Dormi in treno?

Moderators: Hallenius, teo

Dormi in treno?

Sì, sempre
2
11%
Sì, ma solo sul percorso casa-lavoro/scuola
6
32%
Sì, ma solo nei viaggi occasionali
4
21%
Sì, ma... (specificare)
3
16%
No, mai
4
21%
 
Total votes : 19

Re: Dormi in treno?

Postby Ulk » Wed 12 January 2011; 16:15

Devo ammettere che avendo usato ultimamente servizi notturni (City Night Line) mi sono trovato davvero molto bene. Sia le due volte sui posti a sedere reclinabili (che diventano quasi orizzontali) sia le due volte in cuccetta C6, che tra parentesi è molto conveniente costando solo 10€ in più di prenotazione. Certo nel mio caso la lunga distanza insieme al doppio cambio a Chiasso e a Basilea/Zurigo fa si che sia un viaggio di nicchia, ma se organizzato bene risulta estremamente comodo e mi permette di guadagnare tempo, soprattutto qui ad Amburgo dove arriva e parte la tratta notturna. Anche la cena a bordo risulta molto comoda e molto efficace: per 20€ ho mangiato un pasto completo abbondante (zuppa, piatto unico, dolce abbondante e birra).

Per questo motivo valuto sempre attentamente con che mezzo effettuare il viaggio in base a date, costi e tempo. Per esempio, dovendo tornare in Italia a febbraio una settimana per sbrigare diverse pratiche, il notturno mi permette di partire di giovedì sera dopo una giornata in università e di arrivare a Monza alle 12.04 (se tutto va bene) avendo quasi tutto il venerdì libero spendendo solo 49€. Al ritorno, non avendo necessità particolari in quanto ad orari e date, il volo di Ryanair in offerta a 3€ (quindi 8€ con le commissioni della carta di credito) ha sbaragliato ogni concorrenza. :D
Last edited by Ulk on Wed 12 January 2011; 16:22, edited 1 time in total.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Dormi in treno?

Postby Trullo » Wed 12 January 2011; 16:21

Volo di ryanair a 3 euro? Mi stai dicendo che viaggi solo con bagaglio a mano?
(ah, si vede che non sei sposato!)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Dormi in treno?

Postby Ulk » Wed 12 January 2011; 16:24

Beh, sto a casa 6 giorni, non mi serve tutto il guardaroba. :D

PS: ho modificato nel messaggio precedente l'ora di arrivo a casa. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Dormi in treno?

Postby Viersieben » Wed 12 January 2011; 18:53

Sui materiali vecchi (RBe 4/4, CU I/II delle FFS, ABe 8/8 della SSIF) dormo come un sasso, sui materiali moderni (Flirts, etc.) faccio assai fatica (sugli ETR610 riesco a patto che non ci sia troppa gente in giro).
Ulk wrote:Devo ammettere che avendo usato ultimamente servizi notturni (City Night Line) mi sono trovato davvero molto bene.

L'unica volta in cui ho usato le CC CNL mi sono trovato molto male. Servizio decisamente scadente a fronte dei 20€ di supplemento (cena a bordo impossibile per mancanza di WR, colazione non possibile nonostante aggiunta del WR in composizione).
Battute in peggio forse solo dai WL a due piani ÖBB (comunque ex-CNL), che costano uno sproposito ma sono scomodissimi, autentici loculi; per il resto con FS (WL (MU... :D )), FFS (CC), ÖBB (CC), MAV (CC), HZ (CC), BDZ (WL) e ZS (WL) mi son sempre trovato, tutto sommato, bene.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4194
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Dormi in treno?

Postby Coccodrillo » Wed 12 January 2011; 19:22

GLM wrote:
brianzolo wrote:parigi milano (quando ancora si poteva)


cosa mi sono perso?


Oggi ci sono (ma per quanto ancora?) un EN Parigi-Venezia ed un Parigi-Roma, quello per Venezia ferma a Milano Centrale ma in orari scomodi. Una volta penso ce ne fosse uno ad orari più comodi (tipo 22.00-7.00).

MI 23.38-PA 09.30
PA 20.33-MI 05.38
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Dormi in treno?

Postby GLM » Wed 12 January 2011; 20:05

dal sito TI noto l'EC 9240 con partenza dalla centrale alle 6.40, imho tutt'altro che scomodo...
per il ritorno gli orari sono simili. ma forse state parlando di EN.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Dormi in treno?

Postby Federico_2 » Wed 12 January 2011; 20:31

No mai. 8--)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Dormi in treno?

Postby Viersieben » Wed 12 January 2011; 22:15

Coccodrillo wrote:Una volta penso ce ne fosse uno ad orari più comodi (tipo 22.00-7.00).

C'era per esempio lo Stendhal via Modane (orari '84-'85):

Parigi GDL 22:00
Torino P.N. 7:24/7:27
Milano C. 8:55
:arrow: http://s203.photobucket.com/albums/aa21 ... CN0476.jpg

Milano C. 20:50
Torino P.N. 22:20/22:23
Parigi GDL 7:25
:arrow: http://s203.photobucket.com/albums/aa21 ... CN0477.jpg

:ciao:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4194
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Dormi in treno?

Postby brianzolo » Thu 13 January 2011; 9:33

credo fosse proprio questo, al mio risveglio a gallarate erano circa le 8,30 :wink:
anche l'anno potrebbe essere quello giusto :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Dormi in treno?

Postby teo » Thu 13 January 2011; 11:04

Se faccio viaggi lunghetti, per i quali mi alzo presto, può capitare che alla sera mi appisolo
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Dormi in treno?

Postby Tamik » Thu 13 January 2011; 11:33

Capita di appisolarmi nei lunghi viaggi in treno, ma solo a intervalli, e per pochi minuti: il chiasso della gente, le frenate alle stazioni e il mal di collo conseguente alla posizione innaturale presto prendono il sopravvento. Ho provato qualche volta anche i viaggi notturni: zero sonno o quasi.
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: Dormi in treno?

Postby Lucio Chiappetti » Thu 13 January 2011; 12:43

Trullo wrote:Ecco, Parigi-Milano è una tipica tratta da aereo, per me


Mah se ci fosse la TAV potrebbe essere una tratta da viaggio diurno (invidio i colleghi belgi e inglesi che possono fare riunioni in giornata con quelli di Saclay), altrimenti puo' benissimo essere una da vagone letto.

Le tratte da aereo per me sono come Milano-Londra, Copenhagen o Helsinki o Milano-Palermo.

Personalmente non amo particolarmente i viaggi aerei soprattutto negli ultimi tempi con tutte le seccatura della cosiddetta sicurezza, e il fatto di dovere aspettare in aeroporto (e arrivarci).

Negli anni '80 ho fatto un sacco di viaggi (personali) in vagone letto (T3) tra Darmstadt (dove lavoravo) e Milano, c'era quella tessera che ogni 9 viaggi il decimo era gratis, e ne ho usate 2 o 3. Era comodissimo finire di lavorare, cenare a casa, prendere un treno verso le 21 e svegliarsi al mattino a Milano. Oppure cenare a casa, prendere un treno alle 23, e arrivare a Darmstadt in tempo per andare a piedi al lavoro.

Il vagone letto resta comodo anche per viaggi di lavoro su Roma. Consente di partire dopo cena, ed arrivare in tempo per una riunione, prima di quanto consente l'AV e senza levatacce in orari magari senza metro. Per un milanese va bene nella direzione Milano-Roma, il ritorno poi si fa con l'ultimo ES a fine pomeriggio.

Altre tratte di lavoro con partenza da Milano sono appunto Parigi e Monaco (quando c'era il collegamento diretto senza infami cambi a Verona verso mezzanotte).

Come viaggi personali in WL ho fatto poi Milano-Bari, Milano-Amsterdam (quando si poteva), Londra-Edinburgo, Londra-Penzance, Amburgo-Copenhagen, Stoccolma-Narvik (in realta' era Vasteras, non Stoccolma e la tratta notturna finiva prima, dalle parti di Lulea), e Goteborg-Lubecca ... ah anche Mosca-Minsk e Minsk-Leningrado ma erano viaggi organizzati.

In genere il letto in T3 ha un prezzo ragionevole e spesso si viaggia comunque soli. Se poi si viaggia in famiglia si puo' prendere un triplo, o un doppio speciale per tutti quanti. Ai temp poi in Inghilterra e in Scandinavia costava anche meno ed era piu' comodo.

Non amo invece la cuccetta o il viaggio notturno da seduto, piu' per la sensazione di insicurezza che altro. Anche per l'affollamento e il rumore (pessimi ricordi di un Milano-Roma e di un Darmstadt-Milano quella volta che non avevo trovato posto in WL). Anche i ricordi di un Roma-Milano su treno svizzero con panche di legno (anni '70) ma anche di un Parigi-Milano e un Lussemburgo-Milano da seduti non sono granche'. Mentre Fauske-Trondheim sui treni norvegesi era stato sostanzialmente comodo (o diciamo scomodo quanto un viaggio aereo lungo ?).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5986
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Dormi in treno?

Postby ing » Thu 13 January 2011; 15:10

In treno preferisco leggere, dato che ormai a casa è impossibile
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Dormi in treno?

Postby brianzolo » Thu 13 January 2011; 16:01

tra le mie esperienze anche un venezia belgrado nel 1984-5 (che però quel giorno partiva da trieste)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Dormi in treno?

Postby gabri mi tn » Sun 16 January 2011; 2:41

l'unica volta che ho dormito (poco) è stato il giorno di Pasqua del 2009 sul TGV da Parigi a Milano ed era un viaggio diurno... partenza verso le 14.. possibile?

all'andata ho preso il 23.30 Trenitalia da Milano e non sono riuscito a chiudere occhio

di gran lunga meno pensante il viaggio diurno
------------

Il percorso casa scuola Rogoredo-P.ta Vittoria per fortuna non mi concede sonni pre-scolastici, anche se la tentazione è elevata, non nascondo che appena alzato dal letto penso "dai che fra 20 minuti mi siedo in treno" :lol:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests