Google outage: siete stati affetti ?

Moderators: Hallenius, teo

Ve ne siete accorti ?

NO non me ne sono accorto e non lo ho saputo
1
7%
NO lo ho saputo da fonti (rete, notiziari) ma non mi ha riguardato e non me ne sono accorto
2
14%
NO non mi ha riguardato ma me lo hanno detto personalmente colleghi o amici dopo qualche ora
0
No votes
NO non mi ha riguardato ma me lo hanno detto PRATICAMENTE SUBITO personalmente colleghi o amici che ne sono stati affetti
2
14%
SI me ne sono accorto per un piccolo disturbo ma non ci ho fatto caso fino a che un collega me lo ha fatto notare
2
14%
SI e mi ha impedito l'accesso a un servizio senza login (search, map, youtube ...)
1
7%
SI e mi ha impedito l'accesso a un servizio con login (mail, drive, calendar, meet ...)
4
29%
SI e mi ha interrottyo qualcosa in corso con notevole disturbo
2
14%
 
Total votes : 14

Google outage: siete stati affetti ?

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 December 2020; 0:48

Oggi lunedi 14 verso l'una c'e' stata una interruzione dei servizi google, ve ne siete accorti e vi ha riguardato ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Google outage: siete stati affetti ?

Postby luca » Tue 15 December 2020; 13:31

Ho un computer e una rete fissa talmente scadenti che pensavo fosse un problema mio, e la coda non mi stupiva, finché non ho saputo dai notiziari
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Google outage: siete stati affetti ?

Postby Trullo » Tue 15 December 2020; 14:05

A Figlio non funzionava youtube su Android. Per il resto non mi sono accorto di nulla
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Google outage: siete stati affetti ?

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 December 2020; 15:17

Beh noi avevamo appena terminato una riunione su meet, e avevo appena verificato con successo la configurazione di un utente con GAM (la interfaccia linemode da amministratore) e dopo una decina di minuti provo GAM con un altro e ottengo strani errori ... lo accantono pensando a una cosa transiente quando arriva una segretaria "non mi va piu' la posta" ... un collega della porta accanto aveva visto la notizia in tempo quasi-reale e dopo poco e' arrivato un mail dal system manager (in lavoro remoto) che e' passato nonostante tutto (quindi era finito o stava finendo).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Google outage: siete stati affetti ?

Postby S-Bahn » Tue 15 December 2020; 15:28

La nostra posta aziendale, con un dominio registrato, si basa comunque su gmail e in efetti non ha funzionato o ha zoppicato molto per un paio d'ore.
Non è stato un problema perché stavo facendo altro e abbiamo altri canali di comunicazione e di messaggistica ma sta di fatto che risamo rimasti senza mail per un paio d'ore.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Google outage: siete stati affetti ?

Postby LUCATRAMIL » Wed 16 December 2020; 9:12

NO, al momento abbiamo altri problemi informatici
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Google outage: siete stati affetti ?

Postby snia92 » Wed 16 December 2020; 11:26

Lavorando da remoto e con suite windows aziendale, me ne sono accorto solo quando ad un certo punto youtube music ha crashato mentre programmavo.

Un amico che lavora in azienda basata su G-suite invece ha mandato un messaggio citando la serie "Boris" -> E' COFFEE BREAK SIGNORI !

p.s. il sopraddetto amico ha avuto problemi anche dopo le 14
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Google outage: siete stati affetti ?

Postby Astro » Sat 09 January 2021; 15:29

Non uso Google, si vive benissimo.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Google outage: siete stati affetti ?

Postby Lucio Chiappetti » Sun 10 January 2021; 0:03

O quasi, per uso privato. Purtroppo non sempre possibile soprattutto per uso professionale.

Personalmente come search engine sono passato per quasi tutti gli usi a DuckDuckGo, e per le mappe a Openstreetmap (superiore per itinerari a piedi su sentieri, e qualita' grafica). Pero' per gli orari dei mezzi pubblici (spesso piu' affidabili di quelli delle agenzie) e per street view c'e' poco da fare ...

Non ho interesse in musica o video, ma ci sono registrazioni di manifestazioni professionali (e anche no) che purtroppo vengono messe solo su youtube (anche se non sarebbe necessario). Trovo piuttosto seccante che ... prima inizi a visualizzare, poi dopo un po' ti chieda il consenso (ipocrita) dei cookies, poi dopo un po' ti chieda se vuoi loggarti (al che rispondo no thanks) e quindi riprenda la visualizzazione da zero. :bash:

Per la posta prima ce la cavavamo benissimo da soli in istituto, ma siccome altri istituti stavano perdendo il know-how, a livello nazionale hanno deciso di passare a Gsuite. Personalmente riesco a lavorare quasi come prima scaricando tutto con fetchmail e non tenendo nulla di permanente sui server google (ma per alcune ore ci deve restare).

Notare inoltre che (causa pandemia) c'e' stato un boom di google meet per riunioni interne e seminari (che usando webRTC obbligano a usare browser "traccianti" come chrome, invece del mio favorito Pale Moon). Fra l'altro notare la furbata TANSTAAFL per cui inizialmente google meet consentiva la (comoda e pratica) possibilita' di registrare, poi la hanno soppressa a meno di passare a un piu' oneroso contratto. Capitato proprio a meta' del Congresso Nazionale AGN. Non tutti hanno imparato a usare OBS.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla


Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests