Wow....
Mai avrei creduto si sarebbe arrivati a tanto...
NARCO-SUBMARINE
http://en.wikipedia.org/wiki/Narco-submarineInizialmente i drug-lords messicani e colombiani utilizzavano (e utilizzano ancora) dei semi-sommergibili, per intenderci...si era/è soliti utilizzare questa tipologia di unita:
Che
navigano sommerse per 3/4 della loro struttura e sono piuttosto difficili da rilevare con i radar!Tuttavia...a partire dal 2010 il quadro è radicalmente cambiato:
sono stati scoperti dei veri e propri sommeribili, con capacità di immersione
fino a 20m e conseguente navigazione (ovviamente in immersione) grazie all'impiego di potenti batterie,
capaci di portare fino a 10 tonnellate di cocaina dalle zone di produzione verso gli Stati Uniti.Questo è stato scoperto nel luglio 2010 nella giungla al confine fra Ecuador e Colombia, opera di un cantiere navale ben nascosto in una zona remota del paese:
On 3 July 2010, it was reported that the Ecuadorian authorities seized a fully functional, completely submersible submarine in the jungles bordering Ecuador and Colombia.
This diesel electric submarine had a cylindrical fiberglass and Kevlar hull of 31 metres (102 ft) long, a 3 meter conning tower with periscope and air conditioning.
The vessel had the capacity for about 10 metric tons of cargo, a crew of five or six people, the ability to fully submerge down to 65 feet (20 m), and capable of long-range underwater operation.
Ecuadorean authorities seized the vessel before its maiden voyage.
Mentre quest'altro in Colombia, nel febbraio 2011:
On 14 February 2011, another submarine was seized by the Colombian navy.
The 31m-long (100 ft) fibreglass and Kevlar vessel was found hidden in a jungle area in Timbiqui, in south-western Colombia.
It was capable of travelling 9 m (30 ft) below water and it could carry four people and up to eight tons of cargo.
Qui un interessante articolo del New York Times al riguardo,
con anche UN VIDEO che definirei...esplicativo:
http://thelede.blogs.nytimes.com/2010/0 ... echnology/Queste unità non sono costruzioni artigianali e grezze, al contrario subiscono un processo evolutivo non indifferente, frutto anche "dell'esperienza" ... dietro c'è sicuramente la mano di ingegneri ed esperti navali...