Progetti M6

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Progetti M6

Postby trambvs » Wed 27 May 2009; 18:44

Non mi pare di aver gioito né di essermi rattristato del fatto che possa non venir realizzata la MM6, semplicemente rimane il fatto che non c'è la certezza del finanziamento... Quanto all'equazione appassionato="amante dell'infrastruttura a ogni costo" sinceramente non mi si addice nel modo più assoluto, anzi, come molti altri forumisti insegnano e dimostrano, non è detto che all'infrastruttura corrisponda immediatamente un servizio, del materiale rotabile o una necessità di trasporto; tra l'altro credo che in questo campo gli esempi non manchino! 8--)
trambvs
 
Posts: 16842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Progetti M6

Postby S-Bahn » Wed 27 May 2009; 19:43

infrastruttura x servizio = costante...

Ovvero dove aumentano i binari spesso diminuiscono i treni, e non è una battuta, purtroppo... :cry:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Progetti M6

Postby friedrichstrasse » Wed 27 May 2009; 19:55

Ma non si parlava di quadruplicamento della linea del Sempione? Adesso pare si riparli di triplicamento.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Progetti M6

Postby fra74 » Wed 27 May 2009; 19:58

In realtà è un triplicamento, con un tratto parzialmente quadruplicato
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetti M6

Postby trambvs » Thu 28 May 2009; 9:11

Comunque anche il viceministro Castelli ha ammesso che mancano i famosi 500 milioni...

... qual'era la lettura di parte allora? :?
trambvs
 
Posts: 16842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Progetti M6

Postby Massy » Fri 29 May 2009; 9:58

^^
Che manchino all'appello delle risorse è palese, per questo motivo e dal momento che M6 è poco più di una linea tracciata sulla carta, che non potrà andare al CIPE prima di un anno, ho ritenuto anch'io saggia la decisione di utilizzare diversamente gli stanziamenti già assegnati a quest'opera essenziale (dossier candidatura Expo) che altrimenti sarebbero rimasti inutilmente bloccati per tutto questo tempo, con paradossalmente la possibilità di tenere invece ferme opere quasi ai nastri di partenza, ma ancora prive dei relativi finanziamenti. Nel frattempo MM potrà elaborare i progetti, sicuramente migliorando l'attuale studio di fattibilità, e le istituzioni avranno tutto il tempo necessario a reperire le risorse. Le felici vicende di M1 a Rho-Fiera ed M5 dimostrano che se c'è la volontà si può fare rispettando i tempi e le scadenze.
Poi, seguendo le vicende dei trasporti e in generale della politica milanese e lombarda da una ventina d'anni, e dal momento che fino ad oggi ho visto più politica dell'annuncio che non realizzazioni concrete, non sono così ingenuo da non sapere che tutto quanto sopra ha ottime possibilità di rimanere solo sulla carta.
:ciao:
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: Progetti M6

Postby trambvs » Fri 29 May 2009; 10:04

Accanto alle felici vicende da te citate però ci sono anche quelle infelicissime relative ai vari prolungamenti: M2 ad Assago, M3 a Maciachini prima e ora a Comasina, M1 a Bettola... Presumo quindi che a fare la differenza sia l'indole di ognuno, c'è chi ha propensione a essere ottimista e chi a vedere le cose in maniera meno rosea! :wink:
trambvs
 
Posts: 16842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Progetti M6

Postby Massy » Fri 29 May 2009; 11:00

^^
Guarda che siamo tutt'altro che in disaccordo, se non sull'inutilità della linea, infatti ho scritto: "se c'è la volontà si può fare".
:ot:
Sulle vicende verissime da te citate caliamo un velo pietoso, potrei anche aggiungere i 7 scandalosi anni necessari alla realizzazione della sola fermata Abbiategrasso, ero presente con I-TIGI all'inaugurazione invitati da Goggi, avvenuta a pochi giorni di distanza da Rho-Fiera. E scandalo nello scandalo 7 anni non bastarono per creare un manufatto privo di infiltrazioni d'acqua, senza contare che poco tempo dopo furono costretti a richiudere la tratta per un certo periodo per rifare l'armamento in una parte della galleria verso Famagosta :!:

Cercherò di rispondere anche a Dedorex sul topic M5 dove sostiene ed in parte condivido dell'efficacia del project financing, anche se a mio parere è stata altrettanto fondamentale l'individuazione di un general contractor per la rapida esecuzione dei lavori, il caso della Maciachini-Comasina da quasto punto di vista è emblematico.
:ot:
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests