Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby Alessandro72 » Thu 10 November 2011; 12:44

Notizie da Dervio!

Prima di tutto un saluto al Patria.

Image

Subito dopo vado a trovare l'Adda, con gli Schottel che fanno bella mostra di sè...

ImageImage

Ma una decina di giorni fa l'Adda ha trainato qualcuno da villa Geno a Dervio, ricordate???
...Tenetevi forte!!!

Image
Image

8--) 8--)
Non vi dirò mai come ho fatto a fare queste foto!!! :mrgreen:

Infine il lecchese Iris


Image
Image

:ciao:
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby 84alessandro » Thu 10 November 2011; 20:45

Bellissima la Freccia! Chissà quando sarà pronta... Verrò senz'altro a farci un giretto sopra...
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby Voloire » Thu 10 November 2011; 20:48

W ALESSANDRO !!!
Prima, bello foto della Adda, con gli schottel, ... bello si si grazie blablabla

FRECCIA DEI GERANIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D
Che bello vederlo alato con un mente l'idea che sara in navigazione presto!!!!! :D :D
ma, come hai fatto le foto?? :mrgreen:
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby Alessandro72 » Fri 11 November 2011; 0:43

Grazie ragazzi, tranqui Ale che io sarò tra i primi a salirci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per Inge: Altra foto con Shottel più Freccia!!!

Image

8--)
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby DanieleTO » Fri 11 November 2011; 11:51

^^ Grande Alessandro72!!!! :!: :!: :D
Interessantissime immagini! :wink:
Speriamo che la "Freccia dei Gerani" torni presto in servizio, e si possa fare una simpatica "aliscafata" in compagnia! :!:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby jacopo » Fri 11 November 2011; 22:00

84alessandro wrote:Bellissima la Freccia! Chissà quando sarà pronta... Verrò senz'altro a farci un giretto sopra...



PRESTO :wink:


GRAZIE MILLE ALESSANDRO PER QUESTE IMMAGINI!

La Freccia è un pò la mascotte del Servizio Rapido... 8--) è la più vecchia ma...non molla!!!! :mrgreen: :clap:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby jacopo » Sat 12 November 2011; 13:57

Questa mia foto è andata perduta nei meandri del forum...però la ripropongo, sperando che sia di buon auspicio per la nostra mitica Freccia... :wink:


Sono sicuro che i due Alessandro...e soprattutto Inge :mrgreen: ...la gradiranno!!! :!: :wink:


:arrow:



Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby Alessandro72 » Sat 12 November 2011; 14:12

L'avevo vista Jacopo e secondo me è un capolavoro! Davvero emozionante! Certo queste cose sono possibili solo sul Lario!!!
:clap: :clap: :clap:

8--)
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby jacopo » Sat 12 November 2011; 14:18

Grazie...eh beh, se non altro perchè gli Rhs-70 esistenti sono solamente 3...Freccia dei Gerani, alata in cantiere, Freccia delle Betulle, mezzo-cadavere in cantiere...e Freccia delle Magnolie, sul Lago Maggiore, che però deve aver visto giorni migliori... :(


Speriamo di rivederla presto così:


Image


:D
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby Alessandro72 » Sat 12 November 2011; 14:26

Io spero vivamente di vedere anche ripristino della Freccia delle Betulle. Credo che una bella ricarenatura sarebbe il più bello e intelligente investimento della nostra Navigazione. Non aggiungo altro...
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby jacopo » Sat 12 November 2011; 14:38

Io non conosco certo tutte le problematiche economiche e tecniche di un intervento del genere...però non credo che ne varrebbe la pena...
L'ossatura ha cmq 37 anni, è stata letteralmente "spremuta" per 30 anni, mancano i pezzi di ricambio, mancano i motori...gli interni sarebbero quasi certamente da rifare, come pure i vari impianti...
Alla fine ripristinare la Freccia delle Betulle con un intervento simile significherebbe ricostruirla...paradossalmente potrebbe costare meno costruirla nuova :mrgreen:
Oltre a reperire un motore nuovo, ed utilizzarla solo durantre la stagione invernale, anche perchè in effetti i catamarani durante la bella stagione portano quasi sempre ben più di 100 persone, spesso e volentieri navigano pure al completo...o quasi.
E poi con questa stagione di tagli e lacrime e sangue prospettati per tutti :( :( :( ...mah...opinione personale eh!!!! però non mi meraviglierebbe se arrivasse un'altra ondata di tagli anche alla GNL (sarebbe la quarta o quinta volta che ci provano...) e conseguentemente si debba tagliare sulle corse meno remunerative causa mancanza di fondi... :(
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby Voloire » Sat 12 November 2011; 18:33

jacopo wrote:Sono sicuro che i due Alessandro...e soprattutto Inge :mrgreen: ...la gradiranno!!! :!: :wink:

Image


l'avevo mesi come sfondo sul mio computer e cellulare!!! :oops:
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby Voloire » Sat 12 November 2011; 18:42

jacopo wrote:Io non conosco certo tutte le problematiche economiche e tecniche di un intervento del genere...però non credo che ne varrebbe la pena...
L'ossatura ha cmq 37 anni, è stata letteralmente "spremuta" per 30 anni, mancano i pezzi di ricambio, mancano i motori...gli interni sarebbero quasi certamente da rifare, come pure i vari impianti...
Alla fine ripristinare la Freccia delle Betulle con un intervento simile significherebbe ricostruirla...paradossalmente potrebbe costare meno costruirla nuova :mrgreen:
Oltre a reperire un motore nuovo, ed utilizzarla solo durantre la stagione invernale, anche perchè in effetti i catamarani durante la bella stagione portano quasi sempre ben più di 100 persone, spesso e volentieri navigano pure al completo...o quasi.
E poi con questa stagione di tagli e lacrime e sangue prospettati per tutti :( :( :( ...mah...opinione personale eh!!!! però non mi meraviglierebbe se arrivasse un'altra ondata di tagli anche alla GNL (sarebbe la quarta o quinta volta che ci provano...) e conseguentemente si debba tagliare sulle corse meno remunerative causa mancanza di fondi... :(


lo compro per 1000 euro :mrgreen: (non ho piu)
poi lui devo asprttare 5 anni in garage, e poi io stesso (in quel tempo con il titolo ingenerer) lo rimoderna!

ma, tutti gli motori dei rhs70 di tutti i laghi sono ancora esistente a tavernola, (anche quello della magnolie ho sentito) e poi questo non devo essere un proplema,,, costa piu di recustruire lo scafo, e gli interni... (anche se per l'ultima si puo usare le sede dei vecchie autobus, come hanno fatto anche in olanda)

forse per l'estate si puo usare le rhs70 tra colico-bellagio (nuovo linea?)
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby Alessandro72 » Sat 12 November 2011; 20:11

Certo Jacopo, in effetti... Però la speranza è l'ultima a morire e finché il Betulle rimane a Dervio il mio sogno di vederlo ancora solcare le acque del Lago rimane... intanto aspettiamo il Gerani!!!
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (5)

Postby jacopo » Sat 12 November 2011; 20:42

Voloire wrote:
jacopo wrote:Io non conosco certo tutte le problematiche economiche e tecniche di un intervento del genere...però non credo che ne varrebbe la pena...
L'ossatura ha cmq 37 anni, è stata letteralmente "spremuta" per 30 anni, mancano i pezzi di ricambio, mancano i motori...gli interni sarebbero quasi certamente da rifare, come pure i vari impianti...
Alla fine ripristinare la Freccia delle Betulle con un intervento simile significherebbe ricostruirla...paradossalmente potrebbe costare meno costruirla nuova :mrgreen:
Oltre a reperire un motore nuovo, ed utilizzarla solo durantre la stagione invernale, anche perchè in effetti i catamarani durante la bella stagione portano quasi sempre ben più di 100 persone, spesso e volentieri navigano pure al completo...o quasi.
E poi con questa stagione di tagli e lacrime e sangue prospettati per tutti :( :( :( ...mah...opinione personale eh!!!! però non mi meraviglierebbe se arrivasse un'altra ondata di tagli anche alla GNL (sarebbe la quarta o quinta volta che ci provano...) e conseguentemente si debba tagliare sulle corse meno remunerative causa mancanza di fondi... :(


lo compro per 1000 euro :mrgreen: (non ho piu)
poi lui devo asprttare 5 anni in garage, e poi io stesso (in quel tempo con il titolo ingenerer) lo rimoderna!

ma, tutti gli motori dei rhs70 di tutti i laghi sono ancora esistente a tavernola, (anche quello della magnolie ho sentito) e poi questo non devo essere un proplema,,, costa piu di recustruire lo scafo, e gli interni... (anche se per l'ultima si puo usare le sede dei vecchie autobus, come hanno fatto anche in olanda)

forse per l'estate si puo usare le rhs70 tra colico-bellagio (nuovo linea?)



Inge non è vero...in officina c'era il "nuovo" motore del Gerani, che a quanto si dice è stato ricostruito grazie ad alcune componenti recuperate da dei vecchi motori degli aliscafi degli altri laghi...ma non ci sono altri motori.
Per gli interni non si tratta solo di poltroncine...ma dell'arredamento in generale...e poi ci sono da considerare gli impianti e tutto il resto.

Al 99% il Betulle se si muoverà sarà solo per essere alato e demolito...felice di essere smentito in caso contrario, ma ne dubito... ^^
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests