by friedrichstrasse » Mon 08 January 2007; 14:28
Ripeto la mia idea sul passantino e il Ga-Ce. Ammetto di essere stato poco chiaro, evidentemente avevo scritto di fretta.
Le linee S7 (Besana) e S8 (Carnate) entrano nel passantino esistente, fermano ad Abbadesse (corrispondenza con Sondrio M3) e si attestano a Garibaldi sui binari 19 e 20.
Meglio ancora, se vogliamo esagerare, prolungarle a Rho Fiera (stazione porta e capolinea M1); magari la S8 potrebbe finire anche oltre, a Rho città (da rifare!), o addirittura in qualche stazione del Sempione (Busto? Gallarate?), per rinforzare la S5 (che limiterei volentieri a Gallarate).
Il passante Ga-Ce viene così adibito esclusivamente alle linee regionali e a lunga percorrenza: si entra, da Nord, da Greco (Bicocca!) e Lambrate, e si esce ai binari 14-18 di Garibaldi, così non c'è neanche bisogno di sfondare il F.V. di Garibaldi.
Che treni transiterebbero sul Ga-Ce? Innanzitutto quelli passanti: ES, IC, IR, R (o RX). Ma volendo, vi potrebbero passare anche treni attestati, a cominciare dal MXP. Gli attestamenti sarebbero incrociati: il MXP parte da Centrale e ferma a Garibaldi, il Cisalpino per Zurigo parte da Garibaldi e ferma a Centrale. Anche nelle stazioni di partenza, però, la sosta sarebbe ridotta al minimo indispensabile. Le operazioni connesse alla preparazione del viaggio si svolgerebbero nei parchi ferroviari esterni (Farini e Martesana), riducendo così il fabbisogno di binari a 4, sia per Garibaldi, sia per Centrale. Il tunnel sarebbe invece a due soli binari, ma gestiti come si deve.
Nel mio schema è fondamentale, per la razionalità della rete, che le linee S siano assolutamente tenute fuori dal Ga-Ce. Le S attuali, infatti, evitano la Stazione Centrale. Piaccia o no, è così, e credo che anche le future S dalla Brianza dovrebbero fare altrettanto. Un po' sì e un po' no? No, grazie. Se aggiungiamo che l'utenza delle linee S è fatta in grande maggioranza da pendolari diretti a Milano (che non hanno necessità di interscambio con gli EXP per il Sud, ad esempio), e che con il Ga-Re molti treni a lunga percorrenza passeranno comunque da Garibaldi, ecco che mandare "qualche" linea S in Centrale significherebbe far saltare l'ordine preciso, razionale, teutonico di una rete per un puro capriccio.
Infine, un sistema così concepito annulla la necessità di un collegamento Garibaldi-Duomo: i passeggeri delle linee R interscambiano a Centrale, quelli delle S ad Abbadesse (tutti verso M3).
Contemporaneamente diventano inutili i lavori di potenziamento al bivio Mirabello, e il manico d'ombrello. Cosa non da poco.
Ultimo problema: la fermata di mezzi diesel (S7) in galleria, ad Abbadesse. Si può fare? Credo di sì, una situazione analoga c'è già a Palermo...