Moneta elettronica

Moderators: Hallenius, teo

Quanto usate le carte (bancomat o carte prepagate o di credito)?

Non possiedo carte, uso solo contanti
5
13%
Ce le ho, ma le uso praticamente mai
4
10%
Solo per grandi spese, invece normalmente uso contanti
10
25%
Uso le carte ogni volta che è possibile
21
53%
 
Total votes : 40

Re: Moneta elettronica

Postby Jack_A » Thu 31 May 2012; 16:49

GLM wrote:DOMANDA:
qualcuno di voi è a conoscenza di carte di credito gratuite?


La Banca Popolare di Sondrio offre agli studenti del Politecnico una carta VISA gratuita, fatta eccezione per l'imposta di bollo sugli estratti conto mensili che eccedono (mi pare) 77 euro. Diventa a pagamento, con un canone modesto, 1 anno dopo la laurea e può essere collegata a qualunque conto di qualunque banca, anche alle carte-conto che offrono il servizio di domiciliazione.

Quando l'ho fatta, anni fa, era, tra l'altro, l'unico sistema che ho trovato per ottenere la concessione di una vera carta di credito (quelle con i numeri in rilievo) senza avere un accredito di stipendio.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: Moneta elettronica

Postby Coccodrillo » Tue 18 December 2012; 22:23

Una curiosità, dato che non interessa a nessuno di voi, a parte Viersieben e marex: nella catena svizzera di edicole "kkiosk" hanno appena cominciato a distribuire una carta di credito prepagata che va ricaricata nelle stesse edicole, per un massimo di 2600 franchi all'anno (circa 2160 euro), l'attivazione costa 40 franchi e in più si paga il 4% per ogni ricarica.

Vendono anche quella che sembra essere una carta prepagata non ricaricabile del circuito MasterCard. Penso che una volta comprata (20 CHF) e ricaricata (massimo 250 CHF) sia subito pronta all'uso, ma non ho capito se e come vada attivata fornendo i propri dati. Sulla carta non appare nessun nome, solo il numero. Non ho capito come funzionino...

Le FFS invece propongono una carta combinata VISA + metà prezzo, che tra l'altro costa meno del metà prezzo da solo, e regalano (o danno a prezzo basso) una carta a chi compra un abbonamento generale.

**********

In Italia uso (per es. nei distributori Trenitalia) la carta di credito, che ha una commissione più bassa della carta Maestro (l'equivalente del Bancomat ma su circuito MasterCard). La fattura da pagare in posta mi arriva poco dopo l'emissione (i periodi vanno dal 20 circa di un mese al 20 successivo).

Moltissimi distributori automatici accettano pagamenti con telefonino, via SMS, un sistema comodo per piccole spese quando si hanno poche monete (se non fosse che mezzo litro d'acqua costa 3.50 CHF = 2.90 EUR, per cui mi porto l'acqua da casa e non li uso quasi mai...).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Moneta elettronica

Postby S-Bahn » Wed 19 December 2012; 10:45

Una commissione del 4% ad ogni ricarica mi sembra leggermente una ladrata... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Moneta elettronica

Postby serie1928 » Wed 19 December 2012; 16:18

^^ Il 4% non è poco, ma il vantaggio lo vale?

Con Maestro pago in "area Euro" senza commissioni, ed in Svizzera pago la commissione di cambio.
Con la carta di credito non pago nulla in "area Euro", ma il 2% sull'anticipo contanti. In Svizzera c'è la solita commissine di cambio, ma più bassa che con Maestro (1% contro 2%), ricordo bene.

Resta la perenne questione del "borsellino elettronico", che non trova una sua applicazione universale per via di standard diversi. P.e. la nostra TSR dovrebbe avere tale funzionalità, qualcuno ha mai provato ad utilizzarla?

Il vantaggio del "borsellino elettronico", a differenza delle carte di debito o prepagate, è che non si appoggia a circuiti esterni, ma è la logica stessa del chip a certificare la disponibilità di soldi e decurtare da lì il pagamento. Forse c'è troppa diffidenza, ma è la vera alternativa al contante e lo stato (BCE) dovrebbe incentivarla per risparmiare la stampa di banconote. Putroppo l'agio sulla stampa di banconote è (ancora) troppo allettante (motivo per il quale Tremonti voleva inrrodurre la banconota da 1€, altro che "effetto psicologico!)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Moneta elettronica

Postby Viersieben » Wed 19 December 2012; 18:09

S-Bahn wrote:Una commissione del 4% ad ogni ricarica mi sembra leggermente una ladrata... :roll:

I chioschi Kiosk sono una ladrata nel complesso... :divano:

Coccodrillo wrote:regalano (o danno a prezzo basso) una carta a chi compra un abbonamento generale.

Ma va? Non lo sapevo (però utilizzo abbastanza spesso il cambio senza spese (sorvolando sulla scarsa disponibilità di valute estere (europee) nelle stazioni ticinesi...)).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Moneta elettronica

Postby Coccodrillo » Wed 19 December 2012; 18:44

La carta di credito kkiosk si può caricare al massimo con 2600 franchi all'anno, che equivale quindi a 104 franchi di commissione. Un furto, magari con la scusa che è veloce da attivare e si carica in fretta all'edicola. Più curiosa e forse utile la carta prepagata regalo, nel caso si dovesse fare un pagamento a rischio su internet. Entrambe sono gestite dalla banca Corner.

Carta Visa FFS: http://www.ffs.ch/abbonamenti-e-bigliet ... -visa.html

Con un bel disegno ferroviario ben più piacevole di quello anonimo della mia banca :divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Moneta elettronica

Postby GLM » Wed 19 December 2012; 19:04

...non ti conviene fartene una italiana, e pagare le commissioni di cambio?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Moneta elettronica

Postby Coccodrillo » Wed 19 December 2012; 19:40

Ho sottomano un estratto conto, 112 euro sono stati convertiti in 136,6 franchi, e l'addebito è di 139. Quindi 2,4 franchi di commissione, cioè 2 euro, o l'1,75%.

Ma in Italia vado poco e generalmente porto abbastanza contanti per quello che devo fare (raramente oltre 50/100 euro). Se devo fare spese più grosse pago la commissione (che sulla carta di debito è appunto dell'1,75% senza limite minimo, sulla carta di debito dell'1% ma di almeno 1.50 CHF = 1.25 EUR).

Potrei vedere per una prepagata in euro (ma poi...debito o credito?) ma usandola poco dovrei lasciarci bloccato un certo credito (e caricarla poco alla volta renderebbe inutile la comodità della carta e quindi il suo stesso motivo di esistere).

E col cambio a 1.2 tenuto dalla banca nazionale svizzera solo a fatica e non si sa per quanto preferisco non avere euro oltre a pochi contanti :divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Moneta elettronica

Postby Coccodrillo » Wed 19 December 2012; 20:36

serie1928 wrote:Il vantaggio del "borsellino elettronico", a differenza delle carte di debito o prepagate, è che non si appoggia a circuiti esterni, ma è la logica stessa del chip a certificare la disponibilità di soldi e decurtare da lì il pagamento.


Le carte con memorizzato il saldo sul chip sono pericolose. Se te le rubano o se le perdi, perdi tutto, con una carta di debito no.

Era comoda la funzione "cash" disponibile su alcune carte di debito svizzere, per pagare per esempio il bus senza dover inserire un PIN, caricando appunto nel chip i soldi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Moneta elettronica

Postby Viersieben » Wed 19 December 2012; 20:42


Mah, magari... perché no? (Anche se finora me la sono cavata egregiamente anche col contante (+ Postcard per eventuali imprevisti (tipo quelli che fan sì che ho il borsellino pieno di Corone ceche...))).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Moneta elettronica

Postby Coccodrillo » Wed 19 December 2012; 20:56

Se è gratis una carta di credito conviene, fosse solo come garanzia per riservare alberghi e per pagare su internet. Non so dirti se ti convenga prepagata o normale.

(tu per gli alberghi come fai? presumo che almeno una volta nella vita ci sia stato, e ormai chiedono sempre una carta di credito...)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Moneta elettronica

Postby serie1928 » Wed 19 December 2012; 21:07

Coccodrillo wrote:
serie1928 wrote:Il vantaggio del "borsellino elettronico", a differenza delle carte di debito o prepagate, è che non si appoggia a circuiti esterni, ma è la logica stessa del chip a certificare la disponibilità di soldi e decurtare da lì il pagamento.


Le carte con memorizzato il saldo sul chip sono pericolose. Se te le rubano o se le perdi, perdi tutto, con una carta di debito no.

Era comoda la funzione "cash" disponibile su alcune carte di debito svizzere, per pagare per esempio il bus senza dover inserire un PIN, caricando appunto nel chip i soldi.

Ovvio che il rischio è simile a quello di perdere il portafoglio con dentro i contanti. Con un vantaggio: puoi comunque bloccarla e far perdere il senso di un furto o di una mancata restituzione (ebbene sì esiste gente onesta...).
La funzione "cash" è sostanzialmente equivalente seppure integrata inun carta di debito: se la perdi e non la ritrovi, quel "cash" è perso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Moneta elettronica

Postby Viersieben » Wed 19 December 2012; 21:17

Coccodrillo wrote:(tu per gli alberghi come fai? presumo che almeno una volta nella vita ci sia stato, e ormai chiedono sempre una carta di credito...)

Me la faccio prestare da mia mamma (se prenoto via internet) :divano: , se non prenoto non mi è mai capitato che mi servisse (al più si lascia un documento presso la ricezione)...

È vero che la prepagata è comoda per eventuali acquisti via internet (benché anche lì ci sia chi vende con pagamento tramite bollettino di versamento, per esempio la libreria Orell Füssli o (anche se non l'ho ancora provato) un sito che vende lampadine (a incandescenza); perfino su siti come delcampe si trova chi accetta i pagamenti a mezzo bollettino).

Notavo tra l'altro come, almeno in Ticino, sia apparentemente un fatto comune pagare le automobili in contanti...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Moneta elettronica

Postby Coccodrillo » Wed 19 December 2012; 21:56

In Svizzera si può pagare anche col bollettino postale, per siti internet esteri no.

serie1928 wrote:La funzione "cash" è sostanzialmente equivalente seppure integrata inun carta di debito: se la perdi e non la ritrovi, quel "cash" è perso.


Vero, ma io ci caricavo al massimo 20 franchi, visto che l'accettavano poco (neppure le cabine telefoniche, che ora invece accettano carte di credito). Un paio di anni fa non integrano più "cash" e carta di debito, e non ho voluto avere un'altra carta da tenere nel portafoglio per usarla raramente.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Moneta elettronica

Postby Viersieben » Wed 19 December 2012; 22:13

A proposito di cabine telefoniche... Un paio di settimane fa ero alla Zentralbibliothek a Zurigo e, dovendo fare una telefonata, ho cercato un telefono pubblico... e ne ho trovato uno che accettava solo Taxcard (ovvero le schede telefoniche, quelle che un tempo si collezionavano). Ignoravo esistessero ancora! :D (metto la faccina contenta, anche se sul momento ho imprecato non poco)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests