Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 22 January 2021; 20:23

Mattia Bellagio wrote:Rispondendo a Davide2007, vi posso dire che "i grossi autobus" sulla Sp 583 (anche se lo fanno), NON POSSONO passare in quanto da una decina d'anni è in essere il divieto per mezzi superiori ai 10 metri; sia Bellagio - Como che Bellagio - Lecco. Poi se anche i Tir passano ugualmente, fanno come quello di ieri che si è beccato un bel verbale.....

Ah ok, in effetti quella strada è parecchio stretta...per fortuna hanno messo questo divieto.
Tornando all'argomento del battello tra Lecco e Valmadrera, questo è un articolo uscito sulla "Provincia di Lecco" inerente ai bus troppo pieni:
https://www.laprovinciadilecco.it/stori ... 309319_11/

Secondo me un servizio Limonta-Lecco potrebbe avere un suo senso. Inoltre ripensando, la corsa durerebbe al massimo 50min, dato che si fa solo la sponda occidentale.
Contando 12 minuti Limonta-Vassena, altri 9 saremmo a 20min e poi circa altri 25 minuti Onno-Valmadrera e Valmadrera-lecco circa 5\6.
Un fanta orario sarebbe così: Limonta (6.40) Vassena (6.51) Onno (7.00) Valmadrera (7.25) Lecco (7.31\32)
Con un primo ritorno per le scuole superiori: Lecco (14.00) Valmadrera (14.06) Onno (14.31) Vassena (14.40) Limonta (14.52)
Secondo ritorno per i lavoratori: Lecco (17.35) Valmadrera (17.41) Onno (18.06) Vassena (18.15) Limonta (18.27) Il battello resterebbe ormeggiato al pontile di servizio più piccolino di Limonta per la sera.

Buona serata a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 22 January 2021; 22:04

Secondo me un servizio Limonta-Lecco potrebbe avere un suo senso. Inoltre ripensando, la corsa durerebbe al massimo 50min, dato che si fa solo la sponda occidentale.
Contando 12 minuti Limonta-Vassena, altri 9 saremmo a 20min e poi circa altri 25 minuti Onno-Valmadrera e Valmadrera-lecco circa 5\6.
Un fanta orario sarebbe così: Limonta (6.40) Vassena (6.51) Onno (7.00) Valmadrera (7.25) Lecco (7.31\32)
Con un primo ritorno per le scuole superiori: Lecco (14.00) Valmadrera (14.06) Onno (14.31) Vassena (14.40) Limonta (14.52)
Secondo ritorno per i lavoratori: Lecco (17.35) Valmadrera (17.41) Onno (18.06) Vassena (18.15) Limonta (18.27) Il battello resterebbe ormeggiato al pontile di servizio più piccolino di Limonta per la sera.


Personalmente, se proprio proprio dovessi introdurre questo tipo di servizio, lo prolungherei fino a Bellagio (ci sarebbe la coincidenza con aliscafi e traghetti, inoltre Bellagio resta comunque il centro più popoloso della costa) e posticiperei di 15/20 minuti la corsa mattiniera.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Sat 23 January 2021; 11:13

Segnalo Lord Byron in servizio aliscafo da ieri pomeriggio, primo bacino con Lucia e Civetta, traghetto centrolago Lario e Spluga; Adda al pontile di Villa Carlotta, apparentemente pronto a rientrare in servizio.

Per la SS583, il divieto da Como credo sia abbastanza rispettato, mentre da Valmadrera mi era capitato di trovarmi davanti un simpatico Irizar PB 14mt fino a Onno...non so poi come abbia fatto a fare inversione!!

Credo però che il bacino di utenza difficilmente possa giustificare un servizio battello annuale, considerato che a Lecco le scuole superiori non sono vicinissime al lungolago...fino ai primi anni 2000 era attivo un minimo servizio invernale per i pendolari tra Bellagio, Oliveto e Mandello, pare però che l'utenza non superasse i 10 passeggeri. Inoltre, la tratta in battello da Onno a Lecco è piuttosto lunga, stante la velocità inferiore all'autobus un servizio battello sarebbe davvero poco concorrenziale...a meno di sostituire via lago l'autolinea D10 Lecco-Bellagio.
Anche l'eventuale navetta da Valmadrera avrebbe un senso relativo, considerato che lascerebbe scoperta Malgrate e che Valmadrea per ora è scarsamente abitata nella zona a lago...a meno di un forte sviluppo abitativo del nuovo quartiere che stanno realizzando, e di un eventuale utilizzo della zona a lago come parcheggio di interscambio per raggiungere il centro di Lecco.
Quanto alla sponda orientale, tra ferrovia e autolinee i paesi sono già collegati piuttosto bene con Lecco, l'eventuale servizio via lago servirebbe giusto agli abitanti del centro storico di Mandello...

Potrebbe però aver senso attivare un minimo servizio nei feriali almeno in primavera ed autunno, basterebbe probabilmente una motociabatta...sommando un minimo di utenza locale e un minimo di turismo...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 23 January 2021; 15:30

AresDusk wrote:Credo però che il bacino di utenza difficilmente possa giustificare un servizio battello annuale, considerato che a Lecco le scuole superiori non sono vicinissime al lungolago...fino ai primi anni 2000 era attivo un minimo servizio invernale per i pendolari tra Bellagio, Oliveto e Mandello, pare però che l'utenza non superasse i 10 passeggeri. Inoltre, la tratta in battello da Onno a Lecco è piuttosto lunga, stante la velocità inferiore all'autobus un servizio battello sarebbe davvero poco concorrenziale...a meno di sostituire via lago l'autolinea D10 Lecco-Bellagio.


Il senso sarebbe di togliere la linea D10 Lecco-Bellagio....anche perché sono uscite lamentele che gli autobus sono troppo piccoli, ma come detto anche da te c'é il divieto che impone l'utilizzo di mezzi troppo ingombranti.



AresDusk wrote:anche l'eventuale navetta da Valmadrera avrebbe un senso relativo, considerato che lascerebbe scoperta Malgrate e che Valmadrea per ora è scarsamente abitata nella zona a lago...a meno di un forte sviluppo abitativo del nuovo quartiere che stanno realizzando, e di un eventuale utilizzo della zona a lago come parcheggio di interscambio per raggiungere il centro di Lecco.

All'inaugurazione del nuovo lungolago di Malgrate il sindaco aveva detto che l'imbarcadero non ci sarebbe stato perché rovinava il lungolago....come fa un imbarcadero a rovinare il lungolago lo sa solo lui...
https://lecconotizie.com/societa/valmad ... -cassetto/ (questo è l'articolo sul fondo c'é la piccolissima parte riguardante lo scalo)


AresDusk wrote:Segnalo Lord Byron in servizio aliscafo da ieri pomeriggio, primo bacino con Lucia e Civetta, traghetto centrolago Lario e Spluga; Adda al pontile di Villa Carlotta, apparentemente pronto a rientrare in servizio.

Finalmente usano un po' il Lord! :D
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Mattia Bellagio » Sat 23 January 2021; 19:44

Per quanto riguarda l'ormeggio del battello a Limonta non è fattibile. Approdo troppo esposto al vento e al moto ondoso. Lasciare li un battello di notte, con un vento di quelli giusti, farebbe la fine del non mi ricordo più quale "uccello" affondato a Cernobbio.

La linea autobus Lecco - Bellagio difficilmente verrà eliminata. Calcolate che la maggior parte degli studenti di Bellagio NON salgono in centro, ma nelle altre fermate. Si rischia un disservizio eccessivo dovendo far affluire tutti gli studenti nel centro.....
Mattia Bellagio
 
Posts: 247
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 24 January 2021; 19:18

Mattia Bellagio wrote:Per quanto riguarda l'ormeggio del battello a Limonta non è fattibile. Approdo troppo esposto al vento e al moto ondoso. Lasciare li un battello di notte, con un vento di quelli giusti, farebbe la fine del non mi ricordo più quale "uccello" affondato a Cernobbio.

Il povero Aquila demolito nel 2016

Mattia Bellagio wrote:La linea autobus Lecco - Bellagio difficilmente verrà eliminata. Calcolate che la maggior parte degli studenti di Bellagio NON salgono in centro, ma nelle altre fermate. Si rischia un disservizio eccessivo dovendo far affluire tutti gli studenti nel centro.....

Allora in effetti sarebbe inutile. Anche se si potrebbe usare lo scalo di Pescallo credo che non serva a molto a questo punto....
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 24 January 2021; 20:08

Allora in effetti sarebbe inutile. Anche se si potrebbe usare lo scalo di Pescallo credo che non serva a molto a questo punto....


A Pescallo tra l’altro più che uno scalo vero e proprio ci sono due pali staccati dalla terraferma, che venivano in passato usati come ormeggio per il battipalo Tremezzina (tra l’altro, è veramente tanto che non si vede più in giro, è stato messo in disarmo/demolito?) ma mai come fermata passeggeri. C’è un piccolissimo pontile, ma è delle dimensioni adatte ad un taxi boat o una barca da diporto. Per di più la zona dove sono presenti questi pali è piena di boe di ormeggio, quindi sarebbe anche abbastanza difficile per un natante delle dimensioni di un battello fare manovra ed attraccare.

Da Google Street Wiew:

https://www.google.com/maps/@45.9820831 ... 6656?hl=it
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 24 January 2021; 22:57

Sai che pensavo che in passato veniva usato? Tra l'altro come mai il Tremezzina sostava lì?
Il Tremezzina, comunque, viene ancora usato, anche se molto raramente.....l'inverno scorso era stato usato per fare degli aggiustamenti allo scalo traghetto di Bellagio e Varenna!


Sul sito, stanno mantenendo l'orario in vigore dal 20/01, quindi con la sola tabella aliscafo, che domani molto probabilmente non basterà, dato il ritorno in presenza delle superiori! Inoltre permane sospesa la corsa delle 13.00 da Como per Colico, che era principalmente usata dai pendolari delle scuole superiori.
Speriamo che provvedano domani a rimettere l'orario con le 2 tabelle lavorative.


Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 25 January 2021; 9:56

Vedo anch'io difficile l'eliminazione della D10, per due motivi:
1) la popolosa parte alta di Bellagio resterebbe scoperta dal collegamento con Lecco; l'unica soluzione sarebbe creare un "servizio urbano" bellagino in coincidenza al pontile di Bellagio (con forte aggravio sui tempi complessivi di percorrenza) o di Limonta...ma allora tanto vale...
2) servirebbe a quel punto anche un pontile a Malgrate "centro"...resto anch'io basito di come un pontile possa "rovinare" un lungolago, per bello che sia (e quello di Malgrate è un esempio per tutto il lago).

Un minimo di servizio battello invernale Bellagio-Lecco potrebbe aver senso nei weekend, contando su un minimo di turismo tra le due località e un minimo traffico locale dai paesi delle sponde verso Lecco, in maniera più "pittoresca" e meno affollata del D10; nei feriali temo che sarebbe davvero insostenibile.

Pescallo credo sia comunque scomodo per gli abitanti dell' "altopiano bellagino", e presenterebbe forti difficoltà di manovra; oltre alle boe, se non ricordo male i fondali a nord dell'ormeggio sono bassi, si dovrebbe approdare sempre da sud, verosimilmente uscendo in retro...da qualche parte comunque c'è una cartolina con un serie laghi ormeggiato lì, probabilmente per un noleggio...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 25 January 2021; 12:14

Sul sito, stanno mantenendo l'orario in vigore dal 20/01, quindi con la sola tabella aliscafo, che domani molto probabilmente non basterà, dato il ritorno in presenza delle superiori! Inoltre permane sospesa la corsa delle 13.00 da Como per Colico, che era principalmente usata dai pendolari delle scuole superiori.
Speriamo che provvedano domani a rimettere l'orario con le 2 tabelle lavorative.


Hanno adesso inserito l’annuncio due le reinserisce già da oggi pomeriggio. Certo che mi metto nei panni degli studenti/pendolari che quest’anno devono prendere l’aliscafo, alla fine non è colpa della NLC, però ogni due settimane cambiano l’orario.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 25 January 2021; 16:02

AresDusk wrote:2) servirebbe a quel punto anche un pontile a Malgrate "centro"...resto anch'io basito di come un pontile possa "rovinare" un lungolago, per bello che sia (e quello di Malgrate è un esempio per tutto il lago).

Ho visto delle foto e devo dire che è veramente bellissimo! Como dovrebbe prendere esempio da Malgrate! Il nuovo lungolago di Como, sarà praticamente una sola spianata, dal progetto uscito fuori gli alberi resterebbero solo a ridosso della strada, e voglio vedere cosa ne uscirà fuori! su questo articolo fanno vedere un'immagine: https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 315929_11/
https://www.corrieredicomo.it/nuovo-lun ... -progetto/


AresDusk wrote:Un minimo di servizio battello invernale Bellagio-Lecco potrebbe aver senso nei weekend, contando su un minimo di turismo tra le due località e un minimo traffico locale dai paesi delle sponde verso Lecco, in maniera più "pittoresca" e meno affollata del D10; nei feriali temo che sarebbe davvero insostenibile.

Basterebbe dare una ritoccata all'orario autunnale, mettendo le corse solo Domenicali. Sarebbe anche da mettere un battello che faccia Como-Varenna almeno nei festivi e sotto le festività natalizie!


JJ 990 wrote:
Hanno adesso inserito l’annuncio due le reinserisce già da oggi pomeriggio. Certo che mi metto nei panni degli studenti/pendolari che quest’anno devono prendere l’aliscafo, alla fine non è colpa della NLC, però ogni due settimane cambiano l’orario.


Questo è vero che cambiano gli orari di continuo, anzi, tanto di cappello a NLC che ultimamente sta mettendo fuori sempre i PDF aggiornati. Ottimo lavoro!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Tue 26 January 2021; 9:58

Segnalo che da ieri è rientrato in servizio il "Città di Lecco", però in incognito...effettua la coppia di corse Como-Colico delle 13.30, ma l'orario non è stato aggiornato ed è praticamente impossibile sapere che viaggia (c'è solo un avviso sul sito).

Complimenti, il mezzo più vorace dei laghi italiani (e non solo) fatto viaggiare di nascosto...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 26 January 2021; 15:56

Inoltre mi chiedo come mai non rimettano anche le corse della mattina.....le corse SR 105 e 124!
Strano l'utilizzo del Città di Lecco! Il città di Como era già guasto? :lol:

Aggiungo: https://www.classicfastferries.com/cff/ ... 019pdf.pdf
Trovato girando su internet!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Wed 27 January 2021; 10:37

Rivoluzionato nuovamente l'orario del servizio rapido, credo per adeguarsi ad alcuni orari differenziati delle scuole...in sostanza ritornano le due tabelle complete, appannaggio attualmente di Lord Byron e Città di Como; la corsa aliscafo delle 14.20 per il centrolago viene sostituita da una nuova corsa per Colico alle 15.30, con ripartenza da Colico alle 17.30; soppressa la corsa aliscafo delle 17.10, sostituita dalla corsa serale cat per il centrolago anticipata alle 17.30 e prolungata fino a Dongo (con rientro a vuoto a Tremezzo). Viene di conseguenza anticipata l'ultima corsa aliscafo per l'alto lago, 19.10.

Fa piacere che si provi a sperimentare qualcosa di nuovo e a potenziare il servizio per l'altolago, anche se 15.30 mi sembra un orario non troppo azzeccato...valeva forse più la pena di posticipare leggermente la corsa cat per Colico (14.00? 14.15?) e ripristinare con l'aliscafo la vecchia corsa Como-Colico delle 16.20, che in fondo caricava abbastanza bene...di certo, servirebbero due aliscafi medio piccoli per il servizio invernale, la flotta attuale è in ogni caso largamente sovradimensionata.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 27 January 2021; 12:32

Oggettivamente era ora che introducessero dei cambiamenti all’orario del servizio rapido, che, soppressioni dell’ultimo anno e dettagli a parte, non è mai cambiato dal 2012 ad oggi. La situazione abbastanza mutevole attuale aiuta anche ad eventualmente eliminare in fretta eventuali modifiche infruttuose ed evitare troppi sprechi.

La corsa delle 15:30 è più che altro in un orario abbastanza di morbida, gli studenti tornano a casa circa alle 13/14 e i lavoratori verso le 16/17/18, quell’orario è praticamente a metà tra i due flussi. Se l’avessero posticipata alle 16:20 avrebbero potuto recuperare almeno parte del tempo evitando di fermarsi due volte a Dongo, Gravedona e Domaso, cosa che negli ultimi anni hanno fatto le corse SR4 ed SR21 nel periodo estivo/primaverile/autunnale.

Anche il far ritornare il catamarano tutte le sere a Tremezzo, adesso addirittura da Dongo, non ha moltissimo senso. Posso capire che prima il servizio terminava a Menaggio e quindi la strada era molto più breve, ma attualmente avrebbero anche potuto lasciarlo al cantiere di Dervio o proprio a Menaggio centrale (per intenderci il pontile situato in piazza, lasciando quello normalmente in uso per il servizio di linea libero per la SR101 e la SR126, in modo tale che sarebbe già in loco per iniziare il servizio la mattina), risparmiando un sacco di strada e tempo.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests