Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Moderators: Hallenius, teo

Come usare le frecce nelle rotonde?

Inserimento freccia solo in uscita
7
39%
Inserimento freccia a sx in rotonda e dx in uscita
8
44%
Non inserimento delle frecce
0
No votes
Altro (specifica)
3
17%
 
Total votes : 18

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby brianzolo » Thu 07 July 2011; 12:20

vedo male o l'autista ha un burqa?

comodo anche per il traffico
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby msr.cooper » Thu 07 July 2011; 12:30

Secondo me le rotatorie provocano un notevole aumento dei livelli di tensione dell'automobilista alla guida. Vuoi mettere la comodità di starsene fermo al rosso e ripartire al verde sapendo che tutto il lavoro lo fa il semaforo? :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby AlphaPapa » Thu 07 July 2011; 13:42

MünchnerFax wrote:No, non c'è nessuna norma nel CdS ...


Si, hai ragione nei termini, ho scritto CdS ma avevo in mente le direttive gia' citate prima.
Andrea.
AlphaPapa
 
Posts: 218
Joined: Wed 22 October 2008; 23:23
Location: Winterthur

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby S-Bahn » Thu 07 July 2011; 13:51

Vogliamo usare la logica? Proviamo almeno.
L'ingresso in rotatoria equivale ad un incrocio a T con una strada a senso unico che quando ci si immette obbliga ad andare solo a destra, per cui la freccia non serve per immettersi.
Quando si è in rotatoria si è in una strada a senso unico, che ovviamente gira, ma per stare in rotatoria non serve nessuna freccia. Mica si mettono le frecce per fare curve e tornanti.
Quando si esce dalla rotatoria è come se si svoltasse a destra (proveniendo da una strada a senso unico, ma questo è un dettaglio irrilevante) e quindi, come ogni volta che si esce da una strada svoltando a destra, si mette la freccia a destra.

Dal punto di vista teorico è tutto molto semplice e non servono regole aggiuntive per le rotonde.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby trambvs » Thu 07 July 2011; 15:23

^^ :clap:

S-Bahn wrote:Mica si mettono le frecce per fare curve e tornanti.

Bellissima! :lol:
trambvs
 
Posts: 16856
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby brianzolo » Thu 07 July 2011; 15:29

mica siamo qui a smacchiare i giaguari :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby Federico_2 » Thu 07 July 2011; 15:31

Io, anche quando guido il mezzo aziendale, seguo la regola che mi spiego' l'istruttore di scuola guida: prima di entrare in rotonda bisogna sempre mettere la freccia. Se si prenda la prima uscita freccia a destra, per le successive uscite si mette la freccia a sinistra e solo successivamente freccia a destra.

Mi spiego anche si puo' fare a meno di mettere la freccia quando si prosegue diritto e non ci sono altre uscite a destra (classico esempio: rotonda a 3 vie di cui una perpenicolare alle altre due).

Non voglio avere mai problemi e quindi seguo sempre alla lettera sia il codice della strada sia quello che mi è stato insegnato a scuola guida.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby MünchnerFax » Thu 07 July 2011; 15:38

Federico_2 wrote:Non voglio avere mai problemi e quindi seguo sempre alla lettera sia il codice della strada sia quello che mi è stato insegnato a scuola guida.

Che però sono in antitesi. 8--)

Federico_2 wrote:Mi spiego anche si puo' fare a meno di mettere la freccia quando si prosegue diritto e non ci sono altre uscite a destra (classico esempio: rotonda a 3 vie di cui una perpenicolare alle altre due).
Perché se ne potrebbe fare a meno? Io che sto arrivando nell'altro senso e devo decidere se fermarmi o entrare in base al fatto che tu esci o continui a girare, come faccio a capire se esci o no se non mi accendi una freccia?
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby Federico_2 » Thu 07 July 2011; 15:44

Se viene scelta la seconda uscita uno mette comunque la freccia: è anche una svolta a sinistra.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby MünchnerFax » Thu 07 July 2011; 16:04

E invece no, per l'appunto. Nelle rotonde non esiste nessuna svolta a sinistra, bensì solo "andare dritti" (cioè continuare a girare) o "svoltare a destra" (cioè uscire a una certa uscita). Pensa una rotonda come a un'autostrada ripiegata su se stessa: puoi andare avanti, cambiare le corsie e uscire alle uscite. Come usi le frecce in questo caso?
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby Federico_2 » Thu 07 July 2011; 16:33

Infatti, le norme comuni dicono questo. Per le rotonde con gli incroci a T, per intenderci, mi è stato insegnato che per chi è diretto verso una strada che è il proseguimento in senso geometrico e non vi sono uscite a destra, si è esonerati dall'uso della freccia a destra.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby serie1928 » Fri 08 July 2011; 11:10

Quello che conta è L'ANDAMENTO della carreggiata in cui ci si trova. Le rotonde obbligano a seguirle in senso rotatorio (cartello blu di obbligo) quindi L'ANDAMENTO della carreggiata è circolare.

Concordo con la logica esposta da S-Bahn e aggiungo: bisogna favorire comportamenti "fail-safe". Cosa intendo? Questo:
Stabilito con buona certezza che gli indicatori vanno utilizzati obbligatoriamente in uscita (si abbandona la traiettoria data dall'andamento della carreggiata): freccia a destra, È da stabilire se debba essere obbligatorio usare anche la "freccia a sinistra" se si rimane in traiettoria. La logica dice chiaramente di no, ma per giunta io sostengo che farlo è pure pericoloso: Perchè? Perchè dare informazioni inutili genera solo incertezza, e nel traffico l´incertezza è la causa principale di incidenti.
Perchè genera incertezza? Perchè di fronte ad una situazione con due variabili comunicative (lo scopo di mettere le frecce è di comunicare agli altri le proprie intenzioni): "proseguo sulla rotonda"/"abbandono la rotonda", introduce tre possibili soluzioni:
metto freccia a dx: caso lampante-> esco dalla rotonda
metto freccia a sx: caso lampante-> rimango in rotonda
ma siccome l´essere umano tende a "dimenticarsi di rispettare" le regole, in particolare se sono troppe, resta il terzo caso: non metto al freccia. E allora cosa intendo comunicare? Quale obbligo dei due mi sono dimenticato? Chi mi osserva potrebbe pensare o uno o l´altro, salvo poi predere la decisione sbagliata, cercando di interpretare le mie intenzioni, per trovarci in conflitto, con o senza incidente.
Mentre nel caso di "obbligo solo in uscita" è lampante che mi sono dimenticato questo preciso obbligo e chi mi osserva non può che dedurre che intendo proseguire nella rotonda, salvo poi osservare che ne esco. Il comportamento è stato "fail-save" nel senso che si sono attuati comportamenti che hanno prevenuto ogni conflitto.
Ultimo punto: lasciamo la facoltà di mettere la freccia a sinistra? DIrei di no: due scelte, due informazioni: esco/non esco -> freccia/non freccia. Se tutti mettessero la freccia anche a sx pensando: "dó una informazione in più, non faccio danno", riconducono al dubbio sull´"assenza di freccia", alla stessa stregua di come quando nessuno mette la freccia a dx: per via della maletdetta natura "abitudinaria" del genere umano.
Quindi:´
1) freccia a dx: obbligo da sanzionare, lo deve fare la quasi totalità deiconducenti
2) assenza di freccia: comunica volontà di proseguire con il proprio "diritto di precedenza", e se assente per dimenticanza, induce comportamenti virtuosi (ovviamente con la premessa che il punto 1) lo rispettino tutti o poco meno?)
3) freccia a sinistra: ha lo stesso significato intrinseco del punto 2), lo può utilizzare eventualmente una ristretta minoranza, ma se fosse endemico prevederei persino il divieto. Ma sono sicuro che se tutti ci accordiamo che 1) è l´unica cosa da fare e lo rispettiamo, il divieto è inutile.

Tutto quanto detto con la premessa di trovarci su una rotatoria con diritto di precedenza.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11749
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby S-Bahn » Fri 08 July 2011; 15:31

E fuori dalla Sicilia.
L'avevo già detto, in Sicilia, almeno nella zona dove vado in vacanza, sulle rotatorie peraltro fiorite da pochissimi anni non valgono le precedenze e tutte quelle strane regole del CdS, ma ci si intende ad occhiate ed ammiccamenti stabilendo in questo infallibile modo chi di volta in volta passa per primo.
Va da sé che il sistema entra in crisi al calar delle tenebre... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby trambvs » Sun 10 July 2011; 21:47

Image
Questa sarebbe un'occhiata o un ammiccamento? :mrgreen:
trambvs
 
Posts: 16856
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby ing » Thu 14 July 2011; 16:33

Tutti questi discorsi confermano che l'inventore delle rotatorie andrebbe duramente maltrattato :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests