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PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Mon 25 August 2008; 22:29
by Federico_2
Cosa ne pensate, in questo caso per quanto riguarda i soli treni suburbani, regionali e diretti/interregionali, sulla presenza di personale sui treni?
E' sottinteso che le linee dovranno essere attrezzate con SCMT e GSM-R

Ho escluso l'Agente Unico perchè è l'assurdità piu' grande del mondo: tanto vale far viaggiare i treni con due macchinisti senza il capotreno

Inoltre, cosa ne pensate:
_fare, come sulla Merano-Malles, treni senza l'agente di accompagnamento dei treni?
_del ruolo dei CST? E' giusto il limite di 6 carrozze?
_della possibilità di fare il biglietto a bordo dal CT?

DA: Doppio Agente
AS: Agente Solo
CT: capotreno
S: Suburbani
R: Regionali
D: Diretti

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Wed 27 August 2008; 21:41
by msr.cooper
S ad AS senza CT, R e D ad AS + CT.

Biglietto a bordo? Tendenzialmente contrario.

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Wed 27 August 2008; 21:47
by Federico_2
E invece di biglietti a bordo con sovrapprezzo?
Oppure biglietto a bordo dall'emettitrice sul treno (come sulla Merano-Malles)?

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Wed 27 August 2008; 21:54
by msr.cooper
Ecco, la macchinetta a bordo potrebbe essere una buona soluzione, ma la vedrei bene solo sui treni Regionali. Deve però essere presente su tutti i treni, altrimenti si fanno solo pasticci.
Per i Suburbani direi che è meglio tenere in vita le stazioni (con biglietteria TI oppure edicola -oltre a macchinette in adeguato numero-).

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Wed 27 August 2008; 22:08
by Federico_2
Ripensandoci non sarebbe utopistico far viaggiare anche i Regionali e i Diretti senza CT visto che succede già oggi con l'Agente Unico...

Non vi dico il nervoso che mi è venuto su un Diretto Firenze-Roma (instradato lungo la Direttissima!!) che viaggiava senza capotreno con sulla prima carrozza l'aria condizionata che improvvisamente stava facendo SURGELARE i passeggeri, che disperatamente tentavano di coprirsi, infilarsi maglioni e proteggersi in qualche modo per evitare l'ibernazione. Dopo avere aspettato la fermata sono andato dal capotreno (che scendeva dalla 464, paura dell'intercomunicante??) che ha sistemato la situazione. Risultato: 10 minuti buttati via, perchè finchè ha trovato il quadro, ha messo a posto, aspettato che si riavviasse, chiuso le carrozze, sceso dal treno, passeggiato fino alla 464 ed è risalito il treno è dovuto rimanere fermo!!!
Che vergogna! E' come se il treno viaggiasse senza Capotreno!!

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Thu 28 August 2008; 9:01
by EuroCity
Se tutto funzionasse bene "da sé", si potrebbe automatizzare il più possibile, a lungo termine: quindi, non solo senza capotreno, ma in un futuro più lontano anche senza macchinista, esattamente come nelle metropolitane automatiche più moderne.

Certo che ci vorrebbe davvero una rivoluzione copernicana nelle ferrovie, per tutto questo... :P :lol:

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Thu 28 August 2008; 9:29
by Federico_2
Piu' che altro l'automatizzazione permetterebbe di ottimizzare i tempi di percorrenza per i treni con tante fermate.
Non penso che cambierebbe molto per il viaggiatore, visto che con l'agente unico non vede nessuno comunque

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Fri 29 August 2008; 11:44
by Coccodrillo
Su regionali e suburbani, solo il macchinista. Uno.

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Fri 29 August 2008; 21:19
by Federico_2
In ticino come funziona?

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Fri 29 August 2008; 21:23
by msr.cooper
In Ticino c'è l'occhio giallo sui treni!!!!! Ovvero che i controlli sono a campione.

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Fri 29 August 2008; 22:08
by Coccodrillo
^^^ solo un macchinista, con controlli a campione, come credo in tutta D-A-CH.

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Fri 29 August 2008; 22:55
by Federico_2
cioè per far andare un treno tipo regionale basta solo una persona a bordo? Che sistemi di sicurezza vengono usati a protezione della marcia?

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Sat 30 August 2008; 16:51
by Trullo
Confesso di non essere ferratissimo in materia.
Direi che su suburbani e regionali dovrebbe bastare il solo macchinista, se (come dice Coccodrillo) in Svizzera e altri paesi la cosa funziona. A patto di avere le stesse norme di sicurezza di questi paesi, naturalmente.
Poi controlli a campione e multe salate per chi non è in regola, ma anche biglietterie di stazione, edicole, bar, macchinette automatiche efficienti e di facile utilizzo. Insomma anche qui prendere esempio dalla Svizzera.
Su media e lunga percorrenza invece deve essere possibile fare il biglietto a bordo e ci deve essere il capotreno.

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Sat 30 August 2008; 19:43
by Federico_2
Oggi ho viaggiato su un treno ad Agente Solo tra Bovisa e Asso e viceversa senza nessun altro in cabina e senza alcun dispositivo di sicurezza. Non è morto nessuno.

Ma allora perchè su rete RFI si dice che il capotreno deve stare in cabina per sicurezza, dove per assurdo la linea è attrezzata con RS ed SCMT?

Dove non ci sono le condizioni di sicurezza si viaggia con un solo macchinista, dove invece ci sono tecnologie ultrasicure si va con due! E' una cosa da pazzi!

Re: PERSONALE SUI TRENI

PostPosted: Sun 28 September 2008; 16:53
by Federico_2
A tal proposito:

Molto diversa la posizione nei sindacati di base e autonomi. «Moretti nei sindacati vuole dei notai. Sull’agente solo vogliamo un negoziato vero», dice il segretario nazionale di Fast Ferrovie Pietro Serbassi. E sul caso De Angelis è netto: «è gravissimo aver colpito un Rappresentante per la sicurezza, colpirne uno per educarne mille. Una cosa fuori da ogni logica». Roberto Santi, macchinista e rappresentante su salute e sicurezza sul lavoro di Fast Ferrovie, su un treno guidato da un solo macchinista non ci salirà mai. «Ci devono garantire che hanno le tecnologie adatte per passare all’agente solo e sostenere gli standard di sicurezza ora mantenuti dal doppio agente. E per ora non ci hanno dimostrato di averle, queste tecnologie - dice Santi -. Poi c’è l’aspetto psicologico. Solo per ore alla guida è come stare in regime di 41 bis. Io non porterò mai un treno ad agente solo. E se qualcuno ha intenzione di passare ad una sperimentazione fuori delle linee guida dettate dall’Unione europea, noi faremo denunce ad personam»

http://www.avvenimentionline.it/content/view/2277/581/