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Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Wed 30 July 2008; 18:40
by friedrichstrasse
Quoto tutto.
Meglio Lugano.

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Wed 30 July 2008; 19:32
by Coccodrillo
Trullo wrote:A me sembra demenziale uno Zurigo-Milano-Firenze.
Ammesso che ci sia, in un anno, forse una decina di turisti svizzeri che vogliono andare da Zurigo a Firenze in treno, questi cristiano possono arrivare da Zurigo a Milano con un treno che fa sei-sette fermate comprese Como e Monza, per poi salire a Milano su un AV per Roma o Napoli e scendere a Firenze. Troppo complicato?


Si prevede un treno Zurigo-Milano-Roma via AV. Il Zurigo-Firenze andrà in AV già da dicembre, perdendo le fermate di Parma e Modena.

brianzolo wrote:non è preferibile una politica di s+r con nodi?


Infatti Monza è un nodo 8--) (o lo potrebbe essere)

Trullo wrote:Con quali fermate tra Milano e Zurigo?


Como, Lugano, Bellinzona, Arth-Goldau, Zugo.

msr.cooper wrote:Su Como non so decidere. Direi che o fermano tutti a Como, o tutti a Lugano.


A Lugano salgono/scendono in media 80 passeggeri verso nord, alcune centinaia in punta (quando circolano i treni extra).

A Como pure.

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Wed 30 July 2008; 20:30
by linea 91
Federico_2 wrote:Evitando di essere utopistici, il SF dovrà essere organizzato così: S, R, D, ES
In questo modo, è ovvio che i Suburbani e i Regionali (o RegionaliEspressi) dovranno necessariamente fermare a Monza. I Diretti, oggi chiamati anche EuroCity, sono quelli Milano-Tirano, che devono fermare a Monza, e Milano-Chiasso, che devono fermare a Monza, Seregno e Como. Gli unici che devono essere Nostop dovrebbero essere gli ES/Cis, che dovrebbero fare Milano-Chiasso senza fermate intermedie

A proposito, sia la Monte Olimpino 1 che la Monte Olimpino 2 sono a doppio binario in tutto il loro percorso?




i diretti chiamati EUROCITY ?????? ma cosa stai dicendo ????? cosa tisei fumato ?????

gli EC sono quelli che escono dall'italia ..... EC Michelangelo (va in austria o germania ), EC 5 terre (svizzera-livorno)

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Thu 31 July 2008; 0:19
by friedrichstrasse
Anzi no, ho cambiato idea!
Come stazione porta nord Sesto è meglio di Monza! Si hanno connessioni con tutte le linee che passano da Monza, più la M1! In più si andrebbe a servire il nuovo quartiere direzionale Caltacity (che brutto nome! :lol: ) e non si sarebbe vincolati a Monza per il futuro quadruplicamento della Milano-Chiasso.

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Thu 31 July 2008; 7:42
by Federico_2
linea 91 wrote:
i diretti chiamati EUROCITY ?????? ma cosa stai dicendo ????? cosa tisei fumato ?????

gli EC sono quelli che escono dall'italia ..... EC Michelangelo (va in austria o germania ), EC 5 terre (svizzera-livorno)


Certo, li chiamo diretti, perchè se fai Milano-Verona in D ci metti un'ora e 50, se la fai in EC ci metti 1 ora e 35, non mi sembra che ci sia molta differenza, e pertanto preferirei fare un'unica categoria, indifferentemente dal fatto che se uno va all'estero o meno. Oltretutto dal punto di vista tariffario, in Italia gli EC sono assimilati agli ICplus, categoria quasi pari ai Diretti

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Thu 31 July 2008; 9:02
by linea 91
NON CREDO PROPRIO

ma dove vivi ?????

intanto : materiale diverso : il Reg (ex IR o D) è fatto con carrozze MDVC o MDVE , di basso rango .... mentre un EUROCITY (Cisalpino che sia) è fatto con Z1 - EuroFima - GF ecc... definite di "lusso" ......

quindi il tuo ragionamento nn sta in piedi

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Thu 31 July 2008; 9:22
by brianzolo
friedrichstrasse wrote:Anzi no, ho cambiato idea!
Come stazione porta nord Sesto è meglio di Monza! Si hanno connessioni con tutte le linee che passano da Monza, più la M1! In più si andrebbe a servire il nuovo quartiere direzionale Caltacity (che brutto nome! :lol: ) e non si sarebbe vincolati a Monza per il futuro quadruplicamento della Milano-Chiasso.


rho fiera=m1
rogoredo=m3
sesto=m1

pioltello orfano

ma comunque concordo con fried 8--)
però si parte dal presupposto che a rho-, rogoredo e pioltello fermi tutta la LP in transito
ma non mi pare proprio che sia previsto così :mrgreen:

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Thu 31 July 2008; 10:35
by friedrichstrasse
No no, a Pioltello deve andarci la MM4, che deve avere precedenza - meinetwegen :wink: - nella tratta S. Babila-Linate-Pioltello!

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Thu 31 July 2008; 10:36
by Trullo
Parzialmente OT. Perchè Pioltello e non Segrate?

Se si realizza il sistema delle stazioni porta, ragionevole che i treni fermino sia a Sesto (stazione porta) che a Monza.

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Thu 31 July 2008; 10:43
by brianzolo
trullo
secondo me la LP "passante" sarebbe troppo penalizzata dalle stazioni di porta che invece possono funzionare bene per s+r+ir
immagina un av torino roma che ferma a rhofiera-garibaldi-rogoredo.... non è eccessivo?

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Thu 31 July 2008; 10:47
by Trullo
Assolutamente d'accordo per quanto riguarda l'AV.
Ma la LP "normale" (che, ripeto, vedo attestata con interscambi) invece trae beneficio dalle stazioni porta.
Il massimo della libidine sarebbe un treno ogni due ore (chiamatelo come volete)
Surigo-Zugo-Arth Goldau-Bellinzona-Lugano-Como-Meda interscambio-Seregno-Monza-Sesto-Centrale-Garibaldi
(con ricchi interscambi in centrale)
alternato con un omologo da Basilea in modo da avere ogni ora dei treni Bellinzona-Milano che fermano nelle stesse stazioni.

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Thu 31 July 2008; 11:03
by Coccodrillo
Da dicembre 2008 alcuni IR Zurigo-Bellinzona-Chiasso avranno la stessa traccia dei Bellinzona-Chiasso-Milano.

Da dicembre 2017 (sperem...) ci sarà (sperem...almeno sulla carta è promesso) un treno Basilea/Zurigo-Lugano ogni mezz'ora in punta che potrebbe continuare per Milano (sperem...) fermando a Monza (sperem...).

Cadenza ai 30' dei treni Milano-Gottardo, un sogno, ma neanche folle considerando che la sola galleria stradale di valico ha in media 20.000 veicoli al giorno, ovvero un 35.000 persone minimo...e invece saranno ogni due ore :twisted:

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Thu 31 July 2008; 11:37
by brianzolo
nb: ora i basilea via domodossola impiegano 90minuti in meno di quelli via chiasso......

@ trullo
comunque un treno ogni due ore di quel tipo non dovrebbe procurare "saturazioni" particolari visto che in sostanza in territorio italiano è solo un rex.... 8--)

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Thu 31 July 2008; 12:24
by brianzolo
edit tardivo
e perchè non ipotizzare relazioni lugano-basilea/zurigo e milano-bellinzona (come ir) visto che i treni ipotizzati prima sicuramente non andrebbero nell'alptransit?

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

PostPosted: Thu 31 July 2008; 12:28
by Trullo
Per non avere sovrapposizioni.
Resto dell'idea di prima.
Un treno ogni due ore Milano-Bellinzona-Zurigo
Un treno ogni due ore Milano-Bellinzona-Basilea
Nessuno userà il secondo per fare Milano-Basilea, evidentemente, ma questo non lo rende inutile: ogni singola relazione è significativa e ha la sua domanda da soddisfare.