Cadenze M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Cadenze M2

Postby Fibolz » Tue 26 April 2016; 10:23

Ieri stavo guardando i collegamenti tra Assago M2 e Assago/Buccinasco, e gli orari delle linee 321 e 352 rientrano nella categoria del topic: partenze non alternate, e spesso nemmeno coordinate con gli arrivi di M2.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Tue 26 April 2016; 10:45

Stessa roba per il 328
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Fibolz » Tue 26 April 2016; 11:01

Va detto che le frequenze di M2 non aiutano; 12' nei feriali, 20' il sabato, 20'/30' nei festivi.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Tue 26 April 2016; 13:15

E' il sistema ATM, si è sempre salvato con la quantità, ma dove questa quantità non c'è purtroppo non c'è minimamente un'idea di progettazione degli orari.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Fibolz » Tue 26 April 2016; 16:33

Le frequenze di M2 andrebbero riviste in modo da avere sui tratti diramati sempre sottomultipli di 30', che mi sembra una frequenza adeguata per i servizi automobilistici. Quindi passare da 12' a 15' in morbida feriale, da 20' a 15' il sabato e nei festivi.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Tue 26 April 2016; 17:06

Lo penso da sempre ma ATM, specie sulle linee metropolitane, va avanti con la logica dei multipli di 3'.
Da questo discendono un 6' un po' bruttino, un 12' decisamente brutto e un 24' che non si può vedere.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby GLM » Tue 26 April 2016; 17:10

...e poi c'è quel 16' delle diramazioni M1.... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Tue 26 April 2016; 18:39

Diciamo che di base sarebbe meglio che le metropolitane non avessero diramazioni
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Fibolz » Tue 26 April 2016; 19:44

Una possibile revisione di M2, a sostanziale parità di percorrenze sarebbe:
- blindatura degli itinerari Assago-Cologno e Abbiategrasso-Gobba/Gessate, tranne eventualmente nella fascia serale per questioni di alternanza.
- frequenze:
dalle 6.00 alle 7.00: ogni 10' dalle diramazioni, 5' nel tratto comune
dalle 7.00 alle 9.30: ogni 5' dalle diramazioni, 2/3' nel tratto comune
dalle 9.30 alle 16.30: ogni 15' dalle diramazioni, 3/4' nel tratto comune; metà corse limitate a Gobba.
dalle 16.30 alle 20.00: ogni 6' dalle diramazioni, 3' nel tratto comune
dalle 20.00 alle 21.00: ogni 10' dalle diramazioni, 5' nel tratto comune
dalle 21.00 alle 0.30: ogni 15' o 30' dalle diramazioni, 7/8' nel tratto comune; metà corse limitate a Gobba.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Tue 26 April 2016; 20:47

C'è anche da dire che Piazza Abbiategrasso non merita lo stesso servizio delle lande desolate del gessatese o di Assago così come Cologno si merita una frequenza quasi pari all'urbano
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Fibolz » Tue 26 April 2016; 20:53

Infatti, mentre a nord ci sono le corse limitate a Gobba e le due diramazioni hanno la medesima frequenza, a sud le corse in eccesso vanno ad Abbiategrasso, che conserva una frequenza maggiore rispetto ad Assago.
Sul fatto che Cologno meriti di più non mi esprimo, non saprei.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Astro » Tue 26 April 2016; 21:02

In morbida no, in punta tanto e' imballata da ambedue i rami...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby teo » Tue 26 April 2016; 21:05

In punta mattinale si gira già ai 4m 30s quindi manterrei su tale frequenza (se non potenziare) anche se fa un po' schifo. Sul dare le frequenze pari all'urbano a Cologno sono leggermente scettico...piuttosto magari valuterei possibilità di passare ai 10 in morbida feriale ma solo nel periodo scolastico
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Fibolz » Wed 27 April 2016; 10:20

Mi stupisce invece che alla sera rimangano sempre 4 treni/ora su Assago, mentre sia Cologno che Gessate hanno 2 treni/ora.
E' l'unico momento della giornata in cui le frequenze sono diverse.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Astro » Wed 27 April 2016; 11:05

A me e' capitato di farmi praticamente tutto il ramo Gessate una mattina feriale, verso Milano e' ben frequentata per tutta la mattina, ma i 15' sono piu' che sufficienti, da Milano da Cernusco in poi si sta in due per vagone dopo le 10/10:30, almeno fino ad un paio di anni fa.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests