Associazione Amici Navigazione Interna

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Saresti interessato alla costituzione dell'Associazione? (leggi prima sotto)

Poll ended at Wed 14 April 2010; 1:13

No.
3
25%
Sì, ma la sosterrei solo con la quota sociale.
4
33%
Sì e ne diventerei un attivista con un preciso incarico.
3
25%
Sì e non vedrei l'ora di costituire una sezione locale (di lago o di fiume)
2
17%
 
Total votes : 12

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby bells065 » Thu 21 January 2010; 9:58

Io credo che anche la Navigazione Laghi abbia solo da guadagnarci nella nascita di Amici Navigazione Interna (il nome è sempre provvisorio), perchè aumenteremo la visibilità sulla navigazione e la valorizzeremo in generale.

Credo che debba nascere una partnership con GNL, fatta di collaborazione piena. Sarebbe bello invitare alle nostre riunioni o iniziative i responsabili (o loro referenti) di lago.

Ti immagini se in ogni pubblicazione GNL, in un angolino ci fosse il nostro logo Amici Navigazione Interna, magari un bel logo antico con sullo sfondo la silouette di un piroscafo? E naturalmente il sito web :D

======

Altra pensata: un lago, da Statuto, potrebbe avere diritto alla sede, se supera un certo numero di iscrizioni di soci; per esempio 30.

W.
Walter (Milano)
Punto di osservazione estivo: Colombare di Sirmione (BS)
Natante preferito: Piroscafo Zanardelli
User avatar
bells065
 
Posts: 47
Joined: Thu 27 August 2009; 0:05
Location: Milano ... Sirmione

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby jacopo » Thu 21 January 2010; 15:06

Andrea, ho letto solo adesso il tuo intervento!

Sinceramente, non vedo come la cosa possa non farmi onore!
Probabilmente potrà risultare spiacevole, ma io sono stato sincero!

L'idea è ottima, nessuno lo mette in discussione!
E tutti voi sapete bene quanto io abbia a cuore i battelli storici e la loro valorizzazione, specie se si tratta di piroscafi!
Nell' impresa, io ci metterei anima e corpo, perchè è una delle mie passioni, e - non per ripetermi - trovo l'iniziativa più che positiva!

Ma non voglio sognare ad occhi aperti, e - prima di aderire - voglio pensarci bene, e valutare sia le prospettive, che chi ho davanti a me!
Io la mia fiducia ad una persona che nemmeno conosco non la do di certo, ma questo in generale, e mi pare un discorso di buon senso, perchè non ho alcuna garanzia!
Infatti, prima di aderire e di costituire, proporrei che ci trovassimo tutti, in un luogo comodo per tutti, e parlarne di persona...valutando tutte le prospettive!
Aderire così, via forum...personalmente declino la proposta!

Questo è il mio personalissimo pensiero.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby bells065 » Thu 21 January 2010; 15:53

Jacopo,

mi sembra evidente, e il testo del sondaggio lo fa chiaramente capire, che nessuno propone di aderire "ad occhi chiusi" all'associazione. Ci si dovrà incontrare, conoscersi e arrivare a stilare uno Statuto che fissa le regole associative.
A questo punto avremo un documento definitivo, magari frutto di alcuni compromessi, e ancora tutti saranno liberi di aderire o no.

Vincolante sarà la riunione costituente in cui tutti assieme, magari a margine di una gustosa cena lacustre, sottoscriveremo lo Statuto e ci fregeremo per sempre di essere "soci fondatori".

L'impegno massimo che si chiederà ai Soci non attivisti sarà pari alla quota sociale di 20-25 euro, nulla più. Non devi dare la fiducia a me, ma a tutti i soci che si uniranno, io sto solo proponendo un'idea, ma poi sarò un singolo socio come gli altri.

Però, come ho detto sin dall'inizio, non avrà senso fare l'associazione se non saremo in un numero sufficiente di attivisti per far funzionare bene la cosa. E fin'ora i numeri (stando al sondaggio) non ci sono proprio.

Ripeto per tutti: Il Sondaggio, come dice il nome, è solo per avere un'idea del numero di persone propense all'Associazione; e non potrebbe essere altrimenti visto che è anonimo!

Walter

PS: Ho indicato il mio numero di cell., se vuoi chiamami. Oppure fissiamo un primo incontro di conoscenza.
Walter (Milano)
Punto di osservazione estivo: Colombare di Sirmione (BS)
Natante preferito: Piroscafo Zanardelli
User avatar
bells065
 
Posts: 47
Joined: Thu 27 August 2009; 0:05
Location: Milano ... Sirmione

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Fri 22 January 2010; 0:19

A questo punto non resta che incontrarci. Così si potrà definire meglio la cosa.

Penso che nell'arco di 2/3 anni si possa arrivare tranquillamente al migliaio di iscritti, anche se la partenza sarà dura poi si "navigherà con il vento in poppa".
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Fri 22 January 2010; 0:20

Walter, perchè non metti giù una bozza di statuto tanto per farsi un'idea?
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby bells065 » Fri 22 January 2010; 0:44

Patrick,

fare uno Statuto non è uno scherzo. Mi farebbe piacere vedere un po' più di consenso prima di impegnare parecchio tempo.

Se però può aiutare a capire che cosa andiamo a creare posso anche farlo.

Vorrei sentire il vostro parere... Lo Statuto si dovrebbe fare assieme. Magari preparo una bozza standard e da lì in una riunione dal vivo ci lavoriamo assieme. Che ne pensate?

Chiedo ai numerosi lettori di questa discussione di esprimersi... anche solo attraverso il sondaggio. E' importante.

Walter
Walter (Milano)
Punto di osservazione estivo: Colombare di Sirmione (BS)
Natante preferito: Piroscafo Zanardelli
User avatar
bells065
 
Posts: 47
Joined: Thu 27 August 2009; 0:05
Location: Milano ... Sirmione

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Fri 22 January 2010; 0:52

Infatti, era per avere una partenza, poi se ne discute insieme.
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Sat 23 January 2010; 19:49

Io proporrei di incontrarci una prima volta per conoscerci e buttare giù qualche idea, poi un'altra volta dedicarci alla nascita dell'associazione.
Si potrebbe sottoscrivere lo statuto e nominare il direttivo reggente che avrà il compito di traghettare l'associazione all'elezione del primo direttivo vero e proprio.
Il direttivo reggente dovrà:
-cercare una sede
-aprire un conto corrente e attivare un telefono
-creare il sito internet
-stampare tessere, buste, carta intestata, ecc
-avviare trattativa con navilaghi per: 1) avere agevolazione per tesserati 2) possibilità di esporre locandine nelle biglietterie 3) avere il nostro logo su orari
- avviare trattative con enti (comuni, province, regioni, associazioni) per esporre locandine nei loro uffici ed eventuali offerte
- contattare organi di stampa locali e nazionali per diffondere al meglio la notizia
-stabilire data votazione per il primo direttivo ufficiale
Cio dovrà essere fatto entro la stampa degli orari estivi della navilaghi per usufruire al meglio della bella stagione.

Manca qualcosa?
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby jacopo » Sat 23 January 2010; 20:12

patrick147 wrote:-avviare trattativa con navilaghi per: 1) avere agevolazione per tesserati 2) possibilità di esporre locandine nelle biglietterie 3) avere il nostro logo su orari


Secondo me se ci ridessero "solo" in faccia , sarebbe grazia ricevuta!

Non ci crederei nemmeno se lo vedessi...alla GNL non frega una cippa... :roll: ...figuriamoci se farebbero gli sconti, o addirittura avere il logo sugli orari!!! :roll:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby patrick147 » Sat 23 January 2010; 20:40

Non è vero, per gli sconti hanno già diversi accordi!
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby bells065 » Sat 23 January 2010; 23:54

Patrick, va bene l'incontro conoscitivo, questo potrà in effetti dare fiducia a tutti gli altri, anche i non intervenuti. Ma sarà essenziale poi essere in un numero significativo.

Incomincio a pensare che Jacopo tenda a vedere sempre bicchieri mezzi vuoti...
E' chiaro che se vai tu da solo a chiedere agevolazioni alla GNL sei un singolo e non conti nulla. Se ci va una Associazione regolarmente costituita, fatta di centinaia di soci, con un giornalino, amici e sponde nei giornali e nei Comuni, tre sedi nei tre laghi e uno Statuto che è tutto a favore della GNL e dell'incentivo a fruire dei laghi la risposta è completamente diversa. Spero Jacopo capisca questa differenza.

Ma anche se non fosse diversa noi non ci Associamo per avere lo sconto sui biglietti, ma per nostra passione, per salvaguardare qualcosa che riteniamo sia di valore.

Per quanto riguarda il "traghettamento" da parte di un direttivo provvisorio questo di solito riguarda gli atti formali minimi per dare avvio all'associazione e forse per trovare una sede. Gli altri atti descritti sembrano già un Programma per un intero anno. Lasciamoli al Direttivo Definitivo.

Comunque ragazzi, non corriamo. Per ora parliamo solo di un incontro preliminare in cui parleremo di valori, obiettivi e principali regole.

Suggerisco di aprire le adesioni per questo incontro e attuarlo quando avremo almeno 15 adesioni concrete e confermate.

Non tutte le persone sono adatte per fare i condottieri, alcuni gradiscono stare nelle retrovie, alcuni non vogliono far parte dei fondatori ma aderire a cose fatte e collaudate. Sono convinto che se un gruppo romperà gli indugi e creerà l'associazione poi molti altri vi aderiranno con piacere.

Ciao, Walter
Walter (Milano)
Punto di osservazione estivo: Colombare di Sirmione (BS)
Natante preferito: Piroscafo Zanardelli
User avatar
bells065
 
Posts: 47
Joined: Thu 27 August 2009; 0:05
Location: Milano ... Sirmione

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby jacopo » Sun 24 January 2010; 14:10

Io non sono ancora pervaso dal Pessimismo Cosmico eh! :wink:

Solo che, conoscendo un pò l'ambiente, vi dico solo << non correte troppo, e non sperate troppo, perchè ogni cosa che eventualmente riceveremo, sarà solo grazia ricevuta >>
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby holdingpoint » Mon 25 January 2010; 0:10

Comunque se volete iniziare a ipotizzare delle date per incontrarci per fare un primo "brainstorming" io sono disponibile ma non prima di fine Febbraio inizio Marzo quando mi rimettero' un po' piu' in sesto :(
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby jacopo » Mon 25 January 2010; 21:25

Uhmmm....io ci ho pensato un pò...
Non so quanto la vicinanza alla GNL possa essere positiva, noi siamo da sempre una realtà indipendente...con piena libertà di pensiero!
L'idea di omologarmi " ai nostri supporter " (molto fra virgolette) non la condivido granchè!
Perchè potremmo perdere - magari solo implicitamente, a mio modo di vedere - una parte del nostro senso critico! :|
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Associazione Amici Navigazione Interna

Postby bells065 » Tue 26 January 2010; 1:03

Bene Jacopo,

magari è la volta che ci descrivi la tua visione di Associazione.

Non vuoi vicinanza con GNL? E allora cosa vuoi.. distacco e contrapposizione?
Così credi di ottenere di più?

Nessuno vuole omologarsi a GNL che fa il suo lavoro di trasportare passeggeri e far quadrare il bilancio, ma se saremo capaci di portare il nostro punto di vista, di far emergere il valore, ad esempio, dei natanti storici, di sensibilizzare le popolazioni rivierasche, di avere idee innovative a alternative si otterranno risultati insieme.

Ottenere un risultato insieme e in concordia è il massimo dei risultati. Se poi ognuno trovasse utilità nell'altro sarebbe ancora meglio; si chiamerebbe "partnership".

Citazione: " ...noi siamo da sempre una realtà indipendente...con piena libertà di pensiero!..."

Correggo: tu sei una realtà indipendente, perché su questo forum scrivi per te stesso. Forse gli altri pensano lo stesso, ma qui ognuno parla per sè... ed è per questo che come tanti singoli non contiamo nulla e non hai mai una risposta o un intervento da parte della GNL.

Anche se all'interno di in una associazione nessuno ti toglierà mai la libertà di pensiero e di espressione personale.

Critico ma con spirito costruttivo,
Walter
Walter (Milano)
Punto di osservazione estivo: Colombare di Sirmione (BS)
Natante preferito: Piroscafo Zanardelli
User avatar
bells065
 
Posts: 47
Joined: Thu 27 August 2009; 0:05
Location: Milano ... Sirmione

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests