Page 15 of 17

PostPosted: Fri 21 September 2007; 21:08
by giolumi
Gamla Stan wrote:Informerei la procura o chi di dovere che il comune non presta attenzione sufficiente alla sicurezza dei viaggiatori omettendo di mantenere sgombre tutte i passaggi e le possibili vie di fuga delle stazioni più affollate.

Un esempio su tutti, il baracchino dell'ambulante piazzato di fronte al termine delle scale mobili della fermata Centrale, quelle che escono all'aperto. Ma come si fa a tollerare ingombro di fronte ad una via di fuga così importante?

Il colmo è che quell'ambulante è probabilmente anche autorizzato!

Non potrebbe essere un modo per costringere il comune e la questura a provvedere? Chiunque si occupi di sicurezza può dire quanto ostruzioni anche minime possono portare a molte vittime in caso di panico dovuto a incendi o altro. Ma nel comune di Milano, o nella polizia, o in ATM non penso ci sia una sola persona che capisce qualcosa di sicurezza.


l'idea non è così malvagia, bisognerebbe imporre l'assunzione di guardie giurate

oggi, comunque, c'erano due poliziotti a loreto, e il consueto mercatino tra la mm2 e la mm1 non c'era... forse un'azione più decisa?

PostPosted: Fri 21 September 2007; 21:20
by msr.cooper
Beh, il mercatino di Cadorna era presente sia stamattina alle 11 che stasera alle 19.30.
Per favorire la circolazione pedonale nelle ore di punta penso sia opportuno, a questo punto, utilizzare il box degli ologrammi come rotatoria. Precedenza alla francese.
:twisted: :twisted:

PostPosted: Fri 21 September 2007; 21:36
by giolumi
msr.cooper wrote:Beh, il mercatino di Cadorna era presente sia stamattina alle 11 che stasera alle 19.30.
Per favorire la circolazione pedonale nelle ore di punta penso sia opportuno, a questo punto, utilizzare il box degli ologrammi come rotatoria. Precedenza alla francese.
:twisted: :twisted:


inoltre per permettere di accedere alla scala di via leopardi e all'ascensore, cosa attualmente resa impossibile dalle bancarelle, porporrò al comune la costruzione di un sottopassaggio firmato zaha hadid

PostPosted: Sat 17 November 2007; 22:50
by paco_74
ho notato che è stata murata la scala mobile, quella sx che porta dal mezzanino doce c'è l'edicola alla superficie all'immediato ingresso della centrale.

spero che sia collegata alla ristrutturazione della stazione centrale e non un inefficenza

PostPosted: Sun 18 November 2007; 11:31
by giolumi
paco_74 wrote:ho notato che è stata murata la scala mobile, quella sx che porta dal mezzanino doce c'è l'edicola alla superficie all'immediato ingresso della centrale.

spero che sia collegata alla ristrutturazione della stazione centrale e non un inefficenza


che notizia, dai che forse iniziano i lavori! quelle scale mobili così come tutto quel blocco di risalite dovrà essere completamente demolito per far posto a nuove scale, tapis-roullant e una vetrata (dove ora escono le scale mobili)

PostPosted: Mon 19 November 2007; 19:57
by serie1928
^^ Non ne sarei sorpreso affatto. Qualche giorno fa ho sbirciato tra le delimitazioni di cantiere nella galleria delle carrozze. Hanno già posizionato i Tapis-roulant che dal piano MM portano in superficie, ma si intravede che sotto le demolizioni sono pressocche complete e stavano iniziando le finiture al grezzo. Lo si vede anche meglio nelle foto dal sito:
http://www.cantieremilanocentrale.it/page.php?fk_section=65

PostPosted: Mon 19 November 2007; 20:00
by trambvs
Sei sicuro che sia già il piano MM e non un livello intermedio, quello di partenza dei tapis-roulant?

PostPosted: Mon 19 November 2007; 20:11
by serie1928
Difficile a dirsi! Le quote non sono intuitive e non potevo misurarle :wink: . Ma dai ricordi di una planimetria, che adesso non trovo, non ci sono altre quote intermedie tra il piano interrato ed il piano campagna. Probabile che tra mezzanino MM ed il piano interrato della stazione resti un piccolo dislivello, ma potrà essere superato con una rampa (tipo accessi alla M3, per intenderci).

PostPosted: Tue 20 November 2007; 10:22
by trambvs
La mia invece è solo una questione di occhio: quei pilastri non mi sembrano così alti, anche perchè dalla quota delle biglietterie alla sala di arrivo dei tapis ci sono ben due rampe di scale mobili...

PostPosted: Tue 20 November 2007; 10:49
by brianzolo
ma l'avranno chiesto il permesso ad Eurocity?

PostPosted: Tue 20 November 2007; 10:59
by EuroCity
Poffarbacco...! :o :lol:

PostPosted: Tue 20 November 2007; 18:25
by dedorex

PostPosted: Tue 20 November 2007; 18:45
by brianzolo
Da mercoledì 21 novembre saranno chiuse le scale mobili in discesa verso Piazza IV Novembre e verso Piazza Luigi di Savoia, per consentire il posizionamento dei tapis roulant che collegheranno il piano binari al piano stradale e alla stazione della metropolitana.

e chi lo tiene più adesso eurocity? :lol: :lol: :lol: :wink:

PostPosted: Tue 20 November 2007; 19:08
by fra74
Ritornando ai tapiri rullanti esterni oggi passavo da Centrale ed ho avuto l'impressione che verranno collegati al mezzanino della metropolitana all'altezza del vecchio ingresso dell'albergo diurno.

Per intenderci avete presenti i due ingressi in metropolitana in galleria? Si scende, le due scale si uniscono, poi c'è un tratto in leggera salita, poi di nuovo le scale per scendere al mezzanino M2? Ecco ho l'impressione che i tapis roullant si allacceranno nel punto in cui si diramavano le due scale

PostPosted: Tue 20 November 2007; 20:28
by serie1928
trambvs wrote:La mia invece è solo una questione di occhio: quei pilastri non mi sembrano così alti, anche perchè dalla quota delle biglietterie alla sala di arrivo dei tapis ci sono ben due rampe di scale mobili...


Dall'attuale galleria delle carrozze scendi una rampa di scale che ti porta davanti all'"ex albergo diurno". Dislivello: ca.3m.
Dal "ex Albergo diurno" sale una rampa per ca.1m di dislivello.
Da questo punto scende un'altra rampa di scale fino al mezzanino MM: dislivello ca.3-4m.
Il mezzanino MM si trova quindi a ca.-5/6m dal livello stradale, e a ca.-3/4m rispetto all'"ex albergo diurno".
Io non so se l'"ex albergo diurno" si trova alla stessa quota della base dei futuri tapis roulant, ma è probabile che sia più alto. Quindi dal mezzanino MM si deve salire di ca.3m. Con una rampa al 10% servono 30m in orizzontale. Ci sono? Mi sembra di sì.
Tutto questo spannometricamente, a occhio, cercando di ricordarmi quanti gradini si devono fare. E poi di solito uso le scale esterne, quindi la mia memoria è abbastanza labile.