Ti rispondo punto per punto
Enry_Milano1904 wrote:- La motociabatta sarebbe sufficiente x la corsa di ritorno a Como del mattino dopo?
Su questo ho qualche dubbio anch'io, la "vecchia" 21 caricava abbastanza bene. Però c'è da dire che sarebbe supportata dalla 23 e dall' SR11, quindi eventuali passeggeri lasciati a terra potrebbero venire recuperati da queste due corse. Per la 44 invece credo che, almeno inizialmente, una motociabatta sarebbe sufficiente...
Enry_Milano1904 wrote:- di solito non c'è una fiori in servizio nel primo bacino?
La "fiori" nel primo bacino c'è solo nel servizio primaverile ed autunnale (attualmente ad es. c'è il "Ninfea"), in estate il servizio primo bacino è appannaggio dei soli motoscafi, e da quest'anno delle motociabatte (2 motociabatte e 2 ACNIL). A volte quest'estate è stato usato nel primo bacino il "promesso sposo" di scorta a Como,nei festivi e nella settimana di ferragosto (il "Lucia", in quel caso).
Enry_Milano1904 wrote:- se venisse utilizzata la promessi di riposo sulla como-lecco-como domenicale (come qualche anno fa faceva l'innominato), una fiori rimarebbe a disposizione giusto?
Con l'ultimo orario estivo, a Como di scorta restavano:
- nei feriali: 1 promesso sposo, 1 fiore, 1 motociabatta (salvo guasti) e 2 motoscafi ACNIL (più i due "condannati")
- nei festivi: 1 promesso sposo (a volte utilizzato sul primo bacino), 1 motociabatta e 2 ACNIL
Come hai giustamente detto tu, a volte il promesso sposo viene utilizzato sulla Como-Lecco; è successo nella settimana di ferragosto, quando l' "Innominato" è stato mandato sul ramo di Lecco in corsa 216, effettuando poi la Lecco-Bellagio in settimana e rientrando a Como la settimana successiva sulla 249.
In teoria quindi un "fiori" resterebbe sempre a disposizione; però, vorrebbe dire utilizzare un battello in più, e azzerare le scorte alla domenica nei festivi; in caso di noleggi la vedrei piuttosto dura
Enry_Milano1904 wrote:-per la velocità ho visto molto spesso le fiori fare vassena/limonta in 7 minuti anzichè 11 e mantenere l'orario più delle promessi sposi in centro lago in sostituzione delle navette in centro lago... secondo te come mai?? io non me lo spiego
Mah, non saprei...credo che ultimamente sia i "fiori" che i "promessi" montino esattamente lo stesso tipo di motore (in tempi remoti, i "fiori" erano motorizzati con gli Alfa 1627), forse il minor peso delle sovrastrutture dei "fiori" li favorisce leggermente, a parità di potenza...in effetti anch'io non ho mai visto negli ultimi anni queste belle motonavi in ritardo, anche quando utilizzate su corse lunghe (es. 249 Dervio-Como, nell'estate 2000).
Piuttosto, si potrebbe pensare di utilizzare per la corsa serale 44 il "promesso sposo" che effettua la 10-31, come effettivamente avveniva qualche anno con il moncone di 44 limitata a Careno. Ci sarebbe però il problema del rientro da Menaggio, alla mattina la 10 parte troppo presto per poter effettuare una corsa di discesa da centrolago con lo stesso battello (si partirebbe da Menaggio alle 7.00). A questo punto, le alternative sarebbero un lungo rientro a vuoto serale da Menaggio (evidentemente anti-economico, come ai tempi della "vecchia" 44) oppure...una
corsa di linea serale dal centrolago a Como! Ad es. Menaggio p20.30 Como a22.30, in estate potrebbe anche funzionare...
Altrimenti, si potrebbero intrecciare i servizi di due "promessi sposi" (quello che attualmente effettua la 10-31 e il secondo del servizio navetta), con un servizio a giorni alterni su due turni:
t1: 10-navetta-31 (posticipata)-44
t2: navetta-21 (ripristinata)-16-navetta-249 (resa giornaliera)
in questo modo tra l'altro si potrebbe sopprimere l'inutile corsa 15, ed il battello della 14 potrebbe proseguire diretto per Colico, con rientro a Como sulla vecchia 45 (per la gioia degli appassionati
)
Qua però serve anche il parere di Max!