Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2020)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby asino1966 » Mon 06 July 2020; 8:01

Ciao a tutti.
Ho appena letto sul sito della navigazione che l' orario del 13 giugno e che sarebbe dovuto terminare il 10/7 è stato prorogato fino al 26 luglio. Mi sa quindi che purtroppo per quest'anno il Concordia in servizio pubblico ce lo possiamo dimenticare....
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Mon 06 July 2020; 10:40

asino1966 wrote:Ciao a tutti.
Ho appena letto sul sito della navigazione che l' orario del 13 giugno e che sarebbe dovuto terminare il 10/7 è stato prorogato fino al 26 luglio. Mi sa quindi che purtroppo per quest'anno il Concordia in servizio pubblico ce lo possiamo dimenticare....

Perché? Non capisco il motivo per cui il Concordia non possa fare già adesso una qualsiasi corsa almeno nelle domeniche di sole. Il distanziamento imposto dal virus (o meglio: che hanno voluto imporre, ma lasciamo perdere questo discorso) e dunque i minori incassi sui biglietti, non credo giustifichi il fermo totale. Sono state cambiate le caldaie apposta per risparmiare su costi e consumi (con un fermo di 4 anni e la perdita dei fuochi a vista, cosa che non ho ancora digerito) e adesso resta fermo...per cosa? Fanno andare l'Orione anche nei feriali ed è quasi vuoto: questo allora va bene??
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Thu 09 July 2020; 10:41

http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Wed 15 July 2020; 15:08

Finalmente il Concordia uscirà sabato 25 luglio per la "Crociera in musica sul Piroscafo" con partenza dal pontile 5 di Como alle 18:00, fermata a Tavernola, arrivo a Lenno e rientro a Como alle 21:00.
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby asino1966 » Sun 19 July 2020; 12:02

Ciao a tutti.
Ho appreso dal sito inglese di John Bird che il Concordia sarà anche in servizio di linea sulle corse 12 e 31 domenica 26 luglio.
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 21 July 2020; 13:35

Pubblicato l’orario estivo (fino al 27 settembre). Di fatto è una via di mezzo tra quello attuale e quello degli scorsi anni.

-doppia corsa eliminata
-corse 66 e 49 eliminate
-corse catamarano solo nel fine settimana fino all’inizio delle scuole
-varie modifiche alle navette (rimaste uguali a quelle attuali) e alla Bellagio-Lecco


Non so se definirla una cosa positiva o meno però è praticamente da marzo che non si vede un catamarano in servizio. Il Città di Lecco è fermo a Tremezzo e ormai si è formato un nido di paperelle su uno degli idrogetti.


asino1966 wrote:Ciao a tutti.
Ho appreso dal sito inglese di John Bird che il Concordia sarà anche in servizio di linea sulle corse 12 e 31 domenica 26 luglio.


Comunque è veramente strano il fatto che la notizia sia stata pubblicata su un sito inglese mentre quello ufficiale della navigazione non ci sia scritto nulla a riguardo. Mi auguro che faranno come l’anno scorso utilizzandolo tutte le domeniche su quella (o un’altra) corsa.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby asino1966 » Thu 23 July 2020; 7:24

Ciao a tutti.
La Navigazione ha appena aggiornato il sito, pubblicando l'evento:
https://www.navigazionelaghi.it/news?lake=como&cat=escursioni&id=408
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sun 26 July 2020; 18:58

Ciao a tutti!

Oggi P/fo Concordia in servizio di linea, prima volta quest'anno.

Image

Il ciclo di manutenzione invernale e' stato intenso, ma ha restituito al piroscafo tutta la sua bellezza!

Image

In servizio aliscafo troviamo Freccia delle Valli e Lord Byron:

Image

Image

Appello alla Navigazione: sostituite i finestrini del ponte superiore, sono completamente rovinati e non si vede nulla all'esterno.
Allo stesso modo, bisogna sostituire i finestrini dei due ponti inferiori al Voloire, totalmente rovinati anch'essi.

Un altro aggiornamento riguarda il traghetto Stelvio, ora in cantiere a Tavernola per terminare i lavori di rinnovo generale prima di rientrare in servizio.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Tue 28 July 2020; 17:09

Alcune immagini del concerto sul Concordia di sabato sera. All'interno di un giudizio senza dubbio positivo (con tanto di navigazione nel canale dell'isola, valorizzata da tanti fischi di saluto che nel silenzio del tramonto echeggiavano ovunque), resta la grande pecca del servotimone, che nel salone rendeva inudibile il concerto. Sollecito assolutamente la sostituzione con un servotimone più silenzioso e adatto all'atmosfera del salone, rovinata da quell'aggeggio infernale solo perché i timonieri non hanno più voglia di fare un po' di fatica al timone.

Image

Image

Image

Image

Image

Image


Infine, un grazie alla Navigazione che nei lavori di quest'inverno hanno anche aumentato l'illuminazione delle ruote a pale, che dal 2016 erano invisibili di sera.

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 29 July 2020; 12:01

Ciao a tutti.



Segnalo dal sito della Navigazione che il Concordia sarà in servizio tutte le domeniche fino a fine agosto sulle corse 10-31 e primo bacino.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby asino1966 » Wed 29 July 2020; 13:12

Ciao a tutti.
Ovviamente Concordia in servizio anche sabato 15/8.
Qui il link diretto al sito della NLC:
https://www.navigazionelaghi.it/news?lake=como&cat=escursioni
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Thu 30 July 2020; 14:20

asino1966 wrote:Ciao a tutti.
Ovviamente Concordia in servizio anche sabato 15/8.
Qui il link diretto al sito della NLC:
https://www.navigazionelaghi.it/news?lake=como&cat=escursioni

...e a Piona ovviamente non ci va più. All'abbazia col piroscafo: era la crociera più bella del lago, piena di emozioni, era una domenica che nutriva l'anima. CANCELLATA. Col Volta io non ci vado. Non andrò più a Piona. Ringrazio l'ex direttore Checcucci, che nei primi anni 2000 aveva rimesso il Concordia sulla linea Como-Colico del mattino presto (allungando anche la sosta a Colico, mica come oggi) e per qualche anno mi ha fatto rivivere certi ricordi d'infanzia.

Inoltre:
meno male che esiste questo forum aperto anche alle critiche (che non derivano da disprezzo ma da passione), a differenza di certi gruppi... dove regnano obbedienza e politicamente corretto, dove è consentito solo postare foto facendo finta che tutto vada bene, dove bannano post e persone per due sacrosante critiche. Ma come si permettono di bannare? Peggio per loro, sono loro che ci perdono. I più strani sono quelli che prima criticano e poi chiedono scusa con la coda tra le gambe. Anzi, ringraziano pure i moderatori per la rimozione del post! Siamo all'assurdo.
Un conto è la passione per i battelli, altro conto è l'azienda Navigazione Laghi. Se la Navigazione non tollera critiche costruttive o se non gestisce al meglio i battelli storici, io cesso automaticamente di sostenere la Navigazione. Del resto, sarebbe stato un controsenso postare foto nostalgiche del Patria in un gruppo della Navigazione Laghi, per i motivi che sappiamo.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby asino1966 » Fri 31 July 2020; 20:01

Ciao Nicola.
Approvo e sottoscrivo tutto.
Impossibile non darti ragione.
Dovrebbero tornare i bei tempi delle corse 10-47... son passati si e no 12 anni ma sembra un' eternità.
Eppure basterbbe poco...
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Fri 07 August 2020; 14:39

JJ 990 wrote:Pubblicato l’orario estivo (fino al 27 settembre). Di fatto è una via di mezzo tra quello attuale e quello degli scorsi anni.

-doppia corsa eliminata
-corse 66 e 49 eliminate
-corse catamarano solo nel fine settimana fino all’inizio delle scuole
-varie modifiche alle navette (rimaste uguali a quelle attuali) e alla Bellagio-Lecco


Non so se definirla una cosa positiva o meno però è praticamente da marzo che non si vede un catamarano in servizio. Il Città di Lecco è fermo a Tremezzo e ormai si è formato un nido di paperelle su uno degli idrogetti.


Ciao! Il "Lecco" ha fatto una fugace comparsa in servizio domenica scorsa sulle navette del centrolago, causa guasto del "Renzo" ed indisponibilità di altri battelli medi...le paperelle hanno dovuto sloggiare :)

Per il resto, l'orario attuale è ovviamente un compromesso, avrei però lasciato le corse 66 e 49, contando che tanto il battello parte e ritorna a Tremezzo; anni per rimetterle in linea, e alla prima occasione buona le stralciano nuovamente...

Peccato anche per l'assenza della doppia corsa, che cominciava a funzionare...peccato tenere la tabella aliscafo invernale, quella pensata per studenti e lavoratori, e sopprimere la tabella "turistica" del cat...comunque, è già qualcosa, visti i presupposti di questa primavera...

Che i cat stiano fermi è sempre una cosa positiva, ma è indicativo che Navilaghi in un anno del genere vada comunque a "spremere" gli aliscafi, più vecchi e con più equipaggio (anche la tabella cat infatti viene coperta con aliscafi). Poi però se gli tocchi i cat apriti cielo...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Fri 07 August 2020; 15:04

mondolariano wrote: Inoltre: meno male che esiste questo forum aperto anche alle critiche (che non derivano da disprezzo ma da passione), a differenza di certi gruppi... dove regnano obbedienza e politicamente corretto, dove è consentito solo postare foto facendo finta che tutto vada bene, dove bannano post e persone per due sacrosante critiche. Ma come si permettono di bannare? Peggio per loro, sono loro che ci perdono. I più strani sono quelli che prima criticano e poi chiedono scusa con la coda tra le gambe. Anzi, ringraziano pure i moderatori per la rimozione del post! Siamo all'assurdo.
Un conto è la passione per i battelli, altro conto è l'azienda Navigazione Laghi. Se la Navigazione non tollera critiche costruttive o se non gestisce al meglio i battelli storici, io cesso automaticamente di sostenere la Navigazione. Del resto, sarebbe stato un controsenso postare foto nostalgiche del Patria in un gruppo della Navigazione Laghi, per i motivi che sappiamo.


Sottoscrivo ogni singola parola. Io, per un commento negativo sull'estetica di un cat del Maggiore, sono stato praticamente insultato dalla piacevole e competente persona che gestisce i social Navilaghi; quello per capirci che è andato a pubblicare una foto del "Patria" (illuminato per l'evento D&G) sulla loro pagina instagram, o che sulla "fanpage" ha beatamente scambiato il "Manzoni" per uno tra "Renzo" e "Lucia"; della serie, se non li conosci tu che ci lavori dentro...

Nel mio caso, agli insulti ho risposto correttamente ma con fermezza e - magia! - il post è stato rimosso. Ho ancora gli screenshot, alla bisogna...

Purtroppo è un atteggiamento sintomatico di un'azienda che da sempre si ritiene la migliore al mondo in virtù del proprio monopolio, senza alcun tipo di contraltare, nascondendo o "censurando" le voci contrarie. Non mi risulta che CGN o SGV, tanto per citare due eccellenze vere, si comportino così...né che il fallimento del Lausanne ad esempio sia un argomento tabù tra gli appassionati del Lemano.

Dal mio punto di vista il problema si risolve semplicemente; ho smesso di collaborare alla "fanpage" (a parte qualche foto degli insuperabili cat...) e ho smesso di viaggiare per diletto sui loro battelli; non sarà questo gran danno per le casse Navilaghi, ma un paio di aliscafi a settimana li prendevo...

Ci sono aziende di tpl che trovano negli appassionati una risorsa importante con cui collaborare apertamente, ché magari salta fuori qualche buona idea tra le tante proposte; ci sono altre aziende di tpl che li osteggiano; ce n'è infine una che, dietro una nuova facciata "social", cerca soltanto una clacque consenziente...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron