Page 1 of 1

Sondaggio: prima classe si o no?

PostPosted: Thu 21 May 2020; 7:57
by luca
Piccolo sondaggio per capire un po' le vostre opinioni:
Diciamo che io tendenzialmente sarei per la prima classe su treni LP e RE se le S e i R possono condividere lo stesso materiale, come in Lombardia.
Ma per esempio, la scelta di DB Regio nelle grandi città, di avere la prima classe anche sui regionali la trovo sensata, non per il servizio in sé, ma per la flessibilità nell'uso del materiale, altrimenti S, R e RE dovrebbero avere materiali dedicati sempre.
C'è da dire, che sui Regionali mi sorge anche questo pensiero: essendo che sono il servizio più "debole" del SFR, quello tendenzialmente meno utilizzo fra i tre livelli, anche dedicare otto o sedici posti alla prima classe, anche se dovesse prenderla una persona, sarebbe una persona che paga più delle altre, sullo stesso servizio, una prima classe senza pretese, solo un sedile più largo e magari un tavolino. Sarebbe anche una cosa utile a dare continuità a quei tratti dove R e RE sono uguali e posti alla mezz'ora (es: Milano-Pavia o Milano-Treviglio...)
Mi intriga la questione dei pullman
Sempre facendo riferimento a DB, recentemente essendo stato anch'io preda della frenesia del e poi vorrei... ho cercato un po' di viaggi su internet, e ho notato che gli IC Bus di DB hanno la possibilità di prenotare in 1°cl, per altro con una differenza di prezzo non proprio sorvolabile, ma cercando bene su Google immagini e YouTube non ho trovato modo di capire in cosa consista questa 1°cl, ad ogni modo l'ho sempre trovata una scelta interessante, e credo anche di averla vista da qualche parte, forse in Inghilterra...
E voi, che ne pensate?

Re: Sondaggio: prima classe si o no?

PostPosted: Thu 21 May 2020; 8:23
by S-Bahn
Penso che la prima classe ci sta, e abbondantemente, sul RE (e naturalmente sulla LP), ma per il resto è una complicazione inutile di gestione di cui non abbiamo bisogno.
In linea di massima ci starebbe anche sui regionali di linee secondarie ma abbiamo aziende che trascurano queste linee, anzi le chiuderebbero, mi sembra che andare a parlare di prima classe sia semplicemente sproporzionato rispetto all'urgenza della situazione.

Re: Sondaggio: prima classe si o no?

PostPosted: Thu 21 May 2020; 16:39
by Lucio Chiappetti
luca wrote:gli IC Bus di DB hanno la possibilità di prenotare in 1°cl

Da una lettura della Lonely Planet di una ventina di anni fa ... in Cile pare che i bus abbiano delle classi Cama e SemiCama (sedili completamente reclinabili tipo letto o parzialmente reclinabili) ... d'altra parte conoscevo un tecnico di ESO che a ogni cambio di turno si faceva 12 ore in bus da Antofagasta a Vallenar o vv. (oltre il paio necessario a scendere da Cerro Paranal a Antofagasta col bus di ESO ... quello credo fosse un "semicama" ... i visitatori sono gli unici che guardavano fuori per vedere il deserto ... lo staff tirava le tendine e dormiva o guardava una videocassetta)