Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby spiff » Wed 03 February 2021; 13:26

Lucio Chiappetti wrote:
fra74 wrote:la distanza tra Repetti e la stazione del quartiere forlanini (o tra vetra e corso di porta ticinese) non è molto maggiore che tra la M1 in duomo e le fermate dei tram in via Torino, ... È tanto chiedere di fare uno sforzo come si è fatto tra Farini e Monumentale? Era veramente impossibile un tunnel sotto via Pioppette nel caso di Vetra?
... non avremmo interscambio tra Passante e M1 a porta Venezia...
... intorno a Shinjuku?


Non ho mai "avvocato" di chiamare Argonne Porto di Classe (ho dovuto guardare sulla mappa per capire qual era) ... anche se chiamarla Argonne quando passa sotto il viale eponimo e non lo attraversa viola lo standard milanese. Purtroppo le traverse (Aselli e Lomellina) non hanno lo stesso nome (se non avessero gia' dedicato un largo poco piu' a nord a Beppo Occhialini, potevano dedicargli quell'incrocio dato che abitava a pochi metri :-)).


è già tutto battezzato in zona: l'incrocio si chiama piazza fusina a nord e largo porto di classe a sud.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 February 2021; 14:20

Me ne sono reso conto dalle mappe, anche se non so quanto tali nomi siano noti al milanese quadratico medio che non abiti proprio li' ... la mia era solo una "rimembranza". Cio' che non e' battezzata non essendo ancora nata e' la stazione M4 ... ma il fatto che le due vie perpendicolari (Aselli e Lomellina) abbiano nomi diversi, e la stranezza dei due larghi con nomi diversi rende difficile scappare dall'usare la longitudinale (Argonne) anche se non conforme all'uso milanese (chissa' se Pasteur si chiama cosi' e non Sauli o Dei Transiti per il fatto che e' da un lato solo di viale Monza)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby spiff » Wed 03 February 2021; 15:53

piazza fusina è relativamente conosciuta per via del mercato rionale e delle luride, porto di classe meno perché c'è solo il giardinetto e qualche condominio che ci si affaccia, ma ha un nome decisamente più accattivante di fusina che rimanda ai fasti dell'impero augusteo (altra nota dolente di m4). comunque ci scherzo su: argonne come nome non lo trovo molto adatto ma non credo sarà comunque un dramma. ci sono anche casi come gioia, moscova, zara o ca granda dove la fermata si trova all'estremità di un lungo viale senza che la cosa, per quanto mi risulti, sia un grosso problema.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 February 2021; 16:12

in Gioia, Moscova e Zara il percorso della linea attraversa piu' o meno perpendicolarmente la via che da' nome alla stazione, quindi va bene.
Ca Granda e' meno fortunato perche' non solo e' si' perpendicolare ma da un lato solo, ma perche' uno pensa piu' all'ospedale ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby jumbo » Wed 03 February 2021; 16:27

quello che non torna di gioia, moscova e zara, è che in via melchiorre gioia c'è anche sondrio M3, via moscova è servita abbastanza da vicino anche da Turati M3, e in viale zara ci sono anche marche M5 e istria M5, quindi possono risultare nomi ambigui.
del resto viale marche è servito anche da maciachini M3.


insomma questo è il motivo per cui personalmente preferisco nomi dei quartieri, quando esistenti, come scrivevo nel topic di M2.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Wed 03 February 2021; 17:40

A volte però si esagera. Sono solo convenzioni, d'accordo qualche attenzione nella scelta dei nomi ma si presuppone che qualcuno quando si muove si informi, leggendo indicazioni su come arrivare, guardando mappe (mappe NON schemi), usando motori di ricerca forniti possibilmente di intelligenza e non stupidità artificiale :P, non è che uno si limiti a guardare i nomi su uno schema o peggio ancora sulle velette (spesso poi cannate ma vabbè è un altro discorso)

Tornando a Argonne faccio notare come le uscite siano cambiate rispetto a vecchi progetti. Una volta erano previste scale nel lato sud all'altezza di via Marciano, ora come si vede nelle planimetrie sul sito è invece previsto un corridoio che porta fino a via Lomellina . Idealmente andrebbero anche spostate le fermate della 93 ma già così è un miglioramento netto proprio nel senso in cui indicavo in un intervento precedente: non è solo una questione di distanza fisica ma anche di percezione
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby luca » Tue 02 March 2021; 12:07

A quanto leggo pare ormai certa la apertura di M4 in aprile fra Linate e Forlanini
Domandone: Ma ha senso aprirla per due fermate, soprattutto considerando che purtroppo all'aeroporto adesso non ci va nessuno?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Tue 02 March 2021; 12:21

Infatti non è una apertura ma una inaugurazione...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby luca » Tue 02 March 2021; 15:21

Quindi non inizia il servizio?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Tue 02 March 2021; 16:35

Penso proprio di no. E sarebbe una follia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby teo » Thu 04 March 2021; 10:26

Sono della teoria che finché non arriva a San Babila non ha senso aprire
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Lavori M4

Postby jumbo » Thu 04 March 2021; 11:25

Chiaramente l'apertura fino a San Babila sarà un momento fondamentale nella vita di questa opera. Però se il traffico aereo si riprendesse, avrebbe senso già aprirla fino a Dateo quando possibile, magari con frequenze ridotte.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Fri 05 March 2021; 15:36

In un sistema automatico i costi variano poco al variare della frequenza. Certo, non ha senso spingerla inutlimente su valori alti, ma nemmeno adeguarla verso il basso in proporzione ai carichi.
Per intendersi, inutile a forzarla a 2', ma non ha nemmeno senso scendere a 10'
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby trambvs » Thu 11 November 2021; 11:28

su un video ufficiale relativo al deposito M4 si vedono già alcuni materiali ricoverati all'interno del medesimo
qualcos'altro dovrebbe essere presente all'estremo opposto della linea per le prove
si sa in totale quanti convogli sono già stati consegnati (sui 47 previsti complessivamente secondo wikipedia)?
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Lavori M4

Postby LUCATRAMIL » Thu 11 November 2021; 13:16

Grazie! anche lui parla di 47 convogli
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests