La soluzione più semplice per allacciare l'aeroporto di Linate alla ferrovia sarebbe probabilmente (come si era anche detto in precedenza) una nuova breve linea, per lo più all'aperto, dallo scalo di Segrate all'aerostazione, perpendicolarmente alla Milano-Treviglio ed allacciabile da entrambi i lati (Bivio Lambro e Segrate): certo, in tal caso, la stazione di Linate - sopraelevata? - sarebbe in
cul-de-sac, di testa.
Questo solo per le linee S/R; per le linee AV/AC in generale, rimarrebbe sempre il terminale di Pioltello, la cosiddetta "stazione porta", collegabile in un futuro più lointano con la M4.
Insomma, una situazione un po' simile a quella dell'
aeroporto di Düsseldorf, dove - anche, però, per motivi storici - c'è una stazione S-Bahn di testa ed una passante più distante (collegata con people mover) per tutti gli altri treni, situata sulla linea principale vicino al sedime aeroportuale:
(cliccare per ingrandire, come al solito).
Altre soluzioni ferroviarie di tipo passante le abbiamo già discusse, ma ovviamente sarebbero più impegnative, per via dei tracciati più lunghi, parzialmente in tunnel: sia per quello da P.ta Vittoria lungo Viale Forlanini che per quello da Bivio Lambro sotto l'omonimo parco, proseguendo poi da Linate verso Segrate-Pioltello.