Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2020)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 30 September 2020; 14:12

Ciao a tutti,

Si potrebbero creare delle corse apposite Bellagio-Colico, svolte da battelli come i promessi sposi, o la nuova gemella della Peler. Se fatte con orari intelligenti (del tipo Bellagio 9:30-Colico 11:45/12:00-Bellagio 14:15/15:00-Colico 17:15/17:30-Bellagio 19:45) e opposti alle già esistenti corse 23-12-45-32 avrebbero molto senso. Fornirebbero un servizio adeguato senza costi elevatissimi.

Oggettivamente è vero che tale tratto di lago carica meno di quello da Como a Bellagio e che battelli come Orione/Volta/Manzoni/Bisbino sono sovradimensionati per il traffico tipico dell’alto Lario, però ciò non vuol dire che il numero di passeggeri li sia inesistente.

Anche il ramo di Lecco non carica moltissimo, però ha comunque un servizio piuttosto decente (che potrebbe comunque essere migliorato, ma tant’è) dato che viene svolto da battelli come i fiori che hanno una portata modesta e ideale per il traffico che devono sostenere, idem per il primo bacino, che, soprattutto d’inverno, non potrebbe avere un servizio cadenzato a 30 minuti se non venisse svolto da battelli di piccole dimensioni come gli ANCIL o le motociabatte.
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 30 September 2020; 16:06

JJ 990 wrote:Ciao a tutti,

Si potrebbero creare delle corse apposite Bellagio-Colico, svolte da battelli come i promessi sposi, o la nuova gemella della Peler. Se fatte con orari intelligenti (del tipo Bellagio 9:30-Colico 11:45/12:00-Bellagio 14:15/15:00-Colico 17:15/17:30-Bellagio 19:45) e opposti alle già esistenti corse 23-12-45-32 avrebbero molto senso. Fornirebbero un servizio adeguato senza costi elevatissimi.

Io sinceramente terrei le corse 12-45-30-23 ma le corse 12-45 sono da rifare, io toglierei tutti gli imbarchi da Torno ad Argegno, ovviamente un promesso sposo farebbe tutti gli scali da Torno a Brienno con coincidenza ad Argegno e trasbordo sulla corsa 12 per Colico, la stessa cosa al ritorno!

JJ 990 wrote:Anche il ramo di Lecco non carica moltissimo, però ha comunque un servizio piuttosto decente (che potrebbe comunque essere migliorato, ma tant’è) dato che viene svolto da battelli come i fiori che hanno una portata modesta e ideale per il traffico che devono sostenere, idem per il primo bacino, che, soprattutto d’inverno, non potrebbe avere un servizio cadenzato a 30 minuti se non venisse svolto da battelli di piccole dimensioni come gli ANCIL o le motociabatte.

E' vero che l'alto lago carica meno ma è anche vero che gli orari di partenza e ritorno sono agghiaccianti!
Per il ritorno potrebbero allungare la SR122 fino a Colico e non fermarla a Dongo, con ritorno a Menaggio con sosta notturna e in più la solita SR 26 che va a Colico la sera tardi!
Parliamo invece dei fiori belli è vero ma ormai obsoleti! Secondo me vanno rifatti completamente o sostituiti, perchè hanno un design troppo vecchiotto! :(
Nel primo bacino invece trovo inutile avere il cadenzamento ogni 30 minuti! Non credo che a Urio,Torno,Moltrasio e Cernobbio serva un battello ogni 30 minuti d'inverno!
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 30 September 2020; 19:07

davide2007 wrote:Io sinceramente terrei le corse 12-45-30-23 ma le corse 12-45 sono da rifare, io toglierei tutti gli imbarchi da Torno ad Argegno, ovviamente un promesso sposo farebbe tutti gli scali da Torno a Brienno con coincidenza ad Argegno e trasbordo sulla corsa 12 per Colico, la stessa cosa al ritorno!


Di fatto tale compito è già svolto dalla corsa 312 all'andata e 345 al ritorno con interscambio a Nesso, con la differenza che però, soprattutto all'andata, molte fermate sono effettuate anche dalla 12 rendendo la 312 di fatto un doppione.

davide2007 wrote:Parliamo invece dei fiori belli è vero ma ormai obsoleti! Secondo me vanno rifatti completamente o sostituiti, perchè hanno un design troppo vecchiotto!


Concordo, più che altro andrebbero rifatti gli interni, che probabilmente sono ancora in gran parte quelli degli anni 50', soprattutto sul Giglio.

davide2007 wrote: Nel primo bacino invece trovo inutile avere il cadenzamento ogni 30 minuti! Non credo che a Urio,Torno,Moltrasio e Cernobbio serva un battello ogni 30 minuti d'inverno!


Tra l'altro spesso anche d'inverno la NLC impiega su queste corse i promessi sposi e i già citati fiori per far lavorare un marinaio in più nonostante in fascia morbida carichino si e no 5\10 persone.
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 30 September 2020; 22:22

JJ 990 wrote:
davide2007 wrote:Io sinceramente terrei le corse 12-45-30-23 ma le corse 12-45 sono da rifare, io toglierei tutti gli imbarchi da Torno ad Argegno, ovviamente un promesso sposo farebbe tutti gli scali da Torno a Brienno con coincidenza ad Argegno e trasbordo sulla corsa 12 per Colico, la stessa cosa al ritorno!


Di fatto tale compito è già svolto dalla corsa 312 all'andata e 345 al ritorno con interscambio a Nesso, con la differenza che però, soprattutto all'andata, molte fermate sono effettuate anche dalla 12 rendendo la 312 di fatto un doppione.


potrebbero eliminarne una oppure far evitare di fare tutti gli scali alla 12 e 45 e farle fare all'altra (scelta più ovvia)

JJ 990 wrote:
davide2007 wrote:Nel primo bacino invece trovo inutile avere il cadenzamento ogni 30 minuti! Non credo che a Urio,Torno,Moltrasio e Cernobbio serva un battello ogni 30 minuti d'inverno!


Tra l'altro spesso anche d'inverno la NLC impiega su queste corse i promessi sposi e i già citati fiori per far lavorare un marinaio in più nonostante in fascia morbida carichino si e no 5\10 persone.


E non capisco perchè ne tengano uno solo e aggiunta di un secondo solo la mattina,primo pomeriggio e la sera!


JJ 990 wrote:
davide2007 wrote:Parliamo invece dei fiori belli è vero ma ormai obsoleti! Secondo me vanno rifatti completamente o sostituiti, perchè hanno un design troppo vecchiotto!


Concordo, più che altro andrebbero rifatti gli interni, che probabilmente sono ancora in gran parte quelli degli anni 50', soprattutto sul Giglio.


Speriamo che rifacciamo bene l'Iris e nel caso modifichino come lei i suoi gemelli. Poi con l'arrivo del rimorchiatore :lol: :D credo che uno dei fiori diventi inutile!
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Thu 01 October 2020; 11:50

Foto stupende Nicola!! Grazie!

Come non condividere il desiderio di rivedere il Patria in servizio... Possiamo solo sperare nell'ambizioso progetto di Porta e Guggiari... Non si potrà salire a bordo, vero, ma almeno lo vedremo in giro per il lago, magari incrociando il suo gemello...

davide2007 wrote:Poi con l'arrivo del rimorchiatore :lol: :D credo che uno dei fiori diventi inutile!


Niente sarà inutile, purtroppo o per fortuna. Ogni mezzo è fondamentale, anche solo per riserva. Non esiste fare servizio con i mezzi contati e in caso di emergenza utilizzare traghetti o cat su corse battello. Quindi ben vengano le nuove navi, ma le vecchie non vanno assolutamente buttate via, altrimenti si commetterebbe per l'ennesima volta l'errore ripetuto più e più volte in passato.

Quanto all'orario, non è questione di fare qualche aggiustamento qui e lì, bisogna fare tabula rasa e ripartire da zero. L'orario attuale è un continuo ritocco, ogni anno fatto un po' ad minchiam...Anno covid a parte, così non si può andare avanti.

davide2007 wrote:Nel primo bacino invece trovo inutile avere il cadenzamento ogni 30 minuti! Non credo che a Urio,Torno,Moltrasio e Cernobbio serva un battello ogni 30 minuti d'inverno!


Concordo, probabilmente in inverno basterebbero due battelli piccoli in primo bacino, con partenze ogni 45 minuti, dirottando il promesso sposo su una corsa per il centro lago.

Segnalo comunque che per fanta-orari e proposte per migliorare il servizio esiste una sezione del forum dedicata ;-).
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Thu 01 October 2020; 15:26

Dovrebbero chiedere a Trenord per capire come si deve fare.
In Trenord sono maestri, per scelta e per incapacità, a trovarsi a corto di materiale circolante, sia che arrivino oppure no i treni nuovi.
È così sono "costretti", ma che strano..., a tagliare il sevizio
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 01 October 2020; 15:37

Franc 03 wrote:Niente sarà inutile, purtroppo o per fortuna. Ogni mezzo è fondamentale, anche solo per riserva. Non esiste fare servizio con i mezzi contati e in caso di emergenza utilizzare traghetti o cat su corse battello. Quindi ben vengano le nuove navi, ma le vecchie non vanno assolutamente buttate via, altrimenti si commetterebbe per l'ennesima volta l'errore ripetuto più e più volte in passato.


In effetti hai ragione d'estate abbiamo sempre la flotta decimata, come quest'anno che abbiamo visto il Città di Lecco nelle navette o nel ramo di Lecco!
Per non demolir le navi però bisogna tenerle bene! Come detto di recente i fiori vanno un po'rimodernati internamente! Sinceramente non so come sarà la nuova livrea su Giglio e Ninfea, secondo me non starà benissimo ma staremo a vedere!

Franc 03 wrote:Quanto all'orario, non è questione di fare qualche aggiustamento qui e lì, bisogna fare tabula rasa e ripartire da zero. L'orario attuale è un continuo ritocco, ogni anno fatto un po' ad minchiam...Anno covid a parte, così non si può andare avanti.

E purtroppo quello estivo non è l'unico! Bisognerebbe rifarli praticamente tutti, compresi quelli dei traghetti!

Avviso inoltre che il Città di Lecco è in servizio rapido da più di una settimana senza guasti! Credo che sia il record degli ultimi anni! :lol:
Il Città di Como invece mi sa che è definitivamente morto a Tavernola
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 05 October 2020; 14:26

Ciao a tutti,
se il servizio dovesse tornare a livelli pre-emergenza, la flotta attuale è a malapena sufficiente per l'orario estivo, tanto che in caso di guasti negli ultimi anni abbiamo visto motociabatte su corse per il centrolago, traghetti in servizio navetta o sul ramo di Lecco, cat in servizio navetta e così via...piuttosto, se l'esperimento della trasformazione dell'Iris venisse portato a termine, si potrebbe estendere agli altri due "fiori" rimasti, approfittando della disponibilità data dal nuovo peschereccio...

Idem per la gemella della Pelér, il suo arrivo potrebbe dare respiro ai promessi sposi e al Milano...

Per il resto, prima domenica di orario autunnale con il seguente impiego flotta:
- Volta sul mezzogiorno
- Bisbino sulla trionfale corsa 12-31
- Innominato sulla 23-32
- Marconi (tabella cat) e Valli (tabella aliscafo) in servizio rapido

Nota tragicomica, la versione cartacea dell'orario - oltre agli ormai tradizionali strafalcioni nelle traduzioni in inglese - presenta i "buchi" delle corse cancellate. Credo a questo punto che per la stampa del suddetto, data l'immutabilità marmorea delle tabelle orarie, navicomo utilizzi ancora l'incisione su lastre di pietra, tipo Gutenberg...

L'orario andrebbe rivisto completamente, distinguendo tra servizi di linea e servizi turistici.

Per i servizi di linea (aliscafo, primo bacino, traghetto) servirebbe coordinamento con gli altri servizi tpl afferenti al lago, leggasi Trenord e ASF.
Oggi i treni a Como Lago arrivano ai minuti .14 e .44, neanche Bolt riuscirebbe a prendere il battello a .15 e .45, nemmeno se partisse dal pontile 1...idem in senso opposto, se arrivo ai minuti .08 e .38 al pontile 4 o 5, è abbastanza improbabile riuscire a correre fino al treno in partenza a .16 e .46... (fissare le partenze del primo bacino ai minuti .00 e .30 no, eh?)

Grida vendetta poi l'orario aliscafo, figlio mutilato del servizio anni'80; con i costi che ha muovere un aliscafo, sembra che ci si impegni per farli viaggiare vuoti, roba che manco le ferrovie secondarie siciliane negli anni'50... se arrivo da Milano alle 19.14 (teoriche...) come diavolo faccio a galoppare in 6 minuti fino al pontile 4 o 5 per prendere l'ultimissima corsa delle 19.20 per l'alto lago?

Per quanto riguarda i servizi turistici, leggendo gli orari degli ultimi 15 anni è palese il disinteresse di navicomo per l'alto lago, ed in parte per il ramo di Lecco. Siamo sempre lì, è indubbio che il grosso del traffico turistico sia concentrato tra il primo bacino ed il centrolago; è altrettanto indubbio che se continui a ridurre e massacrare gli orari per l'alto lago, il battello non lo prende più nessuno...negli anni '90 la corsa di mezzogiorno arrivava a Colico alle 15.05, adesso nello stesso tempo raggiunge a malapena Bellano...progresso?

Si potrebbe ovviare con una sorta di "circolare alto Lario", sull'esempio dei servizi "boucle" del lago Lemano...partenza ogni tre ore da Colico per il centrolago, 9.00 / 12.00 / 15.00 / 18.00, coincidenza ben studiata in centrolago con le corse da / per Como e Lecco. Un "promesso sposo" probabilmente sarebbe sufficiente, meglio ancora la nuova "Pelèr" lariana...servizio ovviamente giornaliero in estate, sabato e domenica in primavera ed autunno...

Serve però, anche sui servizi turistici, un minimo di logica (corse dirette Como-centrolago, in coincidenza con secondo bacino Como-Argegno e navetta locale Argegno-Lezzeno-centrolago). Non è pensabile metterci tre ore di battello tra Como e Bellagio, mi riferisco sempre alla colonna portante di tutti gli orari, la mitologica corsa 10-31...
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Mon 05 October 2020; 14:50

E' il solito vizio di tutto il TPL. Direzioni grige e miopi insistono a fare gli orari per i turni, per risparmiare mezz'ora di personale o per avere in circolazione un mezzo in meno.
Poi viaggiano vuoti e convicono la gente che il TPL è inefficace, ed è vero con queste gestioni.
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 05 October 2020; 15:41

AresDusk wrote:Ciao a tutti,
se il servizio dovesse tornare a livelli pre-emergenza, la flotta attuale è a malapena sufficiente per l'orario estivo,


Milano: 10-31
Bisbino: 12-45
Volta: 14-15-16-47
Manzoni: 49-23-30-66
Orione:20-19
Concordia: 216-217+RAMO DI LECCO+249
Ninfea+Giglio: Ramo di lecco
Lucia-Renzo: Navette
Motociabatte e Alcione+Falco: Primo bacino
Plinio: Riserva
Adda+Lario+Spluga\Ghisallo\Stelvio: Traghetti

E' sufficiente ma metti caso un noleggio in concomitanza con un guasto al Bisbino o all'Orione saremmo alla frutta!
Consigliabile inoltre come detto in precedenza da JJ 990 di aggiungere una terza tabella rapida ovviamente svolta da un catamarano e affidare l'attuale tabella cat a un aliscafo!
Attendiamo con ansia la Pelèr che potrà forse mettere fine ai Promessi Sposi su corse per Bellagio e destinarli al primo bacino,ramo Lecco e navette :)

AresDusk wrote:Nota tragicomica, la versione cartacea dell'orario - oltre agli ormai tradizionali strafalcioni nelle traduzioni in inglese - presenta i "buchi" delle corse cancellate. Credo a questo punto che per la stampa del suddetto, data l'immutabilità marmorea delle tabelle orarie, navicomo utilizzi ancora l'incisione su lastre di pietra, tipo Gutenberg...


Bhe Navilaghi nella lingua inglese è meglio non parlarne!

AresDusk wrote:Per il resto, prima domenica di orario autunnale con il seguente impiego flotta:
- Volta sul mezzogiorno
- Bisbino sulla trionfale corsa 12-31
- Innominato sulla 23-32
- Marconi (tabella cat) e Valli (tabella aliscafo) in servizio rapido


Certo che il sabato e la Domenica potevano tenere la corsa per l'alto lago, uno che vuole andare a Piona in battello?????
La corsa 31 è a dir poco inutile! Chi prenderebbe il battello a Bellagio alle 14 per rientro a Como? Perchè non la puoi prendere per visitare Torno o Como, perchè arriva giù alle 16:30! 3 ore Varenna-Como?? Ma anche no!
In parole povere, se uno vuole tornare da Bellagio a Como in battello dopo le 16:00 no può! Raggiungere l'alto lago è diventato più difficile di scalare l'Everest! E non parliamo della 23-30! La 23-30 era solo festiva a Settembre e ora è giornaliera!! Uno che prende l'Orione alle 15 da Bellano e va a Bellagio è OBBLIGATO a tornare con l'aliscafo dato che la 30 si ferma a Varenna!
Insomma stanno facendo di tutto per non avere i passeggeri!!!! :( :( :(
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 05 October 2020; 16:32

CAOS A COMO: LAGO ESONDATO

https://www.laprovinciadicomo.it/stories/como-citta/cedono-le-dighe-sul-lungolario-il-lago-invade-piazza-cavour_1372805_11/?attach_a_&src=img&site_source=RelatedBottomImg-1372805

https://www.laprovinciadicomo.it/stories/como-citta/cedono-le-dighe-sul-lungolario-il-lago-invade-piazza-cavour_1372805_11/?attach_a_&src=img&site_source=RelatedBottomImg-1372805

https://www.youtube.com/watch?v=aeVUmIwZ-9E

DAL SITO NAVILAGHI:

Data Avviso
05/10/2020 Variazione pontili di arrivo e partenza a Como

Si comunica alla Clientela che le corse in orario del Servizio Pubblico di linea le cui partenze ed arrivi sono previste al pontile n° 2, 4 e 5 saranno effettuate dal pontile n° 1 (piazza A. De Gasperi) a causa dell'alto livello idrometrico ed all'esondazione del lago. Per maggiori informazioni rivolgersi in Biglietteria presso il pontile n° 4 oppure al numero +39 031 579 211.

La Direzione di Esercizio
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 05 October 2020; 17:16

davide2007 wrote:
Si comunica alla Clientela che le corse in orario del Servizio Pubblico di linea le cui partenze ed arrivi sono previste al pontile n° 2, 4 e 5 saranno effettuate dal pontile n° 1 (piazza A. De Gasperi) a causa dell'alto livello idrometrico ed all'esondazione del lago. Per maggiori informazioni rivolgersi in Biglietteria presso il pontile n° 4 oppure al numero <a href="tel:+39 031 579 211">+39 031 579 211</a>.

La Direzione di Esercizio


Scopro con questo annuncio che hanno rinominato il pontile della funicolare pontile no.1 e il “vecchio” no.1 in pontile no.2, apprezzo la scelta, ma non avrebbe avuto più senso ridenominare conseguentemente anche i pontili 4 e 5 rispettivamente in 3 e 4, considerando che il vecchio pontile 3 oramai è in disuso dal 2008 eliminando il “buco” di numeri definitivamente?

davide2007 wrote: Certo che il sabato e la Domenica potevano tenere la corsa per l'alto lago, uno che vuole andare a Piona in battello?????
La corsa 31 è a dir poco inutile! Chi prenderebbe il battello a Bellagio alle 14 per rientro a Como? Perchè non la puoi prendere per visitare Torno o Como, perchè arriva giù alle 16:30! 3 ore Varenna-Como?? Ma anche no!
In parole povere, se uno vuole tornare da Bellagio a Como in battello dopo le 16:00 no può! Raggiungere l'alto lago è diventato più difficile di scalare l'Everest! E non parliamo della 23-30! La 23-30 era solo festiva a Settembre e ora è giornaliera!! Uno che prende l'Orione alle 15 da Bellano e va a Bellagio è OBBLIGATO a tornare con l'aliscafo dato che la 30 si ferma a Varenna!
Insomma stanno facendo di tutto per non avere i passeggeri!!!! :( :( :(


Avrebbe avuto molto più senso eliminare la 23-30 e sostituirla con la 14-45 primaverile. A maggior ragione considerando che la 23-30 in estate carica molto di più in alto lago, mentre in primavera/autunno viene sempre limitate al percorso Bellano-Como-Varenna, che è praticamente inutile, considerando che una persona che è in vacanza a Bellagio e vuole visitare Como non penso si voglia limitare a restarci solo due ore e fare il viaggio di andata praticamente all’ora di pranzo.
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 05 October 2020; 17:57

JJ 990 wrote:
Scopro con questo annuncio che hanno rinominato il pontile della funicolare pontile no.1 e il “vecchio” no.1 in pontile no.2, apprezzo la scelta, ma non avrebbe avuto più senso ridenominare conseguentemente anche i pontili 4 e 5 rispettivamente in 3 e 4, considerando che il vecchio pontile 3 oramai è in disuso dal 2008 eliminando il “buco” di numeri definitivamente?


Credo che debbano in in futuro lontano rifare il pontile 3 con anche una nuova biglietteria!

Ecco il progetto!

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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Wed 07 October 2020; 22:58

Riporto qui i link di alcuni nuovi, bellissimi video storici sul Concordia caricati da Nicola su YouTube. Indubbiamente i fuochi a vista e il fumo nero che usciva dal fumaiolo avevano il loro fascino...

https://m.youtube.com/watch?v=yRvmtvt4hAk&t=1s

https://m.youtube.com/watch?v=7iGtOJ1as60&t=110s

https://m.youtube.com/watch?v=V2yIrF8EFO4

https://m.youtube.com/watch?v=9tch-9hnzbQ

Non ci resta che attendere pazientemente il suo ritorno... ;-)
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