Su idea di qualcuno ancora un po' spaesato, ho ricreato una discussione per ogni linea, un po' come era sul vecchio forum.
E allora via, Linea 5!
vanpelt_mi wrote:Dal Corriere di oggi:
La linea collegherà Monza a San Siro e Settimo. «Per il Comune è fondamentale il collegamento che unisce i due poli della città»
Non solo il Museo della Moda. Palazzo Marino sta ripensando anche ai progetti sulla mobilità che riguardano Garibaldi-Repubblica. A partire dal tunnel sotterraneo a pagamento che dovrebbe collegare Porta Garibaldi a via Palizzi. Il sindaco Letizia Moratti ha molti dubbi. Dall’altra parte il Comune vuole risolvere in tempi brevi il problema della linea 5 del metrò - unificata con la 5 ovest da Garibaldi a San Siro. Per permettere il collegamento tra i due spezzoni di metrò è necessario riprogettare e spostare la stazione di Garibaldi. Partiamo dal tunnel sotterraneo. Il progetto è stato dichiarato di pubblico interesse dall’ex sindaco Gabriele Albertini a febbraio. Quattro chilometri in sotterranea da Garibaldi a Palizzi con due diramazioni su viale Zara e viale Liberazione, un’uscita su Bovisa e 1.600 posti auto nel sottosuolo. La dichiarazione di «pubblico interesse» del Comune è stato il primo passo necessario per far partire il project financing.
L’opera, da un miliardo e cento milioni di euro, sarà infatti finanziata e realizzata dai privati che si rifinanzieranno con il pagamento del pedaggio. Ed è proprio il costo dell’opera a spaventare Palazzo Marino che ha chiesto ai promotori della proposta - la Torno Internazionale spa - di trovare una fideiussione a garanzia dei costi del tunnel. Per legge, infatti, se il «costruttore» del tunnel non dovesse completare l’opera, il Comune dovrebbe rilevare l’impresa in quanto è stata dichiarata di pubblico interesse. Ma il Comune entra anche nell’aspetto tecnico del progetto e si chiede se il numero dei parcheggi sia sufficiente e se le auto in entrata (circa 40mila al giorno) siano in grado di defluire senza problemi. Ultimo problema: il pedaggio (0,70 euro al chilometro) si andrebbe ad aggiungere al ticket antismog d’ingresso in città. L’assessore ai Trasporti, Edoardo Croci non vuole sbilanciarsi più di troppo: «Con il sindaco Letizia Moratti stiamo esaminando l’affidabilità finanziaria e tecnica del progetto». Fatto sta che il sindaco e l’assessore incontreranno i «promotori» nella prima settimana di settembre.
Passiamo alla linea 5 del metrò. Qui il problema è un altro. L’amministrazione vuole fare in fretta. Ma c’è un problema da risolvere. Bisogna spostare una stazione del metrò. Di trecento metri almeno. Altrimenti, il collegamento tra la linea 5 da Garibaldi a Monza Bettole e la linea 5 Ovest da Garibaldi a San Siro-Settimo non si potrà fare. Per fortuna siamo ancora a livello progettuale. E sarà sufficiente ridisegnare la stazione sulla carta. Ma si dovranno sciogliere anche i nodi con i proprietari di Garibaldi-Repubblica, perché la nuova fermata del metrò ricade sui loro terreni. Con due richieste antitetiche. Il Comune - visto che il cambio di tragitto comporta spese maggiori - chiede un intervento finanziario dei privati con la motivazione che la nuova fermata del metrò aumenterà il valore dei terreni. I privati sono invece preoccupati che le lentezze della burocrazia possano ritardare l’apertura dei cantieri nell’area ex Città della Moda. «Per la 5 - conclude Croci - siamo in fase di progettazione definitiva. Il progetto sarà pronto tra pochi mesi e il cantiere aprirà all’inizio del 2007. Vogliamo unificare le due linee la 5 e la 5 ovest. È fondamentale, perché collegano due poli della città che avranno sempre più importanza: Garibaldi-Repubblica e la Fiera». «Stiamo operando delle grandi trasformazioni in città. Questi nuovi poli non possono essere delle cattedrali nel deserto. Bisogna offrire collegamenti fruibili da tutti. E Garibaldi è uno snodo fondamentale».
di Maurizio Giannattasio
msr.cooper wrote:Spostare di trecento metri la stazione di Garbaldi M5? E dove la vorrebbero fare? Secondo me hanno esagerato un po' troppo.
vanpelt_mi wrote:Da sottolineare anche il continuo rimando dell'inizio dei lavori. Ora si parla del 2007!
friedrichstrasse wrote:Comunque sono posizioni molto ragionevoli!
Giorgio L wrote:Spostarla 300 metri a est, verso la citta' della moda, significa avere la stazione all'incrocio Gioia/Liberazione. No, si dev'essere sbagliato, a meno che non intendesse 300 metri in profondita', cosa che risolverebbe sicuramente le interferenze con gli altri tunnel
Piuttosto, non sarebbe piu' logico spostarla a ovest, evitando ogni incrocio con la M2? E' piu' scomodo per la citta' della moda, ma verrebbe servita meglio l'area verso il ponte Farini, e sarebbe l'occasione per creare un secondo accesso a ovest della stazione ferroviaria.
EuroCity wrote:Qualcuno nel precedente forum aveva accennato proprio ad una stazione M5 spostata verso ovest, quindi verso il ponte di Via Farini ed adiacente alla parte ovest della stazione del Passante: però, così si allungherebbero di molto le distanze di interscambio tra M2 ed M5.
L'ideale sarebbe, ovviamente, avere la nuova stazione M5 adiacente sia al Passante che alla M2: quindi, sostanzialmente, appena ad ovest della M2.
Possibile che ancora non abbiano divulgato nulla di sostanzioso sui nuovi progetti di M4 ed M5? Praticamente, a parte i tracciati, non si sa ancora nulla di dettagliato. Ed un sito web ufficiale dedicato? Neanche l'ombra, finora...
vanpelt_mi wrote:Sito web ufficiale dedicato?? Ma stai scherzando??
Sul sito ATM dopo mesi che si sa che la linea 5 e ex 6 saranno unite c'è ancora lo schema vecchio.
http://www.atm-mi.it/ATM/Azienda/Il+futuro/Metropolitana.htm
EuroCity wrote:però, in tal caso si dovrebbe costruire la nuova M5 con tecnologia tradizionale, "pesante", come le linee 1, 2 e 3 attuali, per potersi inserire sui rami della M2.
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