Derivati della cannabis

Moderators: Hallenius, teo

Siete favorevoli alla liberalizzazione del commercio e del consumo dei derivati della cannabis?

Si
6
43%
No
8
57%
 
Total votes : 14

Re: Ultime notizie

Postby friedrichstrasse » Sat 07 January 2012; 20:32

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Sat 07 January 2012; 22:26

Non tutti quelli che fumano lo spinello passano a eroina, cocaina o pasticche varie, per fortuna
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Sat 07 January 2012; 23:20

No di certo, ma è sempre stata una bella porta d'ingresso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Sun 08 January 2012; 1:50

Tutti quelli che sono arrivati (in passato) alle droghe pesanti sono però prima partiti, innegabilmente, da quelle leggere.
Ora (forse) non è più così, vuoi per la facilità con cui si trovano pasticche varie e cocaina.
Resta il problema dei danni (certi) che le droghe leggere causano alla materia grigia.
Problema che riguarda minimamente il tabacco (ve lo dice un fumatore saltuario).
Discorso diverso per l'alcool. Uno o due bicchieri di vino a pasto non fanno danno al cervello, così come un bicchierino di qualcosa "una tantum".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15898
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby gabri mi tn » Sun 08 January 2012; 12:06

ad un progetto scolastico che abbiamo fatto siamo giunti alla conclusione che l'alcol sia un droga tanto quanto le altre, e che in aggiunta alle altre, è l'unica sostanza insieme all'eroina, che da una dipendenza fisica oltre che psicologica (se ne si abusa, ovviamente)

e che non viene proibito solo per ovvie ragioni economiche, perchè è un'abitudine a cui non rinunceremmo, e perchè si avvierebbe un meccanismo di contrabbando pazzesco


il problema postato da trullo
Curioso, però, che se compro la vodka o le sigarette non faccio niente di male, ma se compro un po' di fumo per gli amici rischio di finire dentro


secondo me non regge, perchè vodka e sigarette le compri da un rivenditore autorizzato, il fumo per gli amici no. Anche se compri una borsetta da un tipo in metropolitana commetti un reato, ma la borsetta non nuoce certo alla tua salute
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Ultime notizie

Postby EB 740-02 » Sun 08 January 2012; 12:38

skeggia65 wrote:Resta il problema dei danni (certi) che le droghe leggere causano alla materia grigia.
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/201201041239-hpg-rsa1011-nessun_legame_tra_droga_e_declino_mentale_negli_adulti


S-Bahn wrote:No di certo, ma è sempre stata una bella porta d'ingresso.
Falso: la porta di ingresso sono gli spacciatori che gestiscono insieme cannabinoidi e droghe pesanti, creando l'errata convinzione che tutte le droghe siano uguali. Problema che si risolverebbe permettendo la vendita della marjuana e dell'hashish in tabaccheria.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Ultime notizie

Postby Federico_2 » Sun 08 January 2012; 13:20

Lasciamo che sia un problema di quelli che ne fanno uso. Se è stato prescritto dal medico allora possono benissimo prendere quello che vogliono, ma non certo per tutti e così.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Sun 08 January 2012; 13:49

Ma qualcuno crede ancora ai risultati degli strampalati studi made in UK?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby Federico_2 » Sun 08 January 2012; 14:00

UK?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Sun 08 January 2012; 14:08

Sì, mi riferivo alla ricerca inglese citata da EB 740-02
Sta di fatto che per ogni ricerca che dice che "la droga non fa male" ne trovi almeno altrettante che dicono il contrario.
Esempio... http://zamperini.tripod.com/conferme_su ... eggere.htm ed è il primo che mi è venuto in mano.

Siamo OT, come quasi sempre..., ma la domanda giusta sarebbe non tanto se e quanto le droghe fanno male, ma perché c'è gente che si rifugia in questa ubriacataura da cannabis e derivati. Ma qui si aprirebbe un capitolo troppo vasto...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby EB 740-02 » Sun 08 January 2012; 15:03

S-Bahn wrote:ma la domanda giusta sarebbe non tanto se e quanto le droghe fanno male, ma perché c'è gente che si rifugia in questa ubriacataura da cannabis e derivati. Ma qui si aprirebbe un capitolo troppo vasto...
La domanda giusta sarebbe perché c'è gente che si ostina a voler decidere come debbano vivere gli altri, consentendo o vietando comportamenti in base a ragioni che non vengono mai applicate coerentemente.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Sun 08 January 2012; 15:13

Il prevalere di questa domanda sulla precedente è, se permetti, il risultato di una visione individualista del mondo.
A me, sempre se permetti, interessa sapere per quale male sottile c'è gente che, in definitiva, cerca di sfuggire dalla realtà.
Chiederselo rompe le scatole? Può darsi, anzi senz'altro. Bene, preferisco questa "rottura" alla solitudine della indifferenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby EB 740-02 » Sun 08 January 2012; 15:28

Nessuno nega che tu debba essere interessato a capire i perché di quel male sottile. Fai bene ad esserlo e condivido il tuo interesse. La differenza è che io non parto dal presupposto di avere ragione, quindi non mi arrogo il diritto di decidere per un'altra persona.
Non è indifferenza verso le scelte altrui: è un tentativo di capirle, prima di giudicarle o di vietar loro di compierle.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Sun 08 January 2012; 15:37

Ci ritroviamo su un terreno che ha molto in comune, quindi.
E' importante capire cosa succede, quali sono i meccanismi e i disagi profondi che si evidenziano con la fuga nelle droghe.
Preciso che mi sembra ovvio che una soluzione "giuridica" quantomeno non basta a risolvere. Ma trovo tutto sommato peggiore la posizione opposta "liberi tutti, ognuno faccia quel che vuole" che in definitiva tende a rimuovere il problema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby EB 740-02 » Sun 08 January 2012; 16:13

Ma il punto non sono le c.d. droghe in sé. Il punto sono i meccanismi atti a sconfiggerne l'abuso (e non l'uso).
Una cannetta ogni tanto non è diversa dall'alzare il gomito ad una festa o dalle 2/3 sigarette al giorno. Vietando tout-court l'accesso ai cannabinoidi si elimina anche ogni possibilità di monitorarne l'uso, cosa di per sé già difficile anche per le droghe legali.

Un uso responsabile dei cannabinoidi è possibile, esattamente come si può bere responsabilmente o tenere sotto controllo il fumo di sigaretta.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests