Pronto il nuovo cantiere di USTICA Lineshttp://www.ship2shore.it/italian/articolo.php?id=10932Dopo difficoltà di ordine burocratico che ne hanno più volte posticipato l’avvio, il progetto di Ustica Lines di dotarsi di un proprio cantiere navale nel porto di Trapani (S2S n.30/2011) sembra finalmente essere diventato realtà.
“La struttura sarà pronta a operare già dal prossimo giungo” conferma il Comandante Vittorio Morace, patron della compagnia marittima siciliana, che aggiunge: “Una seconda fase dei lavori di realizzazione si completerà poi tra febbraio e marzo 2014”.
Il nuovo cantiere, come ha anticipato l’Avvisatore Marittimo, dispone – con una concessione di 21 anni – di un’area di 18.000 metri quadrati con un capannone ed è dotato di un pontone con capacità di sollevamento di 180.000 tonnellate.
“
L’investimento complessivo – precisa ancora Morace a Ship2Shore – è stato di circa 6,2 milioni di euro e ci ha consentito di equipaggiare il nostro nuovo cantiere con tutto quanto necessario a realizzare e riparare principalmente aliscafi di nuova generazione ma, a richiesta, anche catamarani e monocarena veloci”.
Naturalmente l’obbiettivo strategico è quello di fabbricare ‘in-house’ nuovi mezzi per Ustica Lines, ma anche di entrare nel mercato delle costruzioni e delle riparazioni in conto terzi, settore in cui tra l’altro, per un nuovo operatore che nasce a Trapani, un altro chiude i battenti (S2S n.15/2013): “Le vicende del Cantiere Navale di Trapani - assicura tuttavia Morace – non hanno minimamente influito sulla nostra decisione di lanciare quest’iniziativa”.
Nel frattempo Ustica Lines, che come noto ha ormai attuato la sua strategia di abbandono del segmento ro-pax tradizionale a favore di un impegno esclusivo sul fronte hi-speed (S2S n.23/2012), attende ancora gli ultimi mezzi veloci (la flotta ne comprende attualmente 26) dal cantiere Air Naval di Nola, a cui nel 2010 ne aveva commissionato una serie: “Abbiamo già ritirato 6 monocarena ad alta velocità negli ultimi anni – ricorda infatti l’armatore siciliano – e ora attendiamo ancora il completamento di un altro monocarena e di un aliscafo”.
Dopo di ché la commessa di Air Naval sarà completata, e Ustica potrà alimentare un’ulteriore crescita della sua dotazione di mezzi hi-speed per ‘linee interne’, ovvero tramite il suo nuovo cantiere a Trapani.
“In ogni caso – conclude il Comandante Morace – speriamo di poter continuare a costruire anche con Air Naval: nel nostro cantiere infatti saremo in grado di realizzare un solo aliscafo all'anno, dovendo provvedere anche alle manutenzioni”.
Ebbene.................oggi...............appare una prima foto:
Foto N&A, Tiziano94.
Cosa ne pensate?? Non sembra anche a voi un aliscafo Foilmaster rinnovato nelle linee? Chiaramente mancherebbero ancora le ali...
EDIT - agevolo
confronto con Foilmaster MIRELLA MORACE:
Foto N&A, Gianluca Benigno.
Mah...a me li linee generali sembrano proprio quelle di un aliscafo!!
A voi i commenti...