Navigazione Lago d'Iseo

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby zucca75 » Wed 23 June 2010; 22:50

:ot:

Purtroppo i treni avevano i nomi, visto che con l'ultimo cambio d'orario sono stati tutti resi anonimi.... :?
Esistevano anche nomi di treni che possono essere ricondotti ai natanti NLC come A. Volta (ex IC tra Chiasso e Venezia e vv.), A. Manzoni (ex EC tra Milano e Parigi e vv.) e Guglielmo Marconi (ex IC tra Piacenza e Roma); la Freccia dei Due Mari era un espresso che collegava Ancona a Livorno e vv., percorso che sarebbe possibile fare comodamente in aliscafo :!: :mrgreen:

In aggiunta a questi, c'era anche il Lario (ex IC tra Milano e Bellinzona e vv.) e il Verbano (ex IC tra Milano e Ginevra e vv.). Sugli altri laghi, tra i natanti con nomi di treni mi vengono in mente Galileo Galilei, Parini, Pascoli, Leopardi, D'Annunzio, Roma, Venezia, Ticino e San Marco. :wink:

Fine :ot:
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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby Freccia della Laguna » Thu 24 June 2010; 10:57

Wow, quante risposte! Grazie mille delle informazioni e soprattutto di quell'interessantissimo link! :D

DanieleTO wrote:proprio su quel libro si citava il fatto che -dopo i servizi di prestigio tra Venezia e Lido, sospesi per le proteste dei veneziani contro le onde provocate da questi levrieri dell'acqua alla massima velocità!!! :shock: - un esemplare era stato venduto sul Lago d'Iseo......senza però specificare quale fine avesse avuto.

Peccato.....dovevano essere delle "bestie" spettacolari in servizio!!!! 8--)


Proprio così: in un'epoca (ahimè lontana) in cui si faceva più attenzione di adesso al moto ondoso provocato dalle imbarcazioni, quelle unità furono presto ritirate dal servizio.
Ad oggi tutti i nuovi mezzi ACTV (vaporetti, motoscafi eccetera) contemplano in fase di progettazione dei test in vasca navale, al fine di ridurre al massimo la generazione di moto ondoso. Infatti grazie alla progettazione accurata sono le barche che in laguna fanno meno onde, in rapporto alle persone trasportate.
Purtroppo però scorrazzano una quantità immensa di altre imbarcazioni, da diporto, da carico, granturismo... che invece di onde ne tirano su eccome.
Di motoscafi come quelli lì (serie "Celli" 161-2-3) ne girano a bizzeffe, purtroppo.

C'è da dire che può essere molto bello veder "volare" sull'acqua un motoscafo, però non può essere possibile farlo dappertutto. In lago non dà fastidio a nessuno, ma a Venezia abbiamo il grave problema della conservazione delle rive e delle fondamenta dei palazzi, che con il moto ondoso si indeboliscono progressivamente per poi crollare, problema ovviamente molto grave. Infatti in laguna veneta esistono i limiti di velocità, differenziati per canale, e indicati con cartelli simili a quelli stradali :D http://www.italianostra-venezia.org/3ca ... gabian.jpg

Tra l'altro, quel libro del Penzo sui vaporetti dev'essere molto interessante!!!! :P


Lo è, se non altro perché più aggiornato dei predecessori (è del 2004).


Grazie ancora a tutti! Ne approfitto per chiedere un'altra informazione: ho visto che esiste un biglietto giornaliero treno+battello, del costo di 8 euro. Sapete se si può acquistare presso le biglietterie ferroviarie di Edolo o di Breno?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby '28 » Sat 03 July 2010; 17:08

Ciao a tutti i forumisti lacustri!
Sono tornato da qualche giorno da una piccola vacanza sul lago d'Iseo, e volevo chiedervi delucidazioni in merito al pontile ferroviario che si trova a Pisogne. Sapete a cosa serviva? collegava la Brescia-Edolo alle acciaierie di Lovere come il pontile di Paratico o aveva altre funzioni?
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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby zucca75 » Sun 04 July 2010; 14:21

Ciao, '28 :!: :wink:

E' esattamente come hai scritto, collegava la Brescia-Edolo con le acciaierie di Lovere; l'ho scoperto leggendo questo interessante pezzo di Alessio Pedretti, cui allego il relativo link:

http://www.clubtrenibrianza.it/losapeva ... oviari.htm
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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby zucca75 » Sun 11 July 2010; 23:55

Sabato scorso è stata la mia prima volta sulla NLI. Ho riscontrato un servizio nel complesso molto buono, con corse frequenti e natanti che, seppur non mi facciano impazzire esteticamente, sono ben tenuti, sia interiormente, che esteriormente.

Alcune note sul servizio: le corse su tutto il lago era appannaggio di Città di Bergamo e Costa Volpino; il Città di Brescia è rimasto fermo a Lovere fino a sera, quando dovrebbe aver preso servizio con la crociera notturna del sabato. Le navette tra Sulzano e Peschiera Maraglio erano appannaggio del Lovere, mentre quelle tra Sale Marasino e Carzano (dove erano in sosta il Gardenia e il Libeccio) del La Naf. Le corse tra Iseo e Monte Isola se le spartivano il Monte Isola, l'Iseo, il Ninfea e il Marone; fermi a Iseo La Capitanio e il Sebino.

Da notare un curioso servizio di autotraghetto, penso a richiesta e non a carico della NLI, tra la sponda bresciana e Monte Isola con impiegate due chiatte: una denominata Patrizia, l'altra senza nome. Le piattaforme di carico e scarico autoveicoli si trovano tra Sulzano e Sale Marasino sulla sponda bresciana e tra Peschiera Maraglio e Carzano a Monte Isola.

Sistemo le foto e poi posterò il diario della mia battellata sul Sebino.
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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby zucca75 » Tue 13 July 2010; 22:54

Sabato 10 luglio 2010 ho utilizzato per la prima volta in assoluto il servizio di navigazione sul Lago di Iseo, gestito dalla Regione Lombardia; alla fine della giornata ne trarrò un giudizio ampiamente positivo.
Ma andiamo con ordine: come qualcuno si ricorderà, avevo già avuto un assaggio, per l’esattezza il sabato prima di Pasqua, con la NLI; in quella occasione, tuttavia, il tempo pessimo stravolse i miei piani, rimandando il tutto più in là nel tempo, fino a sabato scorso. Poco dopo le 9.00 sono nelle vicinanze dell’imbarcadero di Lovere in attesa della motonave che mi condurrà ad Iseo; la giornata si preannuncia particolarmente afosa, mentre un gruppetto di passeggeri è già in fila al pontile, quando, in lontananza, si inizia a scorgere, in arrivo da Pisogne, la motonave Costa Volpino.

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Diverse persone scendono, dirette al mercato di Lovere, mentre sono l’ultimo a salire. I membri dell’equipaggio sono solo 2, il comandante e il marinaio/bigliettaio. Lovere è, come gran parte delle località servite dalla NLI, priva di biglietteria, per cui i titoli di viaggio si devono fare obbligatoriamente a bordo; acquisto un biglietto giornaliero di libera circolazione da €11.50 che mi permette l’utilizzo di corse e di fermate intermedie illimitate. Prima della partenza, osservo più da vicino la motonave: lo spazio a prua è piuttosto sacrificato, così come quello a poppa, mentre il motore si fa sentire parecchio. L’ambiente interno è caratterizzato da due file di tavoli con le sedie disposte a 3+3. Il bar è chiuso, mentre lo spazio per la cucina è davvero angusto; ricordo che al ritorno da Sarnico, la stessa Costa Volpino espleterà il servizio ristorante. Sono da poco passate le 09.15 e inizia la mia prima battellata sul Sebino, con le seguenti tratte, orario e natante utilizzato:

Lovere p.09.15 - Iseo a.10.55 M/n Costa Volpino
Iseo p.11.25 – Sulzano a.12.55 M/n Iseo
Sulzano p.13.45 – Iseo a.14.05 M/n Città di Bergamo
Iseo p.15.00 – Peschiera M. a.15.23 M/n Monte Isola
Peschiera M. p.16.00 – Lovere a.17.20 M/n Città di Bergamo

Passiamo davanti alle acciaierie, poco prima di attraccare a Castro; la manovra di attracco è leggermente diversa da quelle di Lario e Verbano. Innanzitutto la motonave rallenta quando è ancora lontana dal pontile ed emette un colpo di sirena per richiamare l’attenzione dei passeggeri in procinto di salire; per assicurare il natante al pontile, il marinaio fissa un cappio della fune alla bitta e lo lancia attorno al pilone: da notare che tutti i piloni sono dipinti in azzurro e bianco e non hanno ganci per le funi. La maggior parte di essi sono in metallo, pochi quelli in legno. Un volta assicurata la motonave al pilone, il marinaio apre lo sportello di entrata, scende sul pontile e allunga la passerella, in modo da permettere il deflusso e l’afflusso dei passeggeri. Una volta concluse le operazioni di attracco, lo stesso marinaio si reca in biglietteria per emettere i relativi titoli di viaggio.
Dopo Castro e Riva di Solto, abbandoniamo la sponda bergamasca per raggiungere la sponda bresciana, dove, tra due gallerie, noto una Aln in servizio sulla ferrovia Brescia-Iseo-Edolo. Fermata a Vello, caratterizzato da un pontone mobile, e a Marone, prima di arrivare a Monte Isola. Attracchiamo a Siviano e Sensole, prima di raggiungere Peschiera Maraglio, indubbiamente lo scalo principale di Monte Isola. Le continue navette con Sulzano sono appannaggio della M/n Lovere, che qui vediamo in arrivo a Peschiera M. al pontile nord (utilizzato solo il sabato e la domenica), mentre tutte le altre corse di linea attraccano al pontile sud.

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Il grosso dei passeggeri scende a Peschiera M., mentre decido di proseguire verso Iseo; il Costa Volpino si svuota, così ho modo di fotografare la bandiera a prua con il simbolo della NLI e un battello stilizzato la cui forma ricorda indubbiamente un “serie Fiori” lariano.

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Arrivato a Iseo, scendo mentre il Costa Volpino, con l’insegna pubblicitaria di una catena di hard-discount prosegue su Sarnico.

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Mi sposto verso sud, dove sono attraccati La Capitanio e il Sebino, proprio mentre il Monte Isola parte alla volta della località cui porta il nome. Da notare tutti i natanti pavesati.

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Gradita sorpresa vedere l’ACNIL Ninfea lasciare il porto di Iseo verso Sulzano dove prenderà regolare servizio.

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Da Monte Isola è in arrivo la veterana motonave Iseo con cui farò il gito completo di Monte Isola.

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Salgo a bordo; la motonave è accogliente, semplice come arredamenti interni ma ben tenuta. L’unica pecca mi sembra sia data dal motore che garantisce una velocità di crociera indubbiamente inferiore a quella del Costa Volpino, ma sufficiente a mantenere l’orario. Buona l’affluenza di passeggeri diretti a Monte Isola dove siamo preceduti dal m/fo Marone diretto a Sarnico.

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Proseguo oltre e dopo Sulzano sono l’unico passeggero a bordo. Arriviamo a Sale Marasino dove diversi passeggeri salgono diretti sia a Carzano, sia a Siviano. Da notare l’intransigenza del personale NLI nel non far salire a bordo, come da regolamento, cani sprovvisti di museruola. Lasciamo Sale Marasino per ritornare verso Monte Isola, più precisamente verso la località di Carzano. A metà navigazione incrocio con il m/fo La Naf che effettua le corse tra Sale Marasino e Carzano.

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Presso Carzano è in sosta il secondo ACNIL del Sebino, ovvero il Gardenia (il terzo, l’Iris, è presso il cantiere di Costa Volpino); da notare la livrea pubblicitaria e i vetri dell’ambiente passeggeri simili a quelli degli autobus anni ’70, mentre il verde di Monte Isola si riflette sulle acque del Sebino.

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Partiamo da Carzano dove è in sosta la curiosa m/n Libeccio, probabilmente impiegata nell’altrettanto curioso ma indispensabile servizio notturno tra Monte Isola e la sponda bresciana. Arriviamo presso la fermata a richiesta di Paradiso; scendono un paio di persone, anche se il posto, caratterizzato da un albergo abbandonato e avvolto dalle sterpaglie, non ricorda certo il nome che porta. Dopo Siviano, torno ad essere l’unico passeggero a bordo. Inutile traversata verso Tavernola Bergamasca, caratterizzata da un inguardabile ecomostro dalle sembianze di una cava di sabbia. Tornando verso Sensole, precediamo il m/fo Ninfea.

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Ancora Peschiera M. e, quindi, Sulzano, dove scendo. Faccio due passi verso la stazione dove assisto all’arrivo e alla partenza della Aln da Edolo per Brescia. Torno verso il pontile per assistere al continuo viavai della m/n Lovere tra Sulzano e Peschiera M.

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Il caldo si fa sentire; Sulzano è, con Iseo, l’unica località munita di biglietteria, mentre la gran parte dei pontili è munita di tettoia con panchine destinate ai viaggiatori. Alle 13.45 è in arrivo la m/n Città di Bergamo, anch’essa in livrea pubblicitaria, che mi condurrà a Iseo.

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Salgo a bordo; due sono i marinai oltre al comandante. La prua, caratterizzata da bei parabordi in legno, è piuttosto limitata come spazio. Numerosi posti offre il ponte all’aperto, mentre una coppia di scale a scendere porta verso la sala da pranzo con relativo bar dove acquisto una bottiglia di acqua. Appena partiti incrocio con il m/fo Marone di rientro da Sarnico e che finirà il proprio turno a Monte Isola.

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Dopo 20 minuti di navigazione sono ancora a Iseo, cittadina molto bella che mi ricorda alcune località della sponda veronese del Garda, come Lazise. Scendo, proprio mentre la m/n Iseo riprende servizio dopo la pausa pranzo.

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Da notare il curioso getto d’acqua dal bocchettone situato appena sotto il nome a poppa. Le partenze da Iseo sono praticamente continue; pochi minuti dopo la partenza dell’Iseo, ecco in arrivo il Monte Isola che mi riporterà a Peschiera M.

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Salgo a bordo; indubbiamente è la motonave che mi ha fatto la miglior impressione. Ampi spazi a prua, interni curati, poppa un po’ sacrificata dalla scaletta che conduce all’ampio ponte sole. Ritorno verso Peschiera M. dove scendo dopo una ventina di minuti di navigazione dalla partenza da Iseo. Mi sposto sulla strada verso Carzano dove incontro attraccati, nell’ordine, un curioso catamarano privato dal nome Scirocco, il Marone e, poco oltre il pontile nord, la piattaforma d’attracco per i due traghetti per gli autoveicoli. Da notare che a Monte Isola il traffico veicolare è bandito se non ai residenti. Dalla strada di ritorno verso il pontile di Peschiera M. ecco una panoramica del Lovere in arrivo da Sulzano.

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E, pochi minuti dopo, lo stesso Lovere nuovamente in arrivo.

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Poco prima delle 16 sono al pontile che, man mano, si sta riempiendo di viaggiatori in attesa del Città di Bergamo che mi riporterà a Lovere. Da notare che, cosa che ho visto solo sul Sebino, sul Costa Volpino e sul Città di Bergamo gli altoparlanti esterni proponevano musica a tutto volume, intramezzata solo dagli annunci del personale in prossimità degli scali.
Ripercorro il percorso del mattino fino a Lovere dove, con qualche minuto di anticipo, scendo dal Città di Bergamo, ampiamente soddisfatto dai luoghi visitati e dall’ottimo servizio di navigazione sul Sebino che consente di raggiungerli con frequenza a bordo di motonavi ben tenute.

(fine)
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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby jacopo » Wed 14 July 2010; 22:59

Grazie Max, per questo interessante report!
Le navi sono molto diverse dalle nostre!

Non hai foto dei traghetti? :?:
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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby zucca75 » Thu 15 July 2010; 21:05

Figurati, Jacopo :!: :wink:

Ecco qua il traghettino, in arrivo a Monte Isola, purtroppo ripreso un po' da lontano; il servizio dovrebbe essere a richiesta, anche perchè da nessuna parte ho visto esposti gli orari. Mi sono poi avvicinato al pontile di imbarco per vedere più da vicino questi simpatici traghettini, ma non ho scattato foto.... :?

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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby Apatras1900 » Sat 17 July 2010; 22:56

Grandioso il vostro forum! Grazie per le preziose, anche rarissime, informazioni.
Tutti insieme fate un'enciclopedia.
Per completare il tutto vi segnalo solo il sito http://www.fert.eu/it/La-storia/Rete-aziendale.html

P.S.: Chissà se Daniele TO potesse scannerizzare l'ultima preziosa pagina dell'articolo di Rosenberger nello stesso formato delle altre.
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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby zucca75 » Sun 18 July 2010; 11:54

Benvenuto, Apatras 1900, e grazie per il link segnalatoci :!: :wink:
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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby Dario_L » Sun 18 July 2010; 20:00

Benvenuto all'amico Apatras 1900, grazie a Zucca per la foto del mini traghetto che avevo visto a Monte Isola , veramente simpatico.
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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby Alfred » Sun 18 July 2010; 23:42

Breve giro ad Iseo.

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Il battello storico Iseo che si allontana per il giro delle isole.
Purtroppo non sono arrivato in tempo per assistere alla partenza.

Giro in paese fino al deposito, c' è ormeggiato il Ninfea.

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Nel frattempo, è arrivato il "Città di Bergamo".

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Il battello riparte, probabilmente diretto verso Montisola e l' alto lago.
Dopo pochi minuti, da Lovere arriva il "Città di Brescia"

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Il "Città di Brescia" riparte, destinazione basso lago; pochi minuti di attesa ed arriva il "Costa Volpino"

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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby holdingpoint » Mon 19 July 2010; 13:14

Ciao alfred :ciao: benvenuto tra noi!
Complimenti per le foto, in particolare del bellissimo Ninfea :mrgreen: :mrgreen:
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby zucca75 » Tue 20 July 2010; 0:04

Do anch'io il mio benvenuto ad Alfred :!: :wink:

Dalle foto si può notare la biglietteria di Iseo con i due pontili destinati al servizio viaggiatori; attenzione alla miriade di pali e piloni che fanno nascondere in parte il natante fotograto. Il lungolago verso nord è un ottimo punto, sgombro da ostacoli, per riprendere il viavai di battelli da e per Monte Isola.
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Re: Navigazione Lago d'Iseo

Postby DanieleTO » Tue 20 July 2010; 14:35

Molto interessante Massimo, grazie mille per il reportage!!!!! :P :clap:

Benvenuti Apatras 1900 e Alfred!!!! :ciao:

Per Apatras: purtroppo non ho sotto mano l'articolo, dovrei cercare....mi ricordo però che Zucca aveva postato una foto dell'ultima pagina dell'articolo, qualche pagina fa..... :|
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


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