Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2023)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Sun 19 March 2023; 18:36

mondolariano wrote:Ciao a tutti. Affluenze da record in marzo, come non si era mai visto, con l'orario invernale del tutto inadeguato a soddisfare i flussi.


Ciao e buona domenica a tutti.

Bisognerebbe prendere spunto dagli altri laghi, dove già da inizio marzo vengono inserite delle corse aggiuntive rispetto all’orario invernale, prima dell’inizio dell’orario primaverile vero e proprio ai primi di aprile. Visto anche il bel tempo delle ultime settimane i passeggeri non mancherebbero.

Ho poi notato che il Milano è ancora fermo in acqua a Tavernola in attesa dei lavori di manutenzione da ormai più di un anno. Qualcuno ha novità? Si sa se sarà in servizio questa estate o se salterà anche la stagione 2023?
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Mon 20 March 2023; 15:24

Ciao a tutti,
a Tavernola alati Concordia e Giglio, anche lui reduce da una stagione fuori servizio...che si voglia finalmente rimettere in servizio tutta la flotta? Vista anche la dimenticabilissima stagione 2022...

Nel mentre, ieri il Volta ha effettuato una corsa per Bellagio alle ore 12.00, con rientro verso le 18.
Certo che se fanno le corse di nascosto...

Sull'orario sono molto curioso, il turismo sul Lario da Expo in poi è certamente e sensibilmente aumentato, ci vorrebbe un orario che finalmente ottimizzi le risorse disponibili, in termini di flotta e personale...incrociamo le dita.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Mon 20 March 2023; 21:53

Ciao a tutti!

Pubblicati gli ORARI PRIMAVERILI

Le novità rispetto agli anni scorsi sono varie

-Corsa COLICO-COMO-COLICO del mattino giornaliera con scalo anche a DERVIO! Ebbene si, Dervio è aperto già da Marzo
-Rimessa la 3° tabella rapida. In particolare la corsa delle 11 da Como (quella lavorativa) viene allungata fino a Colico e la corsa delle 17.10 limitata a Bellagio-
-Una navetta la 811 parte da Varenna la sera e va giù fino a COMO!! TUTTI I GIORNI!

Le altre novità minori non le elenco

Sono soddisfatto di questo orario, finalmente un buon servizio già in primavera.
Però trovo troppo, come al solito, che la corsa per l'alto lago resti a Colico troppo poco tempo e che Varenna sia ancora troppo sacrificata sulle corse rapide, soprattutto quelle festive. Meglio invece per Dongo dove passano tutte le corse battello Colico-como cosa che non accadeva da svariati anni.
Credo inoltre che siano aumentate le corse Como-Brienno.
Mi ha fatto alquanto ridere vedere che ora la corsa 31 si chiama 11...un vero peccato... Ho notato però che anche altre corse hanno cambiato numero.

Ciao!
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Tue 21 March 2023; 15:46

Ciao a tutti,
sicuramente un buon orario, finalmente un po' di novità e di "coraggio" da parte di Navicomo! Speriamo in bene su disponibilità del personale e tenuta della flotta, è sicuramente un orario più impegnativo da sostenere rispetto agli ultimi anni.

Molte buone idee presenti, apprezzabile in particolare l'aver finalmente introdotto coincidenze per gli scali del secondo bacino, snellendo leggermente le corse medio-lunghe.

Peccato per le sole due tabelle rapide (soltanto al sabato viaggia un terzo mezzo), ma con la situazione ormai cronica della flotta rapida credo fosse impossibile fare di più...rimane un grosso problema da risolvere urgentemente, immagino che comunque nelle domeniche di bel tempo vedremo bis quasi sistematici.

L'unica grossa critica che mi viene da muovere è sulla logica dei rientri dal centrolago nel pomeriggio:
- Corsa 11 (ex 31) rientra decisamente troppo presto, solo per poter tornare poi a vuoto in centrolago a fare la nuova corsa 113;
- Corsa 19 sconta l'orario rallentato, rientro abbastanza ragionevole;
- Corsa 15 (ex 47) poteva ritardare di 15', così da distanziarsi correttamente dalla 19;
- Corsa 113 fatta così è praticamente inutile, oltretutto salendo a vuoto da Como...
- Corsa 811 un'ottima idea, ma il battello dovrebbe a quel punto dormire a Como e risalire in orario il mattino seguente sul presto (8.30?); invece si produce un altro, lungo vuoto.

In generale, perché si pensa che i passeggeri al ritorno siano più di quelli in andata? Probabilmente questa sensazione deriva dai sovraffollamenti sistematici delle corse 19 e 15 (ex 47), ma questi sovraffollamenti a loro volta nascono dall'orario sbagliato della corsa 11 (ex 31); se ci fossero quattro rientri cadenzati dal centrolago alle 17.30 / 18.30 / 19.30 / 20.30 probabilmente non sarebbero necessari rinforzi e bis vari.

Allo stesso modo al mattino, facendo partire da Como la navetta che scende per ultima alla sera, si potrebbero creare quattro partenze giornaliere alle 9.00 / 10.00 / 11.00 / 12.00, con la prima affidata ad un promesso sposo e le altre espletate con le unità maggiori.

Altra considerazione, più di ampio respiro: se il turismo si mantiene su questi livelli, credo che oltre alle navi già previste (gemella Pelèr + peschereccio 250pax) sia da mettere in cantiere una nuova nave di grandi dimensioni, classe "Volta". Questo consentirebbe di avere tre navi intercambiabili (Volta, Manzoni e la nuova) da impiegare su Como-Colico, Colico-Como e una ripristinata doppia corsa con cui rinforzare l'orario estivo, ipotizzando di destinare la Bisbino alla corsa Como-centrolago (corsa 10-11 posticipata).

Fino a pochi anni fa noi appassionati caldeggiavamo la costruzione di un paio di navi medie, ma credo che con i numeri attuali del turismo lariano, ormai stabilizzatisi, due navi del genere potrebbero soltanto sgravare l'attuale lavoro dei "promessi sposi"; sarebbero comunque insufficienti per le corse medio-lunghe.

Stesso discorso per la flotta rapida, servono un aliscafo piccolo per il servizio invernale e un "Admiral" / "FoilMaster" o dimensione simile per il servizio estivo, dove troppo spesso gli RHS150 devono lasciare a terra passeggeri. A meno di aprire il piano superiore dei cat, rallentare ulteriormente le tracce e riammettere passeggeri in piedi, come sul Garda.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Tue 21 March 2023; 20:09

Ciao a tutti!

Finalmente possiamo essere felici della pubblicazione di un nuovo orario, dopo alcuni anni di errori e delusioni! Di fatto è stato applicato già in primavera un orario molto simile a quello dell’estate 2022, sperando a questo punto che quest’estate si faranno ulteriori passi in avanti. Rispetto alle scorse primavere è stato potenziato molto anche il servizio sul ramo di Lecco, che ora è stato reso giornaliero.

Purtroppo però qualche criticità rimane, seppur ovviamente credo che sarebbe impossibile avere sempre un orario perfetto per ogni scalo.

- Corsa 113 fatta così è praticamente inutile, oltretutto salendo a vuoto da Como...


Forse l’ideale sarebbe a questo punto eliminare completamente la corsa 11 (vecchia 31), magari prolungando la 10 e la 13 fino in alto lago, visto che ormai tra l’altro gli scali del secondo bacino prima serviti dalla 31 ora sono coperti dalla nuova 387.

- Corsa 811 un'ottima idea, ma il battello dovrebbe a quel punto dormire a Como e risalire in orario il mattino seguente sul presto (8.30?); invece si produce un altro, lungo vuoto.


Il fatto che il tratto Bellagio-Bellano-Bellagio della navetta 800 la mattina presto sia stato eliminato mi fa pensare che comunque di notte il battello resterà effettivamente a Como ritornando in centro lago al mattino, sempre a vuoto. Forse lo hanno fatto anche per facilitare il rifornimento ai promessi sposi che “dormono” in centro lago, senza dover più scambiarsi con i battelli della 10-31 a metà servizio, cosa che tra l’altro causava spesso forti ritardi.

Un altro “mistero” poi sta nella corsa 519, che sui pdf è segnata come effettuata sia il sabato che la domenica. Di domenica è parte del classico itinerario Como-Lecco-Como, ma di sabato? O si tratta di un errore di battitura (immancabile ogni anno) oppure dovranno inviare un altro battello a vuoto da Como nel tardo pomeriggio (l’unico sarebbe l’Orione che arriva a Como alle 18:20, anche se sarebbe veramente tirato con i tempi).

Capitolo servizio rapido: purtroppo è un peccato il fatto che con la difficile situazione della flotta attuale la terza tabella rapida sia stata limitata solo al sabato, forse però avrebbe avuto più senso mantenerla anche la domenica, regolarizzando i vari bis “fantasma” che di solito vengono effettuati.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Franc 03 » Sat 25 March 2023; 10:58

Prima uscita della stagione per il piroscafo Concordia, che il 2 aprile sarà in servizio di linea in occasione del primo "Lario express" dell'anno, organizzato da Fondazione FS in collaborazione con Navigazione Laghi!

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 5554214411

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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby jacopo » Sun 26 March 2023; 15:06

Questo bando dovrebbe riguardare i motori del Byron:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... Y5BDLAORO0

Dopo la grande manutenzione prevista per il Voloire, bene che mettano mano anche al suo gemello.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Tue 28 March 2023; 11:08

jacopo wrote:Questo bando dovrebbe riguardare i motori del Byron:
Dopo la grande manutenzione prevista per il Voloire, bene che mettano mano anche al suo gemello.


Benissimo che mettano mano anche al Byron, sarebbe però opportuno far coincidere questi lavori con il ripristino del corretto assetto di navigazione per questo aliscafo e del completo funzionamento del climatizzatore; diversamente, si rischia di avere ancora un aliscafo a metà servizio, come troppo spesso accaduto negli ultimi anni...
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby asino1966 » Thu 30 March 2023; 15:07

Ciao a tutti,
ho appena letto sul.gruppo di Facebook che domenica
2 aprile a causa di problemi tecnici non meglio specificati il Concordia NON sarà in servizio contrariamente da quanto annunciato.
Peccato...
A presto.
Riccardo
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Fri 31 March 2023; 14:23

asino1966 wrote:ho appena letto sul.gruppo di Facebook che domenica
2 aprile a causa di problemi tecnici non meglio specificati il Concordia NON sarà in servizio contrariamente da quanto annunciato.
Peccato...


Ciao a tutti,
cominciamo la stagione con una bella figura, con l'utenza e con Fondazione FS...d'altronde, se dopo un inverno di fermo si svegliano a fare i lavori una settimana prima...
Speriamo lo chiudano almeno per Pasqua, sarebbe bizzarro averlo fermo proprio adesso...
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Mattia Bellagio » Tue 04 April 2023; 10:32

Scusate una cosa..... Premesso che sono ignorante in materia.....
Ma 1 milione e rotti di euro per rifare 2 motori????
Mi sembra un po tantino.....
Se qualcuno di esperto può spiegarmi.....
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Thu 06 April 2023; 14:19

"RadioScarpa" informa che il Concordia dovrebbe essere in servizio domenica e lunedì sulle corse 10-11 (più immagino almeno una corsetta nel primo bacino).
Finora naturalmente nessun avviso ufficiale sui social Navilaghi, sia mai che poi la gente lo scopre...

Per la revisione dei motori del Byron, effettivamente l'importo sembra molto elevato...è pur vero che sono motori specifici, però...
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Franc 03 » Mon 10 April 2023; 0:16

Pasqua 2023 all'insegna del bel tempo e dell'ormai abituale invasione di turisti che si sono riversati sulle sponde del lago.

Battelli, traghetti e aliscafi ovviamente presi d'assalto, e piroscafo Concordia in servizio di linea dopo la consueta pausa invernale (tralasciamo la figuraccia di settimana scorsa con Fondazione FS). Qualche riflessione.

L'ammiraglia ha espletato le corse 10-11 e, giunto a Como, è tornato A VUOTO in centrolago per recuperare altri passeggeri a Bellagio. Ora, nel weekend pasquale ogni anno il flusso di passeggeri è davvero impressionante e si fa fatica a starci dietro, quindi ci può stare che si sia organizzato il servizio in base alle esigenze del momento, utilizzando anche il piroscafo, che giustamente era disponibile ed è stato utilizzato. Purtroppo però sembra che l'andazzo di NLC sia quello di improvvisare sempre e comunque ogni santo fine settimana. Senza parlare di bis e di corse extra, guardando al nuovo orario primaverile, ogni giorno almeno un battello si fa Como-centrolago a vuoto, o viceversa, per sopperire alla mancanza di una pianificazione degna di questo nome.
Che tutte le sere una navetta scenda a Como per dare una mano ai vari Volta e Orione e risalga la sera vuota o che il battello della 10-11 debba risalire sistematicamente a vuoto fino a Bellagio per rastrellare gli ultimi passeggeri rimasti in centrolago NON ESISTE.
Significa NON ESSERE IN GRADO di organizzare un servizio efficiente, all'altezza degli standard che il Lago di Como da anni richiede: è uno spreco assurdo di denaro, risorse ed energie e allo stesso tempo è una gigantesca presa per il culo; alla faccia delle imbarcazioni green e ad emissioni zero... nel mentre si buttano nel cesso litri e litri di gasolio per portare a spasso gli equipaggi...

Due parole poi sull'ammiraglia. Mentre il gemello muore pian piano agonizzante davanti a Villa Olmo, non si riesce nemmeno a mettere uno straccio di avviso sul sito recante due informazioni in croce riguardo la presenza o meno del Concordia, ed eventualmente qualche dettaglio in più su corse ed orari. Come ha detto giustamente Marcello, si tira avanti con il sistema "Radioscarpa": passaparola tra appassionati, chiamate a Tavernola per capire se e quando il piroscafo uscirà, voci di corridoio e così via...
NON SI PUÒ ANDARE AVANTI COSÌ.
Ma non per gli appassionati, che in qualche modo poi scoprono quando e dove salire a bordo, ma per la gente e soprattutto per il piroscafo stesso. Come si può pensare che alla lunga un mezzo così costoso possa essere redditizio se non viene valorizzato? Come può sopravvivere? Un mezzo come il Concordia non può essere messo in servizio la domenica su una corsa qualunque come se fosse un battello qualsiasi. La gente ci deve salire perché vuole prendere QUEL battello, e non perché dev'essere traghettata dal punto A al punto B e si ritrova accidentalmente a bordo.

Sempre Marcello, qualche tempo fa proponeva una "sovrattassa piroscafo", un sovrapprezzo da aggiungere al normale biglietto per differenziare il seggiolino di plastica del Renzo ai divani in pelle del salone di prima classe del Concordia. Sarebbe ora di iniziare a parlarne seriamente. Il Concordia è la prima classe della NLC ed è giusto che venga adeguatamente valorizzato.
La navigazione dovrebbe capire che ha in mano un gioiello da utilizzare in maniera intelligente, e non a casaccio, come capita, pressappoco.

Detto ciò, domani sarò a bordo; vi riporterò impressioni e spero anche qualche foto.

Buona Pasqua a tutti!
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby jacopo » Mon 10 April 2023; 18:54

Sicuramente serve maggiore pubblicità come ripetiamo da anni, spero solo che le cose possano migliorare con l'avvio della stagione.

P/fo Concordia in servizio di linea anche oggi, eccolo in arrivo a Menaggio per iniziare la corsa 11:

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Bello vederlo tornare a sbuffare e sentire la sua sirena che fa eco fra le valli:

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Zero onde, scafo spettacolare (sullo sfondo anche il portale di Colonno della variante della Tremezzina):

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Traghetto Adda presenza fissa sulla Cadenabbia - Bellagio, in attesa del rientro del Lario dal cantiere di Dervio:

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In servizio rapido cat. Città di Lecco:

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e a/fo Freccia delle Valli:

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M/n Orione oggi puntuale, ieri invece aveva una trentina di minuti di ritardo:

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M/n Volta in arrivo a Bellagio, ripartirà molto carica:

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In servizio quattro traghetti, ai due grossi si sono affiancati due piccoli, davvero utile come rinforzo nell'area del centro lago.
Spluga e Ghisallo erano in sincronia, uno seguiva l'altro, mentre il Plinio spazzava i piazzali caricando centinaia di persone alla volta:

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Oggi m/n Bisbino noleggiata, per cui m/n Manzoni ha coperto la corsa Colico - Como e ritorno, eccola nell'angolino a sinistra nella foto, mentre Ghisallo in primo piano:

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Ciao a tutti, e Buona Pasqua in ritardo.
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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby davide2007 » Mon 10 April 2023; 19:15

Ciao a tutti e buona Pasqua anche da parte mia!
In questi giorni grande affluenza, soprattutto molti stranieri. Battelli stracarichi, un peccato che, come al solito, il Concordia sia relegato alla 10-11.
Ho potuto notare in questi giorni alcune problematiche dell'orario. Tra cui la vicinanza delle corse 19 e 15. Sabato l'Orione sulla 19 con 20 min di ritardo a Varenna è ripartito carichissimo e a Menaggio è stato fermo almeno 15 minuti. Il risultato è stato che quando l'Orione è partito da Menaggio con almeno 30 min di ritardo il Volta è era già Varenna, quindi le 2 corse che avrebbero dovuto avere 45 minuti di differenza avranno avuto si e no 20 minuti di distacco. Mi chiedevo se non abbia più senso rianticipare, come gli anni scorsi, la partenza della 19 da Bellano alle 15 e la partenza da Colico della 15 alle 15, in modo che in caso di ritardo le 2 corse si ritrovino con almeno 1 ora di distanza e non attaccate.
Pubblico anche io qualche foto dei giorni scorsi:

Città di Como ha coperto la tabella catamarano fino a ieri, qui in arrivo a Domaso:
Ho notato che gli hanno dipinto la linea di galleggiamento.

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Il secondo traghetto grande oltre all'Adda è il Plinio:

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Manzoni da sabato ha sostituito Bisbino sulla corsa Colico-Como-Colico, qui a Menaggio:

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Freccia delle Valli sulle corse aliscafo. Ho notato che le servirebbe una bella manutenzione, o almeno una mano di vernice.
Qui a Menaggio:

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e a Varenna
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Città di Lecco è in servizio da Sabato, qui davanti a Dervio:

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Orione:

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Spluga come terzo traghetto:

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E Volta sulla Colico-Como ovviamente già carichissimo.

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Ciao!
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