possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai torn

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby JA+ » Sun 28 February 2016; 19:35

Un sistema forse più semplice da implementare, che non risente di eventuali ritardi o blocchi, potrebbe basarsi sui tempi di percorrenza, cioè entrando in metropolitana ad esempio con 10' residui di validità il sistema verifica i tempi di percorrenza e consente l'uscita solo alle fermate poste entro questa distanza temporale, indipendentemente dal tempo effettivamente impiegato (immaginando di timbrare a Comasina, è consentita l'uscita in tutte le fermate tra Comasina e Centrale, la cui tratta è di circa 10', più qualche fermata in M5 a cavallo di Zara, indicativamente a 3'-4' di distanza). Sarebbe un po' difficile da spiegare agli utenti, ma si eviterebbe lo spiacevole inconveniente di rimanere bloccati dentro perchè il biglietto è scaduto da pochi minuti.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby ETR460 » Mon 29 February 2016; 2:15

Basterebbe che sul display della obliteratrice, anziché BUON VIAGGIO, uscisse scritto VALE xx MINUTI.
Anche perché sul biglietto l'orario è scritto piuttosto in piccolo e non tutti sanno capire quali siano i numeri che indicano l'ora, ammesso che sia stata stampata correttamente.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby Trullo » Mon 29 February 2016; 9:30

Una domanda. Un tempo quando si timbrava all'ingresso dei tornelli l'orario non era l'orario effettivo, ma era spostato in Avanti di qualche minute, per considerare il tempo di attesa e il tempo fisico di raggiungimento del marciapiede. L'intervallo di validità del biglietto dovrebbe intendersi non da quando entro nei tornelli a quando ne esco, ma da quando salgo sul primo mezzo a quando scendo dall'ultimo

In quest'ottica oltre alla differenza di orario di ingresso che voglio sperare esista ancora, avrebbe senso una piccola tolleranza in uscita pari al tempo di percorso dal punto più lontano del marciapiede ai tornelli, quindi non più di un paio di minuti

Poi idealmente casi in cui la circolazione è bloccata andrebbero gestiti come eccezioni, anche se non saprei la modalitò più semplice ed efficiente per farlo ...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby sbarabaus » Mon 29 February 2016; 11:20

picopico1972 wrote:In realtà ho enfatizzato una situazione che andrebbe regolarizzata prima di un possibile problema in uscita.
Ad es, se prendo un mezzo di superficie (o più di uno) posso anche utilizzare il biglietto 70 minuti. Se subito dopo entro in metropolitana nella timbratura il display dovrebbe avvisarmi che ho disponibilità di 20 minuti.
Non ho capito se la valità dei 90 minuti prevede qualche piccola estensione oppure se al 91mo minuto timbro l'uscita e non mi viene accettata. Potrebbero fare che i tornelli in ingresso possano essere timbrati entro l'80mo minuto (10 minuti per fare il minimo in metropolitana, ossia una fermata tra attesa treno e viaggio) ma le timbrature in uscita vengano accettate fino al 110mo. Penso che un software ci impiegherebbe molto poco a fare questi calcoli.


per quale motivo il tornello non dovrebbe accettare un biglietto valido in ingresso? non scherziamo
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby msr.paolo » Mon 29 February 2016; 13:48

È successo ieri a mia moglie. Ci siamo detti anche noi che
ETR460 wrote:Basterebbe che sul display della obliteratrice, anziché BUON VIAGGIO, uscisse scritto VALE xx MINUTI.

Aggiungo però che se si usa la tessera elettronica non è possibile (a quanto ne so) scegliere quale biglietto farsi leggere dai tornelli. Quindi un passeggero che deve fare un viaggio di 20 minuti in metrò e ha la corsa singola che scade dopo 10 minuti, non può farsene scalare una nuova ma deve comprarsi un biglietto cartaceo.
msr.paolo
 
Posts: 47
Joined: Wed 26 July 2006; 11:18

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby Lucio Chiappetti » Mon 29 February 2016; 17:46

Trullo wrote:Un tempo quando si timbrava all'ingresso dei tornelli l'orario non era l'orario effettivo, ma era spostato in Avanti di qualche minute, per considerare ...


Si' ricordo anch'io ... ai tempi in cui gli abbonamenti erano carissimi e i biglietti "orari" da 100 lire cari, si aspettava fuori dalla obliteratrice che scattasse per guadagnare quei 5-10 min.

Adesso da tempo immemorabile ho l'abbonamento, tuttavia questa cosa dei tornelli mi sembra impostata in maniera punitivo-vessatoria ("per colpa di qualcuno / non si fa credito a nessuno"). E' possibilissimo entrare in metro entro l'intervallo di validita' e che questo termini durante il viaggio (magari per cause di forza maggiore). Cosi' pure anche un abbonato potrebbe cambiare idea ... mettiamo che incontri in metro un amico "extraurbano" che mi invita a cena, e io ormai sono entrato con l'abbonamento urbano senza integrazione. Perche' non dovrei poter proseguire con l'amico e pagare la differenza a destinazione ? In UK si chiama "excess fare". E non e' una multa o sovrattassa, e' la differenza ! Cosi' pure il passeggero con biglietto (appena) scaduto dovrebbe poter acquistare un nuovo biglietto, non pagare una multa !

E pensare che quando avevano installato le prime DAB entro i tornelli pensavo servissero proprio all'excess fare !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby Carrelli1928 » Mon 29 February 2016; 18:10

L'abbonato all'urbano non potrebbe uscire dai tornelli, acquistare il biglietto e rientrare?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby JA+ » Mon 29 February 2016; 22:27

Trullo wrote:Una domanda. Un tempo quando si timbrava all'ingresso dei tornelli l'orario non era l'orario effettivo, ma era spostato in Avanti di qualche minute, per considerare il tempo di attesa e il tempo fisico di raggiungimento del marciapiede. L'intervallo di validità del biglietto dovrebbe intendersi non da quando entro nei tornelli a quando ne esco, ma da quando salgo sul primo mezzo a quando scendo dall'ultimo

Settimana scorsa, timbrando a Comasina, ho fatto caso che l'ora di timbratura era avanti di 1', che corrisponde più o meno al tempo per raggiungere le banchine (senza correre). Non so se i tornelli in uscita hanno impostata un'ora diversa (non credo), comunque è un margine troppo risicato, perchè non tiene conto dei tempi di attesa del treno (quando entro non so a priori se riesco a salire al volo o se devo aspettare 5'-6', e soprattutto in morbida questo può fare la differenza).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby skeggia65 » Tue 01 March 2016; 0:54

ETR460 wrote:Basterebbe che sul display della obliteratrice, anziché BUON VIAGGIO, uscisse scritto VALE xx MINUTI.
Anche perché sul biglietto l'orario è scritto piuttosto in piccolo e non tutti sanno capire quali siano i numeri che indicano l'ora, ammesso che sia stata stampata correttamente.

Concordo . Oltretutto con la RicaricaMi non c'è modo di sapere quando scade, se ci si dimentica di memorizzare l'ora della prima convalida. Quella indicata dall'obliteratrice, ovvio. Comunque oggi tornelli aperti a Primaticcio (circa alle nove e mezzo) e Rogoredo (18.30)
Trullo wrote:Una domanda. Un tempo quando si timbrava all'ingresso dei tornelli l'orario non era l'orario effettivo, ma era spostato in Avanti di qualche minute, per considerare il tempo di attesa e il tempo fisico di raggiungimento del marciapiede
Dieci minuti, di default. Anche sui mezzi di superficie. Era lo standard di una volta.
Lucio Chiappetti wrote:
Si' ricordo anch'io ... ai tempi in cui gli abbonamenti erano carissimi e i biglietti "orari" da 100 lire cari, si aspettava fuori dalla obliteratrice che scattasse per guadagnare quei 5-10 min.

Mai pensato una cosa del genere. Al massimo, se la prima convalida avveniva a un capolinea di superficie, aspettavo il ritorno a bordo del conducente.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby exitpupil » Tue 01 March 2016; 13:09

Oggi per curiosità ho dato un'occhiata alla cassa automatica all'interno dei tornelli
che rilascia il biglietto di regolarizzazione per uscire oltre tempo scaduto.
Costa 3 euro ma, cosa strana, esiste anche la versione per chi è sprovvisto di biglietto che costa 5 euro.
exitpupil
 
Posts: 2
Joined: Sat 27 February 2016; 12:29

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby LUCATRAMIL » Tue 01 March 2016; 15:01

IJn P.ta ROmana alcuni tornelli hanno addirittura il bollino adesivo "accesso libero" :shock:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby AnyFile » Wed 02 March 2016; 0:02

msr.paolo wrote: se si usa la tessera elettronica non è possibile (a quanto ne so) scegliere quale biglietto farsi leggere dai tornelli. Quindi un passeggero che deve fare un viaggio di 20 minuti in metrò e ha la corsa singola che scade dopo 10 minuti, non può farsene scalare una nuova ma deve comprarsi un biglietto cartaceo.


Lo stesso problema c'è anche con il carnet da 10 viaggi.
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby .mau. » Wed 02 March 2016; 11:50

mattecasa wrote:Se la validità è di 90 minuti quella è punto. Come in ogni cosa ci sono i fortunati che escono all'89mo minuto e gli sfortunati che escono al 91mo. Questi pagheranno di conseguenza. Pazienza.

Il problema è che non "paghi di conseguenza" (cioè un secondo biglietto), il che sarebbe corretto, ma paghi il doppio (la "minimulta" di regolarizzazione di tre euro). E quelli come me che usano la RicaricaMI (o banalmente un carnet) non hanno nemmeno la possibilità di fare diversamente, a meno di dire "eh no, visto che immagini di superare i 90 minuti nel viaggio dovresti avere un secondo carnet/tessera da usare in quel caso!"
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby Alessandro99 » Thu 03 March 2016; 8:00

Per me una certa tolleranza c'è ma ipotizzo, bisognerebbe provare
Alessandro99
Flirt: i migliori treni della nostra vita
Alessandro99
 
Posts: 366
Joined: Thu 23 August 2012; 22:02

Re: possibile problema relativo all'obbligo di convalida ai

Postby Carlomm73 » Thu 14 April 2016; 11:44

Sempre in ambito di convalida ho riscontrato il seguente problema: quando vado al Forum di Assago normalmente prendo la S9 fino a Romolo e lì faccio il biglietto singolo interurbano 1 e 1/2 zone per la tratta di M2 e fin qui tutto normale.

Settimana scorsa è capitato che la metropolitana dovevo prenderla in Garibaldi, ma essendo in possesso dell'abbonamento urbano che mi copriva fino a Romolo, ho fatto alla macchinetta la stessa tipologia di biglietto che però non mi veniva accettato dai tornelli. L'uomo del gabbiotto mi ha detto di scendere a Romolo o Famagosta, uscire passando la tessera urbana e rientrare timbrando il biglietto.

Possibile che i tornelli siano impostati in maniera così rigida?
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 12 guests

cron