Progetti M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Progetti M2

Postby dedorex » Wed 10 October 2018; 14:30

Ma un prolungamento del genere è mai stato preso in considerazione? non ricordo niente del genere
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Progetti M2

Postby mattecasa » Wed 10 October 2018; 15:35

Si parlava, in concomitanza di Expo e TEEM, di M2 a Vimercate. (Insieme a M3 a Paullo)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Progetti M2

Postby dedorex » Wed 10 October 2018; 16:17

Appunto, oltre Gessate non ho mai sentito niente (non che sia indicativo)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12


Re: Progetti M2

Postby luca » Wed 17 October 2018; 16:35

Varrebbe la pena spendere tutti quei soldi? Chiedo a chi conosce il territorio
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Progetti M2

Postby Astro » Wed 17 October 2018; 17:43

Dipende. Di sicuro la quota modale del trasporto pubblico è calata quando la strada è stata allargata asfaltando la sede del tram (scelta scellerata).
Tendenzialmente ti direi di no, perché probabilmente il bacino sarebbe inferiore ai 50.000 abitanti (oltre al fatto che se il progetto è lo stesso cesso del prolungamento per Vimercate stai fresco) su un'area abbastanza vasta. Forse forse varrebbe la pena Inzago.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Progetti M2

Postby luca » Wed 17 October 2018; 17:53

La cosa che mi fa sbellicare (per non piangere) è che tendenzialmente si parla di metropolitana in due casi:
Quando non c'è nemmeno un autobus , dunque la soluzione non è costruire una seria rete di bus ma prolungare metropolitane
Quando ci sono già mezzi di trasporto che funzionano ma non sono abbastanza fighi tipo il tram o il treno che tutti sanno ,essere degli spostapoveri mica come la metropolitana
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Progetti M2

Postby Astro » Thu 18 October 2018; 13:17

La metropolitana piace perché viaggia in sede riservata e quindi ci mette di meno rispetto ad un bus intrappolato nel traffico (in provinciale [Z323] o in tangenziale [Z322]). Lo stesso, più o meno, farebbe un tram, anche perché la sezione Gessate ha un limite di velocità di 60 km/h o giù di lì. Certo, le Celeri dell'Adda andavano progettate a 4 binari e con un doppio livello di servizio, in modo da bilanciare le esigenze di tutti, mentre per Vimercate/Trezzo sarebbe stato meglio rifare il tram a doppio binario a centro strada con asservimento secco, al posto di fare il ramo Cologno. La portata e la velocità commerciale di un tram sarebbero stati l'ottimo per la configurazione della zona, ove un bus in punta non basta, ma forse una metropolitana pesante è un po' troppo (non tanto troppo, però: il bacino è molto più ampio dei soli comuni serviti).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Progetti M2

Postby LUCATRAMIL » Thu 18 October 2018; 13:42

luca wrote:degli spostapoveri
ah, i famosi POVERMOVER
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Progetti M2

Postby Trullo » Thu 18 October 2018; 17:52

In questo tipo di situazioni però il prolungamento della metropolitana avrebbe il vantaggio di non introdurre una rottura di carico. Inoltre essendo un prolungamento e non una nuova linea una serie di costi sono già pagati (non serve deposito per esempio)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Progetti M2

Postby Astro » Thu 18 October 2018; 19:26

Sì ma dopo Villa Fornaci il territorio è campestre. Non la porti a Brugherio e la porti a Masate? Oltretutto i bus hanno una velocità comnerciale abbastanza elevata proprio perché i paesi sono distanti fra loro.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Progetti M2

Postby Pagina 394 » Sun 21 October 2018; 20:50

No, una metro pesante penso che non si giustifichi in alcun modo in quelle zone.
Certo che il ramo Gessate è una creatura proprio strana, sembra che non abbia ancora trovato il suo senso compiuto, ma non saprei proprio qual era possa essere, questo senso...
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: Progetti M2

Postby Astro » Sun 21 October 2018; 22:01

In origine doveva essere la terza linea Bergamo-Milano. Alla fine è il tram riconvertito e velocizzato, con qualche fermata in meno.
Data la velocità di progetto di 150 km/h probabilmente pensavano anche ad un doppio livello di servizio, con dei treni senza fermate tra Gorgonzola e Cascina Gobba o dovunque volessero farlo passare.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Progetti M2

Postby Carrelli1928 » Mon 22 October 2018; 13:50

Purtroppo la costruzione stessa della Milano-Vimercate come Celere dell’Adda, la cui idea venne annunciata già negli anni Cinquanta, ha portato ad una rapida crescita dei paesi vicino alla linea, così che quella che era in sostanza una ferrovia futuristica (e direi moderna ancora oggi) diventò una sorta di S-Bahn in stile berlinese (le nostre S somigliano più ai loro Regio).

P.s.: comunque Gessate è sicuramente utile, sarà che in punta ha frequenza dimezzata per via del ramo Cologno ma la mattina i treni si riempiono per bene.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Progetti M2

Postby Astro » Mon 22 October 2018; 16:53

Lo dici a me che ci ho pendolato per 5 anni? Carica tantissimo tra Cernusco e Milano, eccetto quando i bus scaricano tutti assieme le mandrie a Gessate.

"Rapida crescita"... nel 1960, quando si iniziò a parlare delle Celeri dell'Adda, i centri sull'asse Cologno - Vimercate erano già importanti, sia perché il tram già ci passava sia per altri motivi.
Nel 1961 Brugherio aveva 15.000 abitanti, Vimercate 13.000, Cologno 20.000. Cologno ha avuto veramente un boom (47.000 abitanti 10 anni dopo) perché la metropolitana arrivò, gli altri ebbero una crescita inferiore al 2x.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests