Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Daniel » Thu 07 March 2019; 21:31

Ciao genti, :-)
per primo, Congratulazione alla Navigazione per la nuova motonave Sparviero. L´hanno supplementato anche sulla sua pagina web adesso. Facendo parte del Lago di Como mi fa molto felice.
Nel frattempo si sa qualcosa del nuovo orario per la primavera? Sarebbe tempo a pubblicarlo.
Ho ricevuto il messaggio del Lario, mi rammarico molto la demolizione . Ma penso era l´unica soluzione.

Per dare la mia opinione in quanto allo "Stelvio in manutenzione" dico, dopo una tale estate un´estate DESASTER con impiegi delle navi improvvisati (Plinio sulle 20-19, una domenica; catamarano Citta` di Lecco sulle 10-31 un´altra domenica; Volta sulle corse della Manzoni; Spluga/Ghisallo sul ramo di Lecco; catamarano Citta` di Lecco sul ramo di Lecco; ...........) sospensione delle corse, mancanza delle navi operativi, la navivazione ha riconosciuto che sarebbe meglio di avere un´altra nave per il servizio. Ne sono molto contento.

Al contrario del Gerani butta male. Penso la fine è vicina, dopo il Lario adesso, potrebbe essere "il prossimo". L´inverno adesso è quasi finito e dove restava? Dicevano sempre entra in servizio.

Ciao dalla Germania
Daniel Jennewein
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Mattia Bellagio » Tue 12 March 2019; 18:10

Buongiorno a tutti. Oggi Bisbino noleggiato giunto a Bellagio alle 13 e rimasto fino alle 16 circa.
Domani invece dovrebbe essere noleggiato il Renzo.
Novità dai cantieri? Qualche foto di Dervio??? Grazie.....
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby andreahydrofoils » Sun 17 March 2019; 18:50

Ciao a tutti!
Ecco a voi qualche foto scattata ieri a Dervio! Peccato per il controluce davvero fastidioso :/
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Iris
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Orione
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Plinio (questa livrea gli dona parecchio)
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E infine il piccolo Gerani
Saluti!
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby clem clem2 » Mon 18 March 2019; 15:11

ma voi lariani avete una minima idea di quando verranno pubblicati gli orari primaverili?? visto che deve inziare sabato??
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Franc 03 » Wed 20 March 2019; 22:26

Ciao a tutti!

Gli orari sono usciti questa sera... no comment.

Prima di commentare l'orario primaverile, qualche aggiornamento.

Dervio: in questo ultimo mese sullo scalo di alaggio sono saliti il Voloire (problemino ai flaps, se non erro) mentre due settimane fa è salito il Giglio. Sullo Stelvio continuano i grandi lavori di restauro. L'Orione invece ieri è tornato a Tavernola; è stato inoltre ospite in cantiere il traghetto Plinio, mentre l'Adda è arrivata stasera. In acqua ci sono, come al solito, Iris, Gerani (chissà quale sarà il suo destino) e Tremezzina.

Tavernola: prima cosa su tutte, qualche settimana fa, come già riportato da Alessandro, è stato demolito il Lario (ex gelateria) nel piazzale di fianco al cantiere, se non sbaglio a spese del comune di Como. In cantiere alati ci sono Lucia nel dry dock 2 e Spluga nel dry dock 1, che dovrebbero stare sotto i ferri fino a maggio. In acqua ci sono Concordia (che debutterà tra qualche settimana, non vedo l'ora!), Volta, Orione (come detto, arrivato ieri), Bisbino (che settimana scorsa è stato noleggiato), Città di Lecco (è stato provato 2 settimane fa, poi non è tornato più a villa Geno), Ninfea e Sparviero (che da lontano si distingue dai gemelli per la prua più alta, "alla gardesana" ;-)). Settimana scorsa è stato ospite anche il Manzoni, che penso sia stato pulito ed allestito per l'inizio della stagione e che è tornato qualche giorno fa al funicolare, insieme al Milano. Da segnalare inoltre il noleggio del Renzo, sempre settimana scorsa.

Piacevole news invece è "l'apparizione" delle macchinette per i biglietti elettronici a bordo di ogni natante (finalmente!). Da questa stagione si dovrebbe finalmente partire con il nuovo sistema di bigliettazione online! Altrettanto piacevole è vedere come i battelli nel primo bacino, durante i weekend (e non solo!) siano carichi di gente, nonostante sia ancora inverno-inizio primavera! (tra l'altro, nei weekend passati sono stati impiegati ben due promessi sposi ed un serie Cormorano, segno evidente che di passeggeri ce ne sono stati, e ce ne sono, davvero molti) Questo è sicuramente positivo!
Non oso immaginare però quando arriverà il caldo vero... serviranno corse bis o tris se andiamo avanti così!


Passando agli orari primaverili, curioso mettere come ordine, nella lista degli scali, Lecco dopo Como (Como, Lecco, Tavernola ecc.), penso non sia mai stato fatto prima... (di conseguenza, le corse Lecco-Bellagio compaiono anche nella tabella "normale", la Como-Colico). Per il resto, non ci sono stati stravolgimenti. Tutto molto simile (se non uguale) all'anno scorso. Piccola novità per le corse traghetto: ora sono comparsi i numeri delle corse (le corse T) ed è cambiata leggermente la grafica degli orari.
Niente di nuovo oltre a questo...


Detto ciò, non vedo l'ora di rivedere i battelli navigare per tutto il lago! Domenica si ricomincia!

Saluti a tutti!
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Mattia Bellagio » Sat 23 March 2019; 15:57

La Ninfea è arrivata ieri a Bellagio pontile 1. Speriamo che regga bene questa estate. Ormai è anzianotta......
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby asino1966 » Sun 31 March 2019; 10:06

Ciao a tutti.
Segnalo il Concordia in servizio oggi sulle corse 12 e (presumo) 31.
Visto partire da Como alle 9,50
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby asino1966 » Sun 31 March 2019; 21:13

....Ed ecco qalche foto di oggi

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P.S. Salvo eccezioni e/o emergenze tipo quelle di oggi, il personale di bordo mi ha riferito che il Concordia tornerà in regolare servizio da Pasqua.

Ciao a tutti di nuovo1

Riccardo
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Franc 03 » Wed 03 April 2019; 11:03

Sempre bello il Concordia! Una vera sorpresa trovarlo in servizio questa domenica!

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(la webcam di tremezzo è sempre utilissima!)

Aggiornamenti dal lago:

A Dervio, lo Stelvio è stato sventrato completamente, ora rimane solamente l'ossatura in ferro. Sullo scafo è stato applicato uno strato di vernice protettiva.

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Dietro allo Stelvio si intravede il Giglio. Sono stati montati dei ponteggi, ma non so se dovrà essere verniciato oppure se è alato solo per manutenzione. In acqua Marconi (che ha dato il cambio lunedì al Valli, che ora è a Como), Lario ed i soliti Gerani ed Iris.
Per quanto riguarda Tavernola, sempre alati Spluga e Lucia, su cui procedono i lavori. Di fianco al Concordia inoltre è arrivato il Milano.

Ciao!
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby eliing » Wed 03 April 2019; 13:42

Grazie a tutti per le immagini. per noi che siamo lontani sono ossigeno !

ciao :-)
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Franc 03 » Fri 05 April 2019; 21:25

https://www.laprovinciadilecco.it/stori ... 307133_11/

Vi riporto il link di un articolo uscito qualche giorno fa sul sito de "La provincia di Lecco".
Leggendolo ripensavo a tutte le volte che qui sul forum si è ribadita la necessità di programmare un servizio rapido serio, funzionale ed efficiente per il lago. Questo articolo sottolinea come gli studenti ed i pendolari che da Bellagio, Onno ed altri paesi della stessa sponda, diretti a Lecco, si ritrovino schiacciati come sardine sugli autobus. Il viaggio non è breve, il tempo di percorrenza Bellagio-Lecco con autobus è importante, non si arriva a Lecco velocemente e con facilità. Nell'articolo si ribadisce come, inoltre, non ci sia "l'opzione lago", nessun servizio rapido, tantomeno servizio battello, presente solo d'estate.
Ora, pensare ad un servizio rapido Colico-Lecco, o anche solo Menaggio-Lecco è veramente fantascienza? Programmare un servizio rapido in tal senso darebbe un'opportunità in più a tutte quelle persone che si ritrovano a dover fare i conti con problemi come quelli citati nell'articolo, e non solo!
Io voglio pensare più in grande. Uno studente o un lavoratore di Domaso, Gravedona, Dongo, Menaggio (per fare degli esempi), perchè deve essere limitato ad andare Como? Il servizio rapido "serve" (con un numero di corse abbastanza esiguo) solo l'asse Colico-Como, o comunque Menaggio/centrolago-Como. Perchè non si possono estendere le corse anche a Lecco? Ci sarebbero più opportunità per tutti, sia per gli studenti (a Lecco c'è una vasta gamma di scuole superiori, alcuni indirizzi non ci sono a Como, oppure ci sono ma sono solo privati, a Lecco c'è il politecnico, mentre a Como ha chiuso l'anno scorso, ci sono altre università etc...) Per un lavoratore spedire un curriculum anche a Lecco e dintorni aumenta la probabilità di trovare un lavoro, di lavorare, di fare quello che piace.
Sono convinto che ipoteticamente sia l'asse Colico-Como, sia l'asse Colico-Lecco lavorerebbero benissimo, e lavorerebbero entrambi. Bisogna creare abbonamenti integrati con gli autobus (già detto un milione di volte, non è farina del mio sacco), creare coincidenze, con asf, con le ditte di autobus della sponda lecchese e soprattutto con trenord. Bisogna ridisegnare un progetto unico, dove tutti i mezzi di trasporto sono in sinergia. Treni, aliscafi, bus. Sponda di Como, sponda di Lecco, Valtellina e Valchiavenna.
Altro punto importante sarebbe il potenziamento dell'asse Varenna-Menaggio (con possibilità di continuare verso Porlezza e Lugano).

Per ora siamo fermi ad un servizio rapido obsoleto, con mezzi ormai da museo (penso ad un Valli, o ad un Gerani...), con orari a sè stanti (coincidenze con altri mezzi poche o inesistenti, se ci sono è perchè "per fortuna" gli orari coincidono) e pochissima sinergia.

2026 vi dice niente (a parte che saranno 100 anni dalla costruzione di Patria e Concordia)? Potrebbero esserci le olimpiadi invernali! Facciamoci trovare pronti! Mi ricorda la grande opportunità di expo Milano 2015, cosa si fece? Non molto.

Servono assolutamente nuovi mezzi, capienti, comodi, funzionali e moderni. Ora arriverà il Lord Byron dal lago maggiore, sicuramente ottima notizia, ma è comunque un "aliscafo riciclato", ha già molti anni di servizio alle spalle. Bisogna costruire nuovi aliscafi, assolutamente, lo ribadisco. Sicuramente almeno uno "grande" (penso ad i nuovi Admiral, che hanno una portata di 250 passeggeri; in una versione "da lago" sarebbe perfetto) e due "piccoli" (un po' più grandi del Gerani, per intenderci, con portata di 100-120 passeggeri). I cat non bisogna proprio considerarli, per un servizio di fascia alta sono totalmente inadeguati, tra qualche anno, se si vuole ragionare seriamente, dovranno essere demoliti.

Le potenzialità ci sono tutte... Navigazione, ci sei? Ci ascolti? Non mi pare fantascienza, si può fare!
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby andreahydrofoils » Sat 06 April 2019; 13:29

Franc 03 wrote:Servono assolutamente nuovi mezzi, capienti, comodi, funzionali e moderni. Ora arriverà il Lord Byron dal lago maggiore, sicuramente ottima notizia, ma è comunque un "aliscafo riciclato", ha già molti anni di servizio alle spalle. Bisogna costruire nuovi aliscafi, assolutamente, lo ribadisco. Sicuramente almeno uno "grande" (penso ad i nuovi Admiral, che hanno una portata di 250 passeggeri; in una versione "da lago" sarebbe perfetto) e due "piccoli" (un po' più grandi del Gerani, per intenderci, con portata di 100-120 passeggeri).

Il tutto deriva in parte anche dal fatto che ormai i Rodriquez, assorbiti da Intermarine, non producano più aliscafi. Per quanto riguarda gli Admiral non saprei! Bisogna tenere anche conto del fatto che Liberty costruisce i mezzi per sè e che forse passerà dai Morace a degli americani, quindi i loro cantieri potrebbero essere usati solo per le manutenzioni.
Come punto di partenza, però, sarebbe buono anche uno dei due cat (il cdl non lo considero), anche se si spenderebbe il doppio di carburante e le onde sarebbero il triplo...
:ciao:
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Mattia Bellagio » Sat 06 April 2019; 14:48

Rispondo a Franc03. L'articolo citato corrisponde al vero solo in parte. E' vero che gli studenti sono schiacciati, solo per il fatto che viene usato un autobus "urbano" e non uno extraurbano. Gli studenti lamentano il fatto che devono farsi di conseguenza, andata e ritorno in piedi.
Tant'è che sulla prima corsa delle 6.40 dove viene usato l'autobus "giusto", addirittura avanzano posti a sedere.
Il problema deriva in gran parte dal fatto che l'azienda usa il tipo di autobus "sbagliato" pur essendo regolarmente autorizzato a percorrere la linea.
Non corrisponde al vero il fatto che gli studenti siano "troppi" e il bus "troppo piccolo", come sembra di capire dall'articolo.
Buona giornata.
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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Franc 03 » Sat 06 April 2019; 21:13

andreahydrofoils wrote:Il tutto deriva in parte anche dal fatto che ormai i Rodriquez, assorbiti da Intermarine, non producano più aliscafi. Per quanto riguarda gli Admiral non saprei! Bisogna tenere anche conto del fatto che Liberty costruisce i mezzi per sè e che forse passerà dai Morace a degli americani, quindi i loro cantieri potrebbero essere usati solo per le manutenzioni.
Come punto di partenza, però, sarebbe buono anche uno dei due cat (il cdl non lo considero), anche se si spenderebbe il doppio di carburante e le onde sarebbero il triplo...
:ciao:


La liberty shipyard penso potrebbe costruirli tranquillamente, se la NLC lo chiedesse!
Sull'utilizzo dei cat: se si vuole programmare un servizio ad hoc, quei rottami devono sparire al più presto (basti pensare che oggi il Como si è guastato per l'ennesima volta)! Servizio RAPIDO e CATAMARANO sono due parole che non stanno bene insieme. Certo che, in assenza di altri mezzi e in attesa di nuovi aliscafi tornano utili, ma prima spariscono, meglio è!

Mattia Bellagio wrote:Rispondo a Franc03. L'articolo citato corrisponde al vero solo in parte. E' vero che gli studenti sono schiacciati, solo per il fatto che viene usato un autobus "urbano" e non uno extraurbano. Gli studenti lamentano il fatto che devono farsi di conseguenza, andata e ritorno in piedi.
Tant'è che sulla prima corsa delle 6.40 dove viene usato l'autobus "giusto", addirittura avanzano posti a sedere.
Il problema deriva in gran parte dal fatto che l'azienda usa il tipo di autobus "sbagliato" pur essendo regolarmente autorizzato a percorrere la linea.
Non corrisponde al vero il fatto che gli studenti siano "troppi" e il bus "troppo piccolo", come sembra di capire dall'articolo.
Buona giornata.


Tutto chiaro! Spiegazione esaustiva!
Resta il fatto che un ipotetico servizio rapido Bellagio-Lecco sarebbe molto utile, per come la penso io. Bellagio-Lecco in bus= 50 minuti. Bellagio-Lecco in aliscafo sicuramente molto meno. Mi azzarderei a dire un 15 minuti di meno. Sarebbe un'ottima alternativa per i pendolari diretti a Lecco!
E poi, detto tra noi, è più comodo un bus "urbano" o un aliscafo? ;-)


Vi saluto con due foto scattate questa settimana. ;-)

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Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Franc 03 » Thu 11 April 2019; 15:55

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