PERSONALE SUI TRENI

Moderators: Hallenius, teo

PdM e PdB

tutti a DA + CT
2
25%
S a DA senza CT, R e D a DA + CT
0
No votes
S ad AS + CT, R e D a DA + CT
0
No votes
S e R ad AS + CT, D a DA + CT
1
13%
tutti ad AS + CT
4
50%
S ad AS senza CT, R ad AS + CT, D a DA + CT
0
No votes
S ad AS senza CT, R e D ad AS + CT
1
13%
 
Total votes : 8

PERSONALE SUI TRENI

Postby Federico_2 » Mon 25 August 2008; 22:29

Cosa ne pensate, in questo caso per quanto riguarda i soli treni suburbani, regionali e diretti/interregionali, sulla presenza di personale sui treni?
E' sottinteso che le linee dovranno essere attrezzate con SCMT e GSM-R

Ho escluso l'Agente Unico perchè è l'assurdità piu' grande del mondo: tanto vale far viaggiare i treni con due macchinisti senza il capotreno

Inoltre, cosa ne pensate:
_fare, come sulla Merano-Malles, treni senza l'agente di accompagnamento dei treni?
_del ruolo dei CST? E' giusto il limite di 6 carrozze?
_della possibilità di fare il biglietto a bordo dal CT?

DA: Doppio Agente
AS: Agente Solo
CT: capotreno
S: Suburbani
R: Regionali
D: Diretti
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby msr.cooper » Wed 27 August 2008; 21:41

S ad AS senza CT, R e D ad AS + CT.

Biglietto a bordo? Tendenzialmente contrario.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby Federico_2 » Wed 27 August 2008; 21:47

E invece di biglietti a bordo con sovrapprezzo?
Oppure biglietto a bordo dall'emettitrice sul treno (come sulla Merano-Malles)?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby msr.cooper » Wed 27 August 2008; 21:54

Ecco, la macchinetta a bordo potrebbe essere una buona soluzione, ma la vedrei bene solo sui treni Regionali. Deve però essere presente su tutti i treni, altrimenti si fanno solo pasticci.
Per i Suburbani direi che è meglio tenere in vita le stazioni (con biglietteria TI oppure edicola -oltre a macchinette in adeguato numero-).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby Federico_2 » Wed 27 August 2008; 22:08

Ripensandoci non sarebbe utopistico far viaggiare anche i Regionali e i Diretti senza CT visto che succede già oggi con l'Agente Unico...

Non vi dico il nervoso che mi è venuto su un Diretto Firenze-Roma (instradato lungo la Direttissima!!) che viaggiava senza capotreno con sulla prima carrozza l'aria condizionata che improvvisamente stava facendo SURGELARE i passeggeri, che disperatamente tentavano di coprirsi, infilarsi maglioni e proteggersi in qualche modo per evitare l'ibernazione. Dopo avere aspettato la fermata sono andato dal capotreno (che scendeva dalla 464, paura dell'intercomunicante??) che ha sistemato la situazione. Risultato: 10 minuti buttati via, perchè finchè ha trovato il quadro, ha messo a posto, aspettato che si riavviasse, chiuso le carrozze, sceso dal treno, passeggiato fino alla 464 ed è risalito il treno è dovuto rimanere fermo!!!
Che vergogna! E' come se il treno viaggiasse senza Capotreno!!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby EuroCity » Thu 28 August 2008; 9:01

Se tutto funzionasse bene "da sé", si potrebbe automatizzare il più possibile, a lungo termine: quindi, non solo senza capotreno, ma in un futuro più lontano anche senza macchinista, esattamente come nelle metropolitane automatiche più moderne.

Certo che ci vorrebbe davvero una rivoluzione copernicana nelle ferrovie, per tutto questo... :P :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby Federico_2 » Thu 28 August 2008; 9:29

Piu' che altro l'automatizzazione permetterebbe di ottimizzare i tempi di percorrenza per i treni con tante fermate.
Non penso che cambierebbe molto per il viaggiatore, visto che con l'agente unico non vede nessuno comunque
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby Coccodrillo » Fri 29 August 2008; 11:44

Su regionali e suburbani, solo il macchinista. Uno.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby Federico_2 » Fri 29 August 2008; 21:19

In ticino come funziona?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby msr.cooper » Fri 29 August 2008; 21:23

In Ticino c'è l'occhio giallo sui treni!!!!! Ovvero che i controlli sono a campione.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby Coccodrillo » Fri 29 August 2008; 22:08

^^^ solo un macchinista, con controlli a campione, come credo in tutta D-A-CH.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby Federico_2 » Fri 29 August 2008; 22:55

cioè per far andare un treno tipo regionale basta solo una persona a bordo? Che sistemi di sicurezza vengono usati a protezione della marcia?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby Trullo » Sat 30 August 2008; 16:51

Confesso di non essere ferratissimo in materia.
Direi che su suburbani e regionali dovrebbe bastare il solo macchinista, se (come dice Coccodrillo) in Svizzera e altri paesi la cosa funziona. A patto di avere le stesse norme di sicurezza di questi paesi, naturalmente.
Poi controlli a campione e multe salate per chi non è in regola, ma anche biglietterie di stazione, edicole, bar, macchinette automatiche efficienti e di facile utilizzo. Insomma anche qui prendere esempio dalla Svizzera.
Su media e lunga percorrenza invece deve essere possibile fare il biglietto a bordo e ci deve essere il capotreno.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby Federico_2 » Sat 30 August 2008; 19:43

Oggi ho viaggiato su un treno ad Agente Solo tra Bovisa e Asso e viceversa senza nessun altro in cabina e senza alcun dispositivo di sicurezza. Non è morto nessuno.

Ma allora perchè su rete RFI si dice che il capotreno deve stare in cabina per sicurezza, dove per assurdo la linea è attrezzata con RS ed SCMT?

Dove non ci sono le condizioni di sicurezza si viaggia con un solo macchinista, dove invece ci sono tecnologie ultrasicure si va con due! E' una cosa da pazzi!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: PERSONALE SUI TRENI

Postby Federico_2 » Sun 28 September 2008; 16:53

A tal proposito:

Molto diversa la posizione nei sindacati di base e autonomi. «Moretti nei sindacati vuole dei notai. Sull’agente solo vogliamo un negoziato vero», dice il segretario nazionale di Fast Ferrovie Pietro Serbassi. E sul caso De Angelis è netto: «è gravissimo aver colpito un Rappresentante per la sicurezza, colpirne uno per educarne mille. Una cosa fuori da ogni logica». Roberto Santi, macchinista e rappresentante su salute e sicurezza sul lavoro di Fast Ferrovie, su un treno guidato da un solo macchinista non ci salirà mai. «Ci devono garantire che hanno le tecnologie adatte per passare all’agente solo e sostenere gli standard di sicurezza ora mantenuti dal doppio agente. E per ora non ci hanno dimostrato di averle, queste tecnologie - dice Santi -. Poi c’è l’aspetto psicologico. Solo per ore alla guida è come stare in regime di 41 bis. Io non porterò mai un treno ad agente solo. E se qualcuno ha intenzione di passare ad una sperimentazione fuori delle linee guida dettate dall’Unione europea, noi faremo denunce ad personam»

http://www.avvenimentionline.it/content/view/2277/581/
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests