Navigazione Lago di Lugano

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby Viersieben » Sat 06 June 2020; 10:32

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby Viersieben » Wed 28 July 2021; 19:37

LUGANO28.07.2021 - 14:37 | LETTO 5'017
Servizio gratuito via lago fra Lugano e Porlezza

Il trasporto lacuale è stato rapidamente organizzato in risposta alla chiusura della strada fra Gandria e il confine.

di Giorgio Doninelli
Giornalista

LUGANO - A causa della frana che ha provocato l’interruzione del collegamento stradale tra Gandria e il Confine, e la conseguente chiusura della strada in entrambe le direzioni, SNL e Autorità di Bacino lacuale Ceresio Piano e Ghirla, hanno attivato un servizio straordinario di trasporto pubblico via lago per il pomeriggio odierno e la mattina di domani.

Per l’utenza il trasporto sarà gratuito. Le corse prevedono collegamenti mirati ai seguenti scali: Lugano, Paradiso, Gandria, Gandria Confine, Oria, San Mamete, Osteno, Cima, Porlezza.

Per informazioni ci si può rivolgere direttamente alla Società Navigazione del Lago di Lugano, chiamando il numero 091/222.11.11 o per e-mail all’indirizzo sales@lakelugano.ch. La griglia oraria è consultabile anche online sul sito web lakelugano.ch.

https://www.tio.ch/ticino/attualita/152 ... o-servizio
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby davide2007 » Wed 01 September 2021; 14:58

Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby Coccodrillo » Tue 14 September 2021; 22:17

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby Viersieben » Sun 18 September 2022; 10:44

Milano in pausa tra le corse 35 e 38 a Porlezza:

Image

Image

(Lo avessi saputo avrei portato con me anche una fotocamera digitale...)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby jacopo » Sun 18 September 2022; 18:32

Bello il MIlano. Metteranno corse giornaliere fra Lugano e Porlezza, magari la prossima stagione?
L'affluenza com'è?
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby Lucio Chiappetti » Sun 18 September 2022; 20:12

perche', quest'anno non c'erano ?
Un po' di anni fa, quando il TCI mi regalava il pass giornaliero, lo usavo navigando da Porto Ceresio a Porlezza (tratti italiani con IVOL) e prendendo la corsa (credo unica nel giorno) che arrivava a Porlezza verso le 16. A volte la prendevo a Cantine di Gandria a volte a Lugano Paradiso (credo di averlo fatto 4 anni)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby davide2007 » Sun 18 September 2022; 20:47

Attualmente le corse che passano da Porlezza sono 2: Una alle 10.00 per Lugano e una che giunge alle 15.30 circa e riparte alle 17.30. Entrambe le corse si svolgono solo il Sabato e in caso di maltempo non vengono effettuate.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby Viersieben » Sun 18 September 2022; 23:07

Corretto, due coppie il sabato ed è un gran peccato (la limitazione ai giorni di bel tempo, che c'è anche per alcune corse del Verbano mi lascia perplesso: che succede se uno va, in questo caso, a Porlezza con la corsa del mattino per rientrare dopo pranzo e nel frattempo la meteo volge al brutto?); non avevo mai percorso, da che mi ricordi, quella tratta (d'altronde l'AG vale da pochi anni, dei quali più di uno di traversata del deserto per motivi pandemici) e devo dire che meriterebbe ben altro servizio; paesaggisticamente è davvero molto bella, specialmente oltre Gandria (inclusa).

Frequentazione: sufficiente a riempire i posti esterni, praticamente nessun traffico per le località intermedie; al ritorno sono saliti una comitiva a Gandria e alcuni Confederati alla spicciolata alle Cantine. Interessante la presenza, sia all'andata che al ritorno, di qualche ciclista (è comprensibile che il battello, quando c'è, venga preferito alla strada).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby Lucio Chiappetti » Mon 19 September 2022; 9:51

Viersieben wrote:Corretto, due coppie il sabato ... che succede se uno va, in questo caso, a Porlezza con la corsa del mattino per rientrare dopo pranzo e nel frattempo la meteo volge al brutto?);

Suppongo prenda il bus C12 ASF.

Ho recuperato un orario del 2014 ... allora era giornaliera, 1420 da Lugano 1635 da Porlezza
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby JJ 990 » Mon 19 September 2022; 20:39

Ciao a tutti!

La questione delle corse soppresse in caso di maltempo secondo me ha poco senso. Sopratutto perché la dicitura “sospesa in caso di maltempo o di forte vento” è chiaramente molto soggettiva. Cosa si intende per maltempo? Solo le giornate con pioggia torrenziale o dove il moto ondoso rende pericolosa la navigazione (situazione, comunque molto rara, in cui anche sui laghi gestiti dalla GNL il servizio viene sospeso) oppure semplicemente in una giornata in cui semplicemente è nuvoloso o pioviggina quelle corse vengono comunque sospese? Comunque al di là di questo un po’ mi dispiace che il ramo italiano del lago venga trattato un po’ come un ramo secco. Sembra quasi uno spreco mantenere in servizio 6 scali per solo 4 corse a settimana.

(la limitazione ai giorni di bel tempo, che c'è anche per alcune corse del Verbano mi lascia perplesso: che succede se uno va, in questo caso, a Porlezza con la corsa del mattino per rientrare dopo pranzo e nel frattempo la meteo volge al brutto?)


La cosa più sensata sarebbe basare la questione del maltempo su base giornaliera, se al mattino il tempo è bello e quelle corse vengono effettuate avrebbe senso concludere regolarmente il servizio a prescindere da cosa succede al pomeriggio.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby Viersieben » Sun 25 June 2023; 18:31

L'altra sera ho provato il battello dei frontalieri (M/N Morcote):
- corsa 77 Morcote pt. 18:30 - Porto Ceresio ar. 18:43: 8 passeggeri incluso il sottoscritto;
- corsa 79 Morcote pt. 19:30 - Porto Ceresio ar. 19:43: 0 passeggeri.

La corsa 25 di rientro su Lugano ha invece raccolto un paio di passeggeri da Porto Ceresio e un'altra manciata da Morcote. Molto gradevole la navigazione in orario serale (peccato che sul Verbano si chiuda bottega già alle 18:35 [salvo la corsa da Magadino]).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby Viersieben » Sun 24 September 2023; 13:34

Image
M/N Morcote in navigazione verso Porlezza con la prima corsa del mattino (resta inspiegabile perché quel ramo del Ceresio sia servito solo il sabato).

Image
Poco dopo l'arrivo a destinazione, partenza per Lugano.

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby Duckling 45 » Sat 16 December 2023; 15:39

Movimento di battelli a Lugano domenica scorsa.

Image


Image

Ciao a tutti.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Navigazione Lago di Lugano

Postby davide2007 » Sun 31 December 2023; 0:08

Ciao a tutti! Grazie Duckling per le foto, ne condivido qualcuna anche io:

Ceresio impiegato sulle corse per Gandria:
Image

Image

S. Gottardo impiegato sulle corse per Porto Ceresio:

Image

Image

Se non erro il San Gottardo è stato costruito nei primi anni 2000 (credo 2003) e la sua portata è circa 250-300 passeggeri. La linea devo dire molto bella, moderna e in linea con il lago. Com'è possibile che navigazione laghi nel 2020 abbia varato una nave con capienza simile (Pelèr) ma che non è nemmeno vagamente paragonabile al San Gottardo? Io lo voglio sul Lario al posto del peschereccio, che tanto non entrerà mai in servizio.

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests