Sistemi operativi

Moderators: Hallenius, teo

Qual è il vostro Sistema Operativo

Windows 9x/Me
3
4%
Windows XP
29
35%
Windows Vista
16
19%
Windows 7 (beta)
12
14%
Mac OS
1
1%
Mac OS X Panther o precedente
1
1%
Mac OS X Tiger
2
2%
Mac OS X Leopard
2
2%
Mac OS X Snow Leopard (developer preview)
2
2%
Sun Solaris
0
No votes
Ubuntu
7
8%
Kubuntu
2
2%
Altra derivata Ubuntu
1
1%
Debian
0
No votes
Knoppix
0
No votes
Gnoppix
0
No votes
Slackware
0
No votes
Gentoo
0
No votes
Altra distro Linux
3
4%
Altro
2
2%
 
Total votes : 83

Re: Sistemi operativi

Postby agnul » Mon 06 April 2009; 11:42

Un mix di XP e Ubuntu. Il prossimo passo potrebbe essere ubuntu 64 con XP dentro virtual box... qualcuno mi fermi! :mrgreen:
agnul
 
Posts: 14
Joined: Tue 16 December 2008; 17:01

Re: Sistemi operativi

Postby GLM » Mon 06 April 2009; 13:21

uh eurocity, non sono mai stato così daccordo con te!!!! ricordo che s'è stato un meriodo, 7-8anni fa, dove in giro per milano si trovavano delle "freestation" dove, dopo una registrazione, si aveva ogni giorno internet gratis inizialmente illimitato, poi solo per 30minuti, e infine per 15minuti. queste mi sembra fossero sponsorizzate dalla yahoo, e si i luoghi dove usavo queste freestation più frequentemente erano la rinascente del duomo, e il fiordaliso. ovviamente avendo internet a casa non facevo la classica navigata per passatempo, ma si rivelavano molto utili in caso cercavi un indirizzo, un numero di telefono... ricordo che una sera per andare all'odeon c'era una fila alle biglietterie che non finiva più.....così sono andato alla rinascente e ho fatto i biglietti da internet!

certo che se poi andiamo a pensare che fino a poco fa andavi su paginebianche.it e trovavi qualunque numero di telefono, e adesso almeno una volta su due ti dice che non è possibile trovarlo, perchè la persona è inesistente o non ha dato il consenso, tutto per farti chiamare il costoso numero di telefono delle pagine bianche, si capisce anche il motivo per cui queste free station abbiano avuto un'esistenza corta.... ma pensandoci, pocomale: sempre più persone si attrezzano con internet portatile tramite telefonini e palmari, quindi amen...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Sistemi operativi

Postby Ulk » Tue 21 April 2009; 10:03

Sto cercando un sistema operativo leggerissimo (e gratuito) che mi permetta in qualche modo di resuscitare un vecchio portatile con processore Pentium II da 400 MHz e 256 MB di RAM. Qualche consiglio?
Non vale "lascia perdere", volevo provare a formattare un PC e installare da solo un SO, male che vada il portatile è comunque da buttare. :)
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Sistemi operativi

Postby EB 740-02 » Tue 21 April 2009; 10:15

Puppy Linux oppure DamnSmallLinux senza dubbio. Sono entrambi dei buoni OS. Il primo l'ho usato per ridare nuova vita al mio primo PC ed ha riconosciuto al volo e senza driver aggiuntivi una scheda di rete che Win 98 non era mai riuscito a digerire!!! :D
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Tue 21 April 2009; 10:22

Qualche suggerimento...

Prima di tutto, Windows XP dovrebbe girarci bene, visti i requisiti di sistema: abbastanza leggeri per i spesso esosi standard odierni.

Se invece vuoi orientarti su Linux, andrebbe bene qualsiasi distribuzione tipo Debian, Fedora, Mandriva, OpenSUSE, Ubuntu, ecc.; è interessante, in particolare, anche Xubuntu, che avendo come ambiente desktop il leggero Xfce (quello del simpatico topolino come logo) potrebbe dare prestazioni migliori.

Comunque, in ogni distribuzione importante c'è anche l'opzione d installare ambienti desktop di tipo leggero...

P.S.: Tra un paio di giorni usciranno i nuovi Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu/ecc. 9.04!

(Ooops: messaggio in contemporanea con EB...)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby Ulk » Tue 21 April 2009; 10:25

Vi ringrazio molto, ora do un'occhiata a tutto poi vi farò sapere. :wink:

Sul PC ho già installato XP, ma diciamo che è diventato un bradipo da un po' di tempo a questa parte e infatti giace inutilizzato.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Tue 21 April 2009; 11:55

Potresti anche pensare, volendo, ad un doppio boot XP (reinstallato!) + Linux, se c'è capacità disco sufficiente...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby Coccodrillo » Tue 21 April 2009; 11:56

Se ti basta per internet e simili va bene Linux. XP mi sembra troppo pesante. Forse Windows 98.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Sistemi operativi

Postby Ulk » Tue 21 April 2009; 18:23

Infatti in origine c'era 98, poi l'ho portato a formattare per un virus e non so perchè mi hanno installato XP, l'inizio della fine per quel povero apparecchio. :D
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Sistemi operativi

Postby S-Bahn » Tue 21 April 2009; 20:37

Se si vuole andare alla minima con Windows obsoleto per obsoleto starei su Windows 2000 con adeguato Service Pack, meglio di 98 e più leggero di XP.

Altrimenti Linux, sia Damned Small Linux sia Ubuntu, che va su da solo e che ha anche una modalità di installazione (o una versione, non mi ricordo) per PC con poca RAM, ma con 256 gira, se non ti allarghi troppo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Wed 22 April 2009; 9:28

Bisogna dire però che le distribuzioni Linux minimali, come Damn Small ed altre, sono forse pensate per i computer veramente di basso profilo come prestazioni; nel caso del nostro amico, invece, sembra trattarsi di una macchina non troppo obsoleta e quindi ci starebbe anche una delle distribuzioni principali, eventualmente con Xfce od LXDE (più leggeri) invece di Gnome o KDE (più pesanti).

Tanto per fare un esempio, il mio vecchio iMac del 1998 è molto simile (dopo alcuni upgrade hardware): processore PPC da 500 MHz e 256 MB di RAM; ho provato le principali distribuzioni disponibili per PowerPC e funzionano tutte bene con Gnome, anche se ovviamente non alla massima velocità e fluidità possibile; però per un uso per l'Internet va benissimo, direi.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby S-Bahn » Wed 22 April 2009; 9:35

Infatti, secondo me gli gira decentemente anche un normale Ubuntu. A giorni dovrebbe uscire la 9.04 definitiva.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sistemi operativi

Postby Ulk » Wed 22 April 2009; 15:08

Sto aspettando che esca (dovrebbe essere domani) poi provo ad installarla, diciamo che il pc verrà prestato alla fidanzata (come parte del regalo di compleanno) per scrivere la tesi che però sarà molto testuale e quasi per niente grafica, quindi non richiede chissà quali prestazioni.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Wed 22 April 2009; 15:16

Se, dopo aver installato Ubuntu, poi tu eventualmente volessi provare anche Xubuntu (magari per fare dei paragoni per le prestazioni, ecc.), allora non occorre reinstallare tutto, ma basta fare dal Terminale:

$ sudo apt-get update

... e poi:

$ sudo apt-get install xubuntu-desktop

... (Ubuntu, come Mac OS X, di default usa sudo invece di su per i compiti amministrativi) ed avrai, all'atto del successivo login, la scelta tra Gnome ed Xfce; idem per Kubuntu, Edubuntu, ecc.: sono dei metapacchetti installabili da qualsiasi "-buntu" di partenza (ed ovviamente si può fare il tutto anche col gestore di pacchetti grafico Synaptic).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby Ulk » Sat 25 April 2009; 8:45

Installato Xubuntu, ma mi da problemi con la porta USB (non mi riconosce le penne e neanche l'antenna wireless, anzi se provo ad avviarlo con quella inserita mi da errore).
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests