Progetti M6

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Progetti M6

Postby trambvs » Tue 03 June 2008; 15:18

Non vorrei che la M6 in quel tratto serva anche ad alleggerire i carichi della M1tra Cadorna e Duomo (M3)...
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Progetti M6

Postby brianzolo » Tue 03 June 2008; 15:35

beh il nuovo tratto m6 , stando al corsera, nasce con una forte limitazione tecnologica non credete?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Progetti M6

Postby trambvs » Tue 03 June 2008; 15:55

Sinceramente non saprei dire ancora, si sa già se rimarrà una metro pesante o se verrà adeguata anche nella tratta esistente agli standard delle prossime M4/M5?
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Progetti M6

Postby Trullo » Tue 03 June 2008; 16:03

Se come si legge dall'articolo verranno riusate circa 10 stazioni esistenti e ne verranno aggiunte circa la metà, non vedo logico utilizzare una sagoma diversa da quella dell'attuale M1 (il che non significa che non possa essere fatta a sagoma ridotta, ma sarebbe una mezza fesseria)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Progetti M6

Postby brianzolo » Tue 03 June 2008; 16:09

Un pezzo come m1 un pezzo come m5??????

o rifanno bisceglie cadorna con nuovo sistema o fanno la tratta nuova col sistema vecchio... 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Progetti M6

Postby Trullo » Tue 03 June 2008; 16:11

Rifare a sagoma ridotta il tratto già esistente sembrerebbe una stupidaggine. Quindi, forse sarà questa la soluzione scelta.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Progetti M6

Postby brianzolo » Tue 03 June 2008; 16:22

con blocco quinquennale del ramo 8--)
probabile :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Progetti M6

Postby msr.cooper » Tue 03 June 2008; 19:07

Sì, si parlava di treni e banchine a dimensione ridotta.

Come detto in altro topic: utile Castelbarco, una stazione nè carne nè pesce! :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Progetti M6

Postby Coccodrillo » Tue 03 June 2008; 19:13

M5 ed M6, due...comete! Toccata vicino al centro e fuga :lol:

Si torna quasi alle linee tranviare a V!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Progetti M6

Postby EuroCity » Tue 03 June 2008; 19:16

Verbum caro factum est (ovvero, verbo caro affacciati alla finestra, come disse un certo sagrestano ignorante del latino): comunque, alla M6 - seeeee ci sarà - ci pensa, speriamo con sapienza, Provvidenza... :o :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Progetti M6

Postby avc » Tue 03 June 2008; 19:34

io la vedo bene come idea questa m6....anche se mi sembratroppo corta...con poche stazioni...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Progetti M6

Postby EuroCity » Tue 03 June 2008; 19:38

Ma come diavolo faranno a farla in tempo per l'Expo? Boh: that's the question, visto il ritmo - per modo di dire - che si è tenuto finora per metropolitane e passanti...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Progetti M6

Postby Coccodrillo » Tue 03 June 2008; 19:50

A Tolosa si mangiano le mani per i soldi che dovranno spendere per ingrandire le stazioni della sovraffollata linea A. Sneza contare i disagi.

Utente 1974 wrote:L'obiettivo è portare l'attuale rete a 142 chilometri entro il 2015 Tre metropolitane per l'Expo. Arriva la 6 Da Bisceglie a Ripamonti. Proseguono i lavori per la linea 5. Cantieri entro l'anno per la 4. «Ma il Comune deve trovare i fondi»

Partiti i cantieri della linea 5. Al via entro l'anno quelli della 4. Ma il sistema della metropolitana milanese guarda già oltre: la linea 6. La Mm sta lavorando allo studio di fattibilità. Quest'ultima linea potrebbe avanzare anche più rapidamente delle altre perché è stata inserita nel dossier Expo. Viene considerata un'infrastruttura prioritaria per l'allestimento dell'esposizione. E c'è quindi l'impegno del governo di trasferire a Milano i 670 milioni che serviranno per realizzarla. La linea 6 nascerà dalla separazione tra gli attuali due rami della metrò rossa. In pratica, partendo da Sesto San Giovanni, la linea 1 non si biforcherà più a Pagano, come accade ora, ma procederà solo fino a Rho-Pero. Primo obiettivo: se non ci sarà bisogno di alternare i treni per due diversi capolinea, la capacità di trasportare passeggeri nella sede dell'Expo potrà aumentare. «La giunta Moratti ha rilanciato la sfida del metrò — spiega l'assessore alla Mobilità, Edoardo Croci — l'obiettivo è portare l'attuale rete, 75 chilometri con 88 stazioni, a 142 chilometri con 152 fermate entro il 2015. Un raddoppio, con il passaggio da 3 a 6 linee».

La metrò 6 sarà costruita sull'altro «braccio» della linea rossa. Le prime dieci fermate (alla fine saranno 14 o 15) sono quelle che già esistono, da Bisceglie a Pagano. Da quel punto il tracciato farà una curva, proseguendo verso il parco Sempione (i tecnici stanno studiando l'ipotesi di creare in quel punto una fermata), per poi incrociare di nuovo a Cadorna, passare da Missori (scambio con la 1), proseguire verso via Santa Sofia (altro scambio previsto con la 4, Lorenteggio-Linate), per finire il suo percorso in via Castelbarco (zona Bocconi) e via Pompeo Leoni (area industriale ex Om, zona Ripamonti).

Il futuro, ma per ora siamo solo nel campo delle ipotesi, è il prolungamento verso Opera. «Dopo l'Ecopass — spiega il consigliere dei Verdi Enrico Fedrighini — si accentua il ruolo di Atm come cardine della mob ilità milanese, e questo impone più attenzione alla qualità e all'efficienza del servizio. Il trasporto pubblico deve crescere come offerta, ma anche come comfort: non solo carri-bestiame a pieno carico, ma mezzi accoglienti che possano essere una reale alternativa all'auto privata». Se oggi le metropolitane trasportano 1,6 milioni di passeggeri al giorno, l'obiettivo del Comune è passare a 2 milioni entro il 2015, quando la domanda sarà cresciuta del 16,4 per cento rispetto a oggi.

L'ultimo dossier elaborato da Palazzo Marino fa il punto sull'avanzamento dei lavori: nel 2009 sarà concluso il prolungamento della linea 2 fino ad Assago, entro il 2010 quello della 3 alla Comasina. Poi c'è la «sfida» della 5: i primi treni tra Bignami e Zara dovrebbero viaggiare nel 2011. L'anno dopo, altre due fermate, da Zara a Garibaldi. Prolungamento Sesto-Monza entro il 2015 (e siamo già al miliardo di euro di investimenti finanziati). Altro capitolo, la linea 4: già trovati i 790 milioni pubblici per la tratta San Cristoforo-Policlinico (7,3 chilometri, 13 stazioni). «Tra qualche settimana sarà ultimata la gara — conclude Croci — e speriamo di partire entro l'anno con gli scavi». Se metà percorso per le linee 4 e 5 è già in cantiere, restano da trovare i fondi per gli altri due spezzoni: seconda tratta della 4, dal Policlinico a Linate (servono 900 milioni), e seconda parte della 5, da Garibaldi a San Siro (651 milioni).
Gianni Santucci
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Progetti M6

Postby fra74 » Tue 03 June 2008; 20:05

EuroCity wrote:Ma come diavolo faranno a farla in tempo per l'Expo? Boh: that's the question, visto il ritmo - per modo di dire - che si è tenuto finora per metropolitane e passanti...


Per l'Expo quello che importa fondamentalmente è sbinare la M1... direi che sarebbe sufficiente lo sbinamento e l'attestamento a Cadorna (meglio se si riesce pure a Missori), ma in ottica Expo non è certo fondamentale arrivare fino a Casttelbarco

Alla fine è una tratta relativamente bene e tutto sommato anche nemmeno troppo impegnativa (Pagano a parte)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetti M6

Postby teo » Tue 03 June 2008; 21:16

Però non capisco dove passerebbe la M6 per fare da Cadorna a Missori? Non vedo alternativa che farla passare sotto la M1
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests