Fecondazione Artificiale

Moderators: Hallenius, teo

Considerate lecito/a...

l'inseminazione artificiale
9
27%
la fecondazione artificiale extracorporea
8
24%
la fecondazione eterologa
8
24%
la madre surrogata
3
9%
nessuna di queste
5
15%
 
Total votes : 33

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Trullo » Sat 18 July 2009; 19:47

jumbo wrote:
Trullo wrote:Poi va da se che invece del generico " rimuovere le cause economiche e sociali dell'aborto." avrei preferito un riferimento esplicito a una educazione sessuale che permetta alla donna (e all'uomo) di scegliere consapevolmente il sistema contraccettivo (farmacologico, meccanico o "naturale") più adatto alle proprie esigenze, e a una politica che renda effettivamente economicamente accessibile a tutti l'uso di questi strumenti

a me pare che invece la formulazione di buttiglione sia meglio: lascia aperta la possibilità che la donna desideri avere un figlio.
con quella da te riportata, pare quasi obbligatorio che sia una cosa da evitare.


L'obiezione è fondata, come l'ho scritta sembra che la donna sia obbligata a utilizzare la contraccezione, il che non rispecchia il mio pensiero.

Provo a riscriverla
"La Camera impegna il governo a promuovere - ricercando a tal fine il necessario consenso alla presentazione - una risoluzione delle Nazioni Unite che condanni l'uso dell'aborto come strumento di controllo demografico ed affermi il diritto di ogni donna a non essere costretta ad abortire, favorendo politiche che aiutino a rimuovere le cause economiche e sociali dell'aborto. Esempi significativi di tali politiche sono un'educazione sessuale che permetta alle coppie che non desiderano procreare di scegliere consapevolmente il sistema contraccettivo (farmacologico, meccanico o "naturale") più adatto alle loro esigenze, e un processo che renda effettivamente accessibile a tutti dal punto di vista economico l'uso di questi sistemi"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby jumbo » Sat 18 July 2009; 20:50

bo', io se leggo di far qualcosa che riduca le situazioni in cui una donna si sente costretta ad abortire, penso più a provvedimenti che ad esempio premano sulla cina perchè la smetta con la politica degli aborti forzati, oppure a provvedimenti che riducano in modo sostanziale il peso economico di sostentamento della prole.

se vuoi ridurre le condizioni in cui una donna si sente costretta ad abortire per cause economiche o sociali, è evidente che quella donna il figlio altrimenti lo farebbe.
proporre la contraccezione come rimedio al problema dell'aborto mi pare uguale a proporre la disoccupazione come rimedio agli infortuni sul lavoro.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby EB 740-02 » Sat 18 July 2009; 21:03

jumbo wrote:quanto al secondo esempio, perchè ti dà tanto fastidio se qualcuno propone di fare ancora di più?


Non mi darebbe fastidio se si proponesse di fare di più in una maniera che portasse ad un effettivo miglioramento, come appunto può essere una maggiore educazione nell'uso di contracettivi o un incremento degli aiuti economici per le donne che scelgono di non abortire.
Mi dà però fastidio il fatto che si propone una mozione vuota dal punto di vista pratico, solo per spianare la strada ad un divieto di abortire ( e non mi dite che non è nelle menti di chi propone moratorie come queste ) .

Se da un lato è sacrosanto impedire che si sia costretti ad abortire (anche se de iure ciò non è contemplato in nessuno stato), è tuttavia sacrosanto garantire anche che la donna possa decidere del proprio corpo come reputa.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Fecondazione Artificiale

Postby S-Bahn » Sat 18 July 2009; 21:50

Peccato che non decida soltanto del proprio corpo. E' questo il nocciolo della questione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fecondazione Artificiale

Postby EB 740-02 » Sun 19 July 2009; 8:56

Ed era proprio lì che volevo arrivare con il ragionamento.
Dietro questa bella maschera di difesa dei diritti della donna si vuole arrivare in realtà ad eliminare la liceità di abortire, indipendentemente dalle circostanze.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Fecondazione Artificiale

Postby S-Bahn » Sun 19 July 2009; 15:34

Grazie per la spiegazione, non c'era arrivato nessuno... 8--)

In realtà dove vuoi arrivare non è il nocciolo del problema.
Con l'aborto la donna, ammesso che sia veramente libera e non sia oggetto di pressioni volte a sbarazzarsi di un "problema", decide solo di se stessa o anche della vita di un altro individuo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fecondazione Artificiale

Postby EB 740-02 » Sun 19 July 2009; 15:40

Irrilevante. Se il portare avanti una gravidanza è rischioso per la sua salute non ha alcuna importanza il considerare o meno individuo quell'ammasso di cellule che si porta a spasso. Se decide di abortire ha tutto il diritto di farlo, se decide di fare la martire e rischiare di morire, oltre che consigliarle un buono psicologo non abbiamo diritto di fare altro.


Edit a scanso di equivoci, visto che mi rendo conto di aver usato parole abbastanza dirette.
Sono opinioni personali senza alcuna pretesa di imporsi a verità assoluta.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Fecondazione Artificiale

Postby S-Bahn » Sun 19 July 2009; 16:01

Diretto per diretto, non è irrilevante un tubo visto che la quasi totalità degli aborti non vengono effettuali per problemi di salute della madre, anche se questa in un modo o nell'altro è la giustificazione ipocritamente addotta.

Ognuno ha la sua opinione, ma vorrei che ti sfiorasse almeno il dubbio che non è molto scientifico parlare di semplice "ammasso di cellule".
Suggerisco di fare un step in avanti, imitando i giustamente deprecati razzisti. Consideriamoli almeno individui di una razza (temporaneamente) inferiore. E' già qualcosa di più scientifico. :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fecondazione Artificiale

Postby EB 740-02 » Sun 19 July 2009; 18:16

Non sono convinto che si possa parlare di passo avanti o indietro, credo siano due concetti completamente diversi.
In un caso sono esseri umani, nell'altro sono materiale organico. Non ci sono gradi intermedi.

Finché siamo in un intervallo di fiducia con margine reputato sufficiente, si tratta effettivamente di mero materiale organico. Poi si può discutere su quale sia l'intervallo di tempo dopo il concepimento passato il quale è ragionevole parlare di individuo (e quindi dopo il quale non consentire l'aborto).

Risparmio già tempo rispondendo alla prima obiezione che so verrà mossa: tale ammasso organico è in potenza un individuo. Beh, allora anche ovuli e spermatozoi lo sono, il che porta a conclusioni quantomeno grottesche sulla necessità di "non disperdere il seme" o di considerare impure le donne mestruate.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Coccodrillo » Sun 19 July 2009; 18:27

Poi si può discutere su quale sia l'intervallo di tempo dopo il concepimento passato il quale è ragionevole parlare di individuo.


A mio avviso, circa 10^-10 secondi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Fecondazione Artificiale

Postby S-Bahn » Sun 19 July 2009; 20:53

EB 740-02 wrote: Risparmio già tempo rispondendo alla prima obiezione che so verrà mossa
Se non ti rispondevi in questo modo sì che risparmiavi tempo e soprattutto risparmiavi una brutta figura.
Sperma e ovuli non fecondati sono cellule prodotte dal nostro organismo, come la pelle, i globuli del sangue, il tessuto cicatriziale... Ma la sai anche tu la differenza che c'è con un individuo, tanto o poco sviluppato che sia, solo che la neghi. 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Trullo » Sun 19 July 2009; 21:54

EB 740-02 wrote:In un caso sono esseri umani, nell'altro sono materiale organico. Non ci sono gradi intermedi.

Non sono d'accordo.
Un feto non è un essere umano. Allo stesso modo un embrione non è un feto. E un insieme di cellule fecondate non è un embrione.
Le dichiarazioni universali dei diritti umani, e la legislazione di tutti i Paesi del mondo (tranne Nicaragua, El Salvador, Cile. E probabilmente Città del Vaticano, suppongo io) riconosce pienezza dei diritti con la nascita. E personalmente mi trovo d'accordo
Non per questo il feto o l'embrione sono semplice "materiale organico". Con sfumature diverse, le varie legislazioni ammettono che il diritto della donna non solo alla vita ma anche alla salute (fisica e psichica) sia prevalente rispetto a quello del feto o dell'embrione. Non che il feto e l'embrione si possano sopprimere a piacimento e senza regole. In particolare, trovo equilibrata la legislazione italiana, che distingue anche l'avanzamento della gravidanza (per cui nelle prime settimane si può abortire per una serie di ragioni, dal terzo mese e sino alla possibilità di vita autonoma del feto solo per poche e gravi ragioni, oltre solo in pericolo di vita della madre)

Ma stiamo divagando. Quello che mi chiedevo (e la mozione Buttiglione poteva essere un'occasione in tal senso) era se tra chi ritiene che la vita umana cominci con il concepimento (con tutto ciò che ne consegue) e chi ritiene che cominci con la nascita (e che quindi a determinate condizioni ammette che la donna possa decidere di abortire), si possano trovare alcuni punti condivisi da promuovere, quali la lotta contro ogni forma di imposizione di aborto, e la rimozione delle cause dell'aborto (che continuo a ritenere legato strettamente al tema della conoscenza e della diffusione della contraccezione)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby skeggia65 » Sun 19 July 2009; 23:30

S-Bahn wrote:Sperma e ovuli non fecondati sono cellule prodotte dal nostro organismo, come la pelle, i globuli del sangue, il tessuto cicatriziale... Ma la sai anche tu la differenza che c'è con un individuo, tanto o poco sviluppato che sia, solo che la neghi. 8--)
Con una differenza. Le cellule del nostro organismo sono prodotte allo scopo di far funzionare l'organismo stesso, sostituendo altre cellule "usate". Sono porgrammate per essere "materiale di consumo" o, se si vuole, "a perdere" ("perdiamo", nel senso letterale del termine, milioni di cellule dello strato corneo dell'epidermide).
Ovuli e spermatozoi, invece, sono prodotti per un unica funzione. Volendo fare i moralisti a tutti i costi.......
Ma estremizzare per estremizzare, c'è il caso di quella bambina di nove anni ingravidata dal patrigno violento, sottoposta ad aborto anche (ma non solo) perchè la sua vita era ad altissimo rischio. Scomunica per la madre di lei, per il medico che ha eseguito l'intervento, ma non per il patrigno, ovviamente. La bimba non sapeva nemmeno ciò che le era capitato, credeva che la stessero curando per chissà quale male.
Chi si sentirebbe di condannare a morte quella bimba pur di portare a termine la gravidanza?
Chi si arroga il diritto di giudicare comunque una donna che decide di abortire?
L'aborto è forse un omicidio, e come tale condannato da legge divina.
Ma chi giudica non commette esso stesso un peccato? Non fu un certo Figlio di Dio a dire "chi è senza peccato......."?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fecondazione Artificiale

Postby S-Bahn » Mon 20 July 2009; 9:02

Il porblema vero non sono questi casi limte, dietro i quali ci si rifugia sempre, ma la banalizzaizone di questo sistema dove, nella stragrande maggioranza dei casi, ci sono anche difficoltà ma non così drammatiche. La vita della madre ben raramente è in pericolo per la gravidanza.
Mi viene sempre in mente un caso che è famoso ma temo non sia un caso limite, magari con 100 circostanze diverse. La Marini che dice di avere abortito perchè altrimenti avevano problemi ad andare in vacanza sulla barca...

Ma rientra perfettamente nella logica abortista. Se è un "grumo di cellule" perchè farsi problema? Una vacanza vale molto di più...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fecondazione Artificiale

Postby brianzolo » Mon 20 July 2009; 9:12

se l'opinione della maggioranza fosse quella, si dovrebbe impedire qualunque tipo di aborto senza nascondersi dietro il dito dell'aborto "obbligatorio" come fa buttiglione 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests