by AresDusk » Wed 24 February 2016; 13:55
Concordo in pieno. Serve innanzitutto prendere coscienza che è inutile continuare a rabberciare alla meno peggio 7 mezzi per coprire due sole tabelle di corse. Nessun servizio al mondo ha una tale percentuale di scorte, in condizioni normali 4 aliscafi dovrebbero essere più che sufficienti.
Serve il coraggio di fermare immediatamente il "Città di Lecco" - da sempre il peggiore dei tre, come affidabilità e consumi, e raramente veloce come avrebbe dovuto - e concentrare la manutenzione sul "Città di Como". Il "Como" ora va bene ma è stato sfruttato a fondo, mentre sul "Tivano" gli eventuali investimenti andrebbero valutati con attenzione, prevedendo comunque a medio/breve periodo il fermo definitivo.
Serve con la massima urgenza un grande aliscafo nuovo, tipo FoilMaster o Admiral (adattato per impiego in acque interne), per sostituire quanto prima il "Marconi" - anche lui, da sempre il meno affidabile degli RHS150. Un lieve aumento della capienza massima potrebbe tornare utile per le giornate di punta estive, dove gli attuali RHS150 mostrano qualche limite. Quanto ai consumi, presumo che i motori nuovi consentano comunque un qualche risparmio di carburante.
Serve a breve un secondo nuovo aliscafo, stavolta di dimensioni più ridotte, per rimpiazzare il leggendario "Gerani" sul servizio invernale e consentire un utilizzo meno stressante del "Valli". In questo caso l'ideale sarebbe una sorta di "Super RHS70", sui 100-120 passeggeri, dedicato ai servizi più leggeri ma utilizzabile in emergenza anche nel pieno servizio estivo.
Così facendo, la rinnovata flotta rapida potrebbe consistere in:
- "FoilMaster/Admiral" nuovo
- "Voloire", ricondizionato, di scorta
- "Valli", di scorta "fredda"
- "Super RHS70" nuovo
- "Città di Como", di scorta / per servizio estivo o eventuali servizi diversi / noleggi
Il grosso del servizio (l'attuale tabella AL) potrebbe essere svolto dal "FoilMaster/Admiral", con il "Voloire" di scorta per manutenzione programmata o guasti.
La seconda tabella (l'attuale cat) potrebbe venire effettuata sempre dal "Super RHS70", con il "Città di Como" di scorta, utilizzato comunque nei weekend di primavera ed estate con funzione turistica. Si potrebbero addirittura recuperare preziosi minuti sui tempi di percorrenza, visto che il povero "Como" ha dimostrato di poter reggere con ritardi contenuti una tabella aliscafo.
Il "Valli" infine garantirebbe comunque una valida scorta nel caso di guasto contemporaneo di tre mezzi, o necessità di lavori prolungati (ricondizionamenti, etc.)
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"