Page 16 of 43

Re: Lavori M4

PostPosted: Fri 05 October 2018; 13:30
by gerryino
M4 getta acqua sul fuoco.
https://www.facebook.com/Metro4Milano/p ... &__tn__=-R

LINEA 4 INFORMA

Richiesta concordato Astaldi non rallenta i lavori per la M4 di Milano

M4 Spa, società Concessionaria per la progettazione, realizzazione e gestione della linea 4 della metropolitana milanese, in riferimento alle vicende che coinvolgono Astaldi Spa - socio al 9,6% della Concessionaria e al 32% del consorzio dei costruttori CMM4 - precisa che le attività dei cantieri per la realizzazione della M4 stanno proseguendo regolarmente.

Per i dettagli relativi alla situazione della società Astaldi si rimanda alla comunicazione ufficiale dell’azienda dello scorso venerdì 28 settembre.

Re: Lavori M4

PostPosted: Wed 24 October 2018; 19:28
by Meneghino85
una volta completata, sarà composta da treni come quelli di M5? in tal caso spero che mettano una frequenza molto alta, perchè ritengo che sarà una linea molto utilizzata.

Re: Lavori M4

PostPosted: Wed 24 October 2018; 21:44
by S-Bahn
I treni saranno esattamente quelli di M5.
La frequenza dovrebbe essere però più alta. Intanto M4 nasce col deposito, diversamente da M5 che non può avere per ora più treni di così, e poi il segnalamento è a blocco mobile e non fisso come è quello di M5 (che prima o poi dovrà essere rifatto).

Re: Lavori M4

PostPosted: Wed 24 October 2018; 22:43
by mattecasa
Sei sicuro? M4 non dovrebbe avere i treni un po' più lunghi (indicativamente una carrozza in più di M5)?

Re: Lavori M4

PostPosted: Wed 24 October 2018; 22:57
by S-Bahn
Onestamente non sono sicuro... mi pareva di ricordare la stessa lunghezza ma mi posso sbagliare. Di sicuro non mi sbaglio su deposito e segnalamento che fanno la differenza con M5 (fino ad upgrade di quest'ultima).

Re: Lavori M4

PostPosted: Wed 24 October 2018; 23:03
by fra74
Secondo il sito di HRI saranno a 4 casse. C'è una piccola differenza nella lunghezza ma non è significativa (0,5 m). C'è una significativa differenza nei posti a sedere (molti meno in M4 rispetto ad M5) e in quelli piedi (l'esatto opposto) presumo perché si ritornerà ad avere solo posti longitudinali

Re: Lavori M4

PostPosted: Wed 24 October 2018; 23:35
by S-Bahn
M5 carica bene negli anni (non molti) rischia di arrivare a congestione, anche se per adesso non ci sono problemi particolari.
Per M4 pare che siano previsti carichi ben più sostanziosi, di qui la scelta di partire con pochi posti a sedere, segnalamento più sofisticatto e (per fortuna) il deposito.
Ma nonostante questo secondo alcuni andrà quasi subito in congestione.

C'è da chiedersi se, a parità di tutto, non fosse stato saggio prevedere stazioni per ospitare 6 casse. La differenza in costo è sensibile, ma non abissale rispetto al totale, ma significa 50% in più di capacità. Vedremo nei prossimi anni...

Re: Lavori M4

PostPosted: Wed 24 October 2018; 23:51
by serie1928
Probabilmente sarà diversa la disposizione delle sedute interne, senza escludere in futuro analoga modifica dei treni M5. Ma questa, a parte il colore ed aggiornamenti di tipo tecnologico, sarã anche l’unica differenza: 4 casse e via andare.

Re: Lavori M4

PostPosted: Thu 06 December 2018; 14:35
by dedorex
Finalmente partita la prima delle tue talpe per la tratta centrale
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 8d97.shtml

Re: Lavori M4

PostPosted: Mon 10 December 2018; 21:09
by skeggia65
Le talpe di chi???
Image

Re: Lavori M4

PostPosted: Tue 11 December 2018; 12:55
by Lucio Chiappetti
"del demanio.
di chi ?
del demanio!
di chi ?
anca tuo, mona!
"
(cit. M.Paolini)

Re: Lavori M4

PostPosted: Tue 11 December 2018; 20:45
by dedorex
skeggia65 wrote:Le talpe di chi???..[/img]

Del tedesco che mi affligge... :oops:

Re: Lavori M4

PostPosted: Tue 12 March 2019; 10:06
by dedorex
La prima talpa è arrivata a Tolstoj dopo aver viaggiato a una bella media di 24 m al giorno dalla precedente stazione di Frattini
Nel frattempo nella tratta centrale sembrano risolti i problemi e la prima delle due "talpone", dopo una discreta fermata, ha superato il Redefossi; il ritardo resta comunque significativo

Re: Lavori M4

PostPosted: Tue 12 March 2019; 11:37
by gerryino
Ma a voi risulta vero che agli interscambi (M4/M1 a San Babila, M4/M2 a Sant'Agostino) si prevede di far uscire e rientrare gli utenti dai tornelli perchè è necessario contabilizzare con precisione gli utenti visto che l'opera è gestita in project financing?

Re: Lavori M4

PostPosted: Tue 12 March 2019; 12:04
by trambvs
non so se la giustificazione sia effettivamente quella, anche perché credo che esistano sistemi un po' più evoluti della doppia batteria di tornelli, ma è innegabile che gli interscambi (ove presenti) siano stati progettati abbastanza al risparmio...