Sistemi operativi

Moderators: Hallenius, teo

Qual è il vostro Sistema Operativo

Windows 9x/Me
3
4%
Windows XP
29
35%
Windows Vista
16
19%
Windows 7 (beta)
12
14%
Mac OS
1
1%
Mac OS X Panther o precedente
1
1%
Mac OS X Tiger
2
2%
Mac OS X Leopard
2
2%
Mac OS X Snow Leopard (developer preview)
2
2%
Sun Solaris
0
No votes
Ubuntu
7
8%
Kubuntu
2
2%
Altra derivata Ubuntu
1
1%
Debian
0
No votes
Knoppix
0
No votes
Gnoppix
0
No votes
Slackware
0
No votes
Gentoo
0
No votes
Altra distro Linux
3
4%
Altro
2
2%
 
Total votes : 83

Re: Sistemi operativi

Postby EB 740-02 » Sat 25 April 2009; 10:37

Personalmente dopo l'uscita di questa nuova versione inizierò a sconsigliare di installare una -buntu a tutti i miei amici.

Motivo: l'inclusione del driver libero Nouveau per le schede Nvidia.
I driver proprietari di Nvidia sono gratuiti e liberamente distribuibili: che diamine di bisogno c'era di creare un software libero alternativo?

(questo al di là della mia avversione di principio verso il software libero, inteso come lo intende Richard Stallman)
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Sistemi operativi

Postby Coccodrillo » Sat 25 April 2009; 11:11

È una filosofia. Lo stesso problema c'è stato con altri driver non inclusi per tale motivo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Sat 25 April 2009; 11:19

Ulk wrote:Installato Xubuntu, ma mi da problemi con la porta USB (non mi riconosce le penne e neanche l'antenna wireless, anzi se provo ad avviarlo con quella inserita mi da errore).


Più dettagli: se no, è impossibile cercare di capire di che cosa si tratta; per esempio, che antenna wireless è (tipo, marca, ecc.)? non viene riconosciuta la porta USB per qualsiasi periferica? succede lo stesso avviando dal CD live? e così via...

Comunque, se vai su

http://ubuntuforums.org

sicuramente trovi gente anche esperta disposta ad aiutarti.

Riguardo invece a Stallman, certo, su alcuni fronti è un po' esagerato; però la filosofia del free software è sempre formidabile (anche nella sua versione più "pratica" dell'open source, alla base di grandi progetti).

Ubuntu 9.04 sembra però avere delle regressioni in alcuni campi: per esempio (di nuovo, dopo anni), non funziona più il WebDAV nel "Connetti al server..." di Gnome: quindi, purtroppo, non posso più montare il mio iDisk sulla scrivania; strano (boh, speriamo che venga risolto)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Sat 25 April 2009; 11:30

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Mon 27 April 2009; 10:43

Ieri ho installato Ubuntu 9.04 "Jaunty Jackalope" sul mio vecchio iMac G3 del 1998 (la versione PPC, non più "ufficiale", è comunque ben supportata dalla comunità degli sviluppatori ed utenti), che cerco di tenere ancora aggiornato per usi non troppo impegnativi: beh, devo dire che l'impressione è estremamente favorevole!

In particolare, nessun bug di rilievo (a parte la necessità di editare xorg.conf per avere il video nel CD Desktop ed il problema coi server WebDAV di cui dicevo prima), ed una velocità di avvio molto maggiore che in passato: davvero niente male, considerando anche che la macchina ha solo 256 MB di RAM ed un vetusto processore PowerPC G3 da 500 MHz; Gnome, in particolare, gira perfettamente, anche se ovviamente l'apertura di finestre e programmi è un po' lenta.

Sicuramente una delle migliori release di Ubuntu, a mio modesto avviso...

P.S.: Funzionano bene fin da subito anche tutte le periferiche USB collegate: una vecchia stampante-scanner Epson Stylus Scan 2000 (anche in Xsane, una volta editato il file epson.conf), una chiavetta bluetooth Belkin, una chiavetta wireless Digicom ed un mouse wireless Logitech; davvero niente male, direi.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Wed 29 April 2009; 18:36

... Provato Ubuntu 9.04 anche sul mio Power Mac G4: miracolosamente, devo dire, nessun problema, neanche con X11 (il video aveva dato invece grossi problemi in passato); ed è la prima volta: forse davvero Linux sta diventando finalmente una valida alternativa desktop, specialmente per i computer non più recentissimi.

Attendo con interesse anche Fedora 11 Leonidas...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EB 740-02 » Wed 29 April 2009; 18:46

Concordo sul fatto che Linux stia parecchio migliorando come alternativa desktop, la sola cosa che temo è una svolta ideologica verso il software libero, che sarebbe un passo indietro rispetto allo slogan di Ubuntu "Linux for human beings".
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Wed 29 April 2009; 20:59

Comunque, è davvero bello poter far girare le ultime versioni dei programmi su dei computer che mai li potrebbero far girare altrimenti: per esempio, Firefox 3 e Gimp 2.6, che funzionano perfettamente con Ubuntu (od altri Linux), mentre per esempio col Mac OS X 10.3.x Panther non sarebbero più supportati (vedi il mio vecchio iMac originario, per il quale Panther è il massimo possibile: oltre non va, e quindi Tiger e Leopard non li può far girare).

In altre parole, Linux può ringiovanire un computer vecchio di 5 anni e più; anche se forse non è ancora alla pari di Mac OS X (e Windows) in quanto ad eleganza grafica: però, piano piano si procede, migliorando gradualmente sempre di più...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Tue 09 June 2009; 12:14

Per chi fosse interessato, ieri al WWDC Apple di San Francisco è stato presentato Mac OS X 10.6 "Snow Leopard":

http://www.apple.com/it/macosx

http://events.apple.com.edgesuite.net/0 ... index.html

(disponibile a settembre ed ovviamente un possibile concorrente di Windows 7).

Interessante, oltre alle varie novità tecniche, anche il fatto che si risparmiano ben 6 GB su disco rispetto a prima: finalmente i sistemi operativi - ed anche Windows 7 sarà più snello - stanno facendo una vera cura dimagrante!

Oggi, invece, esce Linux Fedora 11 "Leonidas"...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby neno » Tue 09 June 2009; 18:34

purtroppo sono passato a vista (portatile nuovo), hanno incasinato tutto ciò che era semplice :clap: ora aspetto windows 7
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Thu 11 June 2009; 12:34

Ovviamente la maggioranza sceglierà Windows 7, ma comunque ora è molto più facile - oltre che installare Linux - anche installare Mac OS X su hardware generico (cioè non Apple); ecco alcuni articoli, per chi eventualmente fosse interessato:

http://www.osnews.com/story/21564/Build ... ue_You_For

http://www.osnews.com/story/21626/What_ ... _boot-132_

(ovviamente acquistando prima il DVD di Mac OS X, non scaricandolo dal web).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby trambvs » Fri 12 June 2009; 11:04

Microsoft: "Windows 7 senza Explorer". La Commissione Ue: "Non basta"

La multinazionale annuncia che in Europa il suo sistema operativo non avrà il browser. Bruxelles: "Deve dare possibilità di scelta"

http://www.repubblica.it/2009/01/sezion ... lorer.html
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Sun 14 June 2009; 9:22

Forse però non è sicuro che sarà così (mi pare che la UE si oppone); comunque, se Internet Explorer 8 non è incluso in Windows 7, come lo offriranno? In una cartella del tipo "ValueAdd" o simile? O su un CD aggiuntivo?

Insomma, uno deve pure avere già un navigatore per poterne scaricare eventualmente anche altri (a meno di offrirlo à la iTunes, attraverso Windows Media Player: ma mi sembra molto improbabile).

In quanto invece a Fedora 11, l'ho trovato piuttosto deludente rispetto alle aspettattive (a parte i vari bug): in particolare, finché non ci sarà un nuovo tema, dal punto di vista dell'aspetto direi che è più avanti Ubuntu.

(Quindi, è anche l'ora di tornare alla mia firma precedente...)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EB 740-02 » Mon 15 June 2009; 8:20

Metteranno una pagina testuale con link per i download diretti.
Ci sarà l'enorme scritta Internet Explorer 8 e sotto in piccolo (molto piccolo) una lista di altri browser :P

Comunque MIcrosoft dimostra di non aver capito una cippa di quello che chiedeva l'UE. La richiesta era di rendere IE disinstallabile, non di non mettercelo affatto.

Certo che se si potessero disinstallare i programmi solo trascinandoli nel cestino la situazione sarebbe decisamente più facile! :lol:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Mon 15 June 2009; 10:58

Ma questo eventuale link dove lo si inserirebbe, se non c'è un browser preinstallato?

O si scarica IE dalla linea di comando? Molto improbabile, direi.

O con qualche altro programma: probabilmente, allora, potrà essere semplicemente fornito direttamente tramite Windows Update, che da Vista in poi è un programma autonomo.

Ma speriamo che non facciano proprio una mossa del genere (cioè escludere assurdamente IE dalle distribuzioni Windows europee).

P.S.: Per quanto riguarda, invece, la disinstallazione, in realtà anche su Mac OS X non è così semplice, nemmeno con i programmi installati con drag and drop (solo una parte del totale, dato che diversi programmi vengono forniti comunque tramite installer): certo, si trascina prima nel cestino l'applicazione, ma almeno qualche file di preferenze rimane quasi sempre, se non anche altre cartelle e file aggiuntivi nelle cartelle Application Support ed altrove: quindi, ci vuole comunque un lavoro di ricerca manuale per disinstallare in modo completo un programma; il che, idealmente, dovrebbe invece essere un processo automatizzato (come in Ubuntu, per esempio, dove c'è un gestore di pacchetti centralizzato): speriamo in un'evoluzione per le prossime versioni...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests