Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby msr.cooper » Mon 19 October 2015; 12:32

JA+ wrote:Come la mettiamo col fatto che "è consentito un solo accesso in metropolitana e ferrovia"?

Modificando il regolamento aggiungendo "ad eccezione delle stazioni di interscambio".
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Mon 19 October 2015; 12:34

La fai un po' troppo facile però. Verosimilmente ci sarà da fare un bell'aggiornamento di software o addirittura firmware delle convalidatrici ai tornelli
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Mon 19 October 2015; 12:38

JA+ wrote:Come la mettiamo col fatto che "è consentito un solo accesso in metropolitana e ferrovia"?


Come la mettiamo adesso in tutti quei posti dove non esiste un collegamento diretto tra i piani del ferro ? p.es. Cadorna, ma anche Domodossola, Porta Genova, Romolo e soprattutto Porta Venezia ? Io avendo l'abbonamento me ne frego ma un bigliettomunito e' legalmente autorizzato a cambiare da M1 a Passante e vv. a Venezia ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby GLM » Mon 19 October 2015; 12:41

sì. infatti sul biglietto c'è scritto che è consentito un solo accesso in metropolitana E in ferrovia. diversamente, ci sarebbe scritto che è consentito un solo accesso in metropolitana O in ferrovia.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Lavori M4

Postby msr.cooper » Mon 19 October 2015; 14:00

fra74 wrote:La fai un po' troppo facile però. Verosimilmente ci sarà da fare un bell'aggiornamento di software o addirittura firmware delle convalidatrici ai tornelli

Vabbè, era per dire che non è un grosso problema. Tetrapilotomista! :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lavori M4

Postby gerryino » Mon 19 October 2015; 14:13

GLM wrote:sì. infatti sul biglietto c'è scritto che è consentito un solo accesso in metropolitana E in ferrovia. diversamente, ci sarebbe scritto che è consentito un solo accesso in metropolitana O in ferrovia.


Sperando di non scatenare un vespaio, ma solo io trovo questa limitazione un filino assurda?
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Lavori M4

Postby Cristian1989 » Mon 19 October 2015; 15:46

^^ In che senso?

Molta gente lo ignora, ma con lo stesso biglietto puoi prendere M+S/R e viceversa sia per lo stesso viaggio, ma anche uscendo dai tornelli.

Per assurdo si può fare Affori-Repubblica prima via M3 e poi via S2 senza sforare i 90 minuti.
E io spesso ho sfruttato queste "falle" di sistema, che comunque sono in regola (anche andata con superficie e ritorno in metro). :mrgreen:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Lavori M4

Postby gerryino » Mon 19 October 2015; 16:12

Cristian1989 wrote:^^ In che senso?


Non ho mai capito la ratio di questa limitazione.

Se domattina il biglietto singolo valesse 90 minuti e stop sarebbe un problema perché ... ?
Spero che questa bizantineria abbia un solido fondamento.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Lavori M4

Postby Mazzu » Mon 19 October 2015; 16:33

Probabilmente serve a impedire i ritorni.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Mon 19 October 2015; 17:07

Ai tempi dei biglietti cartacei la vidimazione, obbligatoria in metrò, rendeva impossibile l'utilizzo dello steso biglietto, pena l'illeggibilità del timbro. Ora questo problema non c'è più, ma probabilmente al comune va bene così. In passato non era possibile nemmeno risalire su un mezzo della stessa linea dove era avvenuta l'obliterazione. In pratica, era difficile, in molti casi, fare andata e ritorno con lo stesso biglietto, anche se il tempo lo consentiva. Le uniche eccezioni erano i cambi ai capilinea delle circolari, situazioni probabilmente tollerate, non consentite ufficialmente.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Lavori M4

Postby JA+ » Mon 19 October 2015; 21:15

msr.cooper wrote:
JA+ wrote:Come la mettiamo col fatto che "è consentito un solo accesso in metropolitana e ferrovia"?

Modificando il regolamento aggiungendo "ad eccezione delle stazioni di interscambio".

Siamo sicuri che lo faranno?
gerryino wrote:
Cristian1989 wrote:^^ In che senso?


Non ho mai capito la ratio di questa limitazione.

Se domattina il biglietto singolo valesse 90 minuti e stop sarebbe un problema perché ... ?
Spero che questa bizantineria abbia un solido fondamento.

Anch'io non l'ho mai capito, come minimo penso che, da quando hanno portato il biglietto a 1,50 €, dovrebbero consentire 2 accessi in metropolitana.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Lavori M4

Postby Trullo » Tue 20 October 2015; 9:54

skeggia65 wrote:Ai tempi dei biglietti cartacei la vidimazione, obbligatoria in metrò, rendeva impossibile l'utilizzo dello steso biglietto, pena l'illeggibilità del timbro. Ora questo problema non c'è più, ma probabilmente al comune va bene così. In passato non era possibile nemmeno risalire su un mezzo della stessa linea dove era avvenuta l'obliterazione. In pratica, era difficile, in molti casi, fare andata e ritorno con lo stesso biglietto, anche se il tempo lo consentiva. Le uniche eccezioni erano i cambi ai capilinea delle circolari, situazioni probabilmente tollerate, non consentite ufficialmente.


A mia memoria, e parlando di quando ho iniziato a usare i mezzi urbani sistematicamente (quindi attorno ai primi anni '80)
- il biglietto valeva settanta minuti, nei quali si poteva usare la superficie tutte le volte che si voleva (anche riprendendo la stessa linea) e la metro una sola (dove era incluso nell'"una sola" anche cambiare restando dentro i tornelli in uno dei due soli interscambi di allora, Cadorna e Loreto)
- i biglietti erano cartacei, e le macchinette della metropolitana timbravano leggermente sfalsate rispetto a quelle della superficie
- pertanto in metropolitana si timbrava sempre. In superficie solo se il viaggio iniziava in superficie. Se un viaggio prevedeva la siperficie e poi la metropolitana c'era il doppio timbre. Se prevedeva prima la metropolitana e poi la superficie invece non si ritimbrava

Può essere che Skeggia, essendo poco più "diversamente giovane" di me, e soprattutto avendo probabilmente vissuto in città a differenza di me, vada coi ricordi più in dietro nel tempo e citi regole leggermente dierse
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lavori M4

Postby gerryino » Tue 20 October 2015; 10:11

JA+ wrote:Anch'io non l'ho mai capito, come minimo penso che, da quando hanno portato il biglietto a 1,50 €, dovrebbero consentire 2 accessi in metropolitana.


Sempre con l'umiltà dell'ultimo arrivato: ma alla fine vale la pena di fare questo bordello solo per impedire i ritorni? A me sembra che per un modestissimo guadagno metti in piedi un'impalcatura bizantina.

Lo dico anche nell'ottica di una città che cerca un rilancio turistico, spiegare questa regola arzigogolata a un turista straniero non deve essere facile.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Tue 20 October 2015; 10:38

Trullo wrote:A mia memoria, ...
- il biglietto valeva settanta minuti, nei quali si poteva usare la superficie tutte le volte che si voleva (anche riprendendo la stessa linea) e la metro una sola (dove era incluso nell'"una sola" anche cambiare restando dentro i tornelli in uno dei due soli interscambi di allora, Cadorna e Loreto)
- i biglietti erano cartacei, e le macchinette della metropolitana timbravano leggermente sfalsate rispetto a quelle della superficie


La mia memoria e' piu' lunga ma non necessariamente piu' precisa. Ricordo infatti i tempi senza metro', e quelli in cui il metro' era 3 volte piu' caro della superficie (100 lire invece di 35). Quando fu introdotta la tariffa oraria (1970) i due prezzi si erano avvicinati ma non erano uguali (non ricordo di quanto), e con la tariffa oraria divennero pari a quello della metropolitana, che era ancora percepito come "caro". Poteva capitare (sia prima che dopo) di andare in un posto in metro' a ritirare delle cose e farsele portare giu' al mezzanino per non uscire dai tornelli e tornare a casa con lo stesso biglietto.
Credo che con la tariffa oraria la prima validita' fosse di 60 min e 70 min siano venuti poco dopo. Dato che le macchinette pero' timbravano con delta di 5 o 10 min, si poteva aspettare a entrare in metro guardando l'orologio (o in tram al capolinea aspettare a timbrare subito dopo la partenza) o lucrare su un piccolo offset.
Mi pare inoltre che in superficie non fosse consentito riprendere la stessa linea (*) con cui si era timbrato, ma altre linee si' (quindi p.es. andare col 16 da Greco e tornare col 20, oppure fare Turro-Rovereto in metro, poi prendere un tram e tornare con un tram e pezzo a piedi).

Chiaramente la percezione era che due corse per fare a/r fossero care.

Ricordo il timbro sfalsato sui biglietti cartacei rettangolari, ma mi pare ci sia stato un breve periodo in cui si usavano ancora i biglietti precedenti (quelli lunghi del metro, e quelli di carta velina della superficie) con timbro apposto a mano e passaggio a vista.

(*) ricordo anche piu' tardi in Germania biglietti orari con l'indicazione "Rück- und Rundfahrten sind nicht zugelassen"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby luca » Tue 20 October 2015; 11:13

Scusate, si hanno notizie dell'interscambio a Dateo? intendo dove sarà posizionata M4 rispetto al passante
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests