Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Moderators: Hallenius, teo

Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

seconda metà anni '40
0
No votes
anni '50
2
18%
anni '60
0
No votes
anni '70
3
27%
anni '80
3
27%
anni '90
1
9%
anni 2000
0
No votes
non mi è piaciuto nulla fra il 1945 e il 2010
0
No votes
sono fiducioso nel futuro in vista di expo '15
2
18%
 
Total votes : 11

Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby Cristian1989 » Wed 13 October 2010; 11:39

Ovviamente non tutti abbiamo vissuto i periodi indicati nel sondaggio nella loro totalità, quindi secondo voi qual'è (anche basandovi su quello che la storia ci ha raccontato) il vostro decennio preferito (e se volete anche commentare la vostra scelta) per quanto riguarda la città di Milano dal dopoguerra ad oggi (ovviamente non solo guardando i trasporti, ma anche socialmente, urbanisticamente, per quanto riguarda la vivibilità, ecc).

P.S. è possibile dare solo un unica scelta! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby brianzolo » Wed 13 October 2010; 11:57

preferisco il decennio di quando avevo 20 anni :wink:
ma in questo elenco si parte da date troppo recenti :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby S-Bahn » Wed 13 October 2010; 14:08

:mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby ing » Wed 13 October 2010; 14:26

Io non posso rispondere, perché non ho mai vissuto a Milano. 8--)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby S-Bahn » Wed 13 October 2010; 14:50

Credo che per Milano non si intendano gli stretti confini comunali (ovviamente non possiamo comprendere località a 600 Km)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby Cristian1989 » Wed 13 October 2010; 15:08

Si ovvio, ho tralasciato, ma come ben dice S-Bahn anche per chi gravita (ha gravitato) su Milano, dalla scuola al lavoro ma anche solo per svago o per una "passeggiata"...ovvio Roma non è contemplata! :lol:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby friedrichstrasse » Wed 13 October 2010; 15:16

La migliore è la Milano dei film con Renato Pozzetto, uno su tutti Saxofone. :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby Cristian1989 » Wed 13 October 2010; 18:05

^^ Ah beh quella la preferisco anchio...anche se non vissuta! 8--)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby Trullo » Wed 13 October 2010; 18:48

Difficile una scelta, ogni decennio ha i suoi elementi positivi e negativi. Gli anni '50 del boom economico, gli anni '60 con la metropolitana e la contestazione, ma con l'inizio della strategia della tensione, che dominerà il decennio successivo, che è quello dei diritti sociali (statuto dei lavoratori, equo canone, riforma sanitaria, scala mobile) parzialmente e gradualmente persi nei decenni seguenti
Poi gli anni 80 dell'individualismo e dei paninari, gli anni 90 che con M3 e il passante e l'area pedonale dal castello a San Babila migliorano l'accessibilità di Milano e disegnano una città più a misura d'uomo, e che vedono la crescente popolarità di Berlusconi e della lega, gli anni 2000 dell'immigrazione straniera, occasione di arricchimento personale e culturale ma anche portatrice di obiettive difficoltà di integrazione, e della progressiva smantellazione dello stato sociale

Se proprio devo votare, scelgo i 50. Gli anni in cui i miei genitori, come centinaia di migliaia di nostri connazionali, raggiunsero giovanissimi il milanese (mia madre in città, mio padre a Limbiate)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby S-Bahn » Wed 13 October 2010; 19:33

Ognuno in genere fa coincidere il decennio migliore con i propri ricordi della giovinezza o con una visione idealizzata, e magari raccontata dai familiari, del passato.
Per questa ragione ho un attaccamento particolare alla seconda metà degli anni 60 e all'inizio degli anni '70, ma mi affascina anche il decennio in cui sono nato (il 50) e in cui la mia generazione affonda le radici.

@Trullo, il decennio del boom economico è il '60, non il '50.
Negli anni '50 si stava incomparabilmente meglio se paragonati al decennio precedente della guerra e delle macerie, ma la crescita economica non aveva percentuali da boom, e così i consumi si mantenevano bassi per la maggior parte della popolazione.
Automobile, lavatrice, frigorifero, telefono e televisione sono entrati prepotentemente in casa degli italiani negli anni '60.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby Trullo » Wed 13 October 2010; 20:16

S-Bahn, come noti giustamente ci facciamo coinvolgere dai racconti del passato che vengono dai nostri cari
E in questo, passare dalle campagne cremonesi o piacentine alla città di Milano e ai suoi stipendi, anche bassi rispetto al decennio seguente, era un progresso anche economico considerevole
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby Cristian1989 » Wed 13 October 2010; 21:19

Anchio ho votato un decennio che potrei dire di non aver vissuto, visto che ci sono nato ma ormai era quasi finito (ovvero gli 80s).
Sicuramente è stato il periodo maggiore italiano di pseudobenismo ("svelato" poi da tangentopoli).
Ovvio che da li in poi chi mangiava ha continuato e attualmente se si facesse una nuova tangentopoli sarebbe peggio di allora, però chi era abbastanza agiato 25/30 anni fa attualmente si ritrova come un nuovo povero...sicuramente lontano dai veri poveri ma il potere d'acquisto è sceso notevolmente negli ultimi 20 anni!

Infatti come ben dice trullo ogni decennio ha avuto i suoi pro e i suoi contro...

Inoltre il decennio d'oro di Milano per quanto riguarda il cinema italiano è stato da fine '70 a fine '80!
Vedi sul sito Davinotti (sito d'approfondimento cinematografico) l'interessante approfondimento: I "MILANODABERE-MOVIES" E I 10 ANNI MAGICI DI MILANO
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby skeggia65 » Wed 13 October 2010; 23:49

Non posso che votare gli anni '80.
Fu il periodo in cui scoprii la città, girandola in lungo e in largo in bicicletta o con i mezzi, e poi anche con l'auto, oltre il periodo in cui feci altre importanti scoperte. No, non solo "quelle" scoperte, ma anche una vita sociale che si ampliava uscendo dal cortile e dal quartiere nei quali era rimasta più o meno confinata fino a quel momento.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 14 October 2010; 10:34

Ho votato i 70, ma forse avrei potuto scegliere l'intervallo tra il 60 e il 79 (diciamo da quando ho fatto le elementari a quando mi sono laureato). Certo sono stati anche gli anni di piazza Fontana, me la ricordo bene ...

Sono troppo giovane per ricordare i tempi di Greppi, il sindaco della ricostruzione, e anche di Ferrari (che smesso di fare il sindaco faceva il tisiologo alla mutua aziendale della Montedison, mia madre se lo ricorda come persona umanissima, e poi e' morto in casa di riposo comunale) ma ricordo come buoni quelli di Cassinis, Bucalossi e nonostante i primi dubbi direi anche quelli di Aniasi e fino a Tognoli. Dopo basta.

I tempi in cui si costruiva la M1 e la M2 in tempi decenti, con le deviazioni dei tram programmate, e le passerelle di legno per continuare le attivita' lungo le strade. In cui sui giornali si discuteva di progetti seri, c'era partecipazione e non magna-magna.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5974
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Decennio preferito dal dopoguerra ad oggi (Milano)

Postby brianzolo » Thu 14 October 2010; 11:17

..poi è arrivata la milano da bere :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests