Sistemi operativi

Moderators: Hallenius, teo

Qual è il vostro Sistema Operativo

Windows 9x/Me
3
4%
Windows XP
29
35%
Windows Vista
16
19%
Windows 7 (beta)
12
14%
Mac OS
1
1%
Mac OS X Panther o precedente
1
1%
Mac OS X Tiger
2
2%
Mac OS X Leopard
2
2%
Mac OS X Snow Leopard (developer preview)
2
2%
Sun Solaris
0
No votes
Ubuntu
7
8%
Kubuntu
2
2%
Altra derivata Ubuntu
1
1%
Debian
0
No votes
Knoppix
0
No votes
Gnoppix
0
No votes
Slackware
0
No votes
Gentoo
0
No votes
Altra distro Linux
3
4%
Altro
2
2%
 
Total votes : 83

Re: Sistemi operativi

Postby Lucio Chiappetti » Wed 31 December 2014; 15:43

un programma che dati due files pdf indica quali differenze ci sono ... utile se si devono confrontare due versioni successive di un documento
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sistemi operativi

Postby MünchnerFax » Wed 31 December 2014; 15:47

Non funziona su Linux tramite Wine?
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Sistemi operativi

Postby Lucio Chiappetti » Wed 31 December 2014; 16:11

Non lo so, non la ho mai usata salvo dei tentativi anni e anni fa quando era molto piu' instabile. Una macchina virtuale mi ha dato modo di provare VirtualBox e di tenere le cose decentemente separate.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sistemi operativi

Postby Coccodrillo » Thu 01 January 2015; 19:19

Astro wrote:@Coccodrillo Sul portatile ho 8.1 in dual boot con Linux, ma quanto a uso... a parte rari casi uso praticamente solo Linux!


L'interfaccia di 8.1 è proprio così schifosa come dicono? Una volta l'ho provato pochi minuti in negozio, vedere il desktop senza menu avvio mi ha fatto un certo effetto :divano:

Lucio Chiappetti wrote:Non so quanto c'entri o interessi ... personalmente io sono un utente praticamente esclusivo di Linux (suse qui in istituto), anche se ho una macchina virtuale con Win XP


Interessa, perché conferma la pessima fama di 8.1.

Io stavo pensando a vedere se riesco a fare una macchina virtuale con Linux, e Windows XP in caso passassi a 7. Ho sentito di VirtualBox, e di VirtualPC. Conoscete altri programmi gratuiti per creare macchine virtuali?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Sistemi operativi

Postby Slussen » Fri 02 January 2015; 0:18

VMLite (per sentito dire, non ho esperienza)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Sistemi operativi

Postby Astro » Fri 02 January 2015; 15:41

Personalmente non trovo 8.1 schifoso... ed e' notevolmente piu' veloce sia di 8 sia (di gran lunga) di 7. Sull'altro portatile ho XP e Linux (sempre Arch, pero' a 32 bit) ed uso comunque molto piu' spesso Linux: e' sempre molto piu' veloce di qualsiasi Windows 8--)
E' vero, la mancanza del menu "fa strano", ma tempo 10 minuti ci si abitua senza problemi.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Sistemi operativi

Postby JA+ » Fri 02 January 2015; 17:14

Però dovrebbe tornare il menù nella prossima versione di Windows (10), o sbaglio?
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Fri 02 January 2015; 18:15

Si, il menù Start tornerà in Windows 10!

Un altro virtualizzatore gratuito (per uso non commerciale) è VMware Player; mentre un buon menù Start gratuito per Windows 8.1 è Classic Shell.

Ecco i link:

http://www.classicshell.net

https://my.vmware.com/web/vmware/free#d ... player/7_0
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Sun 25 January 2015; 14:06

Da (ri)provare:

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview-iso

(nuova versione, ora anche in italiano).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby Coccodrillo » Wed 01 April 2015; 20:55

Per scrivere al contrario sfrutterà la funzione per le lingue che si scrivono da destra a sinsitra (come arabo ed ebraico), ok, ma per il dominio http://com.google/?

...il "trucco": ha inventato il dominio .google (esiste anche http://www.nic.google/)

Il dominio dei .com è finito, inizierà quello dei .nomeazienda?

Vedi http://www.theregister.co.uk/2014/11/26 ... extension/ (articolo del 29.11.2014, non di oggi)

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Sistemi operativi

Postby Lucio Chiappetti » Thu 02 April 2015; 10:29

Coccodrillo wrote:Il dominio dei .com è finito, inizierà quello dei .nomeazienda?


E' gia' iniziato ! La Hermes ha creato un dominio .hermes con dei record MX farlocchi, e questo ha dato notevole fastidio al nostro DNS dove abbiamo una macchina con hostname hermes.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sistemi operativi

Postby S-Bahn » Thu 02 April 2015; 10:52

:D :D
Capisco, la vicenda ha le sue complicazioni... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Fri 23 October 2015; 20:30

Disponibile Ubuntu 15.10, alias il lupo mannaro astuto (Wily Werewolf):

http://www.ubuntu-it.org

... e naturalmente anche le sue distribuzioni derivate.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby Coccodrillo » Tue 27 October 2015; 20:37

Ho comprato, peraltro a 200 CHF/EUR quindi non me ne lamento, un tablet con custodia-tastiera staccabile con Windows 8.1 della TrekStor.

Sembra un Windows 7 con grafica piatta e semplice stile Windows 95, e malamente adattato per essere utilizzabile anche con le dita. Il risultato mi sembra scomodo da usare sia con mouse e tastiera che come tablet, ma accettabile per l'uso non quotidiano che ne faccio. Come PC da casa o da ufficio Windows 8 continua a sembrarmi abbastanza una schifezza (come usabilità per avviare programmi), e anonimo come grafica.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Sistemi operativi

Postby S-Bahn » Tue 27 October 2015; 22:00

Sono passato (in ufficio) malvolentieri a windows 8, anzi 8.1, e appena ho potuto ho accelerato verso Windows 10.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests