Progetti M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Progetti M2

Postby S-Bahn » Sun 01 December 2019; 18:30

La Vimercate-Cologno, comunque sia realizzata, c'entra poco o nulla con la Carnate-Seregno.
Intanto Vimercate-Carnate è sensibilmente più lunga di Vimercate-Arcore. Questo significa più costi e tempi di viaggio più lunghi, ma soprattutto approdando ad Arcore i vimercatesi utilezzerebbero la tranvia per prendere il treno ad Arcore per Milano, come fanno già adesso in auto e in misura inferiore con l'autobus. Un percorso Vimercate-Carnate questa utenza la perde.
Poi con l'ambiente attuale, e come ambiente considero la normativa, la volontà politica, la stessa tratta che anche col tram sopra rimamente debole, non vedo credibile pensare ad un tram treno. La Carnate-Seregno aspetta solo di essere inserita, dopo necessari potenziamenti infrastrutturali fuori dalla stessa tratta, in un percorso più ampio che la utilizzi come tratta ferroviaria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Progetti M2

Postby Slussen » Sun 01 December 2019; 21:35

Cominciamo ad arrivare sino a Vimercate, va.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Progetti M2

Postby S-Bahn » Sun 01 December 2019; 22:21

Non sono tra quelli che si fanno cinema di tram-treno e di prolungamenti su Carnate, non dimeno su Arcore sarebbe sensatissimo, specie con teconologia tranviaria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Progetti M2

Postby luca » Sun 01 December 2019; 22:24

Delle caratteristiche tecniche della tramvia si sa qualcosa?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Progetti M2

Postby S-Bahn » Sun 01 December 2019; 22:35

Me lo chiedevo anch'io, ma credo sia ancora una ipotesi di fattibilità da far girare per le ACB.
E' girato un rendering, fatto male, di una fermata del tram a bordo strada, ma vuol dire niente. Si può andare dalla tranvia in sede stradale ad una Stadt-Bahn protetta come una metropolitana o quasi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Progetti M2

Postby fra74 » Mon 02 December 2019; 14:19

Tra l'altro attestandosi ad Arcore si è anche dalla parte "giusta" per servire l'ospedale... caso mai mi viene il dubbio sul percorso che potrebbe avere in Vimercate città
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetti M2

Postby S-Bahn » Mon 02 December 2019; 15:23

Idem do I.
La cosa più semplice sarebbe passare sul corridoio della tangenziale, ma così si perde troppa accessibilità a Vimercate stessa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests