Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Moderators: Hallenius, teo

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby jumbo » Wed 01 September 2010; 19:24

skeggia65 wrote:La Lezione del Dottor Rossi a Casey Stoner a Laguna Seca nel 2008.

devo dire che se la gioca con la lezione del dottor Rossi a "por fuera" a barcellona nel 2009.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby picard66 » Wed 01 September 2010; 22:36

The Doctor ha impartito lezioni a molti...
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby skeggia65 » Wed 01 September 2010; 23:42

Se la gioca alla grande, ma a me piacciono i "fuori pista".
E scegliere la migliore gara di Valentino è decisamente ardua impresa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby fra74 » Thu 02 September 2010; 0:00

msr.cooper wrote::lol:

Mi rendo conto solo ora che la mia frase può essere interpretata in modi diversi. Era solo per dire che, dato che la pratica era molto diffusa in ambito sportivo, la vittoria di altri atleti avrebbe comunque avuto qualcosa di "immorale".
:


Aaalt. La pratica del doping con autoemotrasfusione all'epoca non era per niente così diffusa. Erano praticamente solo gli italiani ad usarla. Poi pian piano le altre nazionali hanno iniziato a venir a sapere perché nel mezzofondo e nel fondo gli italiani vincevano molto (ricordo che solo due anni dopo Bordin vinse alle olimpiadi) e tutti si sono adattati. E solo a quel punto il bubbone è scoppiato

Un po' diversa la situazione nel ciclismo, come scherzosamente ricordava S-Bahn, dove di fatto tutti si dopavano con EPO ma non c'erano test antidoping efficaci (il controllo dell'ematocrito era semplicemente ridicolo), quindi tutti correvano alla pari

Non sto mica dicendo che Mei, Cova e Antibo debbano essere squalificati, ma solo che non le annovererei certo tra le imprese sportive da ricordare.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby jumbo » Thu 02 September 2010; 0:11

vogliamo parlare del record mondiale degli 800 m donne, che resiste da più di venti anni, e rimane un paio di secondi più basso delle migliori prestazioni della semenya, nonostante questa abbia alcune caratteristiche sessuali maschili che certamente la avvantaggiano e non di poco rispetto alle donne normo-dotate?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby fra74 » Thu 02 September 2010; 0:24

Ce ne sono a bizzeffe, potremmo parlare delle tedesche dell'est sia nel nuoto che nell'atletica (dove ci sono pure un paio di casi di donne che hanno cambiato sesso per quanto erano imbottite di ormoni). Appunto ripeto, nessuno parla di squalifiche postume dopo 20-25 anni, ma certo non metterei certe imprese specie in alcuni sport a cavallo tra gli anni 80 e 90 tra quelle da ricordare
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby ing » Thu 02 September 2010; 17:39

Ritorno IT:

1) Italia-Germania 3-1 del 1982
2) La rimonta e vittoria di Pantani a Oropa nel 1999 (la faccia di Jalabert quando viene superato)
3) Una qualsiasi vittoria di Tomba
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby skeggia65 » Thu 02 September 2010; 23:22

ing wrote:3) Una qualsiasi vittoria di Tomba
Lanci di coppa a parte! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby ing » Mon 06 September 2010; 8:54

Anche quello ha avuto il suo fascino :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby Trullo » Mon 06 September 2010; 10:17

Ripensando al tragico incidente di ieri a Misano, oltre a un pensiero per il povero Tomizawa e per la sua famiglia (e a essermi chiesto se era proprio necessario continuare a correre, ieri), mi è venuta in mente un'altra grande impresa sportivada ricordare, alla quale non ho potuto assistere a causa dell'età: l'incidente di Lauda nel 1976, e il coraggio dei suoi colleghi Harald Ertl, Guy Edwards e Arturo Merzario, che lo hanno estratto dall'auto in fiamme.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby teo » Mon 06 September 2010; 14:37

Da non appassionato vedere come è morto è stato davvero inquietante! Sentite condoglianze ai familiari e immagino anche lo shock di chi l'ha travolto involontariamente
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby jumbo » Mon 06 September 2010; 21:57

Trullo wrote:... (e a essermi chiesto se era proprio necessario continuare a correre, ieri) ...

non ero davanti alla tv e non ho vissuto quindi la scansione temporale dei drammatici avvenimenti, tuttavia l'incidente è avvenuto durante la seconda gara di giornata, e la notizia della morte è arrivata a metà dello svolgimento della terza ed ultima. se fosse morto prima della partenza della motogp dubito che si sarebbe corso, ma la gara ormai era già partita da un bel po'.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby fra74 » Mon 06 September 2010; 22:23

mah non lo so, con il senno di poi direi che visto il tipo di incidente una conclusione drammatica era abbastanza scontata (che fosse la morte o lesioni permanenti). Più che la motogp mi domando se non fosse il caso di interrompere almeno la gara della moto2. moto2 che per inciso quasi ad ogni gara vede incidenti che coinvolgono numerosi piloti, finora era andata bene ma temevo che prima o poi sarebbe successo qualcosa di serio, anche se non fino a questo punto

C'è un altro aspetto, secondario, che però ieri mi ha amareggiato molto. Non avevo visto l'incidente, non ero a casa durante la diretta, appena ho sentito la notizia ho provato a cercare se su youtube ci fossero dei filmati (le foto non facevano bene capire la dinamica). Bene, praticamente tutti i filmati che erano stati messi su youtube erano stati cancellati su richiesta della Dorna perché violavano i loro diritti di copyright. Il fatto credo non abbia bisogno di commenti :wall:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby S-Bahn » Tue 07 September 2010; 22:04

Una cosa mi lascia un po' perplesso, e sono i commenti, specialmente degli altri piloti.
Esprimono un sincero rammarico, ma trapela anche una sconcertante sorpresa per l'accaduto.
Sembra quasi, e dico sembra, che non abbiano mai preso in considerazione che cadere a 240 Km/h può essere fatale.

Ora, rispetto a qualche decennio fa le piste sono più sicure e le protezioni fanno molto. Non è raro vedere un pilota cadere, magari a 200 Km/ all'ora, e uscire dalla pista con le sue gambe, e magari senza un graffio. Ma non può andare sempre bene, specie nel traffico della corsa.
Io mi meraviglierei piuttosto per tutte le volte che va bene.

Poi ci sarebbe da capire perchè capitano più incidenti in Mot2 che in MotoGP. I mezzi sono abbastanza simili, ma la MotoGP ha una settantina di cavalli in più.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali imprese sportive vi hanno emozionato di più?

Postby jumbo » Tue 07 September 2010; 22:19

la moto2 nasce quest'anno al posto della 250 per contenere i costi, le moto sono tutte uguali (stesso motore, stesse gomme), a parte le regolazioni degli assetti delle varie scuderie. ci sono anche più piloti che in motogp, probabilmente anche perchè appunto metter su una scuderia per la moto2 costa relativamente poco.
le prestazioni dei concorrenti sono quindi molto più vicine di quanto avvenga in motogp, e questo, unito al numero più elevato di piloti, fa sì che le gare siano più combattute, più affollate e quindi più tirate. da questo, credo, si produce il maggior numero di incidenti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests