Page 1 of 2

Locomotiva preferita

PostPosted: Wed 05 November 2014; 21:37
by luca
Il dibattito è aperto...
io ne sceglierei tre:
1)la mitica,la gloriosa,la instancabile, la anziana e destinata ad una brutta fine in tempi brevi (sigh...) E444
2)la veloce, instancabile regina degli ICN Nord-Tirreno...la E403
3)e in fine il grande snodato, re della sicilia,il forzuto "caimano" E656

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Wed 05 November 2014; 22:06
by Carrelli1928
E444R, E646, E428, E431 :wink:

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Wed 05 November 2014; 22:35
by S-Bahn
444, ma non R. Estetica, forme, livrea e prestazioni eccezionali per l'epoca (eravamo ancora negli anni '60).
Poi ho particolare affetto per i ricordi delle 646 con livrea verde alla testa dei Rapidi Milano-Napoli.

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Wed 05 November 2014; 22:44
by friedrichstrasse
Decisamente non c'è storia!

Image

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Wed 05 November 2014; 22:44
by S-Bahn
Non si vede l'immagine, io almeno non la vedo

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Wed 05 November 2014; 22:55
by friedrichstrasse
Modificata :wink:

Comunque non dimenticherei le 636, incredibili per robustezza, versatilità e durata.
Sulla linea estetica razionalista, è talmente semplice e minimale da farle sembrare di 20 anni successive alla loro vera età (1939), tant'è vero che lo stesso disegno fu utilizzato sulle prime 646 negli anni sessanta.

Image

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Thu 06 November 2014; 0:12
by S-Bahn
L'immagine postata è quella di una E444 di serie, diversa (in meglio) da quella della preserie, ma non ha ancora il fascione rosso sul frontale successivamente applicato.

La preserie della 646, per riprendere Federico, utlizzava sostanzialmente le casse della 636, oltre al fatto che ne riprendeva la meccanica, aggiornata e potenziata, in una livrea che a mio avviso era insieme sobria ed elegante.

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Thu 06 November 2014; 0:41
by skeggia65
Al primo posto

Image

Al secondo posto

Image

Al terzo posto

Image

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Thu 06 November 2014; 1:30
by mattecasa
All'ultimo posto ... E464 :D

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Thu 06 November 2014; 1:51
by friedrichstrasse
luca wrote:2)la veloce, instancabile regina degli ICN Nord-Tirreno...la E403


Meglio stendere un velo pietoso...

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Thu 06 November 2014; 8:03
by luca
A me di estetica piace ,poi non so se di meccmeccanica faccia calare
comunque la regina è sempre la 444 sia R che originale (ovviamente meglio la seconda anche se non ho mai potuto vederla :cry: )

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Thu 06 November 2014; 12:32
by S-Bahn
Io della 464 invece ho molta stima, mattecasa.
E' chiamata in Lombardia a fare un lavoro pesantissimo, ben oltre le specifiche di progetto (traino di treni stracarichi, anche di otto carrozze DP, sui servizi S che fermano ad ogni stazione) ma per ora se la cava e senza nemmeno troppi problemi alle trasmissioni.

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Thu 06 November 2014; 17:04
by Carrelli1928
Si dice che le 464 hanno i moto-compressori debolucci, mentre è notizia certa che hanno una certa tendenza allo slittamento.

Non capisco perché vi piacciano così tanto le E444 originali, avranno anche una bellissima estetica, sarà anche vero che la E.444.001 durante le prove arrivò a 207 km/h (costruzione 1967), però considerate anche l'altra faccia della medaglia: non è che ci arrivassero con disinvoltura a duecento all'ora :wink:

:ciao:

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Thu 06 November 2014; 17:51
by skeggia65
Beh, allora erano lo stato dell'arte, poi considera alimentazione, armamento, materiale rotabile...
Certo che ora si fa molto meglio, ma considera la cosa in prospettiva. In più c'era un certo gusto per l'estetica che ora è finito.

Re: Locomotiva preferita

PostPosted: Thu 06 November 2014; 18:01
by friedrichstrasse
In realtà oggi abbiamo più gusto per l'estetica rispetto ad allora, visto che le locomotive sono firmate da designer famosi :wink: