Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 08 April 2021; 21:48

Bellissime foto Davide! Ci volevano proprio a riportare un po’ di nostalgia e di felicità in questi tristi momenti di servizio ridotto.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Viersieben » Thu 08 April 2021; 22:35

(Grazie per le foto, ma - non è per fare il pesafumo - non si riesce almeno a livellare l'orizzonte?)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 10 April 2021; 19:42

Da lunedì, causa riapertura delle scuole, sarà reinserita la tabella cat, praticamente è stato reintrodotto lo stesso orario di febbraio.

https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 210412.pdf
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 10 April 2021; 20:56

Buonasera a tutti!

Ho notato anche io dell'orario, ottima la puntualità della NLC nel pubblicare l'orario. Rimango dell'idea che la corsa SR 118 sarebbe stato meglio farla partire da Como alle 14.30....però fa niente.

Per quanto riguarda i cantieri, ecco qualche scatto, seguendo i consigli di @Viersieben:

Viersieben wrote:(Grazie per le foto, ma - non è per fare il pesafumo - non si riesce almeno a livellare l'orizzonte?)


Il piccolo Giglio

Image

Image

L'elegante Manzoni

Image


Image

Il povero piccolo Rondine in disarmo

Image

Lo scafo della nuova nave continua a prendere forma, anche se molto lentamente...

Image

Image

Image

Oggi il paesaggio Lariano, molto molto suggestivo e bello, nonostante le nuvole basse!
Il Lario è sempre il più bello!

Image

Ciao a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 14 April 2021; 16:19

Buon pomeriggio a tutti!

In questi giorni di ripresa normale del servizio rapido, in servizio Città di Como e Guglielmo Marconi (da ieri).
Come traghetti i soliti Stelvio\Spluga e Lario.

Ho notato inoltre che sul sito hanno pubblicato un avviso che posticipa la partenza della corsa SR 114, ovvero la corsa cat del pomeriggio, originariamente in partenza da Como alle 13.30. Veramente ottima come decisione! Così finalmente si riesce a offrire veramente un buon servizio anche per gli studenti! Complimenti alla NLC e al direttore!!! Ci dobbiamo aspettare altri cambiamenti anche negli orari turistici? Speriamo vivamente di si!!

Mi viene a questo punto un dubbio, viene usato un altro cat per la corsa serale? altrimenti come fa? Arrivando a Como 1 ora dopo....

ecco l'avviso:
Variazione orario di partenza corsa SR114

Si informa la spettabile Clientela che, tenuto conto della riapertura delle scuole secondarie di secondo grado, la scrivente Direzione di Esercizio ha disposto, fino a nuovo avviso, la partenza da Como della corsa n° SR114 alle ore 13.40.


Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione di Esercizio (tel. +39.031.579.211 - numero verde 800-55.18.01 - e-mail infocomo@navigazionelaghi.it).


LA DIREZIONE



Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 14 April 2021; 20:02

davide2007 wrote:Ho notato inoltre che sul sito hanno pubblicato un avviso che posticipa la partenza della corsa SR 114, ovvero la corsa cat del pomeriggio, originariamente in partenza da Como alle 13.30. Veramente ottima come decisione! Così finalmente si riesce a offrire veramente un buon servizio anche per gli studenti! Complimenti alla NLC e al direttore!!! Ci dobbiamo aspettare altri cambiamenti anche negli orari turistici? Speriamo vivamente di si!!

Mi viene a questo punto un dubbio, viene usato un altro cat per la corsa serale? altrimenti come fa? Arrivando a Como 1 ora dopo....


Praticamente il cat si ritrova con l’avere solo 2 minuti per sbarcare e reimbarcare i passeggeri a Como. Salvo eventuali fermate saltate per assenza di passeggeri (cosa che, considerando la zona arancione, in realtà è abbastanza probabile) ciò vuol dire che la corsa delle 17:30 viaggerà in ritardo di qualche minuto. Personalmente avrei evitato di far fermare due volte le corse SR118 ed SR121 a Dongo, Gravedona e Domaso, come già fanno in estate le corse SR4 ed SR11 (quella che parte da Como alle 9:00 e relativo ritorno), andando a risparmiare qualche minuto sulla traccia e lasciando un minimo di pausa all’equipaggio a Como.

Per quanto riguarda le eventuali corse turistiche penso che nei weekend, in caso di necessità, aggiungeranno delle corse supplementari fuori orario nel primo bacino, stratagemma che questo inverno è stato utilizzato abbastanza spesso dalla NLC. Diciamo che effettivamente per un passeggero non è il massimo trovarsi davanti il battello pieno e dover aspettare mezz’ora impalato al pontile, però così almeno si evita di fare corse inutili in un periodo dove, considerando anche l’incognita meteo, il numero dei passeggeri varia abbastanza frequentemente.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Thu 15 April 2021; 9:10

Per il posticipo della SR114, dall'avviso si potrebbe anche intendere che sia posticipata solo la partenza di questa corsa, mentre il ritorno SR121 rimanga regolare...in effetti, non è improbabile che il cat recuperi 5 minuti lungo la corsa, le tracce sono molto larghe e in altolago c'è da prevedere scarsa o nulla utenza...

Comunque, qualcuno dovrebbe spiegare a Navigazione Laghi che quello che si pubblica sul sito non è scolpito nella pietra ad imperitura memoria: se un avviso è superato o se un orario viene modificato, bisogna aggiornare il sito, anziché creare la solita infinita catena di orari, avvisi, note e postille varie...al momento attuale per capire quando è in vigore l'uno o l'altro orario ci vuole Agatha Christie...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 15 April 2021; 19:01

davide2007 wrote:
Mi viene a questo punto un dubbio, viene usato un altro cat per la corsa serale? altrimenti come fa? Arrivando a Como 1 ora dopo....

Ciao!


Scusate, ma ho letto male!! :lol:
Ho letto che partiva alle 14.40....come ho fatto non so...ma fa niente.
Oggi ho riletto l'avviso per fortuna!!

Allora rimangio ciò che ho detto....potevamo benissimo lasciare la corsa com'era in modo da far avere al personale qualche minuto di pausa in più, come detta da JJ 990.

Come detto da voi, far passare 2 volte il cat e l'aliscafo a Domaso e Dongo è eccessivo. Forse a Gravedona che è il comune più popoloso, ma a questo punto è meglio fare Colico-Bellano diretto.
Stesso discorso per Varenna....

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 15 April 2021; 20:28

Comunque, qualcuno dovrebbe spiegare a Navigazione Laghi che quello che si pubblica sul sito non è scolpito nella pietra ad imperitura memoria: se un avviso è superato o se un orario viene modificato, bisogna aggiornare il sito, anziché creare la solita infinita catena di orari, avvisi, note e postille varie...al momento attuale per capire quando è in vigore l'uno o l'altro orario ci vuole Agatha Christie...


In effetti sul sito di sono ancora gli orari che sono stati in vigore per circa solo una settimana a novembre 2020, che, a questo punto, dubito rientreranno mai in vigore prima del prossimo inverno. La medaglia d’oro comunque va al lago Maggiore, gli orari attualmente in vigore vengono segnati solo negli avvisi mentre nella ricerca orari ci sono solo quelli non modificati e quelli primaverili (mai entrati in vigore). Il Garda è l’unico che si salva, ma d’altronde avendo solo 6 corse al giorno attualmente effettuate creare confusione sarebbe anche stato difficile.

Per quanto riguarda il servizio rapido un’altra cosa che mi lascia perplesso è il motivo per cui la SR208 non ferma ne a Lezzeno che a Varenna. Negli ultimi anni gli hanno finalmente tolto la traccia da catamarano che manteneva per motivi a me ignoti nonostante fosse stata sempre volta da un aliscafo ma tutt’oggi resta l’unica corsa ascendente a saltare tali fermate.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 15 April 2021; 21:00

Per quanto riguarda il Lario, la navigazione almeno li pubblica nella apposita sezione e puntualmente. Il Verbano, ha 20 avvisi diversi dove in ognuno c'è la rimodulazione della settimana.....il Garda ha addirittura allungato l'orario al 30/04!

Le corse rapide invece che toccano Varenna sono sempre state un mistero....la vecchia corsa che partiva alle 17.10 da Como, effettuava lo scalo di Varenna solo in Inverno, nella stagione turistica invece mai, quando invece sarebbe stata molto più utile. Lezzeno è prorpio il contrario di Varenna in Inverno! Nei festivi non credo carichi molto.

Buona serata a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 15 April 2021; 21:17

Le corse rapide invece che toccano Varenna sono sempre state un mistero....la vecchia corsa che partiva alle 17.10 da Como, effettuava lo scalo di Varenna solo in Inverno, nella stagione turistica invece mai, quando invece sarebbe stata molto più utile


Se non erro per i primi anni, dopo che quella corsa era stata introdotta nel 2012, ci fermava anche in estate. Penso sia stata successivamente rimossa perché in quel tratto la corsa aveva una traccia veramente tirata che poi portava a ritardi che si protraevano fino alla fine del servizio.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sat 17 April 2021; 13:49

Tre foto da Dervio, con buona risoluzione.

Nuova nave, e i nuovi carrelli / slitte:

Image

Primo piano sulla nuova nave:

Image

Il primo troncone sembra ormai assemblato:

Image

E concludiamo con l'aliscafo VOLOIRE in navigazione:

Image

Le velette con numero corsa e destinazione sono attive!

Image

Ciao a tutti!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 17 April 2021; 17:22

Bellissime foto come sempre Jacopo!

Domanda: ma quelle barre di metallo con attaccate sopra delle bitte blu, poste dietro alla nuova nave in costruzione, a cosa servono? Sono per caso delle altre slitte per alare una seconda nave?
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 17 April 2021; 18:05

JJ 990 wrote:Domanda: ma quelle barre di metallo con attaccate sopra delle bitte blu, poste dietro alla nuova nave in costruzione, a cosa servono? Sono per caso delle altre slitte per alare una seconda nave?

Presumo che quelle siano le nuove slitte per alare i mezzi, al posto di quelle vecchie in legno. Quando sarà completata la costruzione della nave, credo che verranno cambiate anche quelle in uso.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 18 April 2021; 19:45

Grazie mille Davide per la risposta!
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests