07 mag 18:02
Milano: Di Pietro, "Impegno a realizzare prolungamento MM3"
MILANO - Prolungamento in vista per la terza linea metropolitana di Milano da San Donato a Paullo. Lo ha annunciato il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro oggi nel capoluogo lombardo per la fima per la Brebemi. La necessita' di un "sistema metropolitano efficiente", ha detto Di Pietro, rientra nelle priorita' di Milano sulla quale confluisce gran parte dei flussi di traffico lombardi. Molto soddisfatto il presidente della Provincia Filippo Penati: "E' la prima volta che c'e' questo grande impegno da parte del governo''. (Agr)
jumbo wrote:per la metro a paullo, temo che faccia la fine del ramo gessate: una M che è in realtà fa la S.
forse era meglio pensare ad un prolungamento della S di Lodi fino a Crema.
FedPassion wrote:Per la M3 a Paullo leggevo proprio su questo forum (o su quello vecchio di MSR) che 2° tutte le indagini da Peschiera in poi la domanda sarebbe troppo bassa non solo per giustificare un alta priorità alla costruzione della metro, ma persino per giustificare la costruzione di una metro tout-court, anche se i soldi fossero infiniti. Poi forse se si fa la TEM che passerebbe per Paullo la domanda potrebbe salire un po', ma non penso in maniera mlto significativa.
giolumi wrote:ma guarda che non stiamo costruendo una metro... stiamo aggiungendo (dopo peschiera) qualche stazione a cielo aperto....
prolungando una linea esistente con la possibilita di ridurre le corse dopo san donato
ma am adrid dove hanno ben tre linee estesissime con addirittura il cambio treno, si sono posti il discorso del numero di utenti o del servizio che fa decadere la scusa per usare un auto privata?
FedPassion wrote:Capisco, forse hai ragione tu, però sinceramente intanto penso che le priorità siano altre, eppoi i dati di cui parlo se non sbaglio li aveva postati qlcn di "affidabile".
Nel caso non fossero veri naturalmente la penso esattamente come te.
Stadtbahn wrote:Mi inserisco velocemente in questa discussione per segnalarvi che tempo fa ho preso parte attiva allo studio di fattibilità del prolungamento M3 a Paullo, in qualità di estensore del capitolo relativo alla domanda potenziale di trasporto e alla esecuzione delle simulazioni di carico. Lo studio a suo tempo redatto, corredato da un'approfondita analisi economica e finanziaria e corroborato da un'analisi econometrica molto dettagliata, mostrava che la soluzione migliore, fra tutte quelle analizzate, fosse quella che prevedeva il prolungamento fino a Peschiera Est, anche se la soluzione fino a Paullo mostrava comunque una discreta redditività, pur se spostata più in là nel tempo rispetto alla soluzione intermedia. A seguito di tale studio, redatto per conto di Regione Lombardia, si mosse anche la Provincia (allora guidata da Ombretta Colli) per cercare di reperire i fondi necessari alla realizzazione dell'opera. Si è anche costituito un comitato (http://fraval.splinder.com), che sta sensibilizzando la popolazione sul tema e organizza dibattiti e convegni in proposito.
giolumi wrote:comunque a naso anche io avrei detto che la tratta è redditiva, per quanto non credo debba essere solo questo il parametro sui cui decidere
ma di qeusti studi è possibile avere del materiale?
FedPassion wrote:Grazie monti!
Comunque allora aveva ragione giolumi (e non io !). Fino a Peschiera Est è un'opera necessaria e prioritaria.
Patrick wrote:io penso che sia utile fermarsi a peschiera, ulteriori prolungamenti verso est diverrebbero troppo costosi, anche perchè l'area non è densamente abitata come può esserlo una città. esistono sì tanti centri urbani, ma distanti tra loro
Comune di Milano wrote:Si espande la rete metropolitana
Approvate dalla Giunta altre tre opere ritenute prioritarie per dotare Milano di una infrastruttura di trasporti sempre più capillare
Continua a crescere la rete metropolitana milanese. La Giunta ha approvato i progetti preliminari di tre opere ritenute prioritarie: il secondo lotto della M4 Sforza Policlinico – Linate; Linea M6 Garibaldi – Axum San Siro; il prolungamento della Linea M3 da San Donato a Paullo. Adesso è possibile avviare le procedure per ottenere i finanziamenti pubblici necessari alla realizzazione delle opere. Il preventivo di spesa per questi lavori è stato così calcolato: 910 milioni di euro per il secondo lotto della M4, 657 milioni per la Linea M6 e 798 milioni per il prolungamento della Linea M3 sino a Paullo. I progetti così approvati saranno inseriti nel piano comunale delle Opere pubbliche 2008 – 2010.
Users browsing this forum: No registered users and 30 guests