GT3.2 wrote:Se la faranno a sezione ridotta OK, anchese bisogna vedere i costi e rimane il dubbio di rendere inutili parte degli spazi scavati nel ramo bisceglie.
ma se la M6 di contro sarà tutta pesante, diamine, avremo metro leggera a Linate e pesante a Castelbarco? Non sarebbe meglio il contrario?
Rimango della mia idea originale: M1 Sesto-Bisceglie, sbinamento della M1 Rho in M4 Rho-Centro-Linate-Pioltello FS (la M4 ramo lorenteggio non si fa; la M5 visto che proprio tutti la vogliono...almeno che finiscano i lavori e che arrivi allo stadio)
EuroCity wrote:Riguardo, invece, alla M6 a Missori, l'attuale stazione M3 è già profonda (e non facilmente modificabile), a banchine sovrapposte: quindi, la M6 idealmente dovrebbe passarvi accanto (a sud-ovest della piazza), invece che sotto, per evitare profondità ancora maggiori.
Trullo wrote:Esiste un limite tecnico di profondità oltre il quale non è possibile scendere? Oppure è solo un problema di costi?
EuroCity wrote:Per non parlare della potenziale scomodità delle stazioni troppo profonde: già i 25 m sotto terra della M3 a Duomo sembrano quasi eterni da percorrere con le scale mobili.
Si dovrebbe fare il possibile per non andare troppo in profondità, quindi, per vari motivi...
Stadtbahn wrote:La M3 è stata costruita quasi tutta completamente in falda: ancora adesso la canna inferiore tra Crocetta e Turati è abbondantemente immersa in acqua. Durante gli scavi la falda veniva congelata per mezzo di iniezioni di azoto liquido (a -270°C) che indurivano il terreno in modo da permettere lo scavo della galleria con la fresa. Ovviamente le gallerie della M3 sono state debitamente impermeabilizzate, a differenza della M1 (che peraltro è sempre superficiale, a parte le ultime tratte realizzate) e soprattutto della M2, che è stata realizzata in gran parte negli anni 70 e 80 quando la falda era molto bassa per via dei forti prelievi industriali. Ora che la falda è risalita la M2 è andata anche lei sott'acqua, e si vede bene per es. tra Piola e Loreto, dove sono in funzione 7/7 e 24/24 potenti pompe aspiratrici che sbattono fuori migliaia di m³ di acqua al secondo, perché la tratta in questione non è impermeabilizzata granché bene.
Per scendere si può scendere quanto si vuole: è solo un problema di costi (e, come giustamente dice Eurocity, di comodità).
fra74 wrote:Un motivo in più per scendere potrebbe essere per evitare lo strato archeologico. Il percorso della M6 attraversa il nucleo storico della milano di epoca romana e non escludo, opinione ovviamente personale e senza prove, che si sia deciso di non fare fermate in piazza affari e anche a porta lodovica per evitare "problemi" archeologici (resti romani in centro, mura spagnole a porta lodovica)
msr.cooper wrote:Quanto alla M6, visto che dovrà per forza essere costruita in profondità sarebbe interessante una stazione a metà tra piazza Missori e via Torino (altezza Fnac, per intenderci).
Anche se, come detto, sarebbe meglio un bel passante su quel percorso.
fra74 wrote:Mah come ho già detto alla fine in ottica expo sarebbe sufficiente sbinare e farla arrivare fino a Cadorna, tutto il resto è un bonus e francamente per quel tratto partendo anche nel 2010-2011 ci si potrebbe riuscire...
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