivati:
In porto MSC Splendida, costruita da Aker Yards-STX Europe (Francia) ed entrata in servizio nel 2009 e Noordam di Holland America Line, costruita da Fincantieri ed entrata in servizo nel 2006:
Trittico di fumaioli:
In porto anche Raffaele Rubattino, costruito dai Cantieri Navali Ferrari ed entrata in servizio nel 2000:
Mentre è di un anno iù anziana la gemella Vincenzo Florio, in riparazione (ormai ultimata! ) in seguito al terribile incendio del 29 maggio 2009 che ha semi-distrutto la parte poppiera della nave:
...a cui si aggiunge SNAV Sargegna, costuita presso i cantieri Schichau Seebeckswerft AG ed entrata in servizio nel 1989:
Usciti dal porto dico ciao a La Superba:
E attraversando sia quartieri più pittoreschi di Palermo...
...sia quartieri più tradizionali:
...finisco per fiondarmi in autostrada per raggiungere il mio resort, dove cenerò con un eccellente risotto radicchio e speck:
No Alpitour? Ahi ahi ahi!
...(continua...)
...dopo nemmeno tre ore, mi trovo davanti lei:
No, non è un garage futuristico, e non è nemmeno un cubo!
Lei è LA SUPERBA:
Mi aiuto con una foto tratta da N&A, utente Tanker:
Bella grande eh ??
LA SUPERBA e la sua gemella LA SUPREMA sono in servizio per la Compagnia Grandi Navi Veloci - GNV, fondata nel 1992 da Aldo Grimaldi, e sono annoverate fra i traghetti più grandi al mondo!
Queste le sue caratteristiche tecniche:
Costruttore: Nuovi Cantieri Apuania - Marina di Carrara
Anno: 2002
Stazza lorda (t): 49.257
Propulsione: 4 Motori Wärtsilä 16V46C Diesel, 67.200 kW ( )
Lunghezza (m): 212
Larghezza (m): 30,40
Velocità (kn): 31,5
Passeggeri: 2920
Veicoli: 984
Cabine: 567
Suites: 37
Cabine hand: 4
Ebbene sì, mi trovo nel porto di Genova, in attesa di imbarcarmi!
Passano i minuti, TANTI MINUTI ...e la nave continua a sbarcare, i semi-rimorchi della Ditta Matteo Adragna Trasporti sono DECINE...
...così mi muovo nell'area portuale durante quest'attesa infinita, e scatto delle foto!
A sinistra de La Superba troviamo la Splendid di GNV, costruta dai Nuovi Cantieri Apuania ed entrata in servizio nel 1994:
Mentre alla mia destra sta attraccando l'Excelsior, sempre di GNV, costruita da Fincantieri nel 1999:
Un misterioso utente del forum, che non posso rivelvare per questioni di privacy e che noi chiameremo in modo fittizio Lea84, vedendo queste navi via MMS ha esclamato: << i battelli dei laghi sono delle barchette di carta in una vasca da bagno! >>
Beh, come dargli torto!!!
Muovendomi verso prua:
(ma quanto sei bella!!! )
Mi accorgo che una gru portuale ha spostato un container, ed è comparsa LA LANTERNA!
Che foto pessima, fra un container e l'altro...ma era l'unica che potevo fare, sebbene non le renda affato giustizia!!
Finalmente alle 19.30 ci si imbarca!!! Per dove ? Lo scoprirete...solo leggendo!
La Superba ha 4 ponti garage, A, B, C, D...e mi indirizzano nel ponte A:
...sbarcati i bagagli, mi reco sul ponte 6, e prima che cali la notte fotografo sia la Splendid in partenza:
Sia la Athara di Tirrenia (notare la T illuminata sul fumaiolo! ), costruita da Fincantieri ed entrata in servizio nel 2003:
Si imbarcano gli ultimi camion:
E poi finalmente si parte!!
Vi porto alla scoperta de LA SUPERBA!
Presso la RECEPTION:
Troviamo tutte le informazioni inerenti le attrative e la struttura della nave:
E qui fa capolino anche la CAPPELLA:
La mia cabina si trova presso il ponte 6 - PACIFIC DECK:
SCHEMA DELLA NAVE:
Le altre si trovano al ponte 7 - ATLANTIC DECK e al ponte 8 - CORAL DECK. Le Suites al ponte 10 - SKY DECK.
Eccola: razionale, pulita e soprattutto funzionale! Dal bel finestrone poi si gode una bella vista|
Prima di andare a dormire, decido di mangiare un boccone!
Presso la [size=150]Cafeteria - Ristorante Mosaico Italiano:
(foto scattate in onore di Lea84, che mi ha detto che ADORA i mosaici... )
Opto per trofie al pesto e torta con crema al limone!!! Troppo buone!!!
Esco nuovamente sul ponte 6, presso le scialuppe di salvataggio...si naviga davvero nella notte più buia
Il fumaiolo è illuminato, risalta il logo GNV:
Durante la notte dormo benissimo, il letto è stracomodo!!!
Appena svegliato, noto con piacere che la giornata è splendida, ed il mare piato come una tavola!!!!
Ed è anche BLU INTENSO...stupendo!!!!
Al ponte 7, colazione con cappuccino e brioche prezzo Plaza Arcade:
Si può poi passeggiare lungo i corridoi, andando verso poppa:
Presso il ristorante à la carte Le Chandelier:
Oppure verso prua, presso il Grand Palais HALL:
...dove potete finalmente intuire dove sono diretto!!!
Grazie all'ascensore di cristalli:
Si può salire al ponte 8, presso la Superba Lounge:
E per mezzo delle scale:
(ahh le tradizioni non muoiono mai...in ginocchio a lucidare gli ottoni!!! )
Si arriva alla Conference Room - Sala New Millennium:
Adibita per questo viaggio a sala poltrone:
Al ponte 9 troviamo il Bar Lido:
Mentre al ponte 10 lo Sky Club:
Da dove si può uscire all'aperto:
Notate le barriere per rompere il vento:
Dopo lunga navigazione...Isola di Ustica:
E poi...TERRAAAA!!!
Il pilota arriva per guidarci nel porto di Palermo:
Per scattare questa foto per poco non volo in acqua anche io!
Ma...ho colto l'attimo!!!
Ed eccoci arrivati:
In porto MSC Splendida, costruita da Aker Yards-STX Europe (Francia) ed entrata in servizio nel 2009 e Noordam di Holland America Line, costruita da Fincantieri ed entrata in servizo nel 2006:
Trittico di fumaioli:
In porto anche Raffaele Rubattino, costruito dai Cantieri Navali Ferrari ed entrata in servizio nel 2000:
Mentre è di un anno iù anziana la gemella Vincenzo Florio, in riparazione (ormai ultimata! ) in seguito al terribile incendio del 29 maggio 2009 che ha semi-distrutto la parte poppiera della nave:
...a cui si aggiunge SNAV Sargegna, costuita presso i cantieri Schichau Seebeckswerft AG ed entrata in servizio nel 1989:
Usciti dal porto dico ciao a La Superba:
E attraversando sia quartieri più pittoreschi di Palermo...
...sia quartieri più tradizionali:
...finisco per fiondarmi in autostrada per raggiungere il mio resort, dove cenerò con un eccellente risotto radicchio e speck:
No Alpitour? Ahi ahi ahi!
...(continua...)