Progetti M6

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Progetti M6

Postby trambvs » Tue 03 June 2008; 21:19

Più a sud, anche perchè rispetto all'attuale Cadorna M1/M2 arriverebbe quasi in perpendicolare...
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Re: Progetti M6

Postby msr.cooper » Tue 03 June 2008; 21:21

Teo, tira una linea retta tra Cadorna e Missori. La linea farà più o meno quel tragitto.
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Re: Progetti M6

Postby EuroCity » Wed 04 June 2008; 17:45

Quindi, si dovrebbe passare sotto gli edifici: chissà, quindi, se sceglieranno la soluzione a gallerie sovrapposte, come per la M3 (ed anche per un tratto della M2)...?
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Re: Progetti M6

Postby msr.cooper » Wed 04 June 2008; 18:17

Probabilmente a canne affiancate, o a unica canna, ma tutto più in profondità. Ma è solo una mia ipotesi...
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Re: Progetti M6

Postby serie1928 » Wed 04 June 2008; 19:56

^^ Milano: novella Londra :!: D'altra parte è inevitabile, alla lunga, avere gallerie e stazioni profonde. Se non sono gli edifici lo sono le altre linee di metropolitana.
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Re: Progetti M6

Postby GT3.2 » Thu 05 June 2008; 9:09

Se la faranno a sezione ridotta OK, anchese bisogna vedere i costi e rimane il dubbio di rendere inutili parte degli spazi scavati nel ramo bisceglie.

ma se la M6 di contro sarà tutta pesante, diamine, avremo metro leggera a Linate e pesante a Castelbarco? Non sarebbe meglio il contrario?

Rimango della mia idea originale: M1 Sesto-Bisceglie, sbinamento della M1 Rho in M4 Rho-Centro-Linate-Pioltello FS (la M4 ramo lorenteggio non si fa; la M5 visto che proprio tutti la vogliono...almeno che finiscano i lavori e che arrivi allo stadio)
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Re: Progetti M6

Postby Trullo » Thu 05 June 2008; 9:36

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Re: Progetti M6

Postby MetroM » Thu 05 June 2008; 10:36

GT3.2 wrote:Se la faranno a sezione ridotta OK, anchese bisogna vedere i costi e rimane il dubbio di rendere inutili parte degli spazi scavati nel ramo bisceglie.

ma se la M6 di contro sarà tutta pesante, diamine, avremo metro leggera a Linate e pesante a Castelbarco? Non sarebbe meglio il contrario?

Rimango della mia idea originale: M1 Sesto-Bisceglie, sbinamento della M1 Rho in M4 Rho-Centro-Linate-Pioltello FS (la M4 ramo lorenteggio non si fa; la M5 visto che proprio tutti la vogliono...almeno che finiscano i lavori e che arrivi allo stadio)


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la 5 ormai c'è...e cmq vista come bettola-san siro a più senso del primordiale progetto...
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Re: Progetti M6

Postby EuroCity » Thu 05 June 2008; 12:28

Presumibilmente, comunque, la stazione di Missori M6 dovrebbe avere l'estremità nord verso la piazza omonima e quella sud sotto Corso Italia: almeno, a prima vista sembrerebbe logico così, dato anche che la linea M3 da Missori verso Duomo ha un tracciato prima verso nord-ovest, sotto gli edifici, deviando poi in direzione nord ed allineandosi a Via Mazzini appena prima della piazza Duomo; quindi, per evitare interferenze e mantenere quindi anche al minimo la profondità, la M6 dovrebbe stare il più a sud possibile rispetto alla piazza Missori.
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Re: Progetti M6

Postby avc » Thu 05 June 2008; 13:11

ah ok...ma non possono farla passare sotto la metrò gialla e usare la stazione già esistente di missori e modificarla così si può accedere anche + sotto?
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Re: Progetti M6

Postby Coccodrillo » Fri 06 June 2008; 22:38

Gli OT sono finiti qua: viewtopic.php?f=20&t=2602

Qui sotto i pochi messaggi realmente in topic. Cerchiamo di mantere pulita almeno questa discussione.


EuroCity wrote:Riguardo, invece, alla M6 a Missori, l'attuale stazione M3 è già profonda (e non facilmente modificabile), a banchine sovrapposte: quindi, la M6 idealmente dovrebbe passarvi accanto (a sud-ovest della piazza), invece che sotto, per evitare profondità ancora maggiori.


Trullo wrote:Esiste un limite tecnico di profondità oltre il quale non è possibile scendere? Oppure è solo un problema di costi?


EuroCity wrote:Per non parlare della potenziale scomodità delle stazioni troppo profonde: già i 25 m sotto terra della M3 a Duomo sembrano quasi eterni da percorrere con le scale mobili.

Si dovrebbe fare il possibile per non andare troppo in profondità, quindi, per vari motivi...


Stadtbahn wrote:La M3 è stata costruita quasi tutta completamente in falda: ancora adesso la canna inferiore tra Crocetta e Turati è abbondantemente immersa in acqua. Durante gli scavi la falda veniva congelata per mezzo di iniezioni di azoto liquido (a -270°C) che indurivano il terreno in modo da permettere lo scavo della galleria con la fresa. Ovviamente le gallerie della M3 sono state debitamente impermeabilizzate, a differenza della M1 (che peraltro è sempre superficiale, a parte le ultime tratte realizzate) e soprattutto della M2, che è stata realizzata in gran parte negli anni 70 e 80 quando la falda era molto bassa per via dei forti prelievi industriali. Ora che la falda è risalita la M2 è andata anche lei sott'acqua, e si vede bene per es. tra Piola e Loreto, dove sono in funzione 7/7 e 24/24 potenti pompe aspiratrici che sbattono fuori migliaia di m³ di acqua al secondo, perché la tratta in questione non è impermeabilizzata granché bene.
Per scendere si può scendere quanto si vuole: è solo un problema di costi (e, come giustamente dice Eurocity, di comodità).


fra74 wrote:Un motivo in più per scendere potrebbe essere per evitare lo strato archeologico. Il percorso della M6 attraversa il nucleo storico della milano di epoca romana e non escludo, opinione ovviamente personale e senza prove, che si sia deciso di non fare fermate in piazza affari e anche a porta lodovica per evitare "problemi" archeologici (resti romani in centro, mura spagnole a porta lodovica)


msr.cooper wrote:Quanto alla M6, visto che dovrà per forza essere costruita in profondità sarebbe interessante una stazione a metà tra piazza Missori e via Torino (altezza Fnac, per intenderci).
Anche se, come detto, sarebbe meglio un bel passante su quel percorso.


fra74 wrote:Mah come ho già detto alla fine in ottica expo sarebbe sufficiente sbinare e farla arrivare fino a Cadorna, tutto il resto è un bonus e francamente per quel tratto partendo anche nel 2010-2011 ci si potrebbe riuscire...
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Re: Progetti M6

Postby fra74 » Fri 06 June 2008; 22:43

msr.cooper: ma quando parli di una stazione tra piazza missori e via torino (in piazza s.alessandro andrebbe bene?) intendi una stazione differente da missori o la stazione missori m6 localizzata lì?
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Re: Progetti M6

Postby msr.cooper » Sat 07 June 2008; 12:53

Indendevo proprio una stazione unica che sorgesse a metà tra via Torino e Piazza Missori, orientata più o meno sul prolungamento di via Albricci. Mi rendo conto che i raggi di curvatura, per immettersi sotto corso Italia, potrebbero dare problemi (soprattutto se si pensa che lì la M3 fa una curva abbastanza larga).
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Re: Progetti M6

Postby jumbo » Sat 07 June 2008; 15:30

tirando una linea dritta da cadorna a missori si segue praticamente in modo perfetto uno dei due assi romani principali (non ricordo se è il cardo o il decumano).

figuratevi cosa si può trovare mettendosi a scavare una stazione in piazza sant'alessandro, come in qualunque altro punto di quell'asse!
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Re: Progetti M6

Postby Trullo » Sat 07 June 2008; 16:47

Esatto, il progetto M6 passerebbe quasi esattamente dal decumano massimo (il cardo massimo era perpendicolare al decumano massimo e si incorntavano presso il foro, che era situato in piazza san Sepolcro)
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