Progetti M5

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Progetti M5

Postby Coccodrillo » Fri 07 July 2006; 18:04

Su idea di qualcuno ancora un po' spaesato, ho ricreato una discussione per ogni linea, un po' come era sul vecchio forum.

E allora via, Linea 5!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Wed 23 August 2006; 16:18

vanpelt_mi wrote:Dal Corriere di oggi:

La linea collegherà Monza a San Siro e Settimo. «Per il Comune è fondamentale il collegamento che unisce i due poli della città»

Non solo il Museo della Moda. Palazzo Marino sta ripensando anche ai progetti sulla mobilità che riguardano Garibaldi-Repubblica. A partire dal tunnel sotterraneo a pagamento che dovrebbe collegare Porta Garibaldi a via Palizzi. Il sindaco Letizia Moratti ha molti dubbi. Dall’altra parte il Comune vuole risolvere in tempi brevi il problema della linea 5 del metrò - unificata con la 5 ovest da Garibaldi a San Siro. Per permettere il collegamento tra i due spezzoni di metrò è necessario riprogettare e spostare la stazione di Garibaldi. Partiamo dal tunnel sotterraneo. Il progetto è stato dichiarato di pubblico interesse dall’ex sindaco Gabriele Albertini a febbraio. Quattro chilometri in sotterranea da Garibaldi a Palizzi con due diramazioni su viale Zara e viale Liberazione, un’uscita su Bovisa e 1.600 posti auto nel sottosuolo. La dichiarazione di «pubblico interesse» del Comune è stato il primo passo necessario per far partire il project financing.
L’opera, da un miliardo e cento milioni di euro, sarà infatti finanziata e realizzata dai privati che si rifinanzieranno con il pagamento del pedaggio. Ed è proprio il costo dell’opera a spaventare Palazzo Marino che ha chiesto ai promotori della proposta - la Torno Internazionale spa - di trovare una fideiussione a garanzia dei costi del tunnel. Per legge, infatti, se il «costruttore» del tunnel non dovesse completare l’opera, il Comune dovrebbe rilevare l’impresa in quanto è stata dichiarata di pubblico interesse. Ma il Comune entra anche nell’aspetto tecnico del progetto e si chiede se il numero dei parcheggi sia sufficiente e se le auto in entrata (circa 40mila al giorno) siano in grado di defluire senza problemi. Ultimo problema: il pedaggio (0,70 euro al chilometro) si andrebbe ad aggiungere al ticket antismog d’ingresso in città. L’assessore ai Trasporti, Edoardo Croci non vuole sbilanciarsi più di troppo: «Con il sindaco Letizia Moratti stiamo esaminando l’affidabilità finanziaria e tecnica del progetto». Fatto sta che il sindaco e l’assessore incontreranno i «promotori» nella prima settimana di settembre.
Passiamo alla linea 5 del metrò. Qui il problema è un altro. L’amministrazione vuole fare in fretta. Ma c’è un problema da risolvere. Bisogna spostare una stazione del metrò. Di trecento metri almeno. Altrimenti, il collegamento tra la linea 5 da Garibaldi a Monza Bettole e la linea 5 Ovest da Garibaldi a San Siro-Settimo non si potrà fare. Per fortuna siamo ancora a livello progettuale. E sarà sufficiente ridisegnare la stazione sulla carta. Ma si dovranno sciogliere anche i nodi con i proprietari di Garibaldi-Repubblica, perché la nuova fermata del metrò ricade sui loro terreni. Con due richieste antitetiche. Il Comune - visto che il cambio di tragitto comporta spese maggiori - chiede un intervento finanziario dei privati con la motivazione che la nuova fermata del metrò aumenterà il valore dei terreni. I privati sono invece preoccupati che le lentezze della burocrazia possano ritardare l’apertura dei cantieri nell’area ex Città della Moda. «Per la 5 - conclude Croci - siamo in fase di progettazione definitiva. Il progetto sarà pronto tra pochi mesi e il cantiere aprirà all’inizio del 2007. Vogliamo unificare le due linee la 5 e la 5 ovest. È fondamentale, perché collegano due poli della città che avranno sempre più importanza: Garibaldi-Repubblica e la Fiera». «Stiamo operando delle grandi trasformazioni in città. Questi nuovi poli non possono essere delle cattedrali nel deserto. Bisogna offrire collegamenti fruibili da tutti. E Garibaldi è uno snodo fondamentale».


di Maurizio Giannattasio

Image


msr.cooper wrote:Spostare di trecento metri la stazione di Garbaldi M5? E dove la vorrebbero fare? Secondo me hanno esagerato un po' troppo.


vanpelt_mi wrote:Da sottolineare anche il continuo rimando dell'inizio dei lavori. Ora si parla del 2007! :(


friedrichstrasse wrote:Comunque sono posizioni molto ragionevoli! :)


Giorgio L wrote:Spostarla 300 metri a est, verso la citta' della moda, significa avere la stazione all'incrocio Gioia/Liberazione. No, si dev'essere sbagliato, a meno che non intendesse 300 metri in profondita', cosa che risolverebbe sicuramente le interferenze con gli altri tunnel :lol:

Piuttosto, non sarebbe piu' logico spostarla a ovest, evitando ogni incrocio con la M2? E' piu' scomodo per la citta' della moda, ma verrebbe servita meglio l'area verso il ponte Farini, e sarebbe l'occasione per creare un secondo accesso a ovest della stazione ferroviaria.


EuroCity wrote:Qualcuno nel precedente forum aveva accennato proprio ad una stazione M5 spostata verso ovest, quindi verso il ponte di Via Farini ed adiacente alla parte ovest della stazione del Passante: però, così si allungherebbero di molto le distanze di interscambio tra M2 ed M5.

L'ideale sarebbe, ovviamente, avere la nuova stazione M5 adiacente sia al Passante che alla M2: quindi, sostanzialmente, appena ad ovest della M2.

Possibile che ancora non abbiano divulgato nulla di sostanzioso sui nuovi progetti di M4 ed M5? Praticamente, a parte i tracciati, non si sa ancora nulla di dettagliato. Ed un sito web ufficiale dedicato? Neanche l'ombra, finora...


vanpelt_mi wrote:Sito web ufficiale dedicato?? Ma stai scherzando?? :D :D
Sul sito ATM dopo mesi che si sa che la linea 5 e ex 6 saranno unite c'è ancora lo schema vecchio.

http://www.atm-mi.it/ATM/Azienda/Il+futuro/Metropolitana.htm
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby EuroCity » Wed 23 August 2006; 20:29

A proposito, guardando la cartina qui sopra ci si rende conto che la M4 e la M5 sono le prime MM a non intersecarsi mai tra di loro: praticamente quasi parallele, una nella zona nord e l'altra in quella sud della città...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby vanpelt_mi » Wed 23 August 2006; 20:59

E l'interconnessione M1-M4 non esiste più!
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby fra74 » Wed 23 August 2006; 21:12

beh io non mi baserei su una cartina pubblicata su un giornale per dire che non ci sarà più un collegamento M1-M4, o hai qualche informazione più concreta?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Thu 24 August 2006; 10:38

Probabilmente si sono basati solo su quel che si sa in via ufficiosa, magari prendendo le informazioni da MSR o Sottomilano, che ormai sono diventate le fonti più autorevoli in questo campo... :) 8--)

(... Sempre in mancanza di un sito web ufficiale dedicato alle nuove MM ed al Passante 2!)

Sarebbe un vero peccato, comunque, rinunciare all'interscambio M4-M1 a San Babila: speriamo che si risolva, quindi, come del resto si è risolta positivamente l'unione tra M5 ed ex M6 a Garibaldi FS - se si vuole, quasi tutto si può fare, compresa l'ottimizzazione di quest'ultimo interscambio...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Thu 24 August 2006; 11:36

A quanto ne so l'interconnessione M1-M4 c'è ancora, a meno di cambiamenti dell'ultim'ora. Semplicemente la fermata per la M1 è l'attuale San Babila, mentre su M4 sarà Visconti di Modrone.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby vanpelt_mi » Thu 24 August 2006; 13:28

Anche sul sito ATM sono segnati soltanto l'interscambio a S. Ambrogio e a Dateo. Tutto qua
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby msr.cooper » Thu 24 August 2006; 19:30

No no fidati. L'interscambio San Babila-Visconti ci sarà. Distano solo 100 metri tra loro :)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby vanpelt_mi » Thu 24 August 2006; 21:55

Se lo dici tu certo che mi fido :wink:
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby AB » Fri 25 August 2006; 9:33

Visto il progetto della nuova M5 ho pensato ad un'alternativa:
-nuova M2: Assago/Abbiategrasso-Monza (da Assago/Abbiategrasso fino a Garibaldi attuale M2 + Garibaldi-Monza nuovo tratto del progetto M5)
-M5: Settimo-Cologno/Gessate (da Settimo a Garibaldi il tratto progetto di M5+ da Garibaldi a Cologno/Gessate l'attuale tratto di M2).

Che ne pensate?
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Postby EuroCity » Fri 25 August 2006; 9:38

Potrebbe essere un'ottima idea, che permetterebbe anche di completare subito a 4 binari la stazione M2 attualmente esistente a Garibaldi FS (risparmiando così una stazione separata per la M5, discorso che potrebbe comunque essere valido anche in generale e per altri possibili tracciati): però, in tal caso si dovrebbe costruire la nuova M5 con tecnologia tradizionale, "pesante", come le linee 1, 2 e 3 attuali, per potersi inserire sui rami della M2.

Sarebbero disposti a fare questo?

Questo è il dilemma, visto anche che si dovrebbe cambiare tutto il progetto della M5...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Slussen » Fri 25 August 2006; 11:01

EuroCity wrote:però, in tal caso si dovrebbe costruire la nuova M5 con tecnologia tradizionale, "pesante", come le linee 1, 2 e 3 attuali, per potersi inserire sui rami della M2.



ma avrebbe senso, come quantità di utenza, sul ramo Garibaldi - Settimo?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby stefralusi » Fri 25 August 2006; 12:18

il problema a garibaldi è anche trovare lo spazio per le gallerie di accesso ai binari laterali MM. Le due linee non possono interferirsi tra loro anche fosse realizzata come la M2, ma incrociarsi su piani diversi per ovvi motivi di sicurezza e regolarità e separazione d'ersercizio.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby EuroCity » Fri 25 August 2006; 12:40

In generale, dovrebbe essere con uno schema di questo tipo (file grande!), presumibilmente (ma con la M2 che rimane totalmente all'esterno, nel caso che si prospettava prima) e deducendolo dalla situazione attuale (comprese eventuali predisposizioni a futuri ampliamenti, che forse ci sono e forse no: ne abbiamo discusso a non finire in passato, comunque).

Certo, se la M5 (o M2 modificata) deve proseguire verso ovest, il relativo salto di montone - interno od esterno - a sud di Garibaldi FS deve poi descrivere un'ampia curva a 90° (non visibile nello schema) verso Porta Volta, innestandosi così, infine, sul tracciato ovest finora previsto per la M5.

Volendo, penso che si potrebbe fare: nello schema che proponeva AB, rimane però il problema del possibile sovradimensionamento di una linea pesante verso ovest, mentre se la M5 rimanesse sul tracciato "canonico" potrebbe rimanere leggera (modificando, quindi, solo le banchine interne di Garibaldi FS).

A tutto questo si aggiunga il discorso di una nuova linea MM Garibaldi FS-Centro Storico: insomma, ce ne sono di alternative possibili ed immaginabili!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests