Battelli Storici del Garda (3)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Battelli Storici del Garda

Postby Calaprix » Sat 22 August 2009; 0:42

:lol: ...ripensamenti?..Il Baldo è già quasi del tutto smantellato!..al momento rimane lo scheletro vuoto..i pezzi che si potevano riutilizzare sono stati tolti e prelevati ed il resto andrà venduto al ferro vecchio..come vedi, purtroppo, i ripensamenti non sono previsti..
Calaprix
 
Posts: 2
Joined: Sat 22 August 2009; 0:20

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Sat 22 August 2009; 11:12

calabrix , il pezzo è stato scritto un mese fa quando le cose non sembravano così compromesse . Le risposte di Coppola con le intenzioni della Navigarda sono arrivate dopo che la giornalista mi aveva intervistato.

Poi si sapeva fino dall'inizio che era una battaglia persa , ma il mio intento era che non passasse tutto sotto silenzio , e di creare una coscienza condivisa del valore dei battelli storici , anche per assicurare il futuro agli altri che ancora navigano .
Abbiamo appreso da Coppola che ha intenzione di conservare Italia e Zanardelli e non era una cosa certa. Poi se la Navigarda vede che c'è interesse verso i suoi battelli storici sarà anche più predisposta alla loro conservazione o no?
Se tutti tacciono alla fine non resta niente da ricordare o da conservare .
Sono contento del rilievo che L'Arena ha dato alla notizia dedicandogli 6 colonne , metà pagina e due foto , una delle quali con il mio faccione :)
L ' interesse quindi c'è verso l' oggetto della nostra passione , dobbiamo continuare a diffondere la conoscenza del patrimonio storico lacustre .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby jacopo » Sat 22 August 2009; 11:18

Stefano leggi sulla sezione Lario cosa ha fatto il ministro Bondi per il Plinio III ! :D :wink:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda

Postby jacopo » Sat 22 August 2009; 11:20

Calaprix wrote::lol: ...ripensamenti?..Il Baldo è già quasi del tutto smantellato!..al momento rimane lo scheletro vuoto..i pezzi che si potevano riutilizzare sono stati tolti e prelevati ed il resto andrà venduto al ferro vecchio..come vedi, purtroppo, i ripensamenti non sono previsti..



Altro che questa faccina :arrow: :lol: !! :twisted: :bash: :bash: :bash:
Povero Baldo, mi dispiace davvero tanto!! :( :( :( :(
Che fine ingloriosa, che fine ingiusta, trattato come una motonave qualsiasi! :( :( :(

Calaprix, sei per caso Oscar Calaprice?? :?: :?: :roll: :mrgreen:
Last edited by jacopo on Sat 22 August 2009; 11:29, edited 1 time in total.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda

Postby zucca75 » Sat 22 August 2009; 11:22

Calaprix wrote::lol: ...ripensamenti?..Il Baldo è già quasi del tutto smantellato!..al momento rimane lo scheletro vuoto..i pezzi che si potevano riutilizzare sono stati tolti e prelevati ed il resto andrà venduto al ferro vecchio..come vedi, purtroppo, i ripensamenti non sono previsti..


Le notizie precise sul Baldo e il nickname scelto mi fanno pensare che il nuovo utente Calaprix (benvenuto :!: :D ) sia qualcuno di importante in GNL....voi che ne dite :?:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Battelli Storici del Garda

Postby jacopo » Sat 22 August 2009; 11:23

Mah...il Direttore Generale GNL ?? :?:

Sarebbe un onore!! :D 8--)
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Sat 22 August 2009; 11:37

Si jacopo , ho visto , sono molto contento per il Plinio .Ma che fatica !! La Navigarda dovrebbe capire che ha interesse a promuovere i suoi battelli più belli e a mantenerli attivi , perchè sono un richiamo per il pubblico pagante . Restaurare e portare alla configurazione originale o quasi quanti più battelli possibili .

Ah sai che la ditta che ha costruito le caldaie nuove ai battelli restaurati in Svizzera è di brescia? Magari ne servirà una nuova prima o poi al tuo amato Concordia ( lunga vita! )

Image

Questo è proprio il Baldo , ho sotto mano la foto originale e si vede bene la scritta , facciamogli vedere alla navigarda quanto era bello !!!!
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby jacopo » Sat 22 August 2009; 11:46

Che bella!! :D

Uh...per il Concordia no, perchè le caldaie sono entrate in funzione nel 1977, sono state sostituite! 8--)
Ed hanno una vita stimata di circa 100 anni, quindi teoricamente il Conco ha ancora 68 anni di vita davanti a sè!! :mrgreen:
Fosse per me, 668 sarebbe meglio!! :mrgreen: :mrgreen:


Invece, mi sa proprio che serviranno per il Patria, gemello del Concordia!! :D 8--)

P.S.: hai visto in che condizioni è il Plinio???
Però è stato salvato!!

E Coppola non venga a dire che il Baldo rischiava d'affondare!
Se non affonda il Plinio... :arrow:

Image

...spiegatemi come potrebbe affondare il Baldo! :roll:


Foto di Mondolariano! :D
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Sat 22 August 2009; 11:56

La qualità delle lamiere di inizio secolo non era come quella odierna , quindi alcune sembra che siano meno compatte e più porose e vengono attaccate più di altre che invece sono intatte , ma basta cambiare ste lamiere , lo sa fare anche l'ultimo dei metalmeccanici , non è che ci voglia un genio.. poi che tutto il materiale interno del Baldo sia stato tolto è meglio così si può intervenire meglio sullo scafo :D e poi quello che ha aggiunto negli anni 50 la navigarda sicuramente è da togliere e rottamare perchè ha sfigurato una nave magnifica .

Magari qualcuno della navigazione laghi vede ste foto e si fa un esame di coscienza ad aver comprato lo Sparviero ( ha anche il nome brutto :cry: )
Image
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby zucca75 » Sat 22 August 2009; 12:47

mincio I wrote:Magari qualcuno della navigazione laghi vede ste foto e si fa un esame di coscienza ad aver comprato lo Sparviero


Purtroppo, nonostante questo tentativo di "corruzione", il destino del Baldo è segnato, a meno che non intervenga qualche privato e cacci fuori la grana. Ma la cosa la vedo assai improbabile, considerato stato generale dello scafo, costi ed oneri di manutenzione, la ricerca di un attracco, etc, etc....

Mi dispiace davvero, presi il Baldo lo scorso settembre e mai avrei pensato che quella sarebbe stata una delle ultime crocirere della motonave.

C'è da rimarcare che non c'è nesso tra l'entrata in servizio dello Sparviero e la dismissione del Baldo, ma tra l'entrata in servizio dell'Andromeda e la dismissione del Baldo sì, visto che Andromeda è andata proprio a sostituire il Baldo nelle corse nel basso lago. Probabilmente, il fatto che il Brennero sia rimasto fermo tutta la scorsa stagione ha, di fatto, prolungato la vita del Baldo di 1 anno; altrimenti la sua dismissione sarebbe stata anticipata di 1 anno.
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Sat 22 August 2009; 14:03

Non ho detto che c'è un nesso fra lo Sparviero (bleah) e il disarmo del Baldo , ho detto che hanno avuto lo stomaco forte a comprare un vaporetto da canal grande e a metterlo sul lago, sembra una ciabatta quando lo vedi arrivare e ti chiedi come fa a stare a galla e a superare le onde del lago , poi gli hanno dato 100 persone di portata , mah ?!... :shock:
E poi non trovano l'iniziativa di valorizzare quello che hanno già ..

La navigazione laghi è una azienda pubblica (nostra quindi e non degli amministratori ) e devono essere loro a farsi carico di restaurare i battelli storici , i turisti li vogliono , la popolazione locale li vuole . E poi è meglio che stia zitto vah , mi sto censurando molto sapete !!
Per un privato è impossibile gestire un battello del genere perchè lo Stato nelle sue varie espressioni non ti darà mai un ormeggio da nessuna parte .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby zucca75 » Sat 22 August 2009; 18:07

mincio I wrote:E poi non trovano l'iniziativa di valorizzare quello che hanno già...


Non mi sembra visto che, ad esempio, per il centenario dell'Italia è stata organizzata e pubblicizzata una mostra a bordo della stessa motonave in quel di Desenzano ai primi di maggio. Inoltre i lavori sullo Zanardelli fanno ben sperare di rivederlo presto in servizio (se non quest'anno, almeno nel 2010). Basta poi guardare il sito della NaviLaghi per avere tutti i contatti necessari per le informazioni relative all'utilizzo di piroscafi e motonavi a ruote. Qualcosa si è fatto, forse è poco rispetto a quanto si fa oltralpe, ma di immobilismo non si può certo parlare.

mincio I wrote:i battelli storici , i turisti li vogliono , la popolazione locale li vuole


Quanti turisti stranieri sanno (sapevano) che il Baldo è del 1904? Si potrebbe illustrare loro tutta la storia del Baldo, ma, sicuramente, l'aspetto attuale da motonave "moderna", con sì una gloriosa storia alle spalle, ma con un aspetto esteriore che di storico ha ben poco, se non la prua affusolata, segno dell'originale piroscafo, non suscita quell'interesse che ha una motonave/piroscafo a ruote.
Meglio puntare, allora, su Italia e Zanardelli che, seppur martoriati, bombardati, ammodernati, dieselizzati, nel corso della loro centenaria storia hanno comunque conservato a grandi linee il loro aspetto esteriore da ormai ex-piroscafi.
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Sat 22 August 2009; 21:08

Zucca , non so cosa ci sia da puntare su Italia e Zanardelli , sono già stati restaurati .. cosa vuoi fare di più? Non mi sembra di aver mai detto che non apprezzo il grande lavoro di conservazione che la navigarda fa su questi due piroscafi . E' un lavoro immane e meritorio ma lo do per scontato , ci mancherebbe altro .
Poi se uno ha una bugatti del 1939 cui un precedente proprietario aveva cambiato il motore e aveva messo il tettuccio rigido cosa fa?? la rottama?? no, la restaura a come era nel 1939 .. ed è contento di averla , in questo senso ho detto che non valorizzano quello che hanno.

Ci sarà un altro articolo sull' Arena nei prossimi giorni , forse domani ,perchè un assessore regionale ha telefonato alla giornalista .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby jacopo » Sat 22 August 2009; 21:45

Mah...chissà, vedremo! :|
Anche se il destino del Baldo è segnato! :( :( :(

Ehm...ITALIA & ZANARDELLI sono due motonavi, non due piroscafi! :wink: :bash: :bash: :bash:
Al più, due EX piroscafi!!
I piroscafi sono un' altra cosa, in tutti i sensi!! :wink:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Sun 23 August 2009; 16:07

IL cantiere di Peschiera del garda della Società anonima per la navigazione sul garda di Ernesto Cannobio nel 1925 ,quando la navigazione era tutto un affare di una società privata. Dal 1893 al 1948 il trasporto fu gestito da due società anonime per azioni private che si susseguirono nella gestione . Tutti i battelli storici gardesani sono stati commissionati da queste due società.

I due capannoni ci sono ancora , si vede una chiatta battipali .il canale è lo stesso dove ora attraccano i battelli


Image
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests